Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito in classe copiato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
valjcka

MessaggioOggetto: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 6:31 pm

Sto correggendo i compiti in classe d'italiano svolti qualche giorno fa, e ne ho trovato uno che è palesemente copiato: scritto con un italiano arcaico (la fonte doveva essere desueta...), ho segnato i pochi errori (gravi) riscontrati e i passaggi incoerenti nella stesura del testo, ma più di questo cosa posso fare?
Anche se ho rilevato la classe da poco, ho già inquadrato il modo di scrivere e di esprimersi dell'alunno in questione, e mi dispiacerebbe dover mettere un voto alto a chi ha fatto il furbo, solo perché non mi è riuscito di controllare a dovere (in genere sono un'Arpìa, ma questa classe ha 30 alunni di cui 2 iperattivi senza sostegno, e ho avuto molta difficoltà anche solo a tenere calmi gli animi per 3 ore di fila).

Consigli su come posso cavarmela?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 7:00 pm

che tipo di compito era?
da dove ha copiato?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 7:21 pm

Oggi (che ho un po' le scatole girate) direi di non preoccuparti. Una rondine non da primavera e un voto positivo rubato nemmeno. Nella media prenderà quello che merita. Interroga e tira le conclusioni. Ciao.
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 7:26 pm

Era un compito di letteratura sulla Commedia dantesca: partendo da alcune terzine chiedevo di ripercorrere i punti nevralgici dell'itinerario dantesco nei canti di riferimento.
La fonte purtroppo non so quale sia, poiché pochi ragazzi adottano l'edizione consigliata nella lista scolastica; dev'essere un'edizione di parecchie decine di anni fa, perché il linguaggio è davvero desueto.

@tabeta
lo so, ma lì c'è gente che davvero sputa sangue per arrivare alla sufficienza, e io mi avvilisco davvero davanti a certi giochetti; mea culpa ché non ho spostato pure lui in prima fila.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 7:42 pm

valjcka ha scritto:
Era un compito di letteratura sulla Commedia dantesca: partendo da alcune terzine chiedevo di ripercorrere i punti nevralgici dell'itinerario dantesco nei canti di riferimento.
La fonte purtroppo non so quale sia, poiché pochi ragazzi adottano l'edizione consigliata nella lista scolastica; dev'essere un'edizione di parecchie decine di anni fa, perché il linguaggio è davvero desueto.

@tabeta
lo so, ma lì c'è gente che davvero sputa sangue per arrivare alla sufficienza, e io mi avvilisco davvero davanti a certi giochetti; mea culpa ché non ho spostato pure lui in prima fila.
Certo che ti avvilisci, è normale. Lo farei anche io. Ma se ha copiato non sarà in grado di mantenere questo livello. Del resto, non hai prove e quindi non puoi fare niente.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 7:43 pm

perchè non provi a digitare una sequenza di parole su google? non mi sorprenderebbe che la fonte fosse la rete.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 8:06 pm

Tabeta ha scritto:
perchè non provi a digitare una sequenza di parole su google? non mi sorprenderebbe che la fonte fosse la rete.
Stavo per darti lo stesso suggerimento.
Prendi una frase molto significativa e controlla; potresti essere fortunata.
Questi ragazzi hanno anche perso l'abitudine di portarsi fonti cartacee da cui copiare :-))
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 8:08 pm

Io almeno andavo in biblioteca.
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 10:11 pm

Trovato su internet :)))

Come mi consigliate di procedere?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 10:24 pm

Bel colpo!
Parlarne con il coordinatore di classe?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 10:25 pm

Ma questi pensano davvero di farci fessi????
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 10:51 pm

Tabeta ha scritto:
Bel colpo!
Parlarne con il coordinatore di classe?

Non vorrei che mi facesse appianare la cosa perché non l'ho colta sul fatto. Temo il "garantismo" della scuola...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 11:58 pm

valjcka ha scritto:
Non vorrei che mi facesse appianare la cosa perché non l'ho colta sul fatto.
di qs ne so qualcosa!! anni fa sn stata ribaltata da una preside xkè avevo beccato prima di iniziare il compito un'alunna con la soluzione della verifica (la stava rifacendo xkè era assente) e gliel'avevo ritirata e le hoc ambiato verifica.... ma poverina, non l'ho mica colta sul fatto, chi mi dice ke avrebbe copiato??? NO COMMENT!!!
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 7:55 am

forza ha scritto:
di qs ne so qualcosa!! anni fa sn stata ribaltata da una preside xkè avevo beccato prima di iniziare il compito un'alunna con la soluzione della verifica (la stava rifacendo xkè era assente) e gliel'avevo ritirata e le hoc ambiato verifica.... ma poverina, non l'ho mica colta sul fatto, chi mi dice ke avrebbe copiato??? NO COMMENT!!!

Sì, è proprio il tipo di risposta/atteggiamento che vorrei evitare. Non mi piace generalizzare, ma dai racconti ascoltati nelle varie scuole in cui sono stata, questo atteggiamento è molto molto diffuso.

