Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti di recupero debito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lasd

MessaggioOggetto: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 5:31 pm

Salve,
insegno storia e geografia in un primo liceo linguistico e probabilmente ad agosto dovrò preparare un compito per valutare l'avvenuto recupero nella materia. Mi chiedo: il compito dovrà essere per tutti uguale, o possono essere dati compiti diversi a seconda delle carenze segnalate nella lettera informativa ai genitori?
Mi chiedo questo perché gli studenti saranno probabilmente quattro o cinque ed hanno carenze diverse, come si fa a preparare un compito che vada bene per tutti?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 6:17 pm

Perchè parli di compito Lasd? Storia e Geografia sono materie orali, quindi l'esame per il recupero del debito dovrà essere orale non scritto!!
lasd

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 6:27 pm

Durante il collegio dei docenti è venuta fuori questa possibilità, perchè in caso di ricorso rimane "traccia" della prova sostenuta. Inoltre, non sarebbe per me la prima volta: ricordo di aver dovuto somministrare un compito scritto di storia e di geografia in altri scrutini
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 7:11 pm

lasd ha scritto:
Durante il collegio dei docenti è venuta fuori questa possibilità, perchè in caso di ricorso rimane "traccia" della prova sostenuta. Inoltre, non sarebbe per me la prima volta: ricordo di aver dovuto somministrare un compito scritto di storia e di geografia in altri scrutini
Questa motivazione non mi piace per niente perchè ciò significherebbe non poter interrogare MAI!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 7:35 pm

giovanna onnis ha scritto:
lasd ha scritto:
Questa motivazione non mi piace per niente perchè ciò significherebbe non poter interrogare MAI!!

Non si tratta però di una verifica fatta durante l'anno, ma è un esame. E visto che le famiglie hanno "l'avvocato facile", capisco chi vuole premunirsi.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 9:00 pm

dovresti fare un compito per ognuno,in base alle carenze riscontrate. Se hanno argomenti in comune puoi fare le stesse domande,almeno parzialmente! Un consiglio forse scontato,ma utile per evitare noie:metti il punteggio a ogni domanda!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 9:10 pm

mac67 ha scritto:
lasd ha scritto:
Non si tratta però di una verifica fatta durante l'anno, ma è un esame. E visto che le famiglie hanno "l'avvocato facile", capisco chi vuole premunirsi.
Siamo arrivati a tanto?!?!?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 11:30 pm

Valerie ha scritto:

mac67 ha scritto:

Siamo arrivati a tanto?!?!?

In alcuni casi sì, purtroppo.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Sab Giu 08, 2013 11:40 pm

Perchè parli di compito Lasd? Storia e Geografia sono materie orali, quindi l'esame per il recupero del debito dovrà essere orale non scritto!!

Parli per logica (e/o consuetudine) o per normativa?
In riunione di dipartimento s'è deciso di far sostenere una prova scritta anche per quelle mateire che sono solo orali.
Sinceramente dopo aver esternato i miei dubbi nessuno si è schierato dalla mia parte sostenendo che è lecito farlo. Non conosco normativa a riguardo, quindi se qualcuno ha qualche fonte gentilmente, la linki pure. Grazie!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 10:18 am

Le modalità delle prove d'esame per lo scrutinio integrativo non sono normate da un decreto come quelle per l'esame di Stato, vengono deliberate dal cdc; inoltre dipendono dalle carenze riscontrate, quindi possono, anzi direi che debbono essere diversificate.

Pur essendo obbligatorie le prove scritte per le materie che insegnavo, ad agosto alcuni alunni sostenevano solo prove orali perché erano sufficienti nella comprensione globale della lingua, ma insufficienti nella conoscenza di specifiche strutture, per non parlare della storia letteraria.

Allo stesso modo, se un alunno in storia è capace di esporre in forma scorrevole, di realizzare collegamenti, di trarre inferenze, non serve interrogarlo ancora per verificare questo; ma, se ignora gli eventi o i fenomeni di un periodo, basta una prova scritta per accertare che li abbia studiati.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 10:42 am

Benny77 ha scritto:

Parli per logica (e/o consuetudine) o per normativa?
In riunione di dipartimento s'è deciso di far sostenere una prova scritta anche per quelle mateire che sono solo orali.
Sinceramente dopo aver esternato i miei dubbi nessuno si è schierato dalla mia parte sostenendo che è lecito farlo. Non conosco normativa a riguardo, quindi se qualcuno ha qualche fonte gentilmente, la linki pure. Grazie!
Ho fatto una ricerca Benny e mi sono resa conto di parlare per "logica" e non per "normativa", infatti nella circolare n. 94 - Prot. n. 6828 viene indicato quanto segue:
“…Va, comunque, sottolineato che la valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente e che le istituzioni scolastiche potranno individuare e adottare, nella loro autonomia e nell’ambito delle prove previste per ciascun insegnamento (scritte, orali, pratiche e grafiche), modalità e forme di verifica che ritengano funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento, declinati in competenze, conoscenze e abilità, di cui ai Regolamenti di riordino e al D.M. 139/2007 relativo all’obbligo d’istruzione.
Ciò significa che, anche nel caso di insegnamenti ad una prova, il voto potrà essere espressione di una sintesi valutativa frutto di diverse forme di verifica: scritte, strutturate e non strutturate, grafiche, multimediali, laboratoriali, orali, documentali, ecc.
Infatti, come già indicato nella citata circolare del 9 novembre 2010, le verifiche possono prevedere, a solo titolo di esempio e in relazione alle tipologie individuate dalle istituzioni scolastiche, modalità scritte anche nel caso di insegnamento a sola prova orale….

Io sono del parere che questo, però, debba essere, comunque, esplicitato nel POF e, quindi, deliberato dal CdD e sicuramente indicato nella programmazione del docente

Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 6:45 pm

sì però è pazzesco, ma possibile sta storia dell'avvocato facile?

la capisco dal vostro punto di vista e mi rendo conto che abbiate voglia di tutelarvi, ma.......

non si può vivere così.

Chiedo, non mi ricordo, per cui chiedo: l'esame orale avviene in sola presenza del ragazzo e del docente? non c'è un testimone adulto?
Sarebbe sufficiente quello.

Gli esami universitari sono molto spesso solo orali, gli studenti sono adulti e potrebbero fare ricorso ma ciò difficilmente avviene (mai sentito) possibile che nelle scuole inferiori ci siano queste "paranoie" (che, ripeto, capisco)?
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 6:53 pm

Ire ha scritto:

la capisco dal vostro punto di vista e mi rendo conto che abbiate voglia di tutelarvi, ma.......

non si può vivere così.

Chiedo, non mi ricordo, per cui chiedo: l'esame orale avviene in sola presenza del ragazzo e del docente? non c'è un testimone adulto?

Gli esami universitari sono molto spesso solo orali, gli studenti sono adulti e potrebbero fare ricorso ma ciò difficilmente avviene (mai sentito) possibile che nelle scuole inferiori ci siano queste "paranoie" (che, ripeto, capisco)?
Si Ire , c'è sempre un altro collega che fa assistenza insieme al docente che interroga
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 7:00 pm

Ire ha scritto:

non si può vivere così.

Certo che c'è un altro collega e ci sono anche compagni dell'interrogato e talvolta i genitori.

Però è un dato di fatto che ogni anno ci sono genitori che chiedono l'accesso agli atti, perché ritengono che il piccolo genio che hanno in casa venga maltrattato.

Pensa che ho una mamma che la figlia "era tanto brava in matematica alla scuola media (cioè 3 anni fa), non è possibile che abbia 4 al liceo!".
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 7:03 pm

non è che le è venuto in mente che:
la figlia potrebbe non avere voglia di studiare

o che

la matematica del liceo (insieme a tutte le altre materie) è leggermente più complessa di quella delle medie

?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 7:06 pm

Ire ha scritto:
non è che le è venuto in mente che:
la figlia potrebbe non avere voglia di studiare

o che

la matematica del liceo (insieme a tutte le altre materie) è leggermente più complessa di quella delle medie

?

Guarda, la malafede della signora è evidente, perché per qualsiasi insufficienza della figlia, in qualsiasi materia, entra in conflitto col docente, a prescindere.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti di recupero debito   Dom Giu 09, 2013 7:11 pm

povera figliola!

Compiti di recupero debito
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore