Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sportello o corso?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cecyl79

MessaggioOggetto: sportello o corso?   Gio Lug 04, 2013 8:11 pm

ciao a tutti,
ho una curiosità che forse qualcuno potrà chiarirmi:
a livello organizzativo\didattico, qual è la differenza tra un corso di recupero e uno sportello per i ragazzi con giudizio sospeso? So che a livello retributivo il corso "frutta" di più, ma sostanzialmente qual è il motivo? Io sto tenendo uno sportello di storia e faccio esattamente le stesse cose che farei se fosse un corso.

???
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Gio Lug 04, 2013 8:22 pm

in genere un corso dura un numero prefissato di ore e ha un numero prestabilito di partecipanti, si tiene nota di presenze e attività svolte in un registro. Per gli sportelli gli insegnanti dichiarano un disponibilità nei tali giorni e ore, gli alunni che vogliono approfittare per chiedere spiegazioni si prenotano, se c'è qualche interessato lo sportello si tiene e viene retribuito, altrimenti l'insegnante non è tenuto a essere a scuola
gugu

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Gio Lug 04, 2013 8:26 pm

cecyl79 ha scritto:
ciao a tutti,
ho una curiosità che forse qualcuno potrà chiarirmi:
a livello organizzativo\didattico, qual è la differenza tra un corso di recupero e uno sportello per i ragazzi con giudizio sospeso? So che a livello retributivo il corso "frutta" di più, ma sostanzialmente qual è il motivo? Io sto tenendo uno sportello di storia e faccio esattamente le stesse cose che farei se fosse un corso.

???

La differenza è essenzialmente economica per la scuola (35 euro lordi sportello, 50 euro lordi corso).

A livello organizzativo lo sportello è uno "spazio aperto", anche con pochissimi partecipanti, mentre il corso è strutturato. Per i recuperi estivi però, a rigor di logica, le scuola sono tenute ad organizzare secondo i dettami dell'OM 2007 corsi di recupero e non sportelli in vista della verifica di agosto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 3:44 pm

Non ho mai visto e sentito parlare di sportelli attivati per alunni con giudizio sospeso, come dice Gugu, la normativa prevede corsi di recupero, che sono cosa diversa a livello di gestione e organizzazione
cecyl79

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 4:10 pm

invece nella scuola dove lavoro hanno organizzato per i ragazzi col giudizio sospeso un sacco di sportelli (incluso il mio di storia) e qualche corso. Sinceramente non capisco bene quale sia il discrimine, le ore sono le stesse, 16, e anche il numero degli alunni non cambia molto.
gugu

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 4:13 pm

cecyl79 ha scritto:
invece nella scuola dove lavoro hanno organizzato per i ragazzi col giudizio sospeso un sacco di sportelli (incluso il mio di storia) e qualche corso. Sinceramente non capisco bene quale sia il discrimine, le ore sono le stesse, 16, e anche il numero degli alunni non cambia molto.

Alla scuola costa meno.

E' anche vero che non ho mai visto corsi attivati per materie di pure studio, come storia.
cecyl79

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 4:14 pm

baustelle ha scritto:
in genere un corso dura un numero prefissato di ore e ha un numero prestabilito di partecipanti, si tiene nota di presenze e attività svolte in un registro. Per gli sportelli gli insegnanti dichiarano un disponibilità nei tali giorni e ore, gli alunni che vogliono approfittare per chiedere spiegazioni si prenotano, se c'è qualche interessato lo sportello si tiene e viene retribuito, altrimenti l'insegnante non è tenuto a essere a scuola

il mio sportello prevede un numero prefissato di ore (che non ho scelto io), un numero prestabilito di partecipanti, ho il registro in cui tengo nota di presenze e argomenti trattati. Alla fine dovrò scrivere una relazione. a me sembra un corso...però mi viene pagato come uno sportello.
cecyl79

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 4:19 pm

gugu ha scritto:
cecyl79 ha scritto:

Alla scuola costa meno.

E' anche vero che non ho mai visto corsi attivati per materie di pure studio, come storia.

Anche io non avevo mai visto corsi estivi di storia. Però riassumere un anno di programma in 8 lezioni e riuscire a rendere chiari gli argomenti richiede un sacco di lavoro a casa e non mi sembra proprio corretto farlo passare per uno sportello visto che non ne ha decisamente le caratteristiche.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 4:26 pm

cecyl79 ha scritto:
baustelle ha scritto:

il mio sportello prevede un numero prefissato di ore (che non ho scelto io), un numero prestabilito di partecipanti, ho il registro in cui tengo nota di presenze e argomenti trattati. Alla fine dovrò scrivere una relazione. a me sembra un corso...però mi viene pagato come uno sportello.
Fatto e organizzato in questo modo, Cecyl, non è uno sportello, ma un corso....la scuola lo chiama in modo diverso solamente per pagarti meno (35 euro anzichè 50)!!
cecyl79

MessaggioOggetto: Re: sportello o corso?   Ven Lug 05, 2013 4:32 pm

giovanna onnis ha scritto:
cecyl79 ha scritto:
baustelle ha scritto:

Fatto e organizzato in questo modo, Cecyl, non è uno sportello, ma un corso....la scuola lo chiama in modo diverso solamente per pagarti meno (35 euro anzichè 50)!!

sì, questo mi è estremamente chiaro. il bello è che ti propongono questi corsi sottopagati con fare paternalistico come fossero un'opera pia nei confronti di noi poveri e disgraziati precari. chissà perché ho l'impressione che quelli tenuti dai docenti di ruolo siano quasi tutti corsi di recupero, pagati come tali.

sportello o corso?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» Corso a Napoli
» Corso preparto
» corso gratuito fare sapere crystal nails

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum