Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

raccolta normativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: raccolta normativa   Ven Giu 21, 2013 3:15 pm

sto facendo gli esami come commissario esterno di matematica e fisica in un liceo scientifico; inoltre sono titolare da due anni in un liceo scientifico e quest'anno ho svolto il compito di coordinatore di una quinta classe.
dal confronto con l'esperienza fatta in scuole professionali ed in tecnici, mi sembra che per essere in linea con i colleghi ed anche con gli alunni, nei liceii è richiesta maggiore attenzione e conoscenza delle norme.

so bene che la conoscenza delle norme è fondamentale in tutte le scuole, ma nel liceo ho avvertito maggiormente la necessità dell'aggiornamento.

conoscete una rivista di legislazione scolastica cui abbonarsi o un libro che con una piccola spesa permette di avere un quadro legislativo esaustivo ed aggiornato?

grazie ciao.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: raccolta normativa   Ven Giu 21, 2013 3:47 pm

conoscete questo?

http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=292.4.27
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: raccolta normativa   Dom Giu 23, 2013 9:27 am

http://www.aranagenzia.it/attachments/article/4909/Scuola_Raccolta%20sistematica_marzo_2013.pdf
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: raccolta normativa   Dom Giu 23, 2013 11:29 am

lallaorizzonte ha scritto:
http://www.aranagenzia.it/attachments/article/4909/Scuola_Raccolta%20sistematica_marzo_2013.pdf

grazie tanto Lalla; conosci il libro indicato sopra? l'ho appena ordinato (ma sono ancora in tempo a disdire).

se conosci qualche valido testo anche sulla funzione del dirigente, ti prego indicalo...
e poi sono interessato per esempio alle norme che regolano le varie riunioni, come quelle dipartimentali, per area o per assi (non so) e le varie programmazioni che ogni inizio anno dobbiamo produrre... sui compiti del coordinatore etc etc .
e siccome preferisco evitare il copia ed incolla, volevo appunto documentarmi. nella mia scuola esiste un passa parola spesso infondato e fasullo.
grazie di nuovo.
ciao
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: raccolta normativa   Dom Giu 23, 2013 4:45 pm

scuolaprof ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:

grazie tanto Lalla; conosci il libro indicato sopra? l'ho appena ordinato (ma sono ancora in tempo a disdire).

no, non lo conosco

scuolaprof ha scritto:

se conosci qualche valido testo anche sulla funzione del dirigente, ti prego indicalo...
e poi sono interessato per esempio alle norme che regolano le varie riunioni, come quelle dipartimentali, per area o per assi (non so) e le varie programmazioni che ogni inizio anno dobbiamo produrre... sui compiti del coordinatore etc etc .
e siccome preferisco evitare il copia ed incolla, volevo appunto documentarmi. nella mia scuola esiste un passa parola spesso infondato e fasullo.
grazie di nuovo.
ciao

se ci dici quali sono i problemi riscontrati, proviamo ad affrontarli assieme
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: raccolta normativa   Mar Giu 25, 2013 4:28 pm

intanto grazie dell'ascolto e per lo scambio.

da qualche anno si parla di programmazioni "per competenze", come si fanno? qual'è il riferimento normativo?

ad ogni inizio anno nella mia scuola si fanno delle "programmazioni dipartimentali" in sede di consiglio di dipartimento. qual'è il riferimento normativo? che funzioni ha il "dipartimento"? cosa è il "dipartimento" e dove è definito? mi pare che esistano anche "le aree"... "area umanistica", "area scientifica"... si, no?

cosa è la "certificazione delle competenze"?

in occasione dell'assemblea plenaria, nella mia scuola una parte degli studenti si spostano da un plesso all'altro, distanti circa 3 chilometri. Vi è la consuetudine che i docenti li debbano accompagnare. sostengo che il docente non è obbligato a tale compito, anche perchè il percorso è rischioso. cosa mi puoi indicare in proposito?

quale è il riferimento normativo per sapere quali sono esattamente i compiti le funzioni ed i doveri del collegio dei docenti, del consiglio d'istituto (vista la mia ignoranza ti sembrerà strano ma faccio parte del consiglio d'istituto)? delle rsu?

come vedi sino ad ora sono andato avanti un pò per sentito dire ed un pò col buon senso, ma adesso ho deciso di essere consapevole, informato ed attento. conosci un buon testo che, oltre al contributo di questo bellissimo forum, possa aiutarmi in tale obiettivo?

ciao
mac67

MessaggioOggetto: Re: raccolta normativa   Mar Giu 25, 2013 5:58 pm

Per la definizione delle competenze (che per te riguarda le seconde), basta che cerchi "assi culturali" con Google; per la certificazione, c'è un modello ministeriale che trovi cercando "certificazione competenze". Nei libri di testo di recente edizione trovi pure utili indicazioni (insegno le tue stesse materie nello stesso tipo di istituto).

Il Dipartimento è una articolazione del collegio dei docenti, quindi si occupa di didattica, anche se non ha, per quanto mi risulta, alcuna veste ufficiale in termini di normativa.

Il resto lo impari con l'esperienza e cercando in rete le leggi. Non preoccuparti: anch'io, nei primi anni, mi sentivo come te; col tempo ci si abitua e l'esperienza sopperisce. In ogni caso, individua nel tuo liceo persone competenti e chiedi a loro.

raccolta normativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Normativa regionale MARCHE
» ESENZIONE M50 - COSA E' CAMBIATO DAL 22 MARZO PER ORA NEL LAZIO
» Raccolta recensioni pannolini
» Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: