Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prova esame francese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dubliner

MessaggioOggetto: Prova esame francese   Lun Giu 10, 2013 2:05 pm

Ciao,

sto preparando le tracce per la prova scritta di francese di III media (ho 3 classi, in 3 scuole diverse).
Mi sono sorti 2 dubbi:
1) la traccia della lettera va messa in italiano o in francese? Io l'ho sempre messa in francese, mentre la collega di quest'anno dice che va messa in italiano..
2) quante prove devo preparare? Lo scorso anno avevo 1 classe e ho preparato 3 lettere e 3 comprensioni. In una scuola quest'anno la vicepreside ha detto di preparare 3 terne, quindi 9 lettere e 9 comprensioni..

Grazie dell'aiuto!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Lun Giu 10, 2013 11:40 pm

la traccia della lettera l'ho sempre messa in italiano se non in francese suggerivo troppo, ma di solito quando avevo altri colleghi optavano x il francese

la prova d'esame è una lettera e una comprensione, per cui UNA TERNA, ossia tre lettere e tre comprensioni, non 9!!!

Io devo ancora preparare tutto, se dovessi farne 9 mi verrebbe un collasso...
mad

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 8:05 am

dubliner ha scritto:
In una scuola quest'anno la vicepreside ha detto di preparare 3 terne, quindi 9 lettere e 9 comprensioni..
competente, la tua vicepreside!!! ti ha già risposto Forza: devi preparare tre coppie (lettera + comprensione) e puoi tranquillamente utilizzarla nelle tre scuole diverse!!
dubliner

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 11:14 am

Grazie! Non sapete che confusione mi hanno messo in testa, scuola che vai "regole" che trovi!!
Anche io sto preparando tutte le prove adesso, all'idea di doverne preparare 9x3 mi sentivo male!!
Grazie ancora!
moonia

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 1:17 pm

Da me comprensione+dialogo su traccia.
Sono la sola perchè le altre colleghe fanno spagnolo.
La comprensione quanto la fate lunga? quelle di spagnolo l'hanno preparata di 30 righe più tre esercizi( vero-falso/domande aperte e collegamenti)...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 1:31 pm

moonia ha scritto:
La comprensione quanto la fate lunga? quelle di spagnolo l'hanno preparata di 30 righe più tre esercizi( vero-falso/domande aperte e collegamenti)...
Anche io sono da sola. Ho scelto comprensione scritta con esercizi tipo quelli proposti dalle tue colleghe di spagnolo e produzione scritta su traccia.
La lunghezza la decidi tu, in base al tempo che date a disposizione e alle capacità dei tuoi alunni. Io per esempio non faccio usare il dizionario e do comprensioni di testi livello A1 e A2 piuttosto semplici. Il testo di livello A2 è di circa 360 parole, quello di livello A1 è di 220 circa. Hanno due ore a disposizione, perché ho visto con l'esperienza che tre sono troppe.
Per la produzione non do un minimo di parole. Quelli bravi mi scrivono anche tre o quattro facciate di foglio protocollo e mi spiace limitarli.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 1:33 pm

mad ha scritto:
dubliner ha scritto:
In una scuola quest'anno la vicepreside ha detto di preparare 3 terne, quindi 9 lettere e 9 comprensioni..
competente, la tua vicepreside!!!
Hai ragione Mad! Come abbiamo avuto modo di constatare, ci sono presidenti di ogni genere...
;-)

Ultima modifica di Valerie il Mar Giu 11, 2013 2:56 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 1:37 pm

forza ha scritto:
la traccia della lettera l'ho sempre messa in italiano se no in francese suggerivo troppo, ma di solito quando avevo altri colleghi optavano x il francese
In effetti c'è il pro e il contro in entrambi i casi. Se la traccia è in francese dai dei suggerimenti e del lessico pronto, ma è anche vero che puoi testare se l'hanno capita. Se dai la traccia in italiano sei sicura di non suggerire, ma non puoi testare la loro capacità di capire le consegne in lingua. Boh, non saprei cosa suggerirti...forse non cambia molto.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 1:42 pm

Grazie Valerie :-) chiedevo della lunghezza perchè avendo 3h di tempo....
Credo che la produzione scritta su traccia sia difficile e ho seguito ciò che fanno le colleghe di spagnolo... inoltre ho 3 ragazzini che sono arrivati in IT a ottobre e fanno moltissima fatica anche con l'italiano... Grazie e buoni esami!
mad

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 2:38 pm

.

Ultima modifica di mad il Mar Giu 11, 2013 2:46 pm, modificato 1 volta
mad

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 2:40 pm

moonia ha scritto:

la mia comprensione prevede 15 domande aperte e due domande personali abbastanza consistenti. permetto l'uso del dizionario. hanno a disposizione tre ore e le sfruttano fino alla fine!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mar Giu 11, 2013 3:02 pm

moonia ha scritto:
Grazie Valerie :-) chiedevo della lunghezza perchè avendo 3h di tempo....
Credo che la produzione scritta su traccia sia difficile e ho seguito ciò che fanno le colleghe di spagnolo... inoltre ho 3 ragazzini che sono arrivati in IT a ottobre e fanno moltissima fatica anche con l'italiano... Grazie e buoni esami!
Anche le mie colleghe di inglese hanno proposto comprensione e dialogo su traccia, anzi forse è un dialogo da completare, non ricordo bene.
Io do due ore perché non metto le domande personali: quelli in grado di esprimersi in modo personale fanno la produzione scritta, gli altri fanno la comprensione con domande solo riferite al testo.
Fino a qualche anno fa facevo come Mad, ma poi con la varie circolari che si sono susseguite riguardo a stranieri e personalizzazioni varie, ho dovuto studiare delle prove cosiddette 'a gradini'. Do 15 domande chiuse sul testo A1 e 15 domande aperte sul testo A2. A quel punto, affinché le prove non fossero troppo facili per gli alunni 'standard' (scusa se li chiamo così, ma almeno ci intendiamo) ho deciso di eliminare il dizionario e ridurre il tempo a due ore.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mer Giu 12, 2013 2:46 pm

Grazie!
Posso approfittare per una domanda: le mie colleghe di spagnolo hanno preparato:
- comprensione: un testo lungo una pagina con 6 domande aperte, 6 vero-falso e 6 parole da collegare a 6 significati. 
- dialogo su traccia: un dialogo in italiano da tradurre interamente in spagnolo.

Io per francese:
- comprensione: un testo lungo una pagina con 9 domande aperte di cui due personali e 6 V-F
- dialogo si traccia: una battuta in francese e la risposta devono compilarla loro (spero non sia troppo difficile)

Alla fine le faccio uguali per tutti per stranieri e non. Ho messo un livello intermedio, accessibile a tutti gli alunni. Ho sentito dire che l'estrazione delle prove alla fine non sarà una vera estrazione ma è l'insegnante che sceglie...è vero? Grazie ancora!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mer Giu 12, 2013 6:50 pm

Non ho mai sentito un dialogo da tradurre, ma solo un dialogo da scrivere su traccia o un dialogo da completare come quello che hai proposto tu. Quindi stai tranquilla tu sei a posto.
Per la comprensione secondo me va bene.
Secondo la normativa per gli stranieri non si può proporre una prova diversa, ma si può proporre, per tutti gli alunni, una prova a gradini in modo che gli stranieri facciano la prima parte, mentre gli altri alunni riusciranno a fare anche la seconda. La tua comprensione con una parte di vero o falso può rientrare in questa categori di prova. Sei poi dici che i tuoi alunni stranieri sono a livello intermedio, tanto meglio.
Devi preparare tre prove, ognuna delle quali contenente, nel tuo caso, comprensione e dialogo. In questo senso è l'insegnante che sceglie: le prove le prepari tu. Poi il giorno dell'esame verrà estratta a sorte una delle tre. Noi di solito mettiamo le tre prove in tre buste diverse, numerate da uno a tre. Poi vengono chiamati due alunni che scelgono a caso una delle tre buste: quella è la prova che devono svolgere. In ogni caso il responsabile di tutte queste operazioni è il presidente della commissione, quindi fai ciò che ti dice lui e tutto andrà bene.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Mer Giu 12, 2013 8:43 pm

Moonia, se vuoi mi trovi qui:
valerieforum@virgilio.it
moonia

MessaggioOggetto: Re: Prova esame francese   Gio Giu 13, 2013 1:25 pm

Grazie! :-))

Prova esame francese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» Esito esame istologico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: