IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Sentenza U.E. 26 novembre: quali conseguenze pratiche ?
Oggi a 1:25 pm Da paolo88

» Rinuncia supplenza dopo aver preso servizio
Oggi a 1:19 pm Da scuola81

» Bocciato l'emendamento Chimienti pro assunzioni da 2° GI
Oggi a 1:19 pm Da udl

» Alunni certificati per disturbi specifici dell'apprendimento e non
Oggi a 1:17 pm Da mac67

» Cosa succede per gli idonei non entrati al TFA, oltre a eventuale redistribuzione?
Oggi a 1:10 pm Da Magilla76

» Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare
Oggi a 1:05 pm Da udl

» Nomina responsabile primo soccorso.
Oggi a 12:53 pm Da Brontolo76

» Immissione in ruolo...che confusione
Oggi a 12:48 pm Da surfinia

» tfa pezzo di carta
Oggi a 12:46 pm Da sosia88

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

Dec

giovanna onnis

gugu

L'ALTRO POLO

avidodinformazioni

gian

Ire

lallaorizzonte

fradacla

Condividere | 

disoccupazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
davimosch

MessaggioOggetto: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 5:09 pm

Salve, ho il contratto fino al 30/06 e volevo informazioni riguardo la richiesta di disoccupazione. Di solito mi affido ad un patronato che mi aiuta per fare la domanda. Occorre essere registrati al sito dell'inps o dell'inpdap?  Poi volevo sapere, dato che ho usufruito lo scorso anno per circa due mesi della disoccupazione ordinaria(adesso aspi) che ho interrotto perché ho iniziato a lavorare, volevo sapere dunque se quest anno potro' percepirla. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:12 pm

Certo che puoi percepirla. Se vuoi continuare ad andare al patronato, non è necessario iscriversi. Se vuoi provare a fare da solo, devi chiedere il PIN dal sito inps e poi conventirlo in dispositivo.
davimosch

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:19 pm

Dec ha scritto:
Certo che puoi percepirla. Se vuoi continuare ad andare al patronato, non è necessario iscriversi. Se vuoi provare a fare da solo, devi chiedere il PIN dal sito inps e poi conventirlo in dispositivo.
Grazie, volevo inoltre chiedere, dato che finisco il 30/06 la prima tranche arriverà come penso un mese dopo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:22 pm

Nella migliore delle ipotesi, sì. E comunque saranno solo otto giorni, quindi una cifra minima.
davimosch

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:22 pm

Dec ha scritto:
Nella migliore delle ipotesi, sì.
E nella peggiore? :-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:23 pm

Qualche mese dopo, settembre o ottobre:-)
davimosch

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:29 pm

Dec ha scritto:
Nella migliore delle ipotesi, sì. E comunque saranno solo otto giorni, quindi una cifra minima.
Che intendi con cifra minima e con "saranno solo otto giorni" (scusa se sono pedante con le domande ma ho bisogno di sapere tutto)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 8:44 pm

I primi sette giorni non hai diritto a nessun pagamento, quindi inizieranno a pagarti dall'8 al 15 luglio, se la tua domanda sarà già stata esaminata e accolta. A fine luglio puoi sperare in questo pagamento. La disoccupazione viene pagata sempre dopo che è trascorso il periodo di disoccupazione, non in anticipo come gli stipendi di chi ha un contratto al 30/6. Il pagamento successivo potrebbe essere verso il 10 agosto (per i giorni fino al 31 luglio) o direttamente a fine agosto (fino al 15 agosto).
davimosch

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mar Giu 25, 2013 9:10 pm

ok, ma la durata totale della aspi (nell'eventualità spero remota che io non lavori)?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mer Giu 26, 2013 1:59 am

Otto mesi per chi ha meno di 50 anni:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?inodo=8127&bi=13&link=Indennit%c3%a0+di+disoccupazione+ASpI
serena

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mer Giu 26, 2013 11:41 am

Visto che qui si parla di disoccupazione, ne "approfitto" per chiedere una cosa legata a un mio dubbio sulla domanda di disoccupazione: per presentare dal primo luglio la domanda aspi o mini - aspi (a seconda dei requisiti), occorre richiedere qualche certificazione alla scuola in cui si è lavorato con incarico fino al 30 giugno? Quando si va al Centro per l'Impiego per dichiararsi "disoccupati", bisogna portare qualche altra documentazione, oltre al contratto a tempo determinato stipulato con la scuola? Grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mer Giu 26, 2013 4:35 pm

No.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mer Giu 26, 2013 5:41 pm

Aiutooooooooooo...sono commissario esterno presso un Liceo. Il 13 giugno è scaduto il contratto con la mia vecchia scuola dove ero supplente. Convocato il giorno dopo per sostituire un commissario esterno, dal 17 giugno sto svolgendo il mio incarico. Oggi, dato che tra due giorni la mia sottocommissione finirà il lavoro, ho chiesto in segreteria nuovamente del contratto di assunzione e se mi confermavano la fine dei lavori per il 28 giugno, visto che poi dovrei ripresentarmi all'Ufficiodell?Impiego e poi presentare richiesta di disoccupazione. La segreteria insiste a dire che non sono un dipendente ma un collaboratore esterno all'amministrazione perchè il mio contratto è scaduto il 13 giugno e che da allora dovevo aver presentato domanda di disoccupazione...io non ci capisco più niente mi aiutate?????
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mer Giu 26, 2013 5:45 pm

Ho visto che hai postato anche in esami di stato. Sulla questione principale penso che abbia ragione la segreteria: non ti spetta la proroga del contratto, ma solo il compenso per gli esami perchè sei personale esterno.
Per quanto riguarda la disoccupazione, ormai non l'hai chiesta. Lo farai appena avrai finito gli esami.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: disoccupazione   Mer Giu 26, 2013 5:58 pm

Dec ha scritto:
Ho visto che hai postato anche in esami di stato. Sulla questione principale penso che abbia ragione la segreteria: non ti spetta la proroga del contratto, ma solo il compenso per gli esami perchè sei personale esterno.
Per quanto riguarda la disoccupazione, ormai non l'hai chiesta. Lo farai appena avrai finito gli esami.
scusa se sono stato pedante ma su questo particolare ti rammento che non l'ho chiesta perchè tu stesso mi hai detto che la procedura era di finire gli esami, tornare al centro per l'impiego e poi fare domanda di disoccupazione...quindi pur comprendendo che hai migliaia di domande a cui rispondere, la mia era solo una richiesta di conferma...dato che non sono un sindacalista nè ho avuto in passato necessità di disoccupazione. Chiedevo solo se dovevo attenermi all'iter di cui avevamo parlato, anche perchè se posso saltare di andare al centro per l'impiego e fare solo la domanda online si velocizza il tutto. Non volevo nè offendere nè scocciare nessuno.

disoccupazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Argomenti simili

-
» Disoccupazione requisiti ridotti
» Disoccupazione: 240 giorni netti?
» interruzione della disoccupazione ordinaria
» Prestazione d'opera occasionale e disoccupazione
» disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum