confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

4 partecipanti

Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da ali17 Dom Lug 07, 2013 12:07 pm

Sono un' insegnante supplente che da alcuni anni svolge supplenze brevi nella scuola.
Ogni anno avevo diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti in quanto svolgevo oltre i 78gg. richiesti.
Quest anno a gennaio ho ripetuto la solita procedura anche se ho notato che veniva cambiato il nome (Mini Aspl ) e che ci sarebbero state alcune modifiche in futuro. Sono proprio queste novità che non mi sono molto chiare , chiedo quindi a voi un aiuto.
Ho lavorato da gennaio al 15 giugno , che tipo di disoccupazione mi spetta? Aspil o MiniAspil ?
Valgono ancora i 78gg in un anno ?
La domanda va fatta appena terminato il contratto? Non si fa più a gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento?
E' vero che bisogna dichiarare lo stato di disoccupazione al centro per l'impiego? Prima non era così.

Insomma vorrei capire quali sono le modifiche , grazie a chi vorrà illuminarmi.



ali17

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da Dec Dom Lug 07, 2013 1:18 pm

La disoccupazione a requisiti ridotti, quest'anno denominata mini-aspi 2012, non esiste più, quindi niente più disoccupazione da gennaio a marzo, niente più 78 giorni ed obbligo invece per tutti (se chiedono la disoccupazione) di dichiarare lo stato di disoccupazione al centro per l'impiego per presentare domanda alla scadenza del contratto.
Premesso questo, le informazioni che fornisci non sono sufficienti per stabilire se hai diritto all'aspi o alla mini-aspi. Se hai lavorato ininterrottamente da gennaio al 15 giugno, hai certamente diritto alla mini-aspi, perchè sono sufficienti 13 settimane lavorate negli ultimi dodici mesi. Potresti però avere diritto anche all'aspi, se hai lavorato almeno 52 settimane dal 16 giugno 2011 al 15 giugno 2013. Ti consiglio di recarti quanto prima al centro per l'impiego e di presentare domanda di aspi o di mini-aspi (on line, se hai il PIN dispositivo, o tramite patronato) perchè hai già perso una discreta cifra.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da ali17 Dom Lug 07, 2013 3:14 pm

grazie , spero di risolvere tutto domani!
in pratica ho perso un mese di contributo? noooooooooooooo! ??????? ma non si può recuperare?
Si , ho lavorato ininterrottamente da gennaio a giugno!
per 52 settimane intendi 364gg?




ali17

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da Dec Dom Lug 07, 2013 7:44 pm

No, intendo proprio 52 settimane, cioè i giorni possono essere anche meno perchè si può avere una settimana contributiva anche lavorando solo qualche giorno di quella settimana. Se hai il dubbio, ti consiglio di chiedere l'aspi, spuntando nella compilazione del modello la voce in cui ti domanda se vuoi richiedere la mini-aspi nel caso tu non abbia i requisiti per l'aspi.
Non hai perso un mese, perchè il pagamento sarebbe partito lo stesso dal 23 giugno (ottavo giorno dopo la scadenza del contratto). Hai perso una quindicina di giorni. Non si possono recuperare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da December Dom Lug 07, 2013 7:55 pm

Io ho lavorato dal 15 gennaio al 30 giugno (9 ore) e ho fatto fare tutto al patronato, mi hanno compilato on-line la miniASPI, spero non abbiano fatto errori!!

December

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da Dec Dom Lug 07, 2013 7:58 pm

Se è la tua prima supplenza, non potevano fare diversamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da Bai Xue Dom Lug 07, 2013 8:12 pm

Ma se la supplenza parte da settembre fino al 30 giugno...è da considerare mini-aspi, vero?
Ho lavorato solo per 6 ore settimanali.

Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da Dec Dom Lug 07, 2013 8:36 pm

Se non hai lavorato come dipendente (anche non come insegnante) tra il luglio 2011 e il settembre 2012 (o non hai un contributo anteriore al 1 luglio 2011), sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare Empty Re: confusione su quando e quale domanda di disoccupazione devo fare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.