Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

genitori "originali"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: genitori "originali"   Ven Lug 05, 2013 11:31 pm

Nella scuola dell'infanzia dove mio figlio sta facendo il centro estivo, stamattina è scoppiato un putiferio imbarazzante, perché una mamma si è presentata con la polizia.

Motivo?

Voleva denunciare penalmente gli operatori del centro estivo perché il giorno prima, durante le attività di laboratorio suo figlio, di circa 5 anni, si è tagliato da solo qualche ciocca di capelli con le forbici. Il bambino non si è minimamente fatto male, né ha fatto male ad altri, ha solo sperimentato un guizzo di fantasia su se stesso. Ovviamente si trattava di forbici del tutto sicure, di quelle apposite da bambini, con le punte arrotondate e con l'impugnatura di plastica, che fanno parte del normalissimo materiale di cancelleria di tutti gli asili dell'universo mondo.

Questa donna era inferocita non perché il figlio si fosse rovinato il look (che già sarebbe stata una motivazione ridicola), ma proprio perché era convinta che lasciar prendere in mano delle forbici a un bambino di 5 anni fosse pericolosissimo, e costituisse una gravissima colpa di trascuratezza da parte degli operatori.

Era veramente convinta che alla materna non si usassero! Evidentemente lei stessa non le aveva mai lasciate toccare a suo figlio, nemmeno in casa....

Ma dove vive, e che cosa altro ha da fare nella vita, 'sta gente???????

Tornare in alto Andare in basso
zuneta

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Sab Lug 06, 2013 8:41 am

O_O Ecco perchè poi i bambini non sono in grado di tagliare nemmeno un pezzetto di carta, ad alcuni non viene minimamente concessa la possibilità di sperimentare. Poveri figli!
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Sab Lug 06, 2013 9:46 am

Un modo davvero originale di movimentare la noia estiva!!

I poliziotti sono riusciti a fare in modo che il personale del centro denunciasse la mamma?

Spero proprio di sì!
http://www.dis-tranoi.it/forum
serpina

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Sab Lug 06, 2013 2:41 pm

spero che se la siano trascinata via in ceppi, urlante e con la bava alla bocca.
spero soprattutto che il bambino sia dato in affido prima di arrivare alle superiori (dove eventualmente potrei averci a che fare).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Sab Lug 06, 2013 3:20 pm

Esagerata la mamma iperprotettiva e disinformata....ma anche voi lo siete un "pochino", o, almeno, a me sembra così, perchè parlare di "affido", di "denuncia contro la mamma" o definirla "'sta gente", non vi sembra esagerato?? :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Dom Lug 07, 2013 11:31 am

Certo, Giovanna, denunciare una mamma così sarebbe una esagerazione, l'ho messa giù di proposito così pesante, sai

Pensaci bene, ritieni che una donna che impedisce ad un bambino di 5 anni di usare le forbicine con la punta arrotondata perchè si può ferire sia una persona in grado di crescere un figliolo o piuttosto è una persona che crescerà un incapace? In galera no, lei ama suo figlio non gli farebbe mai del male nel senso di ferirlo o ammazzarlo, ma gli fa del male perchè non lo lascia andare. In galera no, ma un bel discorsino sul valore della persona e sulla dignità sì. Una guida alla crescita si, anche sua, come mamma.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Dom Lug 07, 2013 12:40 pm

Ecco, così ci siamo Ire!! Forse è una mamma che ha bisogno di sostegno e rassicurazioni, ma non per questo la condanno come mamma. Ha sicuramente necessità di qualcuno che la aiuti per vincere le sue paure e le sue insicurezze....ma chi di noi, soprattutto con il 1° figlio, senza nessuna esperienza e senza che nessuno "ci abbia insegnato" a fare la mamma, non ha fatto errori dovuti all'eccessiva apprensione nei confronti del suo pargoletto?

serpina

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Dom Lug 07, 2013 12:53 pm

è grave certamente l'iperprotettività ma ancor più grave la protervia.

per un episodio del genere, avendo torto marcio, questa madre non si presenta a chiedere spiegazioni ma arriva con la polizia! quindi:
-distoglie la polizia da compiti si spera di ben altro livello
-rade al suolo ogni tipo di comunicazione possibile con gli educatori che si occupano di suo figlio
-rade al suolo nel figlio la fiducia nei confronti degli educatori
-propone un modello negativo agli altri genitori
-infine, impedisce al figlio di sviluppare autonomia e di usare le benedette forbicine arrotondate

in sintesi: se non galera almeno lavori socialmente utili
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Dom Lug 07, 2013 1:34 pm

ognuno di noi ha fatto errori, fa errori, anzi, più o meno gravi, ma errori li facciamo tutti, cara Giovanna.
Io alle volte non so cosa darei perchè esistesse nella vita il tasto rew.

Non c'è purtroppo.

Qualche volta, ogni tanto, se ci potesse essere qualcuno che ti prende per la collottola e ti dice
"ah 'mbecille, non vedi che stai facendo?" così vorrei per quella mamma, che è e sarà senz'altro una di quelle che poi vi viene a dire che non sapete fare il vostro lavoro perchè il figlio è l'optimum e voi non capite. Comprendiamo gli errori dei genitori al primo figlio, amica mia, ma non comprendiamo gli errori delle persone, della razionalità, del grano salis.
Hervè

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Ven Lug 12, 2013 9:47 am

paniscus ha scritto:
una mamma si è presentata con la polizia.

Povere educatrici! Sicuramente non si sarebbero mai aspettate d' iniziare così la giornata.
ash

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Ven Lug 12, 2013 4:25 pm

Ire ha scritto:
Certo, Giovanna, denunciare una mamma così sarebbe una esagerazione, l'ho messa giù di proposito così pesante, sai

Pensaci bene, ritieni che una donna che impedisce ad un bambino di 5 anni di usare le forbicine con la punta arrotondata perchè si può ferire sia una persona in grado di crescere un figliolo o piuttosto è una persona che crescerà un incapace? In galera no, lei ama suo figlio non gli farebbe mai del male nel senso di ferirlo o ammazzarlo, ma gli fa del male perchè non lo lascia andare. In galera no, ma un bel discorsino sul valore della persona e sulla dignità sì. Una guida alla crescita si, anche sua, come mamma.

no scusa, mio figlio compie 5 anni tra 2 mesi e le forbici le usa solo a scuola, perché io in casa ho sempre avuto paura e, ora che di paura non ne avrei, non ho le forbici adatte, ma non per questo mi sento incapace e sento di stare crescendo un incapace.

Io le parole le calibrerei un po' prima di aprire la bocca. Se quella mamma è stata esagerata (e lo è stata!), anche tu non ci sei andata leggera.
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Ven Lug 12, 2013 4:48 pm

Ho espresso il mio parere, non è necessario io sia leggera. Non la penso leggermente in questo caso :-)

Almeno a scuola tu gliele fai usare le forbici.

Poi leggendo bene quello che dici, tuo figlio ha poco più di cinque anni e a casa paura non ne avresti. Dici però di non fargliele usare perchè non hai le forbici adatte. Questo non mi sembra lo stesso atteggiamento dell'altra mamma, tu valuti una situazione e non metti in mano a tuo figlio cose pericolose per la sua età. Non puoi dargli forbici da sarta, non ha le manine adatte e si farebbe male. :-)
pulsar

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Lun Lug 15, 2013 10:25 am

Pochi alunni della primaria riescono a ritagliare immagini o schede anche nelle ultime classi.Non sanno usare il coltello;non sanno allacciarsi le scarpe.Da insegnante anziana con esperienza in tutti gli ordini della scuola dell'obbligo,se dessi libero sfogo a quello che penso,userei parole ben più pesanti di quelle di Ire nei confronti dei genitori iperprotettivi che soffocano esperienze basilari per i loro figli.
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Lun Lug 15, 2013 10:53 am

Sì, anche io userei se potessi parole molto più pesanti.

E' evidente che una mamma che protegge il suo figliolo dai tagli delle forbici arrotondate addirittura chiamando la polizia è una mamma che ama il bimbo............................

Ma che amore è?

L'amore è libertà e questo non lo è.

Intanto che ci si sente offesi da queste parole, se ci si sente offesi, varrebbe la pena di ripensarci un po'. Così, giusto per amore del figlio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Lun Lug 15, 2013 3:53 pm

pulsar ha scritto:
Pochi alunni della primaria riescono a ritagliare immagini o schede anche nelle ultime classi.Non sanno usare il coltello;non sanno allacciarsi le scarpe.Da insegnante anziana con esperienza in tutti gli ordini della scuola dell'obbligo,se dessi libero sfogo a quello che penso,userei parole ben più pesanti di quelle di Ire nei confronti dei genitori iperprotettivi che soffocano esperienze basilari per i loro figli.

Per quel che io ricordo, non mi sono mai fatto tagliare la carne, ma me la sono tagliata io. Quindi, evidentemente, intorno ai 5 anni mi hanno insegnato a usare il coltello. Non mi sono mai tagliato da piccolo. Non parliamo poi dell'allacciarsi le scarpe: di certo lo sapevo fare prima di andare a scuola.

Ma i genitori di oggi, li sanno far crescere i figli?
luisa78

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Lun Lug 15, 2013 4:05 pm

paniscus scusa per curiosità come è andata poi a finire? il bambino è rimasto al centro o la madre l'ha tolto?
a me è successo anni fa che una madre abbia ritenuto pericoloso:
-una coda creata con carta velina e nastro da regalo( perchè i bambini potevano soffocarsi) ; premetto che si legava in vita per una recita.

-una lanterna creata con il vasetto dello yogurt in vetro e dipinto con all'interno un lumino.perchè i bambini potevano dargli fuoco( peccato che il lumino lo mettessero insieme al genitore e non sa soli).

i suoi figli avevano 6 anni e non erano nemmeno in grado di tenere in mano un pennello, infilarlo nel vaso di vinavil , passare la vinavil sul vasetto di vetro e attaccarci un pezzetto di velina.
I suoi figli non volevano camminare con i piedini nudi sul mais o altri tipi di grano: quindi immaginatevi la scena presso la fattoria didattica, di questi 2 che urlavano come se fossero scannati perchè non volevano nemmeo toccare i vari tipi di mais e fare l'esperimento tattile.

In Francia , la madre mi disse che le suore a scuola non facevano nemmeno usare la sciarpa x paura ch si soffocassero i bambini.

Questi bambini alle elementari hanno problemi di apprendimento e manualità pari a zero.
Ire

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Lun Lug 15, 2013 4:08 pm

Sai Mac, forse hai detto una cosa giustissima:

Molti genitori sanno crescere i bambini ma sono pochi quelli che li "fanno crescere"
serpina

MessaggioOggetto: Re: genitori "originali"   Lun Lug 15, 2013 4:13 pm

i genitori hanno tanta tanta paura.
insegno alle superiori e li vedo ancora terrorizzati. piangono, si disperano, danno di matto per cose dalle quali i figli sono toccati molto poco, forse anche perchè c'è chi si dispera al posto loro.
hanno paura per i figli e molto spesso hanno paura DEI figli.
hanno paura che i figli crescano e hanno paura di come crescono. a volte la paura li rende difficili da gestire perchè perdono il senso della realtà e della misura.

genitori "originali"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Modi originali per arrivare in Chiesa!
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: