Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consiglio di classe straordinario per classe difficile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Dom Feb 20, 2011 4:45 pm

Salve, insegno lettere in una scuola media e mi trovo ad essere coordinatore di una classe terza particolarmente turbolenta e vivace, dal punto di vista didattico c'è da dire che gli allievi sono su un livello discreto (vi erano poche insufficienze nelle pagelle di primo quadrimestre), tuttavia alcuni genitori si lamentano per il comportamento indisciplinato di un gruppo di allievi, che impedisce agli altri di seguire le lezioni a dovere.
Ora, il problema sta nel fatto che all'inizio dell'anno solo due docenti lamentavano problemi disciplinari, mentre nelle mie ore e in quelle di altri colleghi la situazione era più che accettabile;ora però il problema si è esteso un po' a tutto il Consiglio, tuttavia siamo divisi, perchè ci sono colleghi che, nonostante abbiano messo molteplici note disciplinari sul registro (non comunicate oltretutto su libretto personale) difendono ad oltranza questa classe, dicendo che per loro tale vivacità non è affatto un problema, perchè poi i risultati didattici sono buoni:sta di fatto che quando ho consegnato le pagelle ho dovuto sorbirmi molte lamentele di mamme che riferivano che i figli non ne potevano più per il chiasso in aula (avevano mal di testa per lo stress...) e del resto nelle ore dei colleghi più "permissivi" passando per caso per quel corridoio si sentono urla selvagge e gran confusione, sembra quasi che l'insegnante sia assente. Nel cambio dell'ora poi si scatena spesso un caos notevole ed esagerato.
Ora dico:se al consiglio di classe straoridnario siamo così divisi, che cosa concluderemo? Io come coordinatore esporrò con la massima serenità e obiettività la situazione, ma sta di fatto che se tutti i miei colleghi fanno gli gnorri (come stanno facendo da almeno due mesi...) il rischio è che sembri che il problema sia solo mio (o di pochi altri) e allora se si votano dei provvedimenti disicplinari questi non passano e la credibilità del corpo docente va a farsi bendedire. Secondo voi qual è il miglior modo per risolvere tale situazione? Io ho provato a parlare con i colleghi, ma essisì minimizzano, nonostante il registro sia eloquente e oltretutto i genitori continuano a lagnarsi....
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Dom Feb 20, 2011 7:50 pm

quando si è divisi purtroppo c'è poco da fare!
io ho colleghi ke non mettono le note x principio e lo dichiarano alla classe, immagina cosa fanno gli alunni in qs ore
io le metto, ma non hanno molto effetto
non so più ke dire, con alcuni srevono e con altri no, con alcuni non fiatano e con altri si trasformano...
titifra

MessaggioOggetto: Re: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Dom Feb 20, 2011 8:54 pm

forza ha scritto:
quando si è divisi purtroppo c'è poco da fare!io ho colleghi ke non mettono le note x principio e lo dichiarano alla classe, immagina cosa fanno gli alunni in qs ore
non so più ke dire, con alcuni srevono e con altri no, con alcuni non fiatano e con altri si trasformano...
Quoto... Comunque, segnalate tutto nei verbali... Sei coordinatore? Potresti chiamare a casa per informare i genitori...
settembrina

MessaggioOggetto: Re: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Lun Feb 21, 2011 8:42 am

titifra ha scritto:
forza ha scritto:
quando si è divisi purtroppo c'è poco da fare!io ho colleghi ke non mettono le note x principio e lo dichiarano alla classe, immagina cosa fanno gli alunni in qs ore
Quoto... Comunque, segnalate tutto nei verbali... Sei coordinatore? Potresti chiamare a casa per informare i genitori...

La coordinatrice di una mia classe parte dal presupposto che lei è deve essere l'amica dei ragazzi, quindi niente note, foto scattate coi ragazzi e pubblicate, contatti facebook, confidenze personali... I risultati sono una classe totalmente indisciplinata, maleducata ed arrogante (a parte le 5 persone che sono ottime e che passano la maggior parte del tempo a sopportare il caos continuo). Due giorni si sono opposti a svolgere una verifica, uno si è alzato e mi ha mandato a quel paese, gli altri hanno applaudito! Io non ho reagito, li ho fatti sfogare, poi finita l'ora sono andata dalla preside, consiglio di classe straordinario, sospensione di questi tipi.
Il mio senso di delusione è altissimo... anche perchè penso che non servirà a niente...
gugu

MessaggioOggetto: Re: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Lun Feb 21, 2011 2:35 pm

settembrina ha scritto:

Il mio senso di delusione è altissimo... anche perchè penso che non servirà a niente...

Su questo puoi avere la certezza. :-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Lun Feb 21, 2011 9:09 pm

gugu ha scritto:
settembrina ha scritto:

Già :-(

settembrina

MessaggioOggetto: Re: consiglio di classe straordinario per classe difficile   Mar Feb 22, 2011 7:22 am

titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
settembrina ha scritto:

Già :-(

In tutta onestà, oltre ai ragazzi, mi delude la coordinatrice. Nonostante tutti ci lamentiamo di questa classe portandole prove oggettive (il registro è una lista di note, di punizioni, di sospensioni, ecc.), lei li difende a spada tratta. Di sicuro c'è di fondo la paura di avere contrasti con le famiglie (molto in vista e combattive nel giustificare i figli in tutto).
Io vado avanti, non me ne importa niente... son pagata per fare il mio lavoro, quindi lo faccio.

consiglio di classe straordinario per classe difficile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» ho bisogno di un consiglio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum