Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 2:36 pm

salve, ho girato un po' nel forum ma non ho trovato risposte a questo dubbio che mi tormenta.
quando avete fatto la media aritmetica dei voti di ammissione all'esame di licenza media avete conteggiato anche il voto di comportamento?
qual è la normativa di riferimento?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 3:37 pm

* leggo una circolare del 31 maggio 2012, n.48 che parla solo di voti delle singole discipline non inferiori a sei E del voto di comportamento. posto quindi che la normativa non parla di media aritmetica x l'ammissione agli esami di licenza (almeno, io non l'ho recuperata ma spero che qualcuno mi illumini in tal senso), come vi siete regolati voi? il voto di comportamento fa media aritmetica con i voti delle singole discipline x determinare il voto di ammissione all'esame?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 6:16 pm

da noi è stata fatta la media aritmetica con il voto di comportamento
maggio61

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 6:28 pm

Voto di comportamento compreso anche noi.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 6:57 pm

Vi ringrazio x le vostre risposte.deduco che non c'é una norma univoca ma che ogni scuola interpreta e applica ció che ritiene piú opportuno.domani consegneró a scuola la su citata circolare n.48 x dimostrare al ds che l'errore non é stato nostro ma é scaturito piuttosto da una mancanza di precisi riferimenti.o sbaglio??
maggio61

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 7:20 pm

Scusa, forse ti ho dato un'informazione sbagliata o non completamente chiara; per il voto di ammissione alla classe successiva e dunque anche all'esame la normativa spiega che ci deve essere il 6 in tutte le discipline, quindi a cosa ti serve la media aritmetica per l'ammissione? Cioè se qualche propost di voto è inferiorenalla sufficienza ed il consilgio decide di passare , l'insufficienza sale a 6 e stop. Mi viene allora il dubbio che tu ti riferissi al giudizio di ammissione che entra poi in gioco nella votazione finale dell'esame. Per quello la normativa indica di considerare il triennio. Noi abbiamo dato un peso diverso alla media aritmetica di ciascuno dei tre anni ( in cui abbiamo considerato anche il voto del comportamento): 25% al primo, 25% al secondo e 50 % al terzo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 8:21 pm

precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 8:33 pm

Bene,ancora piú confusione!! :-/ dunque x il giudizio di ammissione e il relativo voto di ammissione nella mia scuola si é proceduto cosí: somma di tutti i voti (tutti sufficienti ovviamente) compreso il comportamento. La media ottenuta é stata arrotondata x eccesso o x difetto a seconda se inferiore o superiore a 5 (6.3=6,6.5=7). Abbiamo sbagliato??
maggio61

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 8:40 pm

precariansiosa ha scritto:
Bene,ancora piú confusione!! :-/ dunque x il giudizio di ammissione e il relativo voto di ammissione nella mia scuola si é proceduto cosí: somma di tutti i voti (tutti sufficienti ovviamente) compreso il comportamento. La media ottenuta é stata arrotondata x eccesso o x difetto a seconda se inferiore o superiore a 5 (6.3=6,6.5=7). Abbiamo sbagliato??

Non c'è una regola precisa: il voto di ammissione è scaturito dalla media di tutti i voti di quest'anno e quando abbiamo caricato i dati al sistema è stata calcolata automaticamente mentre per il giudizio di ammissione abbiamo considerato tutto il percorso scolastico del triennio. Abbiamo deciso il tutto al collegio docenti. Il calcolo per eccesso o per difetto è corretto ovviamente.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 9:47 pm

Ecco il fulcro della questione: non c'é una regola precisa !![/b]

Noi,ad esempio, non abbiamo considerato il percorso del triennio....

precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 9:48 pm

Ah,un'altra cosa: quando scrivi "caricato i dati a sistema" a cosa ti riferisci esattamente???

Grazie x le tue risposte
Valerie

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 10:04 pm

Veramente l'unica regola stabilita dalla normativa é proprio quella di considerare tutto il triennio. Hai letto il topic che ti ho segnalato?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 10:07 pm

da noi si è fatta la media matematica tra le 3 medie dei 3 anni e da questa media scaturisce il voto di ammissione
maggio61

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 10:19 pm

Ah,un'altra cosa: quando scrivi "caricato i dati a sistema" a cosa ti riferisci esattamente???

Grazie x le tue risposte

Dopo gli scrutini insieme al personale di segreteria abbiamo caricato i voti in un programma per avere le schede stampate nella griglia compare la media .
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 10:28 pm

Valerie ha scritto:

Veramente l'unica regola stabilita dalla normativa é proprio quella di considerare tutto il triennio. Hai letto il topic che ti ho segnalato?

Mi riferivo alla domanda di apertura del post "voto di comportamento sí o no" x la quale non c'é una risposta certa o quantomeno chiara.

X quanto riguarda la compilazione a sistema delle griglie non mi é mai capitato,finora, di lavorare adoperando questo sistema! Posto dunque che considerare il voto di comportamento nella media non puó considerarsi errore, é grave il fatto di non aver considerato il percorso del triennio??
Valerie

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Lun Giu 10, 2013 10:49 pm

Il comportamento fa media. Leggi l'intervento di Paolo all'inizio del topic che ti ho segnalato: spiega bene tutto!!!!!!
beras

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Mer Lug 10, 2013 4:03 pm

Noi abbiamo seguito dei criteri condivisi a livello di collegio docenti e nei consigli di classe ci siamo attenuti ad essi. Partendo dalla media aritmetica delle singole valutazioni di 3^ media, abbiamo certamente considerato il percorso del triennio ma non dal punto di visto strettamente numerico e mi spiego: abbiamo considerato l'atteggiamento generale dell'alunno nei 3 anni, la sua maturazione, i voti, il comportamento, l'impegno, la serietà, l'assiduità, l'altruismo e abbiamo assegnato un voto di ammissione che poteva tendere verso l'alto ( ma non distaccato dallla media rilevata ) se il ragazzo era positivo e per cui valeva la pena dargli fiducia. Infine sarebbero state le prove d'esame a convalidare, diminuire (ci auguravamo di no)  o aumentare il voto di ammissione. Il voto del comportamento non faceva media per l'ammissione.
miranda

MessaggioOggetto: Re: media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?   Gio Lug 11, 2013 9:40 am

La circolare di quest' anno era abbastanza chiara: il voto di ammissione va dato considerando le valutazioni delle varie discipline, il comportamento e il percorso triennale. Non si parla di media aritmetica, mentre tale media è obbligatoria nella valutazione finale d'esame. Ne consegue che un ragazzo può essere ammesso con 8, perchè si comporta bene, non ha carenze e si è impegnato decentemente nel triennio, ma uscire con 7, perchè la somma delle prove + voto di ammissione diviso 7 dà meno di 7,5.

media aritmetica ammissione esami: voto comportamento sì o no?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» mod A2 pag 4: che significa "esami sostenuti prescritti per l'ammissione"??
» Esami genetici
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» celiachia esami

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: