Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare su 12 ore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bau

MessaggioOggetto: insegnare su 12 ore   Gio Feb 24, 2011 9:23 am

Salve, non so se è la sezione giusta del forum, ma avrei tanto bisogno di un parere. Ho una bimba piccola e sto pensando per il prossimo anno scolastico di prendere uno spezzone alla primaria sostegno... qualora naturalmente ce ne fosse la possibilità. So che è presto per certi discorsi, ma per natura sono abituata a ponderare bene ogni piccolo aspetto della mia vita. Quest'anno sono in congedo parentale, tuttavia ritengo che anche a 12 mesi mia figlia avrà bisogno il più possibile di me; so che significa rinunciare a molti soldi, ma, visto che il punteggio è lo stesso, mi farebbe piacere avere la testimonianza di chi è stato su pt, su come sia il monte di lavoro, se le ore di lezione sono spalmate su tutti i giorni della settimana. Grazie a chi potrà aiutarmi
Tornare in alto Andare in basso
miranda

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Gio Feb 24, 2011 9:43 am

Ci sono 2 tipi di part time:
- verticale, cioè su giorni stabiliti della settimana (nel tuo caso potrebbero essere 3), ma vengono conteggiati come servizio solo quei giorni + giorno libero + domenica, in conclusione perdi 2 gg ogni settimana che ti mancheranno al momento della pensione e dovrai poi riscattare o recuperare con servizio per qualche tempo in più.
- orizzontale, che comporta un numero di ore ridotto, ma l'orario a discrezione della scuola, quindi anche su 5 giorni. In questo caso, a parte la diminuzione stipendiale, il tuo servizio è uguale a quelli con cattedra.
Per quanto riguarda le 40 + 40 ore, devi farle in proporzione del servizio prestato, ma nel caso di part time verticale tutte le riunioni alle quali devi partecipare devono essere nei giorni di servizio. Non viene ridotto invece la presenza a scrutini quadrimestrali e finali che rientrano nella funzione docente.
bau

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Gio Feb 24, 2011 12:43 pm

Grazie mille per la tua risposta! Sei davvero gentilissima! Anche se devo dirti ho ancora qualche dubbio

1)ti mancheranno al momento della pensione e dovrai poi riscattare o recuperare con servizio per qualche tempo in più: in che modo? lavorando più anni prima di andare in pensione?
2)l'orario a discrezione della scuola: intendi le eventuali ore di buco che potrei avere?
3)40 + 40 ore: qui ho un buco nero! Di cosa si tratta?
Scusami ma sono alle prime armi, ho incarico annuale dal 2009, ma tra la gravidanza e la maternità non ho praticamente mai lavorato.
Ti ringrazio ancora infinitamente.
Ti chiedo un'altra cortesia, se posso, scusami se ne approfitto: qualora durante l'anno scolastico mi venissero proposti altri spezzoni da Gi e decidesse di accettarli, potrei farlo giusto? Questo che cosa comporterebbe in termini economici? E in termini burocratici?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Gio Feb 24, 2011 2:46 pm

bau ha scritto:
2)l'orario a discrezione della scuola: intendi le eventuali ore di buco che potrei avere?
e anke l'orario, infatti Miranda dice ke potrebbe essere distribuito su 5 giorni.... part time orizzontale tradotto ai minimi termini è avere poche ore tutti i giorni

bau ha scritto:
3)40 + 40 ore: qui ho un buco nero! Di cosa si tratta?
trovi tutto qui http://www.orizzontescuolaforum.net/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040 riassumendo sono le ore delle riunioni pomeridiane

bau ha scritto:
qualora durante l'anno scolastico mi venissero proposti altri spezzoni da Gi e decidesse di accettarli, potrei farlo giusto?
che io sappia se prendi uno spezzone sì, se invece chiedi di spezzare la cattedra ed essere assunta a parttime no
bau

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Feb 25, 2011 8:19 am

grazie mille! Mi avete aiutata tantissimo!!!! Ora potrò riflettere con le idee chiare!
avanna

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Mar 04, 2011 5:17 pm

miranda ha scritto:
- verticale, cioè su giorni stabiliti della settimana (nel tuo caso potrebbero essere 3), ma vengono conteggiati come servizio solo quei giorni + giorno libero + domenica, in conclusione perdi 2 gg ogni settimana che ti mancheranno al momento della pensione e dovrai poi riscattare o recuperare con servizio per qualche tempo in più.
- orizzontale, che comporta un numero di ore ridotto, ma l'orario a discrezione della scuola, quindi anche su 5 giorni. In questo caso, a parte la diminuzione stipendiale, il tuo servizio è uguale a quelli con cattedra.
Per quanto riguarda le 40 + 40 ore, devi farle in proporzione del servizio prestato, ma nel caso di part time verticale tutte le riunioni alle quali devi partecipare devono essere nei giorni di servizio. Non viene ridotto invece la presenza a scrutini quadrimestrali e finali che rientrano nella funzione docente.

mi intrufolo nella discussione poichè mi sorge un dubbio; io quest'anno ho preso uno spezzone di 12 ore dal 1° sett. al 30 giugno che non ho completato per scelta. Preso atto che questo non è part - time ma spezzone e basta, io ho un'orario su 4 giorni alla settimana che mi è stato predisposto all' inizio dell'anno dicendomi che chi ha 12 ore ha sempre due mattine libere. Premesso che insegno da poco e (ahimè, mea culpa) tanti meccanismi non li conosco volevo chiedere se anche lo spezzone fa si che si debba recuperare il servizio ai fini pensionistici. Intanto vi ringrazio perchè queste discussioni mi permettono sempre di vederci più chiaro!
alice2007

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Mar 04, 2011 6:01 pm

avanna ha scritto:
miranda ha scritto:

mi intrufolo nella discussione poichè mi sorge un dubbio; io quest'anno ho preso uno spezzone di 12 ore dal 1° sett. al 30 giugno che non ho completato per scelta. Preso atto che questo non è part - time ma spezzone e basta, io ho un'orario su 4 giorni alla settimana che mi è stato predisposto all' inizio dell'anno dicendomi che chi ha 12 ore ha sempre due mattine libere. Premesso che insegno da poco e (ahimè, mea culpa) tanti meccanismi non li conosco volevo chiedere se anche lo spezzone fa si che si debba recuperare il servizio ai fini pensionistici. Intanto vi ringrazio perchè queste discussioni mi permettono sempre di vederci più chiaro!

Scusatemi ma la discussione è importante anche per me. Lavoro da settembre su una maternità di 12 ore da g.i. che spesso non ho completato per incompatibilità d'orario. L'altro giorno mi sono accorta che sul cedolino alla voce: posizione giuridico - economica Tipo rapporto risulta Tempo determinato con part-time. Ma il part -time è un tipo di rapporto che si sceglie, per quanto mi riguarda io invece ho preso quel che mi hanno offerto!! In altre parole vi chiedo se tale dicitura sul cedolino è corretta o devo rivolgermi al Tesoro? grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Mar 04, 2011 6:07 pm

Tutti abbiamo scritto così, perciò è inutile andare al Tesoro.
alice2007

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Mar 04, 2011 6:41 pm

Dec ha scritto:
Tutti abbiamo scritto così, perciò è inutile andare al Tesoro.

Ok, quindi è corretto? chiedo lumi perchè ritenevo che il part- time fosse una scelta.... e che riguardasse il personale di ruolo. Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Mar 04, 2011 7:00 pm

Quello che scrivi è corretto (anche chi ha un contratto annuale in realtà può optare per il part-time); i cedolini di chi ha uno spezzone però sono scritti in questo modo: perciò, giusto o sbagliato che sia, è una cosa che riguarda tutti e non solo te.
alice2007

MessaggioOggetto: Re: insegnare su 12 ore   Ven Mar 04, 2011 7:07 pm

Dec ha scritto:
Quello che scrivi è corretto (anche chi ha un contratto annuale in realtà può optare per il part-time); i cedolini di chi ha uno spezzone però sono scritti in questo modo: perciò, giusto o sbagliato che sia, è una cosa che riguarda tutti e non solo te.

Grazie ancora

insegnare su 12 ore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Insegnare all'Estero
» Varie
» Aprire un centro di formazione