Non so bene come comportarmi, perché è la prima volta che me ne rendo conto a posteriori. Qualche consiglio?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 8:04 am

Forse potreste chiuderla in classe. Arrivi con il foglio. Glielo fai vedere. E gli chiedi "come la mettiamo"? Poi secondo la sua reazione gli proponi di rifare il compito e di chiudere l'episodio senza altri provvedimenti. Se invece ti tice che l'aveva studiato così bene da ricordarselo a memoria, gli dici che allora non avrà alcun problema a essere interrogato la volta successiva e a ripeterlo a memoria.
Che ne dici?

Ultima modifica di Tabeta il Mer Feb 23, 2011 11:00 am, modificato 1 volta
precary80

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 10:56 am

valjcka ha scritto:

Visti i termini desueti e arcaici che ha usato (e che quindi certamente conoscerà visto che lo ha fatto lui....&/£$%$&...) io lo interrogherei sul contenuto e sulla forma utilizzati nel compito.
Dubito che, avendo copiato tutto, riuscirebbe a sostenere un orale su tali contenuti; quindi magari il voto scritto resta (ma se ci sono prove certe di copia io le allegherei allo scritto in modo da giustificare una penalizzazione del voto) e in più si aggiunge un orale magari "non eccellente" :-)

In un modo o nell'altro il messaggio che certe cose non sono ammesse, deve passare.

titifra

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 11:23 am

precary80 ha scritto:
valjcka ha scritto:

Visti i termini desueti e arcaici che ha usato (e che quindi certamente conoscerà visto che lo ha fatto lui....&/£$%$&...) io lo interrogherei sul contenuto e sulla forma utilizzati nel compito.
Dubito che, avendo copiato tutto, riuscirebbe a sostenere un orale su tali contenuti; quindi magari il voto scritto resta (ma se ci sono prove certe di copia io le allegherei allo scritto in modo da giustificare una penalizzazione del voto) e in più si aggiunge un orale magari "non eccellente" :-)

In un modo o nell'altro il messaggio che certe cose non sono ammesse, deve passare.

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 4:01 pm

Tabeta ha scritto:
Forse potreste chiuderla in classe. Arrivi con il foglio. Glielo fai vedere. E gli chiedi "come la mettiamo"? Poi secondo la sua reazione gli proponi di rifare il compito e di chiudere l'episodio senza altri provvedimenti. Se invece ti tice che l'aveva studiato così bene da ricordarselo a memoria, gli dici che allora non avrà alcun problema a essere interrogato la volta successiva e a ripeterlo a memoria.
Che ne dici?
Quoto tutto, tranne che lo interrogherei al momento...
Inoltre non sarebbe una scusante valida aver imparato a memoria un argomento. Dove sta la rielaborazione personale?
befeca

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 4:32 pm

Io lo metterei davanti all'evidenza, portando in classe il testo stampato da internet. e il compito glielo annullerei.
Certo, molto dipende anche dal dirigente. Se è sempre e comunque dalla parte dell' "utenza" potrebbe anche dire che la colpa è tua che non hai vigilato abbastanza.
Nella scuola dove insegno io un fatto del genere porterebbe all'immediata sospensione dell'alunno in questione. Ma noi, fortunatamente, abbiamo un dirigente che ha fiducia negli insegnanti e, almeno davanti agli alunni e famigliari, ci difende sempre.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 5:34 pm

fradacla ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Che ne dici?
valjcka

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 7:10 pm

forza ha scritto:
fradacla ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Che ne dici?

E in effetti, credo che farò così; in altre scuole ho annullato il compito, ma l'avevo pescato sul fatto. Qui no, e la scuola è diversa. Preferisco reagire in maniera più soft.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mer Feb 23, 2011 7:14 pm

Alla fine quello che conta è far passare il messaggio!
sos

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Dom Apr 22, 2012 12:20 pm

E' appena successa la stessa cosa anche a me. Compito INTEGRALMENTE copiato (leggendolo, mi sono resa conto che non poteva essere farina del sacco dell'alunno, sono andata a digitare qualche frase su internet - da cui, per altro, avevo preso la traccia - e l'ho trovato UGUALE). Ora stampo e allego. Ma come comportarsi con la valutazione? Manca un mese alla fine della scuola...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 5:57 pm

A me alle medie è successa la stessa identica cosa: tema completamente copiato da internet, ma stavolta era un compito per casa (che sapevano che avrei valutato in qualche modo, però). Come ho agito: richiesta di spiegazioni all'alunno davanti a tutta la classe (in modo che tutti sapessero e che a nessun altro venissero idee malsane di questo tipo), voto: 4, nota sul libretto. Neanch'io l'avevo visto fisicamente copiare, ma il tema era obiettivamente uguale. Quindi, poche balle.

Ultima modifica di marcella79 il Lun Apr 23, 2012 6:09 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 6:03 pm

cerca con google il testo. Se lo trovi, hai la prova che ha copiato e lo annulli o gli dai 2.

Compito in classe copiato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» dall'uomo a dio o da dio all'uomo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum