permesso per "allattamento" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso per "allattamento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso per "allattamento"

+6
flo
dragonfly78
Atene
io
giulia boffa
Gaietta
10 partecipanti

Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty permesso per "allattamento"

Messaggio Da Gaietta Sab Giu 08, 2013 9:22 pm

Buona sera a tutti!
Mi scuso in anticipo se l'argomento che sto per trattare è già stato oggetto di discussione, ma non ho avuto il tempo di leggere gli altri post...
Ho una domanda al volo da porvi: può una docente di scuola primaria, che è stata in maternità dall'inizio dell'anno scolastico fino al termine delle lezioni, rientrare in servizio dopo la fine delle lezioni ed usufruire dell'"allattamento" anche nel mese di giugno (visto che il bimbo compirà un anno a dicembre)?
Le attività previste per giugno si svolgeranno solo dalle 9 alle 12...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Buon sabato sera!

Gaietta

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da giulia boffa Sab Giu 08, 2013 9:36 pm

sì, certo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da io Sab Giu 15, 2013 1:07 pm

A settembre rientrerò in servizio dopo la maternità. Usufruirò di un'ora di allattamento perchè insegno alla scuola dell'infanzia.

1 - Prima dell'inizio delle attività, se dovessimo fare meno di cinque ore, posso comunque usufruire della riduzione? Se il collegio è di 4h io ne devo fare 3?

2 - Devo produrre richiesta: quando (a giungo?), come e quante volte?

3 - Devo allegare certificato del pediatra?

4 - Quanto durerà?

Grazie.

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Gaietta Lun Giu 17, 2013 10:41 am

Grazie per la sollecita risposta e scusa per il ritardo con cui mi faccio viva.
In segreteria mi hanno detto che, essendo l'orario di questi giorni solo di 3 ore, io non ho diritto all'ora di riduzione, ma ad una sua frazione. E' così? A me risulta che l'orario giornaliero deve essere inferiore alle 6 ore per avere un'ora di permesso, mentre, invece, se fosse superiore, avrei diritto a due ore...
Grazie in anticipo

Gaietta

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Atene Mar Giu 18, 2013 3:44 pm

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5958

DURATA 

La madre ha diritto a 2 ore al giorno di riposo per allattamento e l'orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore giornaliere o 1 ora al giorno se l'orario stesso è inferiore.

Ai fini del diritto ai riposi e alla determinazione delle ore spettanti, va preso a riferimento l'orario giornaliero contrattuale normale - circ. 95bis/2006 punto 7.1 - ne consegue che le ore di riposo per allattamento sono riconoscibili anche se sommate alle ore di recupero (quelle accumulate con il sistema della " banca ore ") e anche se tale somma esaurisce l'intero orario giornaliero comportando la totale astensione dal lavoro.

La madre in part-time orizzontale , tenuta da contratto ad una sola ora di lavoro nell'arco della giornata, può farla coincidere con il riposo giornaliero comportando la totale astensione dal lavoro circ. circ. 95bis/2006 punto 7.2 -

I riposi orari per allattamento di cui sopra si raddoppiano nei casi di:


  • adozione o affidamento di 2 o più bambini , anche non fratelli, entrati in famiglia anche in date diverse;

  • parto gemellare o plurimo (v. prospetto).

Addirittura, si dice che se una mamma ha un'ora sola di lavoro nella giornata, sta a casa!!!!!!!! Fallo leggere alla segreteria... :-)

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da dragonfly78 Gio Ago 22, 2013 10:55 am

Per quanto tempo dura il permesso per allattamento?
grazie

dragonfly78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da flo Gio Ago 22, 2013 12:10 pm

dragonfly78 ha scritto:Per quanto tempo dura il permesso per allattamento?
grazie
Per tutto il primo anno d'età del bambino.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ago 22, 2013 12:29 pm

