Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TFA e inglese certificato B2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Herminator

MessaggioOggetto: TFA e inglese certificato B2   Mar Feb 22, 2011 5:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi sembra di capire che per partecipare al fantomatico concorso per il TFA (ogni classe di concorso) tra i titoli da presentare sia obbligatoria la conoscenza dell'inglese livello B2...Sbaglio? A parte il fatto che non vedo la logica di dover sapere per forza l'inglese ad alti livelli per chi non insegnerà la materia stessa, mi chiedo dove e come si possono fare dei corsi che possano rilasciare tale certificato... Per chi come me ha una conoscenza comica dell'inglese dunque è finita prima di cominciare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Lug 06, 2011 1:58 pm

Senzabilitazione ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per riuscire ad avere qualche informazione riguardo a questi corsi di inglese. Premetto, come dice il mio nick, che non sono abilitata e, in questi anni in cui sono stata praticamente senza lavoro, ho tentato altre strade oltre all'insegnamento senza grossi risultati. Mi interessava sapere se un titolo b2 per insegnanti, riconosciuto dal British Institutes, ha valore anche in ambiti diversi dall'insegnamento. Insomma, se metto nel mio curriculum questo corso, potrò avere delle opportunità in più rispetto ad altri candidati per un lavoro qualunque oppure si tratta di un titolo che esaurisce il suo valore all'interno dell'ambito della scuola? Grazie.
no, è un titolo molto spendibile nel mondo del lavoro
Senzabilitazione

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Lug 06, 2011 3:15 pm

Grazie, mi interessava sapere questa cosa visto che non ho ancora ben capito la differenza tra il First e gli altri titoli affini di livello B2. Quello del British Institutes va bene nel mondo del lavoro? Sia in Italia che all'estero? Grazie.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Lug 06, 2011 4:06 pm

Certifica che hai una conoscenza b2 dell'inglese, stop. Sempre meglio averebnel proprio curriculum certificati linguistici.
Senzabilitazione

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Lug 06, 2011 4:32 pm

Ok, grazie.
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Sab Lug 09, 2011 4:39 pm

Ma per il tfa va bene questo?

http://www.ipsef.it/bacheca/?id=100

E' riconosciuto vero?
sergio67

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 9:23 am

Il corso da solo non credo basti. In fondo al link che hai riportato è indicato un "Sedi d'esame in tutta italia", per cui ritengo (come per altro mi sarei aspettato) che per la certificazione sia necessario aver superato l'esame.
Se hai sostenuto e superato l'esame allora dovresti averne una attestazione. Attestato che, a quel che sembra, dovrebbe essere valido. In ogni caso la certificazione non serve per entrare nel TFA ma solo per conseguire l'abilitazione.
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 10:34 am

sergio67 ha scritto:
Il corso da solo non credo basti. In fondo al link che hai riportato è indicato un "Sedi d'esame in tutta italia", per cui ritengo (come per altro mi sarei aspettato) che per la certificazione sia necessario aver superato l'esame.
Se hai sostenuto e superato l'esame allora dovresti averne una attestazione. Attestato che, a quel che sembra, dovrebbe essere valido. In ogni caso la certificazione non serve per entrare nel TFA ma solo per conseguire l'abilitazione.

Si Sergio, lo so benissimo che non serve per accedere, ma se servisse per conseguire l'abilitazione prima della fine del corso abilitante (io dovrei fare quello per diplomati magistrali ) devo velocemente muovermi per prendere questa certificazione. La mia richiesta è appunto se quel corso di inglese B2 che ho linkato nel messaggio precedente potrà essere riconosciuto alla conclusione del tfa.
sergio67

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 11:36 am

ma il corso l'hai già fatto?

ripeto, non credo che un corso possa dare la certificazione, la certificazione si ottiene superando un'esame. A prima vista sembra un ente riconosciuto, quindi in grado di rilasciare una certificazione riconosciuta dal MIUR, ma la cosa migliore che puoi fare è parlarci di persona e chiedere tutti i chiarimenti del caso.

Disillusa

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 11:38 am

sergio67 ha scritto:
ma il corso l'hai già fatto?

ripeto, non credo che un corso possa dare la certificazione, la certificazione si ottiene superando un'esame. A prima vista sembra un ente riconosciuto, quindi in grado di rilasciare una certificazione riconosciuta dal MIUR, ma la cosa migliore che puoi fare è parlarci di persona e chiedere tutti i chiarimenti del caso.

Confermo, è l'esame che dà la certificazione. I corsi sono facoltativi, io l'ho superato senza alcun corso
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 1:07 pm

Io non ho fatto nessun esame...atrimenti non starei a chiedere di questi corsi.
Bruschi stamani mi ha risposto in privato dicendomi:

[i]sul percorso VERIFICHI in cosa consiste l'esame finale! deve testare le 5 abilità previste dal QCER.

Io ho trovato questo....secondo voi va bene?
http://www.formazionedocenti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=152%3Acertificazione-lingua-inglese-&catid=34%3Aofferta-formativa&Itemid=54
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 1:26 pm

bonrosy ha scritto:
Io non ho fatto nessun esame...atrimenti non starei a chiedere di questi corsi.
Bruschi stamani mi ha risposto in privato dicendomi:

[i]sul percorso VERIFICHI in cosa consiste l'esame finale! deve testare le 5 abilità previste dal QCER.

Io ho trovato questo....secondo voi va bene?
http://www.formazionedocenti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=152%3Acertificazione-lingua-inglese-&catid=34%3Aofferta-formativa&Itemid=54

c'è scritto "Corso comprensivo dell’Esame Finale",quindi è ok, ma fare una telefonata non può che fare bene.
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 2:16 pm

grazie per avermi risposto.
Proprio adesso ho saputo che l'esame deve essere su tutte e 5 le abilità.....ho mandato una mail a ISPEF per sapere ulteriori dettagli....speriamo bene....
Laura A.

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Lun Lug 11, 2011 3:22 pm

bonrosy ha scritto:

Si Sergio, lo so benissimo che non serve per accedere, ma se servisse per conseguire l'abilitazione prima della fine del corso abilitante (io dovrei fare quello per diplomati magistrali ) devo velocemente muovermi per prendere questa certificazione. La mia richiesta è appunto se quel corso di inglese B2 che ho linkato nel messaggio precedente potrà essere riconosciuto alla conclusione del tfa.

Non vorrei però che alla primaria fosse diverso. Ricordati che per la primaria non si chiama TFA, ma l'ultimo si chiamava CAS (corso abilitante speciale), o comunque Corso Abilitante. Quindi sii precisa quando chiedi info. Lalla più volte ha corretto questa distinzione. Accertati che sia necessario, anche perchè di questi corsi abilitanti non si sa ancora nulla di preciso e potrebbe anche essere che mettano già dentro delle materie che vi consentano di abilitarvi anche all'inglese, come han fatto con scienze della formazione.
dafmarte

MessaggioOggetto: scusate   Lun Lug 11, 2011 6:55 pm

Mi sono persa.. io vorrei provare (se e se e se lo istituiscono) il test per fare il TFA per la classe A036, ho la laurea in sc. dell'educazione e in sc. della formazione primaria ma non ho mai fatto alcun esame di inglese. Che corso devo fare? Quello del British o un qualunque che abbia l'esame finale? grazie
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mar Lug 12, 2011 8:36 am

Certificazione inglese anche per primaria a quanto sembra.....
Ho avuto risposta da ISPEF e le modalità d'esame corrispondono proprio a come richiede Bruschi:

l’esame finale consisterà nella certificazione di 5 abilità:
1. USE OF ENGLISH
2. READING
3. FREE WRITING
4. LISTENING
5. ORAL
Per ulteriori informazioni può rivolgersi al numero 0824/312.463.
Cordialmente

Ho mandato a Bruschi per chiedergli se va bene...attendo risposta.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mar Lug 12, 2011 9:28 am

bonrosy ha scritto:
Ho avuto risposta da ISPEF e le modalità d'esame corrispondono proprio a come richiede Bruschi:

l’esame finale consisterà nella certificazione di 5 abilità:
1. USE OF ENGLISH
2. READING
3. FREE WRITING
4. LISTENING
5. ORAL
Per ulteriori informazioni può rivolgersi al numero 0824/312.463.
Cordialmente

Ho mandato a Bruschi per chiedergli se va bene...attendo risposta.

confermo. L'anno scorso ho svolto questi moduli. Il corso è ok.
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mar Lug 12, 2011 9:37 am

Siiiiiiiiiiiii!!! Ho appena avuto risposta da Bruschi!! Me lo ha confermato anche lui! Meno male via....... :))))
dafmarte

MessaggioOggetto: io    Mar Lug 12, 2011 11:26 am

sto cercando su milano un corso che dia il b2 ... ma lo cerco a basso prezzo.
Laura A.

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mar Lug 12, 2011 12:18 pm

bonrosy ha scritto:
Mi sembra di aver capito che tu intenda abilitarti per la primaria con corso abilitante.
Quindi non ti converrebbe almeno aspettare se e quando faranno questi corsi? E poi al contempo fare questo corso di inglese, ripeto, sempre che non venga già incluso nel corso abilitante.
Della sola abilitazione dell'inglese non te ne fai niente, ricordatelo.
bonrosy

MessaggioOggetto: Re: TFA e inglese certificato B2   Mer Lug 13, 2011 2:38 pm

Sì Laura,
per primaria o infanzia.
Ma la certificazione B2 si prende non all'interno del corso abilitante.....per cui sarò costretta a fare quel corso di IPSEF il quale è l'unico in cui l'esame testa sulle 5 abilità.....
Pollycina

MessaggioOggetto: info soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola   Mer Giu 27, 2012 11:27 pm

Voi sapete se, tra le scuole private d'inglese, il "The New british centre" a Roma (http://www.britishcentre.com/,) è inserito nell’ elenco definitivo dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola (D.M.177/2000, art.2-c.4)???? Rispondetemi per favore. C'è un elenco diffuso dal ministero dove posso verificare???

TFA e inglese certificato B2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» certificato medico-attesa esito beta
» chiedo info su certificato di malattia per ovodonazione
» certificato di ricovero, riposo o non riposo???
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» pma all'estero, certificato medico per l'estero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: