Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 CLASSI A 051 E 052

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
faustina



Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.02.11

MessaggioOggetto: CLASSI A 051 E 052    Dom Feb 20, 2011 9:38 am

avrei dei dubbi per i quali non riesco a reperire le informazioni adatte,potreste aiutarmi?
La nuova a 0 52 abiliterà solo ed esclusivamente alle materie letterarie latino e greco al biennio e al greco e latino al triennio?Non essendoci più abilitazioni a cascata non darà la possibilità di essere come un tempo abilitati automaticamente nelle classe a 51 e 50?Dunque chi la sceglie limiterà molto le sue possibilità di collocamento?
Ma se non abiliterà più per le altre classi allora anche il relativo concorso di accesso al tfa cambierà perchè dovendo vertere sulle materie di insegnamento futuro escluderà la storia insegnata al triennio per es ,alleggerendo così molto il programma di preparazione?o no?Prima il programma di accesso alle sis prevedeva tutto ,ma solo perchè c'era l'abilitazione a cascata.
E la 051 invece comprenderà gli stessi insegnamenti di prima?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47788
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: CLASSI A 051 E 052    Dom Feb 20, 2011 9:42 am

Sulle nuove classi di concorso non si sa ancora nulla di preciso; per questo alcuni ritengono che l'avvio del TFA per le superiori sia destinato a slittare. Per ora dalle bozze uscite (considera però che ormai sono molto vecchie ed è trapelato che nel frattempo sono state apportate modifiche, ma non si sa di che genere) non risulta che le materie di insegnamento per le classi di concorso letterarie siano cambiate.
Tornare in alto Andare in basso
valyska



Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 20.02.11

MessaggioOggetto: niente cascata?   Dom Feb 20, 2011 3:06 pm

Ciao a tutti! Chiedo scusa: esiste un riferimento normativo preciso che dice che la cascata non esisterà più? A me sembra che la situazione sia molto nebulosa. Leggendo il decreto sulla nuova formazione e seguendo questo forum e il blog di Bruschi mi sembra di capire che sia probabile che si possa tentare la prova del tfa su una sola cdc, che il percorso delle superiori sia separato da quello delle medie (per il quale, vista la differente età dei ragazzi, sarà prevista una apposita formazione psicopedagogica).
Mi sembra logico dedurre che quindi una abilitazione sulla 52 non dovrebbe più influire sulla 43, se si tengono separate medie e superiori.
Ma tempo fa avevo chiesto a Bruschi se esistesse ancora la cascata e lui aveva risposto che chi si abiliterà nella 52, poi potrà parteciapre ai concorsi (sempre che facciano i concorsi come nuovo sistema di reclutamento) anche per la 51 e la 50. Ora non so se questa sia solo l'opinione di Bruschi, ma se così fosse ad esempio penso che potremmo inserirci nella seconda fascia GI anche per le classi a "cascata". Se invece c'è già una norma che mi è sfuggita che nega la cascata me la potreste segnalare? grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
 
CLASSI A 051 E 052
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Ingegneria Matematica
» pubblicazione scritti congiunta per le due classi?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: