Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Recupero del I quadrimestre e valutazione del II

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valjcka

MessaggioOggetto: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Sab Feb 19, 2011 8:36 pm

Supplente in un istituto superiore da circa un mese, ieri concordavo con gli alunni il calendario per svolgere le verifiche di recupero di eventuali debiti nello scritto del I quadrimestre, quando uno di loro mi fa notare che la docente titolare era solita utilizzare le prime prove scritte del II quadrimestre sia per la valutazione del II quadrimestre che come verifica del recupero del debito.
Sono cascata "dalle nubi", e a mio avviso la pratica non è affatto ortodossa, anche perché ho sempre consegnato il plico dei compiti di recupero a parte, rispetto ai plichi dei compiti di verifica dell'intera classe.

Voi che ne dite? Gli alunni mi accusano di "stravolgere troppo il modo in cui erano abituati con la loro docente"...

Ultima modifica di valjcka il Sab Feb 19, 2011 10:25 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Sab Feb 19, 2011 10:03 pm

valjcka ha scritto:
Supplente in un istituto superiore da circa un mese, ieri concordavo con gli alunni il calendario per svolgere le verifiche di recupero di eventuali debiti nello scritto del I quadrimestre, quando uno di loro mi fa notare che la docente titolare era solita utilizzare le prime prove scritte del II quadrimestre sia per la valutazione del II quadrimestre che come verifica del recupero del debito.
Sono cascata dalle nubi, e a mio avviso la pratica non è affatto ortodossa, anche perché ho sempre consegnato il plico dei compiti di recupero a parte, rispetto ai plichi dei compiti di verifica dell'intera classe.

Voi che ne dite? Gli alunni mi accusano di "stravolgere troppo il modo in cui erano abituati con la loro docente"...

rimarrai fino alla fine dell'anno? non puoi sentire la titolare?
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Sab Feb 19, 2011 10:28 pm

Laura70 ha scritto:

Finora non dovrei essere fino alla fine dell'anno, e mi è stato proibito di contattare la titolare.
Ad ogni modo, il problema non è questo. È che in tutte le scuole in cui sono stata, abbiamo sempre svolto verifiche a parte per il recupero del I quadrimestre; questa è la prima volta che mi capita di sentire una cosa simile, e sebbene non la ritenga corretta, ho voluto informarmi per esserne certa.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Sab Feb 19, 2011 10:34 pm

valjcka ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Finora non dovrei essere fino alla fine dell'anno, e mi è stato proibito di contattare la titolare.
Ad ogni modo, il problema non è questo. È che in tutte le scuole in cui sono stata, abbiamo sempre svolto verifiche a parte per il recupero del I quadrimestre; questa è la prima volta che mi capita di sentire una cosa simile, e sebbene non la ritenga corretta, ho voluto informarmi per esserne certa.

strana questa cosa della proibizione di contattare la titolare, a me è sempre stato permesso.
Cmq nella tua scuola non fanno i corsi di recupero?
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Dom Feb 20, 2011 8:36 am

Laura70 ha scritto:

Cmq nella tua scuola non fanno i corsi di recupero?

Non nella materia interessata, per cui il cdc ha disposto il recupero individuale a casa durante la pausa didattica.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Dom Feb 20, 2011 8:50 am

valjcka ha scritto:
Laura70 ha scritto:

A volte capita anche questo, soprattutto per materie come italiano, che non sono strettamente legate allo svolgimento di un programma specifico. Più che la titolare ti conviene sentire i colleghi della stessa disciplina, il responsabile di dipartimento, eventualmente preside o vicepreside, perchè su questo argomento in ogni scuola ci sono usi e costumi diversi. Fermo restando che tu potresti anche regolarti come sei abituata e avrebbero poco da accusare, ti consiglio, per quieto vivere e visto anche che non sai per quanto rimarrai, di adeguarti alle consuetudini dell'istituto.
Un altro problema che può sorgere e su cui ci sono disparità di opinioni riguarda l'utilizzo della valutazione: alcune scuole dicono che è una cosa a parte rispetto ai voti del secondo quadrimestre, altre che fa comunque media, altre ancora lasciano libertà di scelta al docente, che in effetti è l'unico che sa che cosa ha verificato.
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Dom Feb 20, 2011 11:19 am

Capisco; quindi non vi è una normativa apposita, o meglio, ogni scuola dovrebbe regolamentare la procedura.
Chiederò al vicepreside; dai commenti in sala docenti, mi era parso di capire che fanno tutti una prova apposita per il recupero, e che la docente che sostituisco era l'unica a procedere in maniera diversa.

Grazie dei chiarimenti.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Dom Feb 20, 2011 11:36 am

La verifica per il recupero e la verifica (per argomenti diciamo "nuovi") sono due cose completamente diverse, e non è a mio avviso possibile "cumulare" le due cose.

Devono essere distinte. Anche perché il recupero si effettua per una situazione pregressa, già certa e manifesta, che ha quindi determinato delle carenze che devono essere appunto "recuperate".

La verifica è su qualcosa che invece dev'essere ancora valutata.

Mi chiedo quindi come fai a registrare un eventuale recupero e nello stesso tempo valutare un argomento nuovo, e quindi far coincidere il voto.

Le due cose devono essere separate, anch eperché possono avere esiti diversi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Dom Feb 20, 2011 4:49 pm

In linea di principio ti do ragione, ma se un ragazzo è insufficiente perchè scrive in modo poco corretto questo non è nè un argomento vecchio nè un argomento nuovo, è un obiettivo che si cerca di raggiungere nel corso dell'anno scolastico (e spesso non basta nemmeno quello); il discorso in parte può reggere anche se non sa tradurre dal latino: in questo caso puoi dare una versione sugli argomenti del primo quadrimestre e farla fare (e valutarla) anche agli altri che magari sono sufficienti, ma non sono neanche loro del tutto sicuri. E' vero, però, che spesso sono mezzucci per evitare di fare (sia noi sia il ragazzo) una prova in più e di venire il pomeriggio (perchè in classe è sempre una situazione difficile da gestire) e che l'ideale sarebbe scindere nettamente le due cose. In generale questi recuperi nel corso dell'anno creano più problemi di quanti non ne risolvano, soprattutto per i ragazzi che, già in difficoltà, devono prepararsi su un doppio programma, del primo e del secondo quadrimestre; per questo molte scuole si "arrangiano" in questo modo o per lo meno lasciano la libertà al docente di farlo, se lo ritiene opportuno.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Dom Feb 20, 2011 5:25 pm

Dec ha scritto:
In linea di principio ti do ragione, ma se un ragazzo è insufficiente perchè scrive in modo poco corretto questo non è nè un argomento vecchio nè un argomento nuovo, è un obiettivo che si cerca di raggiungere nel corso dell'anno scolastico (e spesso non basta nemmeno quello); il discorso in parte può reggere anche se non sa tradurre dal latino: in questo caso puoi dare una versione sugli argomenti del primo quadrimestre e farla fare (e valutarla) anche agli altri che magari sono sufficienti, ma non sono neanche loro del tutto sicuri. E' vero, però, che spesso sono mezzucci per evitare di fare (sia noi sia il ragazzo) una prova in più e di venire il pomeriggio (perchè in classe è sempre una situazione difficile da gestire) e che l'ideale sarebbe scindere nettamente le due cose. In generale questi recuperi nel corso dell'anno creano più problemi di quanti non ne risolvano, soprattutto per i ragazzi che, già in difficoltà, devono prepararsi su un doppio programma, del primo e del secondo quadrimestre; per questo molte scuole si "arrangiano" in questo modo o per lo meno lasciano la libertà al docente di farlo, se lo ritiene opportuno.

Sicuramente l'insegnante è libero, secondo me non è un messaggio da far passare agli allievi, in quanto bisogna metterli in condizioni di capire che se c'è un debito o qualcosa sa recuperare, questo va recuperato in riferimento a ciò che appunto dev'essere recuperato.

Poi sono d'accordo che dipende dall'obiettivo, e a questo effettivamente non avevo pensato.
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Recupero del I quadrimestre e valutazione del II   Mar Feb 22, 2011 6:21 pm

Per la cronaca, alla fine, dopo aver interpellato vari colleghi e aver capito che ognuno faceva come gli pareva, ho preferito comunque svolgere una verifica a parte per il recupero; mi è parso più corretto, non essendo io la docente che ha segnalato il debito da recuperare, e inoltre la colgo come un'ulteriore occasione per farli esercitare in classe, vista la scarsa (inesistente) propensione al lavoro domestico.
Grazie Dec e Paolo per i vostri consigli e commenti. Sono sempre molto preziosi e li memorizzo con cura: sono riflessioni che possono sempre tornare utili

Recupero del I quadrimestre e valutazione del II
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum