Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola

2 partecipanti

Andare in basso

Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Empty Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola

Messaggio Da skyvve Mer Feb 23, 2011 7:35 pm

Salve a tutti,
sono un dottorando di ricerca in Economia, volevo sapere se contemporaneamente al dottorato a cui sono attualmente iscritto, posso fare domande presso scuole superiori per eventuali supplenze. So che nella mia zona (Campania) non ho speranze per cui se fosse possibile, sarei disposto anche a presentare domande in comuni del nord Italia e trasferirmi eventualmente.
Inoltre qualcuno saprebbe indicarmi se il titolo di dottore di ricerca è spendibile nelle Scuole secondarie superiori? o meglio al termine del dottorato devo comunque sostenere il TFA, devo conseguire una qualche abilitazione o cosa?

Vi ringrazio anticipatamente, qualsiasi intervento mi sarà molto utile perchè sono completamente a digiuno sui meccanismi di ingresso nel sistema scolatico.
GRAZIE

skyvve

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Empty Re: Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola

Messaggio Da valyska Mer Feb 23, 2011 11:58 pm

Ciao!
Dottorato e scuola sono compatibili ma ad alcune condizioni:
- se hai un dottorato con borsa devi chiedere di norma l'autorizzazione a lavorare al Collegio dei Docenti del Dottorato, e anche se ti dicono di sì può essere che la tua università preveda un regolamento con una soglia massima di reddito (tipo nella mia dovrebbe essere equivalente a un part time di 9 ore)
- se non hai la borsa l'autorizzazione di solito devi chiederla lo stesso (ma so che molti dottorandi non lo fanno) e il Collegio non ha problemi, perchè sanno anche loro che uno deve pur vivere.

Proprio in questi giorni è uscita una circolare del MIUR che si intitola Dottorato di ricerca e problematiche connesse, dove puoi trovare la più recente interpretazione delle normative riguardanti il dottorato e il relativo eventuale congedo. Te la linko:

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/fd42a4cd-8995-42cd-a9b0-52510b443f9f/cm15_11.pdf

Inoltre ci sono altre conversazioni aperte su questo forum a questo proposito, per esempio qui, dove si commentano tra le altre cose alcune delle novità introdotte dalla legge gelmini e anche la circolare che ti ho citato:

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t4979-riforma-gelmini-e-congedo-dottorato

Altre info magari le puoi trovare spulciando un altro forum:

http://scuoladottorato.forumattivo.com/

In ogni caso, per presentare domanda di supplenza, dovrai aspettare che nei prossimi mesi aprano le graduatorie di istituto di 3^ fascia, per i non abilitati. Controlla bene su questo sito o su quello del miur quando ci sarà il bando (l'ultima volta è stato nel maggio del 2009 credo). Ovviamente sto dando per scontato che tu sia in possesso di tutti i requisiti (determinati CFU di alcuni settori scientifico-disciplinari del piano di studi) che ti consentano l'accesso a queste graduatorie, altrimenti non potresti accedere.

Nelle GI di 3^ fascia potrai scegliere una sola provincia e indicare 20 scuole di quella provincia dalle quali potrai essere chiamato per le supplenze. ALtrimenti puoi mandare domande di messa a disposizione presso scuole statali e paritarie, e puoi mandarne quante ne vuoi e dove vuoi (certo per essere chiamato da quelle occorre che le graduatorie ufficiali siano esaurite)

Per ottenere l'abilitazione dovrai frequentare il TFA, con relativa prova di accesso. Il dottorato conseguito dà 6 punti in questo concorso. Non è possibile frequentare contemporaneamente TFA e dottorato.

Spero di esserti stata utile.



valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Empty Re: Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola

Messaggio Da skyvve Gio Feb 24, 2011 3:35 pm

Grazie mille ora è più chiaro!
Ho un'altra domanda, nell'eventuale periodo di supplenza l'aspirante docente viene retribuito o lo fa solo per una questione di punteggio?
Inoltre le graduatorie sono su scala provinciale?
Cioè per es. se scelgo la provincia "giusta" teoricamente potrei essere chiamato anche subito o comunque c'è da rispettare una graduatoria nazionale?

Grazie ancora sei stata gentilissima

skyvve

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Empty Re: Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola

Messaggio Da valyska Gio Feb 24, 2011 3:54 pm

Se prendi effettivo servizio e lavori (cioè non chiedi il congedo) ti pagano, certo. Ricorda quello che ti dicevo, che alcune università se sei titolare di borsa di studio fissano un limite di reddito che puoi acquisire al di là della borsa e se lo superi ti levano la borsa. Se invece la borsa non ce l'hai non c'è problema.
Le graduatorie di istituto sono provinciali e siccome non sei abilitato potrai scegliere di inserirti nella provincia che vuoi, in 3^ fascia, quella riservata ai non abilitati. Però le graduatorie di istituto ti obbligano a scegliere 20 istituti di quella provincia. Quindi devi avere la fortuna di scegliere la provincia giusta e le scuole giuste.
Ricorda: esistono le graduatorie ad esaurimento, riservate agli abilitati e al momento chiuse per sempre, nel senso che chi non è abilitato come me e te e si abiliterà magari in futuro non dovrebbe poterci entrare perchè appunto sono state chiuse. Da quelle graduatorie si chiamano i supplenti annuali o fino al 30 giugno, sia per le cattedre complete che per spezzoni di cattedra superiori alle 6 ore.
Le graduatorie di istituto che sono quelle in cui potresti inserirti se ne hai i requisiti a maggio-giugno di quest'anno (occhio al bando!) servono per chiamare per gli spezzoni avanzati dalle convocazioni delle grad a esaurimento fino al 30 giugno (in questo caso ovviamento lo stipendio è proporzionale al numero di ore lavorate ma si ottiene il punteggio per tutto l'anno, e per chi ha anche un impegno come il dottorato può essere molto comodo per fare l'uno e l'altro) oppure per le supplenze temporanee: maternità, malattie ecc. Ovviamente le segreterie chiamano a partire dalla 1^ fascia delle GI riservata agli abilitati e poi dalla 2^ fino ad arrivare alla 3^ che è quella che riguarda noi non abilitati.
In bocca al lupo per la scelta della provincia e delle relative 20 scuole, sperando che tu riesca a lavorare un po'!

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola Empty Re: Compatibilità tra dottorato di ricerca e insegnamento a Scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.