Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Saggio di fine anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
S.F.

MessaggioOggetto: Saggio di fine anno   Lun Giu 10, 2013 1:46 pm

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se il saggio di fine anno si configura come obbligo di servizio. Insegno in più scuole, lontane tra di loro. E' obbligatorio essere presenti a queste recite?
Oppure è un servizio volontario?
Il dirigente scolastico può eventualmente emanare un ordine di servizio?
Ci sono riferimenti di legge?
Grazie a chi saprà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
enrico draghi

MessaggioOggetto: Re: Saggio di fine anno   Lun Giu 10, 2013 1:53 pm

Recite natalizie e non avvalentesi

Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it © E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

lunedì 10 novembre 2008

Domanda
Caro Nicola il mio quesito è il seguente: in una delle tante scuole dell'Infanzia in cui insegno in una sezione ci sono tre bambine che non fanno Religione, il problema sorgerà a Natale quando le mie colleghe dovranno preparare la recita, quando ci sono io escono, ma durante la recita che secondo me deve necessariamente essere a sfondo religioso, come si devono comportare, posso io in collegio docenti o parlando solo col preside chiedere come mi devo comportare? (premetto che quando sento al telegiornale di cose assurde che si fanno per gli altri dimenticandoci che siamo in Italia e professiamo la Religione Cattolica mi metto a ridere).
Confido in una tua risposta che penso potrà interessare molte altre insegnanti nella mia situazione.

Risposta
Partecipare alle attività scolastica, quindi anche alle attività integrative, non costituisce obbligo, ma atto volontario.
Questo significa che se gli interessati il giorno della recita vogliono presenziare, nulla questio, se invece non voglio partecipare e non è prevista nessun'altra attività didattica, se ne stanno a casa.
enrico draghi

MessaggioOggetto: Re: Saggio di fine anno   Lun Giu 10, 2013 1:57 pm

Nicola Incampo parla di alunni.
Però credo che riguardi anche gli insegnanti.
Immaginiamo che uno abiti lontano dalle sue scuole.
Se ha 4 scuole, le recite durano fino alle 23 e il giorno dopo deve alzarsi alle 6 per andare a scuola...
Per non parlare di tutte le volte che ti invitano a cena magari alle 21 di sera a 70 km da casa tua.
Secondo me è l'insegnante che deve decidere.
Non credo che il preside possa fare un ordine di servizio per una recita.
Tra l'altro, non so neanche se gli insegnanti sono assicurati durante la recita.
Se qualcuno sa qualcosa su questo argomento, mi piacerebbe saperne di più. D'altra parte, sono attività integrative. Quindi, non obbligatorie né per gli alunni né per gli insegnanti.
S.F.

MessaggioOggetto: Re: Saggio di fine anno   Lun Giu 10, 2013 2:00 pm

Grazie!
Infatti, il problema è quello delle tante scuole, lontane tra di loro e lontane da casa.
Io ritengo obbligatori gli incontri che ci vengono comunicati con le circolari. Quindi, per me sono esclusi i saggi di fine anno.
choir

MessaggioOggetto: Re: Saggio di fine anno   Lun Giu 10, 2013 3:56 pm

I saggi dovrebbero essere parte integrante della programmazione di classe e, nelle parti che prevedono un servizio oltre l'orario curricolare, rientrare nell'offerta di ampliamento dell'offerta formativa con l'indicazione dei docenti coinvolti, il numero di ore, i compensi, gli alunni che ne usufruiscono...Se tu non hai dato la disponibilità non sei tenuta/o a partecipare.
S.F.

MessaggioOggetto: Re: Saggio di fine anno   Lun Giu 10, 2013 4:46 pm

choir ha scritto:
I saggi dovrebbero essere parte integrante della programmazione di classe e, nelle parti che prevedono un servizio oltre l'orario curricolare, rientrare nell'offerta di ampliamento dell'offerta formativa con l'indicazione dei docenti coinvolti, il numero di ore, i compensi, gli alunni che ne usufruiscono...Se tu non hai dato la disponibilità non sei tenuta/o a partecipare.
Non ho dato la disponibilità. Non c'è nessun compenso.
Grazie!

Saggio di fine anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» esiste un termine entro quando consegnare la relazione di fine anno?
» Supplenza fino a fine anno e assegno di ricerca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: