Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Liberi tutti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Camilla13

MessaggioOggetto: Liberi tutti   Lun Lug 01, 2013 10:06 am

Dirigenti che non rispettano la normativa, che "impongono" senza mai emanare ordini di servizio, che "interpretano" la normativa sempre a svantaggio di chi lavora
Ore di lavoro gratuite pretese in malo modo
Segretari/e che lasciano le pratiche sulla scrivania a prendere polvere (per anni)
Presentare documentazioni o comunicazioni in segreteria ed aspettare un mese per avere il numero di protocollo (e solo dopo aver lungamente litigato)
Documenti che vanno perduti
Scadenze previste dalla legge, ma mai rispettate
Al Csa non rispondono mai al telefono e se lo fanno, troncano la telefonata e via, riprendono a non rispondere
Sindacati ed RSU impotenti o timorosi

In qualità d'insegnante, tra ammonimenti e sanzioni, un dirigente può farmi sospendere o licenziare, se lavoro male.

Ma loro, chi li controlla?
C'è qualcuno predisposto a vigilare che la normativa sia rispettata, che i documenti non vadano persi, che le scadenze siano rispettate?
Possibile che, usciti dalla classe, a tutti i livelli, sia l'inettitudine a farla da padrone?

[scusate lo sfogo, ma ogni volta che ho a che fare con la parte "amministrativa" del mio lavoro mi ritrovo sperduta ai confini della realtà]

Tornare in alto Andare in basso
Milady

MessaggioOggetto: Re: Liberi tutti   Lun Lug 01, 2013 10:46 am

Non sei l'unica a sentirsi presa in giro così, Camilla!
Io dico sempre che l'unica parte bella di questo mestiere è quella in cui si sta in classe!
Dubia

MessaggioOggetto: Re: Liberi tutti   Lun Lug 01, 2013 10:07 pm

A volte le esperienze personali inducono a generalizzare. Io lavoro in una scuola con una segreteria molto efficiente, con personale molto disponibile e collaborativo. Lavoro anche con un collega che gradirei fosse esonerato dall'insegnamento, perché evidentemente avrebbe potuto fare qualsiasi cosa nella vita, tranne insegnare; eppure, pare non ci sia modo per impedirgli di fare danno. Scusate lo sfogo, ma ogni volta che penso al mio collega mi chiedo come faccia la scuola a sopravvivere "anche" a questo. Di inettitudine ce n'è parecchia, dentro e fuori le classi. Rispetto alla possibilità di "licenziare" (nel senso di interrompere un contratto) poi, mi sembra che nella PA sia una eventualità molto remota. Non conosco nessun docente che sia stato licenziato, e tu?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Liberi tutti   Mer Lug 17, 2013 3:13 pm

Io sono assolutamente d'accordo con Camilla. Essendo precaria, ogni anno cambio scuola e ne vedo di tutti i colori. Non è solo opinione mia ma anche di altri colleghi precari, quindi deve essere vero. Ogni volta spero di avere la fortuna di trovare un Dirigente Scolastico onesto ed equilibrato e segretarie serie e gentili, ma purtroppo a volte non è andata così. E quando ci si appella al CSA e ai sindacati, capita di non ricevere nessun aiuto. Io non generalizzo affatto, anzi, ho incontrato DS veramente in gamba e segretarie gentilissime, però quando capita il contrario sei FREGATO.
Dubia, nemmeno io conosco un insegnante che sia stato licenziato. Però suppongo che se un precario subisce sanzioni più di una volta, poi avrà difficoltà ad entrare in ruolo. Mi sbaglio forse? Spero di sbagliarmi. Perché trovo profondamente ingiusto che un DS abbia la possibilità di rovinare la carriera ad un docente!

Liberi tutti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vorresti tutti i redditi pubblicati sui giornali locali?
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» Non siamo tutti uguali
» Liberi di non scegliere SIAE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: