Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clem

MessaggioOggetto: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Ven Lug 12, 2013 2:48 pm

Ciao ragazzi,

vorrei un chiarimento a proposito delle ore di alternativa alla religione cattolica che ho svolto quest'anno in una scuola media.

Nessun docente interno aveva accettato l'incarico e quindi a fine ottobre hanno chiamato me che ero in servizio in altra scuola (insegnavo la mia materia con incarico da USP). Ho dovuto preparare una programmazione (diversa per le 3 classi), compilare un vero e proprio registro, fare lezione, redigere una relazione finale dettagliata e personale, dare il giudizio che ha sostituito la scheda di valutazione di religione nei 2 Q., essere obbligatoriamente presente agli scrutini di febbraio e giugno (nonostante avessi 12 alunni su 4 classi l'ultimo scrutinio è durato dalle 8 alle 15 senza nemmeno una pausa!) e ovviamente ho calcolato le mie 40h di attività collegiali considerando l'intera classe (anche se conoscevo solo i miei ragazzi). Giusto così perché lo stipendio è come per la materia e fino al 30/06!

Nella mia prima scuola però - dove ho avuto un pesante diverbio con il ds proprio a proposito di queste ore di alternativa che non mi ha voluto attribuire (dopo 3 incontri col sindacato, ho dovuto purtroppo lasciar perdere) - tutti si sono meravigliati del fatto che avessi fatto lezione e mi hanno detto che queste ore sono solo di assistenza e che non serve niente di tutto questo deridendo pure l'altra scuola...

Mi chiedo...chi ha ragione? C'è una normativa a proposito di questo? Appena arrivata mi hanno fatto leggere tutte le circolari del ministero e non mi sembrava proprio che alternativa alla religione significasse "assistenza mentre si legge il giornale o si gioca al pc o comunque si fanno i fatti propri!".
Tornare in alto Andare in basso
sebina

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Ven Lug 12, 2013 2:58 pm

Ciao Clem, anche io ho fatto quest'anno alternativa alla religione cattolica e ho lavorato proprio come hai descritto tu: registro,programmazione, relazione finale. A suo tempo lessi la circoalre che regola l'ora di alternativa alla religione cattolica, sono previsti approfondimenti di carattere disciplinare e non solo. Con la collega che aveva l'altra prima media per alternativa abbiamo deciso di affrontare il tema dei diritti dei bambini, poi si è ampliato ai diritti delle donne, delle minoranze etniche, ecc. Se avessi dovuto fare la baby-sitter non avrei accettato, ti dico la verità; e se anche la circolare avesse detto che bisogna fare assistenza e solo assistenza io avrei comunque cercato di impiegare il tempo in maniera più produttiva. Anche per i consigli di classe, ho partecipato agli scrutini di giugno e prima di febbraio. Nel complesso è stata una bella esperienza
clem

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Ven Lug 12, 2013 3:11 pm

Grazie della risposta Sebina, hai proprio ragione! Bisogna essere portati per approfittarsi delle situazioni! E' stato un anno durissimo perché avevo a che fare con i bulli della scuola e ho visto davvero di tutto! Mi ha solo dato un po' fastidio passare da "fessa" e soprattutto aver dovuto - a settembre - abbassare la testa e subire un abuso di potere...volevo solo lavorare - come poi ho fatto - niente di più.
serpina

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Ven Lug 12, 2013 3:16 pm

sapete di qualche collega che lo abbia fatto alle superiori?
ho girato veramente tante scuole e mai, dico MAI, sono riuscita a vedere un insegnamento alternativo all'IRC, nemmeno dove era stato sollecitato dalle RSU.
i ragazzi, sempre più numerosi naturalmente, stanno da soli in qualche aula a cazzeggiare (si chiama studio individuale) e per quanto si protesti (tra l'altro si tratterebbe di un posto di lavoro) non c'è modo di ottenere nulla.
clem

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Ven Lug 12, 2013 3:32 pm

E' questo che mi infastidisce parecchio, c'è chi lavora e fa il proprio dovere e chi non fa un tubo fregando soldi, non è giusto! Pensate che non mi sono nemmeno state pagate 6 ore di sostituzione che ho fatto perché la responsabile di plesso non pensava che io tenessi i ragazzini mentre c'era la collega di religione a fare sostituzione in classe (e faceva la sua materia) e quindi non mi ha mai fatto firmare nulla nonostante il registro parli chiaro!

Serpina all'inizio dell'anno mi ero informata sul forum e molti docenti delle superiori hanno riportato le loro esperienze dando suggerimenti sui programmi e sugli argomenti da affrontare, io ho preso spunto anche da loro.
serpina

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Ven Lug 12, 2013 4:20 pm

grazie. avevo letto, sì, ma nessuno nella mia regione (il veneto).
mi sembra sconvolgente che questo problema ci sia solo qui (sconvolgente ma non inaspettato, a dire il vero).
Atene

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Mer Lug 17, 2013 5:56 pm

La collega di religione dell'anno scorso sosteneva che la lezione di alternativa con programmazione e valutazione fosse obbligatoria e che non si potesse sostituire con lo studio assistito. Nonostante la sua "battaglia", in quella scuola alcune classi facevano l'uno e altre facevano l'altro, "secondo la maggioranza di richieste dei genitori". Quindi la collega di alternativa con alcune classi era tenuta ai cdc e agli scrutini, e con altre no... Un caos!!!!!!!!!!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Mer Lug 17, 2013 10:35 pm

clem ha scritto:
Nella mia prima scuola però - dove ho avuto un pesante diverbio con il ds proprio a proposito di queste ore di alternativa che non mi ha voluto attribuire (dopo 3 incontri col sindacato, ho dovuto purtroppo lasciar perdere) - tutti si sono meravigliati del fatto che avessi fatto lezione e mi hanno detto che queste ore sono solo di assistenza e che non serve niente di tutto questo deridendo pure l'altra scuola...

Mi chiedo...chi ha ragione? C'è una normativa a proposito di questo? Appena arrivata mi hanno fatto leggere tutte le circolari del ministero e non mi sembrava proprio che alternativa alla religione significasse "assistenza mentre si legge il giornale o si gioca al pc o comunque si fanno i fatti propri!".

Mi viene il dubbio che in quelle scuole si tolleri ampiamente che anche le ore di religione siano svolte così, mica solo quelle di alternativa

Hai presente quegli insegnanti di religione che non fanno altro che far vedere film (quasi mai di argomento religioso), o far chiacchierare i ragazzi del più e del meno? Ecco, quelli...

In ogni caso, no, quel ds sbaglia di brutto, e il resto dei colleghi è altrettanto ignorante.

Quelli che scelgono di non fare religione devono riempire un secondo modulo con un'ulteriore scelta, che prevede attività alternativa, studio individuale con assistenza, o eventuale uscita dalla scuola se l'orario lo consente.

Per cui, l'attività alternativa e l'ora di semplice assistenza esistono tutte e due, ma sono due scelte diverse, e la scuola dovrebbe essere tenuta a offrirle tutte e due.

Lisa
Atene

MessaggioOggetto: Re: 2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"   Mer Lug 17, 2013 10:41 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-attivit-alternativa-alla-religione-deve-essere-assicurato-punteggio-nelle-graduatorie

2 pesi e 2 misure per "alternativa alla religione cattolica"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora di materia alternativa alla religione cattolica
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» Gli Scienziati credono in dio?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» Pma e religione....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: