Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
twilight

MessaggioOggetto: Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.   Gio Lug 04, 2013 2:36 pm

Salve! Ho un dubbio che vorrei condividere con voi. Ho tenuto un corso di recupero per i ragazzi con giudizio sospeso nella scuola dove ho insegnato quest'anno. Tra questi c'erano anche due dei miei alunni. La settimana prossima ci sarà l'esame finale. A chi spetta la preparazione della prova? A me o al docente della materia? Insomma, dovrò sostenere l'esame solo per i miei due alunni o per tutti? E la prova sarà scritta o orale? Chi lo decide?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.   Gio Lug 04, 2013 3:26 pm

Dovreste averlo già deciso in dipartimento o in collegio docenti. Ogni insegnante di classe è responsabile della valutazione dei suoi alunni, il che non vuol dire che, se c'è una prova scritta, questa non possa essere comune e la sorveglianza affidata solo ad alcuni insegnanti e, se invece è orale, non si possa interrogare insieme formando una commissione (anzi ho sempre visto almeno due docenti interrogare insieme in questi casi). Non è importante chi ha tenuto il corso di recupero, che può essere anche un esterno.
twilight

MessaggioOggetto: Re: Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.   Gio Lug 04, 2013 9:14 pm

Ti ringrazio Dec.
marco_ds

MessaggioOggetto: Re: Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.   Ven Lug 05, 2013 10:33 pm

Dec ha scritto:
Dovreste averlo già deciso in dipartimento o in collegio docenti. Ogni insegnante di classe è responsabile della valutazione dei suoi alunni, il che non vuol dire che, se c'è una prova scritta, questa non possa essere comune e la sorveglianza affidata solo ad alcuni insegnanti e, se invece è orale, non si possa interrogare insieme formando una commissione (anzi ho sempre visto almeno due docenti interrogare insieme in questi casi). Non è importante chi ha tenuto il corso di recupero, che può essere anche un esterno.

Nella mia scuola si è deciso di somministrare solo prove scritte per velocizzare le correzioni e queste saranno svolte la settimana prossima. Per tutte le materie hanno deciso di preparare lo stesso test a risposta multipla per tutte le classi e i test saranno svolti in aule con tutti gli alunni con debito in quella materia (anche di classi diverse). Hanno calendarizzato il test delle mie materie alla stessa ora (in aule diverse) sia per le prime che per le seconde classi, quindi ovviamente potrò vigilare solo in un'aula non avendo il dono dell'ubiquità. Per la sorveglianza hanno emesso un ordine di servizio convocando tutti i docenti delle materie oggetto dei test ed escludendo gli altri. In pratica si potrebbero avere 10 candidati al test di italiano con 4-5 docenti della materia a sorvegliare !
Dulcis in fundo, forse per un errore, hanno calendarizzato i test in un giorno in cui alcuni docenti che hanno alunni da valutare sono ancora impegnati negli esami di Stato ! E come se non bastasse potrebbero essere assenti, perchè appunto impegnati in altri esami, anche agli scrutini finali previsti lo stesso giorno.
Che ne pensate ? Io penso che peggio di così non si possa fare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.   Sab Lug 06, 2013 1:12 am

Direi anch'io, innanzi tutto perchè non so cosa un test a risposta multipla possa verificare in certe materie (come italiano, che tu stesso citi). Però è tutto formalmente legittimo. L'unica cosa è che, se qualcuno è assente allo scrutinio, il ds dovrà provvedere a sostituirlo con altro docente della stessa materia esterno al consiglio di classe. Se vi troverete in 4-5 per aula, vi verrà consentito di organizzare i turni di sorveglianza, il che vuol dire che i più scrupolosi staranno in aula tutto il tempo e gli altri staranno a parlare delle vacanze in sala docenti o nella zona macchinette del caffè.
marco_ds

MessaggioOggetto: Re: Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.   Sab Lug 06, 2013 1:21 am

Dec ha scritto:
Direi anch'io, innanzi tutto perchè non so cosa un test a risposta multipla possa verificare in certe materie (come italiano, che tu stesso citi). Però è tutto formalmente legittimo. L'unica cosa è che, se qualcuno è assente allo scrutinio, il ds dovrà provvedere a sostituirlo con altro docente della stessa materia esterno al consiglio di classe. Se vi troverete in 4-5 per aula, vi verrà consentito di organizzare i turni di sorveglianza, il che vuol dire che i più scrupolosi staranno in aula tutto il tempo e gli altri staranno a parlare delle vacanze in sala docenti o nella zona macchinette del caffè.

Che bell'ottimizzazione delle risorse umane, eh ?
Se tutte le energie psico-fisiche sprecate dagli insegnanti in attività inutili fossero trasformate in energia utilizzabile ...

Prova per l'esame finale degli alunni con giudizio sospeso.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» il simbolo degli atei

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: