Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di recupero e docenti esterni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioOggetto: Corsi di recupero e docenti esterni   Dom Lug 07, 2013 11:01 pm

Che voi sappiate, con quale criterio le scuole superiori assegnano i corsi di recupero ai docenti di classe (di ruolo o precari) oppure chiamano docenti esterni? Un mia amica ci sperava proprio, di venir chiamata, e invece da qualche anno niente....
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Dom Lug 07, 2013 11:42 pm

Di solito, i criteri sono esplicitati nel POF.
Da noi, per esempio, la proposta veniva fatta in quest'ordine:
1) docenti interni a TI
2) docenti interni a TD
3) docenti presenti in graduatoria d'istituto
4) docenti che avessero inviato una MAD

Per alcune discipline non c'è problema a reperire persone disponibili fra quelle già in servizio; per altre si deve ricorrere spesso agli esterni.
Tieni però presente che le ridotte disponibilità di fondi costringono a comprimere le ore di recupero, sicché i gruppi di alunni sono numerosi e la richiesta di docenti sempre minore.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 11:32 am

Ma è vero che i fondi per  pagare i corsi di recupero sono diversi per docenti dell'Istituto e i docenti esterni? Cioè, i fondi che servono per pagare i docenti di Istituto non sono gli stessi utilizzabili per quelli esterni? A noi così è stata motivato il fatto che venissero utilizzati docenti d'istituto anche per più corsi, anche se non ne erano entusiasti.... perchè gli "altri" fondi non c'erano!
udl

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 11:45 am

A me, quest'anno, in una delle due scuole in cui insegno è capitata una cosa strana: il Dirigente ha sostenuto che i docenti non possono svolgere corsi di recupero nelle proprie classi (?!), per cui nella mia materia nelle mie classi ha preso un esterno e a me ha fatto fare un corso in altre classi di un'altra materia.
Questa è la prima volta che mi capita, negli anni precedenti avevo sempre fatto corsi nelle mie classi.
Per pura curiosità, dato che alla fine per me non è cambiato niente dato che il corso l'ho tenuto comunque, qualcuno sa se questa procedura è corretta?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 11:51 am

udl ha scritto:
A me, quest'anno, in una delle due scuole in cui insegno è capitata una cosa strana: il Dirigente ha sostenuto che i docenti non possono svolgere corsi di recupero nelle proprie classi (?!), per cui nella mia materia nelle mie classi ha preso un esterno e a me ha fatto fare un corso in altre classi di un'altra materia.
Questa è la prima volta che mi capita, negli anni precedenti avevo sempre fatto corsi nelle mie classi.
Per pura curiosità, dato che alla fine per me non è cambiato niente dato che il corso l'ho tenuto comunque, qualcuno sa se questa procedura è corretta?

non c'è normativa, sono regole che vengono decise dal collegio e proposte dal ds
docente63

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 11:55 am

docente63 ha scritto:
Ma è vero che i fondi per  pagare i corsi di recupero sono diversi per docenti dell'Istituto e i docenti esterni? Cioè, i fondi che servono per pagare i docenti di Istituto non sono gli stessi utilizzabili per quelli esterni? A noi così è stata motivato il fatto che venissero utilizzati docenti d'istituto anche per più corsi, anche se non ne erano entusiasti.... perchè gli "altri" fondi non c'erano!

Ma cmq....  questa cosa non è vera??
Anche per capire la serietà di alcune scuole, dove non vale la pena di insistere...  :(
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 3:54 pm

docente63 ha scritto:

Non è vero, il fondo per le attività di recupero (note come IDEI - Interventi Didattici Educativi Integrativi) è unico.
Piuttosto capita che venga proposto ai docenti interni di tenere i corsi di recupero con la dizione "sportello" o simili, così da poter pagare 35 euro/ora anziché 50 euro/ora; invece ai docenti esterni viene proposto il solito contratto di prestazione d'opera con la retribuzione standard di 50 euro.
elieli

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 8:24 pm

fradacla ha scritto:

Non è vero, il fondo per le attività di recupero (note come IDEI - Interventi Didattici Educativi Integrativi) è unico.
Piuttosto capita che venga proposto ai docenti interni di tenere i corsi di recupero con la dizione "sportello" o simili, così da poter pagare 35 euro/ora anziché 50 euro/ora; invece ai docenti esterni viene proposto il solito contratto di prestazione d'opera con la retribuzione standard di 50 euro.

Purtroppo a me è stato detto che non essendo docente interna non ho potere contrattuale e quindi avrei dovuto percepire 35 euro l' ora invece di 50 euro che vengono dati agli interni perché hanno potere contrattuale! D'altronde scuola che vai segretari che trovi...
Elieli
elieli

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 8:44 pm

udl ha scritto:
Sono anch'io dell' idea del tuo D.S.: è bene non fare i corsi di recupero per le proprie classi. Pensa... se per qualche motivo con te non hanno capito un argomento magari sentendolo spiegare da qualcun altro può risultargli più semplice. Può succedere la stessa cosa per i ragazzi che seguono il tuo corso.
Io ad esempio, pur partecipando a molti bandi per i corsi di recupero, ma ho rinunciato a quelli delle mie classi. Mi è sembrato più corretto inoltre non mi sono sentita "con le mani legate" per poter proporre di far recuperare la materia a settembre.
Elieli
docente63

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Lun Lug 08, 2013 10:22 pm

fradacla ha scritto:
docente63 ha scritto:

A chi chiedeva chiarimenti, è stata fatta la distinzione tra fondi dei FIS (peri  docenti interni) e non FIS (per gli esterni): se ne è parlato in sede di Consiglio d'Istituto... Hanno detto una fesseria?!?  O.O   In questa scuola, non danno mai docenze agli esterni, e i corsi sono a 50 euro l'ora ( a proposito, escluse le tasse, a quanto ammonterebbe l'ora?).
Scusami Fradacia... sapresti proprio  indicarmi una direttiva o una legislazione specifica in proposito??
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Mar Lug 09, 2013 6:12 pm

elieli ha scritto:

Purtroppo a me è stato detto che non essendo docente interna non ho potere contrattuale e quindi avrei dovuto percepire 35 euro l' ora invece di 50 euro che vengono dati agli interni perché hanno potere contrattuale! D'altronde scuola che vai segretari che trovi...
Elieli

Quale sarebbe il "potere contrattuale" dei docenti interni, quello di rifiutare di tenere i corsi?
E sai che problema! Fuori da ogni scuola, in graduatoria d'istituto, c'è una lunga fila di docenti disponibili...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Mar Lug 09, 2013 7:18 pm

docente63 ha scritto:

A chi chiedeva chiarimenti, è stata fatta la distinzione tra fondi dei FIS (peri  docenti interni) e non FIS (per gli esterni): se ne è parlato in sede di Consiglio d'Istituto... Hanno detto una fesseria?!?  O.O   In questa scuola, non danno mai docenze agli esterni, e i corsi sono a 50 euro l'ora ( a proposito, escluse le tasse, a quanto ammonterebbe l'ora?).
Scusami Fradacia... sapresti proprio  indicarmi una direttiva o una legislazione specifica in proposito??

Rispondo per quel che ne so, ma sono gradite conferme o smentite da chi ne sa di più, come Flo, che ancora è in servizio.

Il Ministero stanzia annualmente il MOF (fondo per il miglioramento dell'offerta formativa), che in corso d'anno può essere rideterminato in aumento o in diminuzione. Si tratta insomma delle risorse complessive destinate alle scuole per finanziare attività aggiuntive, per l'anno 2012-2013 circa 924 milioni di euro.

Il MOF è diviso in tanti, per così dire, capitoli:
a) FIS (Fondo d'istituto), la voce più corposa;
b) funzioni strumentali;
c) incarichi specifici al personale ATA;
d) attività complementari di educazione fisica;
e) ore eccedenti per la sostituzione di colleghi assenti;
f) progetti per le aree a rischio;
g) personale utilizzato ai sensi della normativa sull'autonomia scolastica.

Il FIS al suo interno comprende
1) Fondo d'istituto propriamente detto
2) quota ex-IDEI, per le specifiche attività di recupero
3) indennità di direzione DSGA

Che significa fondi non-FIS per la retribuzione dei docenti esterni impegnati nei corsi di recupero? Se le attività didattiche sono le stesse, si attinge allo stesso "capitolo", quello della quota ex-IDEI, chiunque le svolga.

Quanto alla misura della retribuzione, 50/h, è espressamente prevista dalle tabelle allegate al contratto vigente.
Il netto finale, oltre ai contributi, per il docente interno dipende dall'aliquota massima applicata, quindi fra 28 e 32 euro; se il docente è esterno, niente contributi e ritenuta d'acconto irpef del 20%, quindi il netto percepito sarà 40.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Mer Lug 17, 2013 2:59 pm

A me è capitato già due volte negli ultimi anni che una scuola mi pagasse 35 euro l'ora invece che 50, pur avendomi chiamata come docente esterna. E' normale?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero e docenti esterni   Mer Lug 17, 2013 3:29 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
A me è capitato già due volte negli ultimi anni che una scuola mi pagasse 35 euro l'ora invece che 50, pur avendomi chiamata come docente esterna. E' normale?

Se ti avevano chiesto una prestazione d'opera di un certo tipo e tu hai firmato, sì: hai accettato il contratto. ;-)

Corsi di recupero e docenti esterni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Formazione obbligatoria docenti????
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum