Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

laboratorio inglese alla primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
peonia

MessaggioOggetto: laboratorio inglese alla primaria   Dom Giu 23, 2013 4:13 pm

ciao! Probabilmente il prossimo anno gestirò un laboratorio opzionale di inglese alla primaria. Dal momento che ho insegnato solo un anno alla primaria, vi chiedo spunti, consigli, suggerimenti su come articolare le lezioni in modo da tenere viva l'attenzione dei bimbi piccoli (avrò sicuramente la prima e la seconda elementare... non so se avrò altre classi).premesso che le lezioni sono dalle 14.30 alle 16.30 e che i bimbi son già stanchi dalle lezioni del mattino... cosa potrei fare? in che modo posso rendere appassionanti le lezioni? mi consigliate dei libri, delle attività o del materiale da cui attingere? grazie mille!!
Tornare in alto Andare in basso
choir

MessaggioOggetto: Re: laboratorio inglese alla primaria   Gio Giu 27, 2013 6:04 pm

Falli cantare, fare bodypercussion, sport usando la L2 ispirandoti alla metodologia CLIL: a quell'età assorbono senza sforzo e senza annoiarsi lessico e strutture semplici del linguaggio quotidiano (hai mai notato come bambini che parlano lingue diverse se giocano assieme, dopo poche ore cominciano a usare termini della lingua dell'altro senza neanche accorgersene?). Buon lavoro.
peonia

MessaggioOggetto: Re: laboratorio inglese alla primaria   Gio Giu 27, 2013 9:15 pm

choir hai libri/siti/materiale da consigliarmi ... così da trarre ispirazione e iniziare a studiare.... adesso!?
choir

MessaggioOggetto: Re: laboratorio inglese alla primaria   Ven Giu 28, 2013 7:39 am

Per la bodypercussion trovi tantissimi filmati su youtube, anche di semplici e adatti a bambini di quell'età.
Ti posso dire come ho fatto io che, non laureata in inglese, lo insegno (fra le altre cose) da 18 anni: all'inizio ho studiato per imparare il lessico sportivo (quello musicale lo conoscevo già per precedenti esperienze professionali), i nomi dei giochi e dei giocattoli e ho cominciato a fare attività motoria e musicale usando l'inglese come lingua veicolare. Ho scoperto che imparavano molto più in quell'ora di palestra o coro che in un paio d'ore di schede e ascolto di CD.

laboratorio inglese alla primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» sono alla 7+2 settimane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: