IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Bando di 3a fascia ATA 2014 - valutazione/punteggi dei titoli/servizi
Oggi a 1:49 am Da mordekayn

» validità anno 2014 per maturazione scatto
Oggi a 1:48 am Da robertina13

» Stufa del TFA e della sua organizzazione.
Oggi a 1:44 am Da cristoforo

» Graduatorie esaurite
Oggi a 1:44 am Da charman

» Ripetizioni: quale prezzo all'ora?
Oggi a 1:39 am Da charman

» Inserimento domande al SIDI
Oggi a 1:35 am Da mordekayn

» Scelta scuole - D3 - dal 06/10 al 5/11 (ore 14:00)
Oggi a 1:29 am Da mark14

» Chi ci crediamo di essere?
Oggi a 1:26 am Da jeppo16

» vecchie GI come lascio supplenza
Oggi a 1:22 am Da angie

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

nesema

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

gugu

Atene

Condividere | 

TFA e inglese certificato B2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Herminator

MessaggioOggetto: TFA e inglese certificato B2   Mar Feb 22, 2011 7:19 pm

Mi sembra di capire che per partecipare al fantomatico concorso per il TFA (ogni classe di concorso) tra i titoli da presentare sia obbligatoria la conoscenza dell'inglese livello B2...Sbaglio? A parte il fatto che non vedo la logica di dover sapere per forza l'inglese ad alti livelli per chi non insegnerà la materia stessa, mi chiedo dove e come si possono fare dei corsi che possano rilasciare tale certificato... Per chi come me ha una conoscenza comica dell'inglese dunque è finita prima di cominciare?
Tornare in alto Andare in basso
greta2010

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mar Feb 22, 2011 7:30 pm

La certificazione non ti servirà per accedere al TFA ma dovrai averla per conseguire il titolo. Ti chiedi perchè? Uno dei motivi, tra tanti, è che i futuri docenti dovranno essere pronti anche fare lezioni di CLIL, cioè insegnare in inglese una materia non linguistica. Insomma, conviene proprio cominciare a studiare l'inglese. Senza non si va troppo lontano...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mar Feb 22, 2011 9:49 pm

Ma come si ottiene la certificazione?
Io sono laureata in lingue, ma nella scheda di rilevazione delle competenze dei docenti, chiedevano di segnare il livello di certificazione acquisita e io non ho certificazioni in questo senso. Ho un vecchio Toefl. Esiste equipollenza?
greta2010

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 2:42 pm

La certificazione si ottiene tramite alcuni enti accreditati come il Cambridge e il Trinity. Anche il TOEFL è una certificazione, devi vedere a quale livello sei arrivata e controllare la corispondenza con il Quadro di Riferimento. Non so se il TOEFL ha una scadenza..Devi vedere.
Per quanto riguarda il Cambridge, il più diffuso, il livello B2 corrisponde al First. Non proprio una passeggiata...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 3:16 pm

greta2010 ha scritto:
La certificazione si ottiene tramite alcuni enti accreditati come il Cambridge e il Trinity. Anche il TOEFL è una certificazione, devi vedere a quale livello sei arrivata e controllare la corispondenza con il Quadro di Riferimento. Non so se il TOEFL ha una scadenza..Devi vedere.
Per quanto riguarda il Cambridge, il più diffuso, il livello B2 corrisponde al First. Non proprio una passeggiata...
Credo che il Toefl corrisponda al C1, ma hai ragione, il Teofl vale due anni, non lo sapevo. Ma la domanda è: se ho il Toefl (se non fosse scaduto) posso autocertificare che ho un livello C1 oppure vi è un test specifico?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 5:19 pm

Io il FCE ma l'ho preso quando ancora non ero iscritta a lingue. Fortunatamente non ha scadenza. Per un laureato in inglese il FCE dovrebbe essere una passeggiata ma per chi ha studiato altro può essere un ostacolo.
Ho visto su Orizzonte Scuola che il MInistero ha attivato una convenzione per fare dei corsi online: il solito escamotage per far fare soldi a qualcuno...
tajmahal

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 7:29 pm

Ma la certificazione di "inglese livello B2" serva solo per i docenti della scuole medie e superiori? o anche per gli insegnanti della scuola primaria?

Ultima modifica di tajmahal il Sab Feb 26, 2011 8:27 pm, modificato 1 volta
greta2010

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 7:42 pm

Tabeta ha scritto:
greta2010 ha scritto:
Credo che il Toefl corrisponda al C1, ma hai ragione, il Teofl vale due anni, non lo sapevo. Ma la domanda è: se ho il Toefl (se non fosse scaduto) posso autocertificare che ho un livello C1 oppure vi è un test specifico?

No, la competenza linguistica non si può autocertificare. Puoi autocertificarlo, penso in attesa di finire il TFA, ma poi devi fare l'esame. Il CAE del Cambridge corrisponde al C1, oppure puoi vedere con il Trinity.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 8:28 pm

greta2010 ha scritto:
Tabeta ha scritto:
greta2010 ha scritto:

No, la competenza linguistica non si può autocertificare. Puoi autocertificarlo, penso in attesa di finire il TFA, ma poi devi fare l'esame. Il CAE del Cambridge corrisponde al C1, oppure puoi vedere con il Trinity.
Non dicevo per il TFA, ma per un modulo che hanno dato ai docenti di ruolo per la costruzione di un database delle competenze del corpo docente, penso finalizzato al riordino delle classi di concorso. Ma mi sembra assurdo che con laurea in lingue e vincitrice di concorso per inglese, non risulti la mia competenza linguistica perchè non posso dichiarare il livello di conoscenza della lingua in quanto non certificato da un ente certificatore. E la mia università che mi ha dato la laurea e lo stato che mi ha promossa al concorso non bastano???
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 9:21 pm

Tabeta ha scritto:
greta2010 ha scritto:
Tabeta ha scritto:
greta2010 ha scritto:

Non dicevo per il TFA, ma per un modulo che hanno dato ai docenti di ruolo per la costruzione di un database delle competenze del corpo docente, penso finalizzato al riordino delle classi di concorso. Ma mi sembra assurdo che con laurea in lingue e vincitrice di concorso per inglese, non risulti la mia competenza linguistica perchè non posso dichiarare il livello di conoscenza della lingua in quanto non certificato da un ente certificatore. E la mia università che mi ha dato la laurea e lo stato che mi ha promossa al concorso non bastano???

gli insegnanti di lingue avete male interpretato tale situazione.
il ministero conosce già il vostro livello di competenza, il problema è per gli altri, che devono cominciare a procurarsi la certificazione
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Feb 23, 2011 10:47 pm

lalla non vorrei essere polemica proprio nel mio terzo intervento in questo forum ma il Ministero se verificasse le competenze dei docenti di lingue forse avrebbe delle grosse sorprese...ad ogni modo, il B2 è un livello ancora troppo basso per insegnare una materia interamente in lingua. Chissà quali saranno i risultati sul lungo periodo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Gio Feb 24, 2011 12:40 am

lallaorizzonte ha scritto:

gli insegnanti di lingue avete male interpretato tale situazione.
il ministero conosce già il vostro livello di competenza, il problema è per gli altri, che devono cominciare a procurarsi la certificazione
Speriamo. Sai, io avevo insegnato in corsi finanziati dalla regione informatica e avevo avuto anche un incarico a contratto in una università. Ho fatto, in un periodo di magra, domanda di partecipazione a un concorso per terminalista presso un comune e tra i requisiti vi era la partecipazione a un corso di formazione per l'uso di word ed excel. Ho presentato il contratto di docente e mi hanno respinto la domanda dicendo (scrivendo) che... avrei dovuto partecipare a un corso e non insegnarvi. Quindi quando vedo di queste cose, un po' sospettosa lo sono sempre.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Gio Feb 24, 2011 12:44 am

dimberaidiel ha scritto:
lalla non vorrei essere polemica proprio nel mio terzo intervento in questo forum ma il Ministero se verificasse le competenze dei docenti di lingue forse avrebbe delle grosse sorprese..
come se verificasse le competenze dei docenti di molte altre materie. non mi sembra che le facoltà di lingue siano particolarmente sotto la media per quanto riguarda la qualità della didattica rispetto alle altre facoltà.
giusilla

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Ven Feb 25, 2011 8:43 pm

Lalla ma allora chi ha gia' la laurea in lingue (con inglese ovviamente) non ha bisogno di certificazioni B2 per il tfa? dubbio amletico...
gugu

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Ven Feb 25, 2011 10:08 pm

dimberaidiel ha scritto:
lalla non vorrei essere polemica proprio nel mio terzo intervento in questo forum ma il Ministero se verificasse le competenze dei docenti di lingue forse avrebbe delle grosse sorprese...ad ogni modo, il B2 è un livello ancora troppo basso per insegnare una materia interamente in lingua. Chissà quali saranno i risultati sul lungo periodo.

Infatti per il CLIL non ci vuole il B2 ma il C1. Il B2 serve semplicemente per potersi abilitare.

TFA e inglese certificato B2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su9Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -