Posti di sostegno in deroga Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posti di sostegno in deroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posti di sostegno in deroga

5 partecipanti

Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Sab Giu 29, 2013 7:57 pm

Chi mi spiega il meccanismo legato ai posti di sostegno in deroga? Cioé vorrei sapere se tali posti ci sono ogni anno oppure solo in casi, diciamo, eccezionali... inoltre, come (i presidi devono comunicare agli uffici scolastici provinciali la presenza nelle loro scuole del numero di alunni disabili), in presenza di tali posti in deroga, si arriva in un determinato provveditorato a fare le convocazioni del personale docente specializzato? Orientativamente, a partire da quale mese dell'anno in provveditorato sanno se ci saranno o meno i posti di sostegno in deroga?

Lo chiedo perché quest'anno, per la prima volta, ho avuto dal Provveditorato un incarico dal 9/10/2012 al 30/6/2013 su un posto di sostegno in deroga. E per l'anno prossimo spero di avere un altro incarico, così come è avvenuto quest'anno.

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Gio Lug 04, 2013 7:36 pm

Non c'è nessuno che mi sa spiegare il meccanismo alla base delle convocazioni per posti in deroga fino al 30 giugno?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da dami Sab Lug 06, 2013 9:42 am

I posti in deroga vengono concessi per diversi motivi. Il più importante è il ritardo nella segnalazione dei casi di disabilità all'AT di competenza. Poi vengono anche tenuti presenti gli eventuali ricorsi dei genitori. Inoltre ci può essere un assestamento di un'unità (o due) in più per una rivalutazione dell'organico necessario per il funzionamento del sostegno in una scuola.
Organico in deroga se ne dà praticamente sempre, tutti gli anni, ma non in tutte le scuole. Essendo che in questo momento dell'anno è già stato stilato l'organico di diritto e di fatto, ma comunque le procedure di acquisizione delle diagnosi e certificazioni sono state riaperte, tutti i casi segnalati in questo periodo dell'anno vanno a costituire organico in deroga. Spesso la decisione quantitativa sul numero effettivo di personale in più da assegnare è presa a settembre: da qui il ritardo per le nomine.
Sul fatto che su questi posti "nuovi" finisca personale specializzato è un'utopia. Non ci sono abbastanza specializzati su sostegno in Italia per coprire i posti in deroga con personale effettivamente specializzato: spesso chi prende questi posti è normale personale di terza fascia delle G.I..

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da marcob Sab Lug 06, 2013 11:18 am

dami ha scritto:Sul fatto che su questi posti "nuovi" finisca personale specializzato è un'utopia. Non ci sono abbastanza specializzati su sostegno in Italia per coprire i posti in deroga con personale effettivamente specializzato: spesso chi prende questi posti è normale personale di terza fascia delle G.I..

O anche specializzati con più di 100 punti in GE, ma purtroppo in AD03!!! Come il sottoscritto. Da anni lavoro su posti in deroga nonostante il punteggio. E parlo di una provincia del nord, sembra incredibile ma è così!!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Sab Lug 06, 2013 10:42 pm

dami ha scritto:

Sul fatto che su questi posti "nuovi" finisca personale specializzato è un'utopia. Non ci sono abbastanza specializzati su sostegno in Italia per coprire i posti in deroga con personale effettivamente specializzato: spesso chi prende questi posti è normale personale di terza fascia delle G.I..


Grazie per le informazioni, Dami!

Devo fare, però, una precisazione: ti assicuro che in alcune provincie sui posti di sostegno in deroga lavora personale specializzato, infatti, l'anno scorso nella mia provincia (una provincia del sud) i molti posti di sostegno in deroga sono stati tutti assegnati a personale abilitato e specializzato, inserito nella 3 fascia delle GE e nei correlati elenchi del sostegno.
Mi riferisco al sostegno nella scuola secondaria di primo grado (AD00).

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Gio Lug 11, 2013 10:44 pm

A proposito di posti di sostegno in deroga, questa notizia è di oggi

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-fatto-sostegno-miur-dimentica-sentenza-corte-costituzionale-posti-deroga

In parole semplici, che cosa ci dice questa denuncia di Salvatore Nocera? Ci dice che in quest'anno scolastico 2013/14potrebbero non esserci i posti di sostegno in deroga? E, di conseguenza, molti docenti precari come me perderebbero la possibilità di insegnare con un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno? Io sono "reduce" da un anno scolastico, quello appena concluso, in cui ho insegnato dai primi di ottobre fino al 30 giugno su un posto di sostegno in deroga... da qui la mia, comprensibile e giustificata, preoccupazione! Preoccupazione di non avere la possibilità di insegnare continuativamente almeno fino al 30 giugno del prossimo a.s.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Lun Ago 12, 2013 10:49 pm

Colleghi, oggi il mio Ufficio Scolastico Provinciale (USP) ha pubblicato sul proprio sito due distinti file: uno denominato Sostegno primo grado posti aggiuntivi 2013/14, l'altro denominato Sostegno primo grado posti in deroga 2013/14.

Il decreto relativo ai posti aggiuntivi recita: Sono assegnati alla scuola secondaria di primo grado n.52 posti di sostegno in aggiunta ai posti già attribuiti in organico di diritto per l'a.s.2013/14, ripartiti come da allegata tabella.

Il decreto relativo ai posti in deroga recita: Sono istituiti, nell'ambito della scuola secondaria di primo grado, n.24 posti di sostegno in deroga, in aggiunta al contingente già determinato, in relazione sia all'organico di diritto sia ai posti aggiuntivi, ripartiti come da allegata tabella.

Vorrei sapere se posti aggiuntivi e posti in deroga sono la stessa cosa oppure se tali posti di sostegno (aggiuntivi e in deroga) si sommano e in totale ci sono n.76 posti di sostegno da assegnare ai precari con incarico fino al 30 giugno.

Grazie a chi saprà chiarirmi le idee e, grazie a tale chiarimento, io potrò capire se, sulla base della mia posizione in graduatoria, avrò la possibilità di insegnare su uno di tali posti di sostegno.

Per me é, quindi, fondamentale avere quanto prima le idee chiare per sapere se ho una speranza fondata di insegnare anche quest'anno!

Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da mara88 Lun Ago 12, 2013 11:22 pm

I posti in deroga si sommano a quelli aggiuntivi, per un totale appunto di 76,sono due cose diverse. Ma per capire se hai speranze di insegnare dovresti dirci in che graduatorie ti trovi, se sei specializzata/abilitata...

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Lun Ago 12, 2013 11:29 pm

Grazie per avermi risposto! Sono abilitata su materia (Classe di concorso A043) e specializzata su posto di sostegno, sono inserita nella terza fascia delle Graduatorie ad esaurimento e, se i posti sono 76, io sono sessantunesima negli elenchi di sostegno e... dovrei farcela!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da mara88 Lun Ago 12, 2013 11:53 pm

Hai voglia che lavori ! Auguri ! Se sei in GAE per la 043 lettere medie lavori tranquillamente anche su materia.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Mar Ago 13, 2013 1:05 am

Grazie mara88! Quest'anno spero di riuscire, grazie al sostegno, ad avere la continuità didattica sul mio alunno H dell'anno scorso... per questo era così importante per me la risposta che mi hai dato! Da precari é difficilissimo avere la continuità didattica ma i presupposti ci sono tutti salvo nel caso in cui chi mi precede negli elenchi del sostegno va a scegliere la "mia" sede dell'anno scorso... vorrebbe significare in tal caso che io ero "destinata" a non avere la continuità didattica sul mio alunno H.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da mara88 Mar Ago 13, 2013 11:45 am

Cara Serena, ti fa onore sperare di poter offrire la continuità didattica al tuo alunno, complimenti !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Mar Ago 13, 2013 12:11 pm

mara88 ha scritto:Cara Serena, ti fa onore sperare di poter offrire la continuità didattica al tuo alunno, complimenti !
Cara Mara, ci spero, me lo auguro e lo voglio con tutte le mie forze! il mio lavoro é la mia passione! Grazie per i complimenti! Buone cose anche a te!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da mara88 Mar Ago 13, 2013 12:20 pm

Grazie, è bello vedere dei docenti che lavorano con passione anche sul sostegno. Io sto su materia e non sono specializzata, ma ti confesso che desidero fortemente specializzarmi e lavorare su sostegno, spero di farcela a superare le selezioni, quando partiranno. In bocca al lupo per il nuovo anno !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da serena Mar Ago 13, 2013 6:15 pm

Ti auguro di cuore di realizzare il tuo desiderio!

So che cosa significa riuscire a realizzare con le proprie forze un desiderio quale quello di insegnare! Io, in parte, ce l'ho fatta... adesso (spero tra 4 o 5 anni!) devo farcela ad arrivare al tanto desiderato ruolo!

In bocca al lupo anche a te!!!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da mara88 Mar Ago 13, 2013 7:00 pm

Ti ringrazio cara, crepi il lupo !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da corso.sostegno Sab Ago 17, 2013 6:59 pm

.

corso.sostegno

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.08.13

Torna in alto Andare in basso

Posti di sostegno in deroga Empty Re: Posti di sostegno in deroga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.