Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito in classe copiato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
valjcka

MessaggioOggetto: Compito in classe copiato   Mar Feb 22, 2011 6:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Sto correggendo i compiti in classe d'italiano svolti qualche giorno fa, e ne ho trovato uno che è palesemente copiato: scritto con un italiano arcaico (la fonte doveva essere desueta...), ho segnato i pochi errori (gravi) riscontrati e i passaggi incoerenti nella stesura del testo, ma più di questo cosa posso fare?
Anche se ho rilevato la classe da poco, ho già inquadrato il modo di scrivere e di esprimersi dell'alunno in questione, e mi dispiacerebbe dover mettere un voto alto a chi ha fatto il furbo, solo perché non mi è riuscito di controllare a dovere (in genere sono un'Arpìa, ma questa classe ha 30 alunni di cui 2 iperattivi senza sostegno, e ho avuto molta difficoltà anche solo a tenere calmi gli animi per 3 ore di fila).

Consigli su come posso cavarmela?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 7:06 pm

valjcka ha scritto:
forza ha scritto:
fradacla ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Forse potreste chiuderla in classe. Arrivi con il foglio. Glielo fai vedere. E gli chiedi "come la mettiamo"? Poi secondo la sua reazione gli proponi di rifare il compito e di chiudere l'episodio senza altri provvedimenti. Se invece ti tice che l'aveva studiato così bene da ricordarselo a memoria, gli dici che allora non avrà alcun problema a essere interrogato la volta successiva e a ripeterlo a memoria.
Che ne dici?
Quoto tutto, tranne che lo interrogherei al momento...

E in effetti, credo che farò così; in altre scuole ho annullato il compito, ma l'avevo pescato sul fatto. Qui no, e la scuola è diversa. Preferisco reagire in maniera più soft.

non importa
hai trovato il testo su internet e questo è sufficiente
stampa a allega al compito
sconcertato

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 7:37 pm

mac67 ha scritto:
cerca con google il testo. Se lo trovi, hai la prova che ha copiato e lo annulli o gli dai 2.
cosa si intende per "annullare il compito"? Farlo ripetere a tutti? Penalizzerebbe chi l'aveva svolto correttamente. Farlo ripetere solo all'interessato? Allora si dovrebbe penalizzare togliendo un tot (quanto?) alla valutazione del compito rifatto.
Secondo me annullare il compito significa mettere 2 o 3 subito e basta. Poi ci si vede al prossimo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 7:41 pm

sconcertato ha scritto:
mac67 ha scritto:
cerca con google il testo. Se lo trovi, hai la prova che ha copiato e lo annulli o gli dai 2.
cosa si intende per "annullare il compito"? Farlo ripetere a tutti? Penalizzerebbe chi l'aveva svolto correttamente. Farlo ripetere solo all'interessato? Allora si dovrebbe penalizzare togliendo un tot (quanto?) alla valutazione del compito rifatto.
Secondo me annullare il compito significa mettere 2 o 3 subito e basta. Poi ci si vede al prossimo.

Annullarlo a chi ha copiato, naturalmente. In effetti, meglio dargli 2 per non avere svolto la prova.
sos

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 8:24 pm

Dare un 2, ad un mese dalla fine della scuola, significa portarlo agli scrutini con 4...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 8:40 pm

sos ha scritto:
Dare un 2, ad un mese dalla fine della scuola, significa portarlo agli scrutini con 4...

In che scuola insegni? Alle superiori si può tranquillamente sospendere il giudizio fino a settembre.

Portare un alunno con 4 allo scrutinio di per sè non dovrebbe essere un problema, poi spesso i voti lievitano. Ma solo tu puoi sapere che fare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Apr 23, 2012 9:36 pm

sos ha scritto:
E' appena successa la stessa cosa anche a me. Compito INTEGRALMENTE copiato (leggendolo, mi sono resa conto che non poteva essere farina del sacco dell'alunno, sono andata a digitare qualche frase su internet - da cui, per altro, avevo preso la traccia - e l'ho trovato UGUALE). Ora stampo e allego. Ma come comportarsi con la valutazione? Manca un mese alla fine della scuola...
Ci sono due problemi di ordine diverso da risolvere.
1) Il ragazzo si è comportato male. Ha fatto una cosa che non si deve fare. Si tratta di un problema che riguarda il comportamento. Quindi gli si mette una nota, si convocano i genitori, gli si mette un voto di condotta basso, a seconda dell'usanza della scuola. Se ne parla in cdc e si decide una sanzione, insomma.
2) Il compito copiato non ti permette di valutare l'alunno nella tua materia. Non puoi mettere 2 in italiano/matematica/inglese/etc. (non so che materia insegni) se in realtà lui non ha prodotto nulla. Il 2 va sul comportamento, non sulle competenze in italiano/matematica/inglese/etc. Hai quindi bisogno di un suo lavoro per valutare le sue competenze nella tua materia. Io glielo farei rifare, solo a lui. Magari con un altro titolo. E in classe anziché a casa.
Queste sono le riflessioni che ho "maturato" ultimamente. ;-)
sos

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Apr 24, 2012 9:16 am

Sembrerà assurdo, ma anche il primo compito era in classe! Nella scuola in cui insegno (professionale) c'è un uso smodato dei telefonini, a quanto pare provvisti quasi tutti di una connessione. Non so come - di solito mi metto sempre come un falco - uno di loro è riuscito a copiare.
Per rispondere a mac67: mi trovo in una di quelle classi in cui l'insufficienza dovrebbe andare, se non a tutti, quasi a tutti. E' ovvio che una cosa del genere scatenerebbe l'ira funesta su di me, pertanto devo controllarmi...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Apr 24, 2012 10:08 am

Valerie ha scritto:

2) Il compito copiato non ti permette di valutare l'alunno nella tua materia. Non puoi mettere 2 in italiano/matematica/inglese/etc. (non so che materia insegni) se in realtà lui non ha prodotto nulla. Il 2 va sul comportamento, non sulle competenze in italiano/matematica/inglese/etc. Hai quindi bisogno di un suo lavoro per valutare le sue competenze nella tua materia. Io glielo farei rifare, solo a lui. Magari con un altro titolo. E in classe anziché a casa.
Queste sono le riflessioni che ho "maturato" ultimamente. ;-)

Secondo me, si tratta di una reazione troppo blanda. Se poi si tratta di una classe in cui si fa un uso smodato di telefonini con connessione, permettere all'alunno di rifare la verifica mostrerebbe agli altri che, copiando, non si rischia un granché, anzi...si ha anche più tempo per studiare, perchè la verifica verrà semplicemente riproposta. Il 2 in comportamento non credo abbia una grande efficacia, dal momento che non abbiamo un registro specifico per i voti di condotta (dove lo scriveresti? con quali altri voti farebbe media?) e che la valutazione del comportamento, alla fine dell'anno, è decisa collegialmente da tutti gli insegnanti. Inoltre, secondo me, non è vero che non puoi valutare le competenze nella tua materia: se ha avuto bisogno di copiare, è perchè non era preparato, quindi posso valutarlo eccome. Secondo me è ben peggio non studiare e cercare di sfangarla con comportamenti fraudolenti piuttosto che non studiare e prendersi la responsabilità di un 2. Per questo, io propongo nota o rapporto disciplinare (per comportamento scorretto) + valutazione negativa per evidente impreparazione.
Domizia

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Apr 24, 2012 4:04 pm

ma un copito copiato non è sinonimo di plagio?
Stampa il testo da internet, allegalo al compito dove scrivi che non puoi valutare un lavoro di plagio (controlla che le parole, le virgole siano uguale alla stampa da internet, altrimenti potrebbe passare come rielaborazione personale), convoca il cdc e pprendete provvedimente.
Se non volete prendere provvedimenti interroghi l'alunno e pretendi l'esposizione come quella del compito e poi lo valuti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Apr 24, 2012 5:20 pm

sos ha scritto:
Sembrerà assurdo, ma anche il primo compito era in classe! Nella scuola in cui insegno (professionale) c'è un uso smodato dei telefonini, a quanto pare provvisti quasi tutti di una connessione. Non so come - di solito mi metto sempre come un falco - uno di loro è riuscito a copiare.
Per rispondere a mac67: mi trovo in una di quelle classi in cui l'insufficienza dovrebbe andare, se non a tutti, quasi a tutti. E' ovvio che una cosa del genere scatenerebbe l'ira funesta su di me, pertanto devo controllarmi...

Io intanto gli metterei 2 perché non ha svolto la verifica. Il minimo da fare, anche come deterrente per altri che avessero la stessa infelice idea.

Poi in sede di scrutinio finale sei libera di dare un peso minimo a questo 2 e di promuoverlo. Non impicchiamoci alla media dei voti. Nelle verifche si misura, agli scrutini si valuta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Mar Apr 24, 2012 7:49 pm

mac67 ha scritto:
Non impicchiamoci alla media dei voti. Nelle verifche si misura, agli scrutini si valuta.
Certamente!
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe copiato   Lun Mag 14, 2012 3:13 pm

Interroga il ragazzo al momento della correzione e verifica se sono parole sue. Io per le motivazioni che hai fornito metterei un non classificabile.

Compito in classe copiato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» foto del compito messa su fb...
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum