Lo scritto, col senno di poi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lo scritto, col senno di poi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lo scritto, col senno di poi

+2
Ranaa
RoberS
6 partecipanti

Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da RoberS Mar Giu 25, 2013 3:38 pm

Ambito 9. Prova scritta non superata. 3 quesiti svolti su 4. Voto non ancora pervenuto (intanto ho richiesto l'accesso agli atti).
Oggi, col senno di poi, avrei risposto ai 4 quesiti direttamente in bella, scrivendo pure tutto in maiuscolo, cancellature annesse. Questo probabilmente non avrebbe fatto la differenza: si può superare lo scritto rispondendo anche solo a tre quesiti e si può non superare lo scritto rispondendo a tutti e quattro i quesiti. Lo so.

Ma oggi so ciò che non sapevo ieri: si può pasticciare tutto l'elaborato, scrivere tutto in maiuscoletto, senza tema di essere esclusi per segni di riconoscimento o altre c*****e simili di cui si è ampiamente parlato, ad es su questo forum.

Al prox concorso scrivete come vi pare...Tranquilli!


Ultima modifica di RoberS il Mar Giu 25, 2013 5:41 pm - modificato 1 volta.

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da Ranaa Mar Giu 25, 2013 3:49 pm

Caro Robers, mi spiace che tu non abbia passato il tuo scritto, io sono ancora in attesa dei risultati di infanzia e primaria lazio, ci stanno facendo tirare il collo, poi più il tempo passa e più e peggio poi non passare, per cui hai tutta la mia solidarietà...
io personalmente non ho mai creduto che si potesse passare lo scritto con 3 quesiti su 4, o comunque ho pensato da subito che fosse più difficile che essere esclusi per un compito un po' pasticciato. Da insegnate storco già il naso se un allievo lascia una domanda, o ha calcolato male il tempo, o non la sapeva. Ma un conto è dare un 6 a un allevo che conosci, e per il quale puoi trovare 1000 giustificazioni, un conto è aprire uno dei 1000 compiti che hai davanti, e trovare una buona scusa per dare 3 6 ai 3 quesiti, e andare avanti buttandolo fuori.

La prossima volta te lo dico come consiglio personale, rispondi a tutte le domande, e aggiusta la forma solo alla fine, magari prendere 4 a un quesito ti basta per raggiungere la suffienza e passare.
Insomma, scrivere qualcosa è sempre meglio che non scrivere, alemno per me che sono una teorica dell'arraffonaggine (poi magari non passo nemmeno io che ho arraffato, eh...)
in bocca al lupo cmq per tutto

Ranaa

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da fra78 Mar Giu 25, 2013 5:24 pm

Anch'io sono ancora in attesa, ma sono d'accordo. potessi tornare indietro scriverei direttamente in bella.

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da RoberS Mer Giu 26, 2013 9:45 am

Ranaa ha scritto:
La prossima volta te lo dico come consiglio personale, rispondi a tutte le domande, e aggiusta la forma solo alla fine, magari prendere 4 a un quesito ti basta per raggiungere la suffienza e passare.
Insomma, scrivere qualcosa è sempre meglio che non scrivere, alemno per me che sono una teorica dell'arraffonaggine (poi magari non passo nemmeno io che ho arraffato, eh...)
in bocca al lupo cmq per tutto

Non so se ci sarà una prossima volta, cioè un prossimo concorso aperto aperto alla partecipazione dei laureati vecchio ordinamento e non abilitati. Mi resta il cruccio di essermi fatta prendere dall'ansia della bella copia come nemmeno una scolaretta al primo compito in classe.
Se mai ci sarà una prox volta. mi ricorderò di essere in Italia, dove le regole e i regolamenti sono affidati alla libera interpretazione personale, dove tutto è ampiamente discrezionale. Lo dico senza polemica... anche se difficile crederlo, capisco. E' una presa di coscienza, purtroppo in ritardo.

In bocca al lupo-

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da rosy.11 Mer Giu 26, 2013 10:31 am

RoberS ha scritto: Mi resta il cruccio di essermi fatta prendere dall'ansia della bella copia come nemmeno una scolaretta al primo compito in classe.
Se mai ci sarà una prox volta. mi ricorderò di essere in Italia, dove le regole e i regolamenti sono affidati alla libera interpretazione personale, dove tutto è ampiamente discrezionale. Lo dico senza polemica... anche se difficile crederlo, capisco. E' una presa di coscienza, purtroppo in ritardo.

In bocca al lupo-

Prendo questa tua frase come spunto per esprimerti la mia solidarietà, anche perchè ho vissuto le tue stesse sensazioni; ti dirò di più: durante la prova scritta pensavo di impiegare meno tempo a ricopiare ma quando mi sono accorta che i minuti passavano, ho dovuto contemporaneamente ricopiare e riassumere le epopee scritte in brutta, senza avere il tempo materiale di rileggere con attenzione. Dal 18 febbraio a ieri mi "logorava" il dubbio della grafia incomprensibile, di eventuali omissioni di punteggiatura e paranoie del genere.
Per quanto di te io "conosca" unicamente il nick ed i commenti su questo forum, permettimi di farti un in bocca al lupo per le gratificazioni che, concedetemi questa illusione, per le persone meritevoli e di cultura, dovrebbero arrivare sempre.

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da micropallina Gio Giu 27, 2013 3:19 pm

Caro Robers
non so se la cosa possa consolarti, ma nemmeno io ho passato la prova e ho fatto esattamente il contrario di quello che hai fatto tu, cioè ho scritto direttamente in bella per paura di non riuscire a copiare la prova: il risultato è che ho terminato tre quarti d'ora prima e non ho potuto fare altro che disseminare il compito di correzioni e cancellature a penna...credo che la qual cosa mi abbia penalizzato perché il compito sarà risultato raffazzonato e poco leggibile. In ogni caso, avrà suscitato cattive impressioni nella commissione. Io stessa mi rendo conto che avrei riscritto alcuni paragrafi se ne avessi avuto la possibilità....credo di essermi giocata la promozione in questo modo....ma oramai che si può fare? A proposito, tu e un altro collega già di ruolo avevate giudicato più che accettabile la mia prova sulla base delle mie indicazioni....ma ovviamente non avevate davanti lo scritto infarcito di correzioni e precisazioni.....

micropallina

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da RoberS Gio Giu 27, 2013 9:48 pm

micropallina ha scritto:Caro Robers
non so se la cosa possa consolarti, ma nemmeno io ho passato la prova e ho fatto esattamente il contrario di quello che hai fatto tu, cioè ho scritto direttamente in bella per paura di non riuscire a copiare la prova: il risultato è che ho terminato tre quarti d'ora prima e non ho potuto fare altro che disseminare il compito di correzioni e cancellature a penna...credo che la qual cosa mi abbia penalizzato perché il compito sarà risultato raffazzonato e poco leggibile. In ogni caso, avrà suscitato cattive impressioni nella commissione. Io stessa mi rendo conto che avrei riscritto alcuni paragrafi se ne avessi avuto la possibilità....credo di essermi giocata la promozione in questo modo....ma oramai che si può fare? A proposito, tu e un altro collega già di ruolo avevate giudicato più che accettabile la mia prova sulla base delle mie indicazioni....ma ovviamente non avevate davanti lo scritto infarcito di correzioni e precisazioni.....

Se pure avessi superato lo scritto avrei fatto la stessa considerazione. Ho preso troppo sul serio la faccenda dei segni di riconoscimento, convincendomi che la minima sbavatura e/o libertà grafica mi avrebbe penalizzato se non addirittura "squalificato". So di elaborati pasticciati che hanno ottenuto la sufficienza e tanto mi basta per capire, fuori tempo massimo, che la questione dei segni di riconoscimento è una leggenda metropolitana e che cadere vittima di questo terrorismo psicologico è stato davvero una ingenuità. Sicuramente un compito "sporco" - o un compito pulito ma incompleto come il mio - inquina la serenità di giudizio e compromette la valutazione, specie se chi è chiamato a giudicare va di fretta, guadagna due spicci e potrebbe perfino non avere le giuste competenze. Ma voglio però credere che la differenza l'abbiano fatta i contenuti esposti (esposti forse malamente sotto il profilo sia epistemologico sia linguistico).
Alla fine, il risultato di un concorso è anche la somma di tante piccole insidiose o propizie variabili...tocca farcene una ragione e mettere a frutto l'esperienza. Ed il "perché siamo state bocciate" forse non lo sapremo mai. 50 e 50: o non sappiamo autovalutarci (probabile nel mio caso) o non hanno saputo valutarci (ammesso che i compiti siano stati veramente corretti...ehi ma non è questa forse un'altra leggenda metropolitana?)
Good luck ;-)

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da micropallina Ven Giu 28, 2013 10:02 am

Grazie Robers, questi scambi fanno sempre bene al morale e perdonami per aver frainteso il genere cara collega....ora aspetto pazientemente il compito corretto (richiesto ben un mese e mezzo fa....), poi ti saprò dire....tanti incrocini anche a te

micropallina

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da viduran Ven Giu 28, 2013 11:35 am

io sono tra i pochi fortunati che ancora non sanno come è andato lo scritto (a033 lazio) e anche io ho badato molto a non fare cancellature , scrivere in corsivo , ecc ecc.
Un dubbio tra gli altri è che avendo fatto la brutta e riportato in bella, ho scritto molto velocemente quindi non proprio con una bella calligrafia.
La cosa ve la dico perchè alla consegna una ragazza ritardataria (all'ultimo banco) ha consegnato un compito scritto PERFETTAMENTE in corsivo con una calligrafia da libro di testo. Talmente era perfetto che non vi nascondo che ho pensato che lo avesse scritto a casa . Cavolo mi sono detto, vedrai che mi penalizzano perchè leggendolo con difficoltà magari non gli va più di tanto si stare a leggere e buttano giù un voto ??
Tutto è possibile, ma secondo me anche una presentazione pulita colpisce positivamente e predispone bene chi deve correggere.

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Lo scritto, col senno di poi Empty Re: Lo scritto, col senno di poi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.