Gaietta ha scritto:Grazie per la sollecita risposta e scusa per il ritardo con cui mi faccio viva.
In segreteria mi hanno detto che, essendo l'orario di questi giorni solo di 3 ore, io non ho diritto all'ora di riduzione, ma ad una sua frazione. E' così? A me risulta che l'orario giornaliero deve essere inferiore alle 6 ore per avere un'ora di permesso, mentre, invece, se fosse superiore, avrei diritto a due ore...
Grazie in anticipo
http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da dragonfly78 Gio Ago 22, 2013 1:44 pm

flo ha scritto:
dragonfly78 ha scritto:Per quanto tempo dura il permesso per allattamento?
grazie
Per tutto il primo anno d'età del bambino.
Quindi se nasce a gennaio 2014 il permesso vale fino a gennaio 2015?
grazie

dragonfly78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ago 22, 2013 1:48 pm

Compreso il giorno del primo compleanno.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da tutia Lun Ago 26, 2013 2:26 pm

A settembre rientrerò in servizio dopo la maternità. Insegno nella Scuola dell'Infanzia.
Avrei bisogno di capire come funziona il permesso per allattamento nei giorni che precedono l'inizio della scuola.
Devo fare un ora in meno alle riunioni e ai collegi o queste ore mi vengono cumulate e le prendo quando inizia la scuola?
E dopo l'inizio della scuola quando ci saranno anche le riunioni e l'orario supererà le 6 ore cosa dovrò fare, 1 ora in meno a scuola e un ora in meno alla riunione oppure 2 ore in meno a scuola? Penso che sia difficile lasciare una riunione o un collegio nel pieno del suo svolgimento.
Qualcuno può aiutarmi a capire come comportarmi?

tutia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da tutia Mer Ago 28, 2013 11:10 am

A settembre rientrerò in servizio dopo la maternità. Insegno nella Scuola dell'Infanzia.
Avrei bisogno di capire come funziona il permesso per allattamento nei giorni che precedono l'inizio della scuola.
Devo fare un ora in meno alle riunioni e ai collegi o queste ore mi vengono cumulate e le prendo quando inizia la scuola?
E dopo l'inizio della scuola quando ci saranno anche le riunioni e l'orario supererà le 6 ore cosa dovrò fare, 1 ora in meno a scuola e un ora in meno alla riunione oppure 2 ore in meno a scuola? Penso che sia difficile lasciare una riunione o un collegio nel pieno del suo svolgimento.
Qualcuno può aiutarmi a capire come comportarmi?

Qualcuno può aiutarmi?

tutia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ago 28, 2013 11:18 am

Prima della scuola il permesso sarà solo di un'ora rispetto alle attività che svolgerai (es. collegio docenti), considerando che in una giornata non arriverete (si spera) ad un incontro di 6 ore.

Quando inizierà la scuola la riduzione è in base al tuo orario giornaliero di insegnamento.

Un'ora al giorno se l'orario sarà fino a 5 ore e 59 minuti.

Due ore al giorno se l'orario e pari o superiore a 6 ore.

Nell'orario giornaliero dovrai aggiungere eventuali incontri collegiali che si andranno a sommare all'insegnamento svolto di mattina.

es. Se il martedì hai 5 ore di lezione ea queste si aggiungono 2 ore di collegio docenti che si svolgerà nel pomeriggio, per quel giorno ti spetteranno 2 ore di riduzione.

In home page la nostra guida alla maternità e paternità.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da tutia Mer Ago 28, 2013 1:16 pm

Grazie mille. Questo l'avevo capito. Forse mi sono spiegata male. Volevo sapere se le ore devo levarle dal servizio a scuola o 1 dal servizio e 1 per esempio dal collegio. E fino a quando non inizia la scuola quindi farò un ora in meno al collegio e alle altre riunioni? Pensavo non fosse possibile levarle dalle riunioni e dai collegi e che mi venissero poi commutate nelle ore di servizio a scuola.

tutia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da tutia Mer Ago 28, 2013 8:55 pm

Scusate ma ad una mia collega il sindacato ha detto che l'allattamento si calcola solo sulle ore di servizio a scuola e non sulle riunioni e collegi.
Avrei bisogno di un riferimento normativo per far valere la riduzione per allattamento anche sulle ore di riunioni e collegi.

tutia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ago 28, 2013 9:53 pm

tutia ha scritto:Grazie mille. Questo l'avevo capito. Forse mi sono spiegata male. Volevo sapere se le ore devo levarle dal servizio a scuola o 1 dal servizio e 1 per esempio dal collegio.

Questo va concordato con il Dirigente quando si verifica il collegio

E fino a quando non inizia la scuola quindi farò un ora in meno al collegio e alle altre riunioni? Pensavo non fosse possibile levarle dalle riunioni e dai collegi e che mi venissero poi commutate nelle ore di servizio a scuola.


E' possibile. Le ore di collegio non sono ore di lavoro gionaliero?

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da tutia Mer Ago 28, 2013 10:24 pm

Grazie mille. Domani allora sento che mi dicono in segreteria.
Ma se succede come alla mia collega che sia la scuola che il sindacato le hanno detto che per le riunioni e per i collegi non spetta riduzione oraria per allattamento, cosa posso fare, c'è un riferimento normativo che posso presentare. Questo aiuterebbe anche la mia collega che non ha trovato aiuto neppure nel suo sindacato.
Ancora grazie mille.

tutia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da tutia Gio Ago 29, 2013 10:05 pm

In segreteria mi hanno detto che non c'è riduzione sulle ore di riunioni e collegi.
Paolo hai un riferimento normativo che posso portare in direzione?

tutia

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da eliebel.13 Ven Ago 30, 2013 9:19 am

avrei urgente bisogno di info su allattamento:
a settembre chiederò riduzione per allattamento, se volessi in seguito chiedere ANCHE il congedo parentale potrei farlo?
come posso fare per protrarre il più possibile il congedo? magari fino a fine lezioni? o almeno dopo il 30 aprile cumulando però i 150 giorni di assenza continuativi?
in proposito chiedo anche:
i 150 giorni devono essere continuativi quindi se mi dovessi ammalare io o il mio bimbo potrei interromper il congedo per malattia, il congedo slitterebbe in avanti per la durata dellla malattia e l'assenza sarebbe comunque continuativa e utile al cvumulo dei 150 giorni?

eliebel.13

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Daniela27 Lun Set 09, 2013 8:22 pm

Paolo1974 ha scritto:Prima della scuola il permesso sarà solo di un'ora rispetto alle attività che svolgerai (es. collegio docenti), considerando che in una giornata non arriverete (si spera) ad un incontro di 6 ore.

Quando inizierà la scuola la riduzione è in base al tuo orario giornaliero di insegnamento.

Un'ora al giorno se l'orario sarà fino a 5 ore e 59 minuti.

Due ore al giorno se l'orario e pari o superiore a 6 ore.

Nell'orario giornaliero dovrai aggiungere eventuali incontri collegiali che si andranno a sommare all'insegnamento svolto di mattina.

es. Se il martedì hai 5 ore di lezione ea queste si aggiungono 2 ore di collegio docenti che si svolgerà nel pomeriggio, per quel giorno ti spetteranno 2 ore di riduzione.

In home page la nostra guida alla maternità e paternità.
scusate ma vorrei capire se parliamo di ore effettive di insegnamento o solo di orario giornaliero. io sono una docente di scuola media, ho 18 ore su 5 giorni dalle 8 alle 14. se un giorno entro alle 8 ed esco alle 14 con 5 effettive ore di insegnamento, vale la riduzione di 2 ore o solo di un'ora perchè l'ora buca non conta?

grazie

Daniela27

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

permesso per "allattamento" Empty Re: permesso per "allattamento"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.