Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio urgente: violenza in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
blue-sky

MessaggioOggetto: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 12:38 pm

Stamane ho sostituito un collega e, mentre ero alla cattedra intenta a correggere gli esercizi di un'alunna, un ragazzino ha torto il collo alla compagna di banco.

E' stata un'azione repentina tant'è che io non mi sono accorta di nulla.

Mi sono limitata a fare una ramanzina e ad annotare l'evento sul registro di classe.

Non ho comunicato nulla né al Dirigente né alla segreteria: ho sbagliato?
Tornare in alto Andare in basso
pensonegativo

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 12:47 pm

Cosa dire...
dipende!
tu eri presente e hai potuto constatare l'entità dell'azione. Immagino quindi che la ramanzina fosse sufficiente.
Hai cmq fatto bene a trascrivere sul registro, perchè per il principio di gradualità, la prima cosa è lasciare nota del fatto, cosa che poi ti dà la possibilità di far presente (anche se non immediatamente) l'avvenimento al coordinatore di classe ed eventualmente al DS.
blue-sky

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 12:55 pm

Non ne ho parlato subito con i colleghi poiché tutto si è verificato pochi minuti prima del suono della campanella.
Mi preoccupo poiché la ragazzina ha lamentato dolore al collo...
pensonegativo

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 1:03 pm

allora domani fai presente la cosa...penso ti convenga. E, torno a dire, hai fatto bene a "sanzionare" l'azione con nota sul registro, è il primo strumento che abbiamo a disposizione per qualsiasi eventuale intervento disciplinare.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 1:15 pm

pensonegativo ha scritto:
allora domani fai presente la cosa...penso ti convenga. E, torno a dire, hai fatto bene a "sanzionare" l'azione con nota sul registro, è il primo strumento che abbiamo a disposizione per qualsiasi eventuale intervento disciplinare.
Hai fatto bene, certo... Domani, fallo presente al coordinatore di classe...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 2:48 pm

blue-sky ha scritto:
Non ne ho parlato subito con i colleghi poiché tutto si è verificato pochi minuti prima del suono della campanella.
Mi preoccupo poiché la ragazzina ha lamentato dolore al collo...
allora mi sa ke era meglio avvisare subito ds e coordinatore, magari bisogna fare la denuncia... verifica domani come va la ragazzina e nel caso avvisa subito
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 2:53 pm

blue-sky ha scritto:
Stamane ho sostituito un collega e, mentre ero alla cattedra intenta a correggere gli esercizi di un'alunna, un ragazzino ha torto il collo alla compagna di banco.

E' stata un'azione repentina tant'è che io non mi sono accorta di nulla.

Mi sono limitata a fare una ramanzina e ad annotare l'evento sul registro di classe.

Non ho comunicato nulla né al Dirigente né alla segreteria: ho sbagliato?

A mio avviso ciò non basta per tutelarti.

Dovevi fare una relazione di infortunio, anche se la ragazzina, apparentemente, non si è fatta nulla. In ogni caso relazionare l'accaduto al dirigente.

Quando succedono queste cose vi dovete tutelare sempre, perché anche se sembra che non sia successo nulla, che il ragazzino o la ragazzina non si sia fatta male (capita anche che cadano, o comunque si facciano male da soli) dovete sempre andare in segreteria e indicare per filo e per segno ciò che è accaduto.

Non di rado capita che i genitori tornino a scuola, anche a distanza di giorni, con un certificato medico che attesti il danno subito.

blue-sky

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 3:01 pm

Grazie mille, ho informato il dirigente dell'accaduto. Spero proprio che la ragazzina stia meglio!
angie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio urgente: violenza in classe   Gio Feb 24, 2011 3:03 pm

L'anno scorso è capitato qualcosa del genere mentre io annotavo alcune cose sul registro, ho dovuto infliggere una nota sul registro di classe e fare una sonora ramanzina al ragazzo in questione.
Ero coordinatrice, ho riferito l'accaduto al D.S. e così abbiamo deciso di convocare il genitore, non è venuto il giorno dopo perchè l'alunno viveva in una famiglia sui generis, cmq io redatto una sorta di relazione circa l'episodio violento,sintetizzando il colloquio col genitore e l'ho inserito nel registro dei verbali; inoltre è stato sospeso per qualche giorno.
Di lì a qualche giorno c'è stato il Consiglio di classe, nel verbale ho parlato anche dell'accaduto.
Poichè il ragazzo perseverava nei suoi comportamenti violenti, il D.S. ha consigliato il Patto Educativo e infine sono stati informati i Servizi Sociali perchè la situazione diventava insostenibile.
Certo il mio è un caso limite, però magari può servirti in parte.
In bocca al lupo!

Consiglio urgente: violenza in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONSIGLIO URGENTE
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio