Orale a porte chiuse - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orale a porte chiuse - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orale a porte chiuse

+5
maflanic&
stelladisperata
jeje2011
alessina82
squola
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Orale a porte chiuse

Messaggio Da squola Ven Lug 12, 2013 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

In alcune cdc di qualche regione ho saputo che non hanno permesso di assistere agli orali. Questa cosa mi sembra strana chiedo a chi ne sa di più sui regolamenti se sia permesso o se sia stato un abuso della commissione. Non far assistere agli orali non può avere nessuna giustificazione se non la ricerca della poca trasparenza.


squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso


Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da jeje2011 Lun Lug 15, 2013 6:56 pm

alessina82, hai ragione. In tutto.
Resta invece che un "concorso pubblico" a cui è  sottratto il carattere "pubblico" diventa un "concorso privato". Per definizione e senza considerazione alcuna.
L'eventuale buona fede della Commissione non sarebbe affatto confortante perché una ignoranza di tale spessore non permette di pensare che le altre operazioni fatte dalla Commissione, soprattutto la valutazione, possano essere corrette e valide.
Comunque, il Ministro Carrozza è contento e con Lei la magistratura

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da alessina82 Lun Lug 15, 2013 8:06 pm

Ma che le commissioni siano state molto superficiali non lo metto in dubbio...anzi...sono stata la prima dopo l'orale a scrivere un messaggio su questo forum perché l'orale mi è sembrato un atto di formalita(parlo per la mia classe di concorso e nella mia regione) pura e semplice,in cui i voti sono stati dati con una superficialità e banalità impressionanti...senza alcun senso logico...
Sono fioccati 38/39 e 40 per la stragrande maggioranza d noi...non bocciando nessuno...e questa è serietà?che senso ha avuto bocciare un sacco d persone all'orale e dare voti striminziti x tutti per poi comportarsi totalmente all'opposto nella prova orale?!?ma su questo non polemizza nessuno perché è bello tornare a casa con un bel voto alto,anche se dato un po' a caso.
Quindi non so se c dobbiamo rassegnare al fatto che i concorsi come sostengo io non sono mai totalmente giusti e trasparenti perché comunque svolto da persone umane e quindi soggette ad errori e grossolanerie o se c dobbiamo rivoltare e mandare all'aria tutto per esigere che le cose siano svolte in modo impeccabile.
La perfezione e' un'utopia in questo contesto...ma questa è la mia personale visione e opinione.

alessina82

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da alessina82 Lun Lug 15, 2013 8:06 pm

Ma che le commissioni siano state molto superficiali non lo metto in dubbio...anzi...sono stata la prima dopo l'orale a scrivere un messaggio su questo forum perché l'orale mi è sembrato un atto di formalita(parlo per la mia classe di concorso e nella mia regione) pura e semplice,in cui i voti sono stati dati con una superficialità e banalità impressionanti...senza alcun senso logico...
Sono fioccati 38/39 e 40 per la stragrande maggioranza d noi...non bocciando nessuno...e questa è serietà?che senso ha avuto bocciare un sacco d persone all'orale e dare voti striminziti x tutti per poi comportarsi totalmente all'opposto  nella prova orale?!?ma su questo non polemizza nessuno perché è bello tornare a casa con un bel voto alto,anche se dato un po' a caso.
Quindi non so se c dobbiamo rassegnare al fatto che i concorsi come sostengo io non sono mai totalmente giusti e trasparenti perché comunque svolto da persone umane e quindi soggette ad errori e grossolanerie o se c dobbiamo rivoltare e mandare all'aria tutto per esigere che le cose siano svolte in modo impeccabile.
La perfezione e' un'utopia in questo contesto...ma questa è la mia personale visione e opinione.

alessina82

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da alessina82 Lun Lug 15, 2013 8:10 pm

Bocciare un sacco d persone allo scritto scusate.

alessina82

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Lun Lug 15, 2013 8:43 pm

[quote="alessina82"]Ma si saranno semplicemente sbagliati perché poco informati e forse un po' superficiali...o forse c'era una clausola che lo prevedeva.quote]

???

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Lun Lug 15, 2013 11:21 pm

alessina82 ha scritto:Cara Veronica70 io non mi auguro un bel niente dato che ho sostenuto semplicemente un colloquio di un concorso e non era mia responsabilità o
Competenza lasciare la porta aperta o meno.
E per di più sono stata la prima della mattinata e me ne sono resa conto solo a fine colloquio dato che in quel momento alla porta non ci ho minimamente pensato e anzi,abituata a sostenere concorsi comunali dove la porta è sempre aperta (tranne determinati casi in cui la modalità d colloquio prevede le stesse domande per tutte), l'ho dato per scontato.
Poi devo dire la verità...quando sono uscita ed ero lì in attesa d sapere il voto mi sono resa conto che fosse un po' "strano" che tenessero la porta chiusa ma non mi sono fermata a pensare che fosse chissà quale violazione e marchingegno...perché ho pensato che se lo svolgevano
In quel modo evidentemente potevano farlo.
Non lo so...ma c mancherebbe che ora annullano l'orale a me e a tutti quelli che in buona fede come me sono andati lì a fare il loro dovere punto e basta!
Non parliamo sempre di congetture e complotti perché c fa comodo o altro...
Certo è un concorso pubblico e come tale le porte dovevano essere aperte perché la privacy non c'entra nulla e nemmeno il mettere a proprio agio il candidato...perché non si può sentire.
Ma si saranno semplicemente sbagliati perché poco informati e forse un po' superficiali...o forse c'era una clausola che lo prevedeva.
Non urliamo al complotto...il mio discorso voleva dire solo questo.
E chi come me ha avuto la porta chiusa non ne ha nessuna responsabilità,non mi sembrerebbe giusto aver conseguenze d alcun genere.

Ma quali conseguenze?? Tranquilla, e' tutto regolare. La verita' e' che a nessuno va mai bene niente. Poi parlano parlano, ma la normativa non la conosce nessuno.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Lun Lug 15, 2013 11:25 pm

A questo punto chi assicura a tutti noi come siano state corrette le prove scritte? Anche quelle dovevano essere pubbliche. Non e' la stessa cosa?

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Lun Lug 15, 2013 11:26 pm

squola ha scritto:Se c'è un regolamento che disciplina i concorsi pubblici, bisognerebbe attenersi a quelle regole. Il concorso, da quel che leggo doveva svolgersi a porte aperte, per garantirne la pubblicità. In alcuni casi non è stata garantita.



Da quello che hai letto dove?? Citare leggi, decreti, articoli.....

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Lun Lug 15, 2013 11:37 pm

lapis ha scritto:Scusa ma...che c'azzecca la legge sulla privacy con un concorso pubblico?
Il buon divertimento a cosa è riferito? Al momento in cui vedremo le graduatorie degli orali svolti a porte chiuse?


Io ho fatto solo un'ipotesi riguardo al fatto che una soluzione sarebbe consultare la legge sulla privacy. Se la stessa possa centrare o meno lo sai tu quanto io, cioe' niente, ma siccome a me non interessa indagare, ho augurato buon divertimento a chi avesse voglia di perdere tempo in tal senso. In ultima analisi mi chiedo: ma se come oramai tutti sappiamo, il giudizio della commissione e' insindacabile, in ogni caso a cosa ti appelli. E' tutta questione di casulita' e fortuna. Leggo ovunque interventi di candidati che allo scritto erano sicurissimissimi di aver fatto una splendida prova, avendo riscontro anche da "esperti" ai quali hanno fatto leggere la copia della prova sostenuta. Poi pero' tutti respinti. Allora a che ti appelli?? A niente. Il giudizio e' insindacabile, punto. Cosa ti serve vedere, scrutare, indagare....Alla mia prova solo una candidata acconsenti' a fare assistere, e nessuno di noi capi' il senso di un voto altissimo a fronte di una lezione simulata che aveva completamente sforato con i tempi, tediante e noiosa. Domande nessuna. Voto 38. A che ti appelli. A niente.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da Veronica70 Lun Lug 15, 2013 11:42 pm

alessina82 ha scritto:Cara Veronica70 io non mi auguro un bel niente dato che ho sostenuto semplicemente un colloquio di un concorso e non era mia responsabilità o
Competenza lasciare la porta aperta o meno.
E per di più sono stata la prima della mattinata e me ne sono resa conto solo a fine colloquio dato che in quel momento alla porta non ci ho minimamente pensato e anzi,abituata a sostenere concorsi comunali dove la porta è sempre aperta (tranne determinati casi in cui la modalità d colloquio prevede le stesse domande per tutte), l'ho dato per scontato.
Poi devo dire la verità...quando sono uscita ed ero lì in attesa d sapere il voto mi sono resa conto che fosse un po' "strano" che tenessero la porta chiusa ma non mi sono fermata a pensare che fosse chissà quale violazione e marchingegno...perché ho pensato che se lo svolgevano
In quel modo evidentemente potevano farlo.
Non lo so...ma c mancherebbe che ora annullano l'orale a me e a tutti quelli che in buona fede come me sono andati lì a fare il loro dovere punto e basta!
Non parliamo sempre di congetture e complotti perché c fa comodo o altro...
Certo è un concorso pubblico e come tale le porte dovevano essere aperte perché la privacy non c'entra nulla e nemmeno il mettere a proprio agio il candidato...perché non si può sentire.
Ma si saranno semplicemente sbagliati perché poco informati e forse un po' superficiali...o forse c'era una clausola che lo prevedeva.
Non urliamo al complotto...il mio discorso voleva dire solo questo.
E chi come me ha avuto la porta chiusa non ne ha nessuna responsabilità,non mi sembrerebbe giusto aver conseguenze d alcun genere.


premesso: tu non hai nessun torto e non è un concorso con graduatoria finale ( lo è ma fino a un certo punto, siamo tutti spalmati su graduatorie di più province, quindi nessuno darà fastidio a qualcun altro. Ma, accetta il mio consiglio, non dire in giro che hai fatto l'orale a porte chiuse. Chi ha sbagliato non sei tu, ma la Commissione, evidentemente inesperta.

Veronica70

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da alessina82 Mar Lug 16, 2013 12:20 am

Io non ho problemi a dire che la porta era chiusa perché così è andata...tra l'altro ho preso il voto più basso della mattinata(36...che se non c fossero stati una montagna di 40 sarebbe stato anche un buon voto) quindi non credo d dar fastidio a nessuno dicendolo...
E torno a ripetere che sono tutte parole inutili le nostre perché quando si concorre in migliaia per un pugno di posti di ruolo con determinate modalità concorsuali bisogna dall'inizio mettere in conto che vincere quei posti a tempi indeterminato è un po' come vincere il super enalotto...non voglio dire sia solo fortuna ma lo studio,le porte aperte o chiuse per gli orali,il credere d aver fatto elaborati perfetti degni di lode e pubblicazioni (con molta modestia tra l'altro) o l'essere precari da una vita ecc ecc...non bastano...non danno a nessuno il diritto di pretendere oggettività e trasparenza da un concorso che fin dal bando non aveva certe caratteristiche.
Quando c siamo iscritte/i dovevamo mettere in conto tutto questo.
Perché vogliamo parlare del fatto che all'orale ad alcuni sono state fatte 4/5 domande dopo la presentazioni,ad altri una soltanto e a chi nessuna????e allora in quel caso dov'è l'oggettività,il pari trattamento e così via??
Purtroppo hanno pensato ad un concorso dove la soggettività l'ha fatta da pasrone(a parte la pre selettiva) e lo sapevamo dall'inizio...
E allora adesso cosa serve lamentarsi di com'è andata?a cosa servono ricorsi se nulla di quello per cui si fa ricorso è dimostrabile ed oggettivo?
Accettiamo com'è andata e mettiamoci il cuore in pace...e un consiglio lo vorrei dare io nel mio piccolo...nella vita certe cose vanno affrontate con più filosofia forse...
Buonanotte e buon proseguimento a tutte/i

alessina82

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Mar Lug 16, 2013 12:38 am

runaway ha scritto:
squola ha scritto:Se c'è un regolamento che disciplina i concorsi pubblici, bisognerebbe attenersi a quelle regole. Il concorso, da quel che leggo doveva svolgersi a porte aperte, per garantirne la pubblicità. In alcuni casi non è stata garantita.


Da quello che hai letto dove?? Citare leggi, decreti, articoli.....

Intanto per cominciare dai un'occhiatina al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 – “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre assunzioni nei pubblici impieghi”, in particolare leggi attentamente il Capo I art.6 Svolgimento delle prove comma 4

Le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Mar Lug 16, 2013 12:56 am

runaway ha scritto:A questo punto chi assicura a tutti noi come siano state corrette le prove scritte? Anche quelle dovevano essere pubbliche. Non e' la stessa cosa?
Le prove scritte sono un momento del concorso pubblico e quindi anch'esse sono pubbliche.
Il concorso si configura come procedimento amministrativo e dunque l'accesso agli atti è la regola. L’accesso può essere escluso solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dall’art. 24, L. n. 241/1990, tra i quali non rientra il caso di richiesta di accesso ai documenti prodotti dai candidati (verbali, schede di valutazione ed elaborati).

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Mar Lug 16, 2013 1:35 am

runaway ha scritto:
lapis ha scritto:Scusa ma...che c'azzecca la legge sulla privacy con un concorso pubblico?
Il buon divertimento a cosa è riferito? Al momento in cui vedremo le graduatorie degli orali svolti a porte chiuse?


Io ho fatto solo un'ipotesi riguardo al fatto che una soluzione sarebbe consultare la legge sulla privacy. Se la stessa possa centrare o meno lo sai tu quanto io, cioe' niente

Mi sembri un tantino confuso. In un concorso pubblico il criterio ispiratore del diritto di accesso è il noto principio di trasparenza riconosciuto a “chiunque vi abbia interesse, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti” (L. 241/90 art. 22).
L'unico punto di tangenza con il diritto alla privacy (e non è comunque questione di poco conto) riguarda semmai le richieste di accesso agli atti avanzate da alcuni concorrenti di un concorso pubblico relative alle certificazioni prodotte da altri concorrenti e a certi dati cosiddetti sensibili. Ma in questo caso sarà la P.A., in questo caso l'USR che dovrà semplicemente valutare se vi sia l’'esigenza di tutelare la riservatezza e quindi negare o limitare il diritto di accesso oppure rispetto ad un non ben motivato diritto alla privacy, da te invocato a mio avviso ignorando la norma, riconoscere il primato del diritto di accesso alle istanze presentate dai ’candidati.

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Mar Lug 16, 2013 9:19 am

lapis ha scritto:
runaway ha scritto:
squola ha scritto:Se c'è un regolamento che disciplina i concorsi pubblici, bisognerebbe attenersi a quelle regole. Il concorso, da quel che leggo doveva svolgersi a porte aperte, per garantirne la pubblicità. In alcuni casi non è stata garantita.


Da quello che hai letto dove?? Citare leggi, decreti, articoli.....

Intanto per cominciare dai un'occhiatina al D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 – “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre assunzioni nei pubblici impieghi”, in particolare leggi attentamente il Capo I art.6 Svolgimento delle prove comma 4

Le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.



Io credo che esistano altre norme in relazione all'opportunita' o meno di esaminare a porte aperte o chiuse. Ossia la norma recita "Le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione", ma non dice nulla sull'obbligatorieta' da parte del candidato di fare assistere o meno altra gente al proprio colloquio. Infatti non e' che la commissione si e' messa fuori a sbarrare  l'accesso agli altri, ma davanti a tutti, volta per volta, chiedeva all'interessato se voleva o meno accettare il pubblico. Ecco, secondo me qui si entra in altri ambiti.

Poi, visto che hai una norma di riferimento, portala alla commissione e vedi l'effetto che fa.......A me andava bene cosi', questo e quanto.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Mar Lug 16, 2013 9:25 am

lapis ha scritto:
runaway ha scritto:A questo punto chi assicura a tutti noi come siano state corrette le prove scritte? Anche quelle dovevano essere pubbliche. Non e' la stessa cosa?
Le prove scritte sono un momento del concorso pubblico e quindi anch'esse sono pubbliche.
Il concorso si configura come procedimento amministrativo e dunque l'accesso agli atti è la regola. L’accesso può essere escluso solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dall’art. 24, L. n. 241/1990, tra i quali non rientra il caso di richiesta di accesso ai documenti prodotti dai candidati (verbali, schede di valutazione ed elaborati).

Intendevo la correzione...nel mentre la si fa. Molti hanno richiesto l'accesso agli atti, ma sui compiti non c'e' nulla, nessuna correzione o altro. Dunque serve a poco, dal momento che anche se vi fossero delle ipotetiche discrepanze tra valutazione e presunta qualita' del compito, nulla si puo' fare. Il giudizio e' insindacabile.
Non capisco tutto sto controllo a cosa vi serva. Se all'orale un giudizio, vostro o altrui, non vi va bene.....NON SI PUO' FARE NULLA.


Ultima modifica di runaway il Mar Lug 16, 2013 9:31 am - modificato 1 volta.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da jeje2011 Mar Lug 16, 2013 9:30 am

@lapis, hai chiarito un bel po' di cosette. Io non l'ho fatto solo perchè credo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Perciò mi ero limitato a richiamare il titolo del tema, "concorso pubblico".
Comunque, sostenere che questo concorso è stato condotto come una gran porcata non toglie nulla a chi dovesse vincerlo (predestinato o meno che fosse). E neanche aggiunge niente a chi dovesse perderlo. Nessuno (salvo eccezioni) ha detto che gli eventuali vincitori sono immeritevoli e che i meritevoli sono tutti tra quelli che non lo vinceranno.
Solamente si evidenzia, per semplice riscontro, che l'esito non dipende dal merito. E che, per conseguenza, questo procedimento, definitelo come vi pare ma non è un concorso!!!

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Mar Lug 16, 2013 9:33 am

jeje2011 ha scritto:@lapis, hai chiarito un bel po' di cosette. Io non l'ho fatto solo perchè credo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Perciò mi ero limitato a richiamare il titolo del tema, "concorso pubblico".
Comunque, sostenere che questo concorso è stato condotto come una gran porcata non toglie nulla a chi dovesse vincerlo (predestinato o meno che fosse). E neanche aggiunge niente a chi dovesse perderlo. Nessuno (salvo eccezioni) ha detto che gli eventuali vincitori sono immeritevoli e che i meritevoli sono tutti tra quelli che non lo vinceranno.
Solamente si evidenzia, per semplice riscontro, che l'esito non dipende dal merito. E che, per conseguenza, questo procedimento, definitelo come vi pare ma non è un concorso!!!

Sara' sempre cosi', rassegnatevi a questo. Nelle procedure concorsuli il caso conta e tanto.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Mar Lug 16, 2013 9:36 am

jeje2011 ha scritto:@lapis, hai chiarito un bel po' di cosette. Io non l'ho fatto solo perchè credo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Perciò mi ero limitato a richiamare il titolo del tema, "concorso pubblico".
Comunque, sostenere che questo concorso è stato condotto come una gran porcata non toglie nulla a chi dovesse vincerlo (predestinato o meno che fosse). E neanche aggiunge niente a chi dovesse perderlo. Nessuno (salvo eccezioni) ha detto che gli eventuali vincitori sono immeritevoli e che i meritevoli sono tutti tra quelli che non lo vinceranno.
Solamente si evidenzia, per semplice riscontro, che l'esito non dipende dal merito. E che, per conseguenza, questo procedimento, definitelo come vi pare ma non è un concorso!!!


Questi presunti chiarimenti bisogna andarli a fare alle commissioni. Qui' servono a poco.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da jeje2011 Mar Lug 16, 2013 10:05 am

@runaway. Neanche le Commissioni hanno bisogno di questi chiarimenti. Son cose troppo facili e chi opera diversamente lo fa intenzionalmente. Così come il medesimo Ministro Carrozza ed il suo Ministero. E così anche i politici ed i sindacati tutti.
Forse bisognerebbe andarli a dire a qualche tribunale, amministrativo, penale o erariale

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Mar Lug 16, 2013 11:27 am

@runaway[/quote]
Io credo che esistano altre norme in relazione all'opportunita' o meno di esaminare a porte aperte o chiuse. Ossia la norma recita "Le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione", ma non dice nulla sull'obbligatorieta' da parte del candidato di fare assistere o meno altra gente al proprio colloquio. Infatti non e' che la commissione si e' messa fuori a sbarrare  l'accesso agli altri, ma davanti a tutti, volta per volta, chiedeva all'interessato se voleva o meno accettare il pubblico. Ecco, secondo me qui si entra in altri ambiti.

Poi, visto che hai una norma di riferimento, portala alla commissione e vedi l'effetto che fa.......A me andava bene cosi', questo e quanto.[/quote]
[/quote]

Tu credi che esistano altre norme in relazione all'opportunita' o meno di esaminare a porte aperte o chiuse. Bene, potresti indicarcele?Io non ne sono a conoscenza, so soltanto che nel momento in cui la norma prevede che "le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione", anche i candidati debbano rispettare la legge e agire di conseguenza. Mi sembra di una chiarezza sconcertante!Poi la norma non la devo proprio portare a nessuno, ma dovrebbe essere il contrario, ossia la commissione a ricordarla e ad applicarla nel contesto specifico. Quando si creano questo genere di situazioni non è detto che per forza ci sia del marcio, ma se io fossi un presidente di commissione eviterei anche di farlo pensare e supporre. Quindi se un candidato mi dicesse che non vuole far assistere le ricorderei educatamente la norma (che un presidente in primis, poi i commissari dovrebbero conoscere per tutelarsi). Trasparenza e pubblicità innanzitutto!

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Mar Lug 16, 2013 11:35 am

runaway ha scritto:
lapis ha scritto:
runaway ha scritto:A questo punto chi assicura a tutti noi come siano state corrette le prove scritte? Anche quelle dovevano essere pubbliche. Non e' la stessa cosa?
Le prove scritte sono un momento del concorso pubblico e quindi anch'esse sono pubbliche.
Il concorso si configura come procedimento amministrativo e dunque l'accesso agli atti è la regola. L’accesso può essere escluso solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dall’art. 24, L. n. 241/1990, tra i quali non rientra il caso di richiesta di accesso ai documenti prodotti dai candidati (verbali, schede di valutazione ed elaborati).

Intendevo la correzione...nel mentre la si fa. Molti hanno richiesto l'accesso agli atti, ma sui compiti non c'e' nulla, nessuna correzione o altro. Dunque serve a poco, dal momento che anche se vi fossero delle ipotetiche discrepanze tra valutazione e presunta qualita' del compito, nulla si puo' fare. Il giudizio e' insindacabile.
Non capisco tutto sto controllo a cosa vi serva. Se all'orale un giudizio, vostro o altrui, non vi va bene.....NON SI PUO' FARE NULLA.
Ma che vuol dire che sui compiti non c'è nessuna correzione?C'è un giudizio, tra l'altro scritto anche in un form online inviato al MIUR, da cui si può evincere come la commissione ha ragionato e valutato la prova, se è un giudizio di ignoranti o di persone perspicaci. Quindi serve, eccome!E non è vero che nulla si può fare e che il giudizio è insindacabile. Il giudizio di merito spetta ai TAR, tanto che so di casi di riammessi a sostenere l'orale, dopo la bocciatura. E che magari saranno prima di te nella graduatoria finale. Amen!

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Mar Lug 16, 2013 12:31 pm

lapis ha scritto:
runaway ha scritto:
lapis ha scritto:
runaway ha scritto:A questo punto chi assicura a tutti noi come siano state corrette le prove scritte? Anche quelle dovevano essere pubbliche. Non e' la stessa cosa?
Le prove scritte sono un momento del concorso pubblico e quindi anch'esse sono pubbliche.
Il concorso si configura come procedimento amministrativo e dunque l'accesso agli atti è la regola. L’accesso può essere escluso solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dall’art. 24, L. n. 241/1990, tra i quali non rientra il caso di richiesta di accesso ai documenti prodotti dai candidati (verbali, schede di valutazione ed elaborati).

Intendevo la correzione...nel mentre la si fa. Molti hanno richiesto l'accesso agli atti, ma sui compiti non c'e' nulla, nessuna correzione o altro. Dunque serve a poco, dal momento che anche se vi fossero delle ipotetiche discrepanze tra valutazione e presunta qualita' del compito, nulla si puo' fare. Il giudizio e' insindacabile.
Non capisco tutto sto controllo a cosa vi serva. Se all'orale un giudizio, vostro o altrui, non vi va bene.....NON SI PUO' FARE NULLA.
Ma che vuol dire che sui compiti non c'è nessuna correzione?C'è un giudizio, tra l'altro scritto anche in un form online inviato al MIUR, da cui si può evincere come la commissione ha ragionato e valutato la prova, se è un giudizio di ignoranti o di persone perspicaci. Quindi serve, eccome!E non è vero che nulla si può fare e che il giudizio è insindacabile. Il giudizio di merito spetta ai TAR, tanto che so di casi di riammessi a sostenere l'orale, dopo la bocciatura. E che magari saranno prima di te nella graduatoria finale. Amen!

Io riporto quanto letto su altri forum, dove molti lamentano il fatto che non ci sono correzioni o segni tali da poter capire dove eventualemente sia l'errore. C'e' solo il voto secondo la griglia di valutazione. Siccome pero' la gran parte a fronte di un compito a dir loro perfetto, si ritrova voti bassissimi, risulta complicato capire il perche' di quella valutazione. Testimonianze ve ne sono tantissime. Quindi serve? Non so, dipende.
Nella mia gradutoria riservisti non ci sono, quindi l'ipotesi da te addotta e' impossibile ed in ogni caso, buon per loro se riusciranno a farcela nonostante tutto. Una mia collega non ha passato la preselettiva ha fatto ricorso e ha concluso il concorso per lettere, latino e greco......La preselettiva selezione veramente e cosa??? Quante domande.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da runaway Mar Lug 16, 2013 12:34 pm

lapis ha scritto:@runaway
Io credo che esistano altre norme in relazione all'opportunita' o meno di esaminare a porte aperte o chiuse. Ossia la norma recita "Le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione", ma non dice nulla sull'obbligatorieta' da parte del candidato di fare assistere o meno altra gente al proprio colloquio. Infatti non e' che la commissione si e' messa fuori a sbarrare  l'accesso agli altri, ma davanti a tutti, volta per volta, chiedeva all'interessato se voleva o meno accettare il pubblico. Ecco, secondo me qui si entra in altri ambiti.

Poi, visto che hai una norma di riferimento, portala alla commissione e vedi l'effetto che fa.......A me andava bene cosi', questo e quanto.[/quote]
[/quote]

Tu credi che esistano altre norme in relazione all'opportunita' o meno di esaminare a porte aperte o chiuse. Bene, potresti indicarcele?Io non ne sono a conoscenza, so soltanto che nel momento in cui la norma prevede che "le prove orali devono svolgersi in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione", anche i candidati debbano rispettare la legge e agire di conseguenza. Mi sembra di una chiarezza sconcertante!Poi la norma non la devo proprio portare a nessuno, ma dovrebbe essere il contrario, ossia la commissione a ricordarla e ad applicarla nel contesto specifico. Quando si creano questo genere di situazioni non è detto che per forza ci sia del marcio, ma se io fossi un presidente di commissione eviterei anche di farlo pensare e supporre. Quindi se un candidato mi dicesse che non vuole far assistere le ricorderei educatamente la norma (che un presidente in primis, poi i commissari dovrebbero conoscere per tutelarsi). Trasparenza e pubblicità innanzitutto![/quote]


Allora se sei cosi' fiduciosa nella commissione che ti lamenti a fare?.....Loro sanno il fatto loro, quindi basta no.
Siccome in premessa avevo gia' espresso il mio consenso e condivisione con tale procedura, ossia l'esame a porte chiuse, non ho nessuna voglia ed interesse a ricercare fantasmi.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da lapis Mar Lug 16, 2013 1:45 pm

Sto ancora aspettando che indichi le norme in relazione all'opportunita' o meno di esaminare a porte aperte o chiuse. Non le hai trovate? Peccato, il tuo silenzio mi fa dedurre cose ovvie.
Da parte mia non mi lamento, massima serenità e fiducia nei confronti della commissione. Anzi, fino a questo momento sono stata ammessa con voti che definirei discreti: quindi me la gioco, ma non ho nessuna verità in mano. Non credo che tutto sia marcio, ma non ho neanche una fede incrollabile nella trasparenza delle procedure, come invece sembra che tu abbia forse per opportunità personale che, sono certa, potresti esserti guadagnato con le classiche sette camicie. Quindi capisco che tu difenda a spada tratta la tua posizione e i tuoi interessi, ma non confonderti e ammetti che certi comportamenti sono contra legem, non dargli ragione! Esigo da cittadina che le cose siano fatte bene, in tutte le loro fasi. Questo è quanto...mi sembra semplice e anche un bimbo può capire, non capisco simili rigidità dinanzi alla richiesta, legittima, di trasparenza. Paura dei ricorsi? E che i tuoi sforzi vadano polverizzati?

lapis

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Orale a porte chiuse - Pagina 2 Empty Re: Orale a porte chiuse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.