Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CONSIGLIO BIS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gra.funky

MessaggioOggetto: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 9:49 am

DATO CHE MI SONO VISTA BLOCCARE IL MIO POST E NON POSSO RISPONDERE A CHI GENTILMENTE MI HA DATO UN SUO PARERE, MI VEDO COSTRETTA A REINSERIRE LO STESSO ARGOMENTO. PER FAVORE GRADIREI NON FOSSE BLOCCATO VISTO CHE SIAMO IN UN PAESE DEMOCRATICO. PER ORA. ALMENO COSI' E' SCRITTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
GRAZIE

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta perchè ho bisogno URGENTE di un consiglio e non so dove trovarlo.
Mio figlio frequenta il secondo anno di asilo, non ha mai avuto problemi con le sue maestre "ufficiali", solo qualche piccolo problema all'inserimento ma tutto si è risolto in una settimana grazie alla collaborazione tra me e le due insegnanti alle quali ho dato la mia massima fiducia in quanto due persone professionali e umane.
Essendo che nella classe è presente una bimba con dei problemi sia l'anno scorso che quest anno c'è stata la necessità di avere un'insegnante di sostegno. La maestra dell'anno scorso era bravissima e tutti i bambini le volevano bene, la salutavano e parlavano bene di lei anche a casa.
Quest'anno purtroppo questa persona è stata sostituita da un'altra maestra.
VENGO AL PUNTO.
In un certo periodo vedo dei cambiamenti nel comportamento di mio figlio, era nervoso, agitato soprattutto quando andavo a prenderlo.
Una sera mentre eravamo a letto e stava quasi per addormentarsi ha iniziato a urlare e piangere DISPERATO dicendomi che non voleva piu' andare all'asilo perchè questa maestra era cattiva e gli aveva detto "SEI VERGOGNOSO" perchè non era riuscito a finire un lavoro e si era fatto aiutare da una compagna.
Gli ha anche dato del "LAGNOSO" perchè lui si è messo a piangere dopo che lei l'ha sgridato.
La prima cosa che ho fatto è stata parlare a tu per tu con la maestra in questione ma lei ha NEGATO tutto e ha MINIMIZZATO quello che aveva detto mio figlio sostenendo che i bambini ingigantiscono sempre le cose.
Il giorno dopo mio figlio non voleva andare a scuola e poi da quel giorno ogni giorno c'era qualcosa che questa maestra aveva detto o fatto e che l'aveva spaventato.
L'ha messo in punizione anche se non aveva fatto nulla, ma solo perchè era presente e aveva riso mentre due suoi compagni giocavano con le mani sul tavolo, ciò mi è stato confermato anche da una sua compagna di classe di 5 anni.
La maestra in questione non sa fare il su o lavoro nemmeno con la bambina che gli è stata affidata.
Davanti a tutti i compagni in fatti la mette in ridicolo chiedendo chi porta ancora il pannolino e chi beve ancora dal biberon perchè la bambina lo fa ancora.
L'ultima cosa , ancor piu' grave, è successa pochi giorni fa.
Io aspetto un secondo bambino. 
Qualche sera fa piangendo mio figlio mi ha chiesto se è vero che quando il fratellino nascerà io e il papà moriremo.
Mi dice che la maestra, sempre lei, gli ha detto questa cosa.

Ho parlato di tutte queste cose con la rappresentante di classe chiedendole se qualche altra mamma aveva avuto dei problemi con qualche maestra.

Una mamma ha notato che sua figlia aveva cambiato modo di giocare con le bambole.
Le metteva tutte in fila e poi le tirava una ciabatta addosso.Alla richiesta di spiegazioni della mamma lei ha risposto che la maestra ...... è cattiva e se non dormiamo ci tira le ciabatte addosso.
Sempre la stessa bambina giocando con il fratellino lo sgridava dicendo "Tu devi stare zitto hai capito perchè tu non sei nessuno"

La bimba con dei problemi ha riferito alla mamma che la maestra le fa male perchè le tira degli schiaffi sulle mani e sul sedere e le fa male e chiede alla mamma di farla finire.
La sorellina di questa bimba invece dice che sempre questa maestra tira il libro in testa  a lei e a altri bambini.

Le maestre hanno organizzato una riunione con noi tre mamme , la rapp. di classe e la rapp. di plesso e la maestra in questione.
Abbiamo esposto le nostre storie; ovviamente la maestra in questione ha NEGATO SPUDORATAMENTE TUTTO, dicendo che i bambini reagiscono così perchè lei è un elemento nuovo.
Ha anche esposto i suoi studi, la sua laurea, il suo curriculum, ma non ha ammesso NULLA e non ha chiesto SCUSA a nessuno, sostenendo che le sue 2 colleghe potevano dire se aveva mai fatto e detto quello che noi mamme stavamo dicendo.
Una delle due maestre ha detto solo che magari lei aveva un modo di fare severo.
L'altra maestra invece ha detto che non poteva non dire la verità e che tutto quello che avevamo detto noi mamme era vero.

Tutta questa storia però è arrivata a giugno, iniziando da gennaio, dalla prima segnalazione perchè nessuno si è mosso prima.
Io personalmente appena ho saputo (maggio) ho smosso mari e monti ma le maestre colleghe di questa STREGA hanno fatto passare 6 mesi senza fare nulla.
Ora io vi chiedo : COME DEVO COMPORTARMI?
Ho intenzione di prendere app.to con la presidde ma tra 5 gg l'asilo chiuderà e inoltre non so che provvedimenti potrà prendere lei.
Io vorrei che questa sottospecie di maestra andasse a fare un altro lavoro dove non può nuocere a nessuno, tantomeno a delle creature meravigliose e fragili come i bambini.
DATEMI UN CONSIGLIO.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 9:56 am

GIOVANNA ONNIS

"Sono letteralmente senza fiato e senza parole, ciò che hai scritto e raccontato mi ha sconvolto Gra.funki e ci sarebbero tutti gli elementi per denunciare non solo al DS, ma alle forze dell'ordine!!
Considerando che non è possibile che dei bimbi di 5 anni si mettano d'accordo fra loro coalizzandosi contro una maestra e raccontando, quindi, bugie nei suoi confronti, sono convinta che ciò che è emerso sia, purtroppo, vero e per questo ritengo INDISPENSABILE e DOVEROSO, per la tutela dei bambini, per la loro serenità e per evitare traumi psicologici che potrebbero determinare conseguenze anche irreversibili, l'immediato allontanamento di questa specie di "maestra" da tutte le scuole d'Italia. Che le venga impedito a vita di esercitare la professione di insegnante!!!"

SONO perfettamente daccordo con te, sto incontrando molte difficoltà in quanto questa storia è venuta fuori solo ora che è la fine dell'anno scolastico, nonostante la prima segnalazione da parte di una mamma sia arrivata a gennaio!!!!!!
In più la preside non mi ha ancora ricevuta perche è impeganta come membro di commissione d'esame.
Proprio ora sono tornata dalla scuola dove volevo visionare il verbale della riunione ma mi è stato detto che la preside non poteva proprio ricevermi e di ripassare domani.
Cosa posso dirti? Tornerò domani e dopodomani e venerdì finchè non sarò ascoltata, non sono il tipo che si arrende facilmente, quando si tratta di mio figlio poi......

Ultima modifica di gra.funky il Mar Giu 25, 2013 10:09 am, modificato 1 volta
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 10:00 am

MAC 67

"Se non ho capito male, una maestra è un testimone a vostro favore. Se è così, io mi sarei rivolto il giorno dopo alla preside, e nel caso avesse dato l'impressione di tergiversare, avrei detto chiaramente che mi sarei rivolto alle forze dell'ordine."

Hai perfettamente ragione, infatti così ho fatto ma la preside come già detto non ha ancora "potuto" ricevermi perchè impegnata negli esami... spero che non sia una scusa... perchè comunque non ci vuole molto a parlare di questa cosa, ci sono i fatti e soprattutto la TESTIMONIANZA di una maestra che ha SENTITO e VISTO TUTTO.
Se entro domani non riuscirò a parlare con lei prenderò altri provvedimenti.

Ultima modifica di gra.funky il Mar Giu 25, 2013 10:09 am, modificato 1 volta
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 10:08 am

PULSAR
"Ci sono pessimi insegnanti e pessimi genitori.
Perché i genitori non si sono rivolti a chi di dovere?Perché le altre insegnanti non hanno fatto nulla per difendere i loro bimbi? Loro sono ancor più colpevoli della loro collega,se i fatti stanno così.
Ma...,sono perplessa."

Prima di tutto ritengo di non essere una madre perfetta ma nemmeno pessima.
AMO mio figlio e cerco di non fargli mancare nulla, soprattutto a livello AFFETTIVO.
Sicuramente ci sono pessimi genitori e soprattutto, visti i fatti di cronaca, PESSIMI INSEGNANTI che dovrebbero proprio SPARIRE da ogni scuola d'Italia.
Io, appena mio figlio mi ha raccontato il fatto, ho parlato LA MATTINA DOPO con l'interessata.
Il pomeriggio ho parlato con la RAPPRESENTANTE di CLASSE per sincerarmi che il mio non fosse UN CASO ISOLATO ma che ci fossero anche altre mamme che si fossero lamentate di questa sottospecie di maestra.
Non sapete quanto speravo che non ci fosse nessun altra segnalazione!
Invece la rapp. di classe aveva già ricevuto 2 segnalazioni da gennaio (ed era maggio), aveva informato le maestre e LORO, LE MAESTRE hanno aspettato fino a GIUGNO!!!!!!!per prendere questa maestra e dirle le cose e organizzare questa riunione.
Immagina quanto sono perplessa IO!!!
Pur essendo l'ultima ad aver saputo questa cosa, sono anche la PRIMA che si sta SBATTENDO per risolvere le cose.
E mi sento proprio SOLA e anche un po' presa per i fondelli, non so se mi spiego!!!!!
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 10:13 am

IRE

"Fate una relazione per la preside, magari da presentarle personalmente, così potete già discuterne, riportando in generale quello che dicono i bambini. In generale in questo senso: mentre a voce puoi dirle: mio figlio la sera piange, sulla relazione scriverai ci sono bambini che la sera piangono e riferiscono che.....
ci sono alcuni casi di bambini che...
chiediamo che il prossimo anno, già all'inizio della scuola si intervenga ad accertare la situazione,, informandola già da ora che qualora proseguissero episodi di chiaro disagio nei bambini, interesseremo chi di dovere per una indagine approfondita nella tutela della sicurezza e del benessere di nostri figli.

Qualcosa del genere.

Mi muoverei se fossi in te."

Grazie , questo è un ottimo consiglio. Preparerò questa relazione già oggi e la farò leggere e firmare dalle altre mamme.
Grazie mille di cuore
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 10:15 am

Ad altri utenti che hanno dato il loro contributo non rispondo per non scatenare ulteriori polemiche e battibecchi sterili che non portano a nulla.

Volevo chiedervi ancora se qualcuno di voi sa se c'è e qual'è l'iter da seguire in queste situazioni?

Io sono partita dalla rapp. di classe, poi sono andata dalle maestre, dalla rapp.di plesso e ora sto aspettando di essere ascoltata dalla preside.
Se non trovano nessuna soluzione, perchè da quanto mi hanno fatto capire secondo loro non sono fatti abbastanza gravi, cosa posso fare?
Sono chiara: io non vorrei più vedere questa sottospecie di maestra nell'asilo di mio figlio e se possibile in nessun altro asilo d'Italia.
Possibile che la legge non tuteli i bambini e i genitori che li lasciano con fiducia per 8 ore al giorno con delle insegnanti che dovrebbero educarli e farli crescere in un clima di serenità?
Ale78

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 10:53 am

Secondo me la cosa è stata ingigantita, ci sono maestre che ogni giorno hanno a che fare con bambini che fanno il diavolo a quattro, saltano sui banchi, urlano a squarciagola e poi quando uno di loro vuole mandar via la maestra per pura antipatia parla con i genitori ed inventa storie; poi i genitori si influenzano tra di loro e i bambini si coalizzano contro l'insegnante. Succede sempre più spesso ed aumentano i casi di insegnanti accusati di fatti gravissimi che poi indagando si rivelano una bolla di sapone.
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 11:27 am

Ale78 ha scritto:
Secondo me la cosa è stata ingigantita, ci sono maestre che ogni giorno hanno a che fare con bambini che fanno il diavolo a quattro, saltano sui banchi, urlano a squarciagola e poi quando uno di loro vuole mandar via la maestra per pura antipatia parla con i genitori ed inventa storie; poi i genitori si influenzano tra di loro e i bambini si coalizzano contro l'insegnante. Succede sempre più spesso ed aumentano i casi di insegnanti accusati di fatti gravissimi che poi indagando si rivelano una bolla di sapone.
Mi dispiace ma non è questo il caso!
Mio figlio non è uno di questi e nemmeno gli altri bambini che hanno raccontato questi fatti.
Tutti i bambini hanno inventato la STESSA storia? incredibile! sono degli attori nati! 
Inoltre , se hai letto bene tutti i post, noi genitori NON ci siamo parlati, io ho parlato con la diretta interessata e poi con la rapp. di classe, con le altre mamme ci ho parlato all'assemblea quindi come vedi era impossibile che ci "influenzassimo" a vicenda come dici tu.
I bambini si "coalizzano"??????? ma se stiamo parlando di bambini di 4 anni?!?!?!

COSA PIU' IMPORTANTE , UNA DELLE MAESTRE UFFICIALI DI MIO FIGLIO (QUELLA IN QUESTIONE E' UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO) HA AFFERMATO CHE TUTTO CIO' CHE E' STATO RIPORTATO DAI BAMBINI L'HA SENTITO LEI STESSA CON LE SUE ORECCHIE.CI SONO LE PROVE! UN ADULTO HA SENTITO , NON SONO I BAMBINI CHE HANNO INVENTATO E SI SONO COALIZZATI.
O VUOI DIRE CHE ANCHE QUESTA MAESTRA SI E' COALIZZATA CONTRO QUELL'ALTRA????
Cosa dovrei fare stare a guardare mentre una SOTTOSPECIE DI MAESTRA terrorizza mio figlio e gli altri bambini impedendogli di crescere sereno?
Sono allibita !!!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 11:36 am

In effetti succede ogni tanto che alcune maestre (per vari motivi) fanno blocco contro un'insegnante e la isolino e siano anche disposte a dar voce a critiche infondate pur di danneggiarla. Ce ne sono di casi simili e poi, onestamente, visti i casi di accuse infondate e anche di linciaggio mediatico verso alcuni insegnanti la mia solidarietà in questi casi va al docente, solo dopo mille prove certe sono disposto a cambiare idea. Il caso di Rignano Flaminia lo dimostra: storie di abusi falsi inventati a causa della suggestione collettiva dei genitori.
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 11:46 am

Ale78 ha scritto:
In effetti succede ogni tanto che alcune maestre (per vari motivi) fanno blocco contro un'insegnante e la isolino e siano anche disposte a dar voce a critiche infondate pur di danneggiarla. Ce ne sono di casi simili e poi, onestamente, visti i casi di accuse infondate e anche di linciaggio mediatico verso alcuni insegnanti la mia solidarietà in questi casi va al docente, solo dopo mille prove certe sono disposto a cambiare idea. Il caso di Rignano Flaminia lo dimostra: storie di abusi falsi inventati a causa della suggestione collettiva dei genitori.

Scusami se insisto ma non è questo il caso.
Infatti solo UNA insegnante ha detto le cose come stanno in realtà, l'altra ha minimizzato.
Se fosse come dici tu , TUTTE le insegnanti sarebbero andate contro la maestra in questione, giusto?

Per quale motivo un'insegnante DI RUOLO dovrebbe accusare un'insegnante DI SOSTEGNO che è quindi FACOLTATIVA e IN PIU' rispetto a lei?

Inoltre se non ci fosse la bimba che questa sottospecie di maestra prende in giro e ridicolizza davanti agli altri bambini lei non lavorerebbe e starebbe a casa a girarsi i pollici.
Invece io a differenza tua do sempre credito ai bambini , creature fragili e indifese , che non hanno mai voce in capitolo.
Hai citato UN caso su MIGLIAIA di casi di MAESTRE MOSTRI , te li devo ricordare?
ASILO CIP E CIOP, ASILO IL PAESE DELLE MERAVIGLIE ..... e mille altri che conoscerai meglio di me.
In quei casi GRAZIE A DIO che le mamme SI SONO PARLATE E COALIZZATE e hanno fatto mettere le telecamere!
Le hai viste quelle immagini? 
Le hai viste quelle schifezze di donne cosa facevano a quei POVERI BAMBINI INDIFESI?
Non ha senso quello che dici.

INOLTRE NON HO CHIESTO SE SECONDO VOI QUESTA STORIA E' GIUSTA O MENO, HO CHIESTO UN CONSIGLIO SU COME AGIRE.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 12:02 pm

Ale78 ha scritto:
"Bolle di sapone, linciaggio mediatico, accuse infondate, abusi falsi e inventati, suggestione collettiva....." è vero. Ale, possono esserci anche situaziuoni di questo tipo, ma non per questo si deve negare a tutti i costi l'evidenza e i casi verificatisi in scuole come quella di Pizzo, di Roma, di Barletta, di Messina e di Vicenza, ampiamente e tristemente documentati da telecamere nascoste utilizzate dalle forze dell'ordine, sono purtroppo indiscutibilmente reali.

Quindi senza demonizzare tutte le scuole d’Italia e tutti gli insegnanti, nel dubbio, io come genitore cercherei di tutelare mio figlio e come insegnante non cercherei di difendere a tutti i costi l’indifendibile. Se in un bellissimo cesto di mele c’è una mela marcia, io per prima, che sono nel cesto, cercherei di eliminarla per non intaccare la bellezza e l’integrità del cesto e del suo contenuto!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 1:00 pm

piuttosto che farti ascoltare, o meglio, oltre a farti ascoltare e parlare con il DS  sarebbe anche il caso di mettere per iscritto i fatti e magari portare il tutto al CSA.     come madre , tra vedere e non vedere , preferirei togliermi ogni dubbio......
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 1:15 pm

scusa l'ignoranza maggio61 ma che cos'è e dove lo trovo il CSA? 
Grazie mille per questi preziosi e pratici consigli , è quello di cui ho urgente bisogno.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 2:34 pm

gra.funky ha scritto:
Grazie mille per questi preziosi e pratici consigli , è quello di cui ho urgente bisogno.

Il CSA è il provveditorato agli studi, penso che esista un ufficio in cui è possibile trattare la questione; mi raccomando, tutto per iscritto e richiedi numero di protocollo.

var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();
gra.funky

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 2:46 pm

maggio61 ha scritto:
gra.funky ha scritto:

Il CSA è il provveditorato agli studi, penso che esista un ufficio in cui è possibile trattare la questione; mi raccomando, tutto per iscritto e richiedi numero di protocollo.

GRAZIE. Ma anche il provveditorato chiude per le vacanze estive? 
Io sono della provincia di Torino, devo andare al provveditorato di Torino?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mar Giu 25, 2013 9:29 pm

gra.funky ha scritto:
maggio61 ha scritto:
gra.funky ha scritto:

GRAZIE. Ma anche il provveditorato chiude per le vacanze estive? 
Io sono della provincia di Torino, devo andare al provveditorato di Torino?

si di Torino, possibilmente vai con qualche altro genitore o con qualcosa di scritto da parte loro
Ire

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mer Giu 26, 2013 10:52 am

Di questi tempi direi che nessuna insegnante si alzi in piedi contro una collega se non ha davvero prove certe, o quanto meno, sensazioni fortissime che ci sia qualcosa che non va.

Adesso tutti mi salteranno addosso, ma non me ne importa un granchè, visti i fatti, INCONTESTABILI, di violenze sui bambini soprattutto negli asili, di cui abbiamo purtroppo notizia sempre più spesso, un'altra cosa che potresti fare (e che farei io nei tuoi panni) è quella di andare a parlare con un maresciallo dei carabinieri e valutare con lui l'eventuale presentazione di un esposto (diverso dalla querela) affinchè l'autorità, in considerazione dei fatti rappresentati, faccia qualche indagine discreta per vedere quale sia la verità. (hanno messo telecamere ultimamente, e ne sono venute fuori di ogni)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mer Lug 17, 2013 3:31 pm

Ci vorrebbero davvero telecamere in ogni aula di ogni scuola italiana. Così non solo finirebbero gli abusi da parte di alcuni insegnanti, ma soprattutto finirebbero gli episodi di maleducazione, accuse infondate, abusi inventati, ecc... da parte degli alunni, che poi vengono inevitabilmente ingigantiti e strumentalizzati dai genitori. Forse finalmente potremmo riuscire a fare il nostro lavoro in santa pace! Magari non è questo il caso di cui si sta parlando, ma purtroppo spesso capita che un gruppo di studenti, e rispettivi genitori, si coalizzino contro un insegnante.
Ire

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mer Lug 17, 2013 3:53 pm

Certo che sì, devi andare al provveditorato di Torino competente per la scuola di cui si parla.

No, non dovrebbe che chiudere per le ferie estive.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO BIS    Mer Lug 17, 2013 4:24 pm

gra.funky ha scritto:
Per quale motivo un'insegnante DI RUOLO dovrebbe accusare un'insegnante DI SOSTEGNO che è quindi FACOLTATIVA e IN PIU' rispetto a lei?

Non entro nel merito di chi abbia ragione nel caso specifico...

...ma dove sta scritto che l'insegnante di sostegno è "facoltativo" ed è "in più"?

CONSIGLIO BIS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum