Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 libri di testo sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
melly



Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.11.10

MessaggioOggetto: libri di testo sostegno   Gio Feb 24, 2011 5:02 pm

Cari colleghi,
vi sottopongo un mio dibbio: è possibile, nella scuola dell'obbligo (secondaria d primo gradi in particolare) far adottare agli alunni con sostegno dei ibri di testo facilitati, invece dei normali libri che usa la classe?
Gli alunni che seguo praticamente non usano mai i libri in adozione, e mi sembrerebbe più opportuno far acquistare loro, laddove esistono, dei libri che siano più accessibili a loro, e quindi saranno sfruttati. Non so però se dal punto di vista legislativo cii sono indicazioni in merito.
Vi ringrazio per le informazioni che saprete darmi!
Tornare in alto Andare in basso
simand



Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 27.08.10
Località : taranto

MessaggioOggetto: Re: libri di testo sostegno   Gio Feb 24, 2011 5:06 pm

io credo dipenda da che tipodi programmazione hanno questi alunni.
Tornare in alto Andare in basso
kiah



Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioOggetto: Re: libri di testo sostegno   Gio Feb 24, 2011 5:52 pm

però è anche da aggiungere che , a meno che non siano ragazzi gravi, creare differenze a partire dai libri è una scelta pessima, è renderli già diversi nei confronti dei compagni, a priori.
a mio avviso la prima cosa da cui partire è l'adozione da parte dei colleghi curricolari, di libri di testo che abbiano anche una parte di attività o di materiale semplificata per l2.
tanti libri ormai di italino, inglese storia e geografia hanno questa opzione, che mi sembra la più intelligente.
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: libri di testo sostegno   Dom Mag 29, 2011 11:58 am

Riporto in vita questo topic perché, nella sezione Didattica, ho visto che molti utenti si confrontano sui libri di testo per varie materie. Penso che non ci sia nulla di male se usiamo questo topic - dato il titolo - per parlare dei testi che usiamo per il sostegno.
Se la moderazione è d'accordo, inizio a fare la mia prima domanda: usate testi specifici, nati proprio per il sostegno, oppure testi in uso nell'ordine di scuola precedente, oppure ancora risorse presenti in rete?
So bene che ogni alunno è un caso a sé, e quindi non esiste un libro "perfetto", adatto a tutti; però mi farebbe piacere confrontarmi con voi per delle indicazioni di massima, del tipo: quali testi ritenete validi e quali vi hanno deluso.
Purtroppo, nella vita reale, ho trovato pochi colleghi disposti a collaborare, e quindi ho sempre fatto tutto da sola. Ho pensato che magari, sul forum, qualcuno sarà meno avaro di informazioni!
Grazie a chi mi aiuterà! :-)
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: libri di testo sostegno   Dom Mag 29, 2011 9:32 pm

Io concordo con Kiah... a costo di trattare solo un centesimo del programma secondo me è giusto tenere il libro di testo degli altri, senza adottare libri differenziati... il nostro compito è l'integrazione e non tanto l'acquisizione di contenuti =)
Potrebbe piuttosto essere utile per noi un testo differenziato, per quelle materie che ci creano difficoltà... comunque io quest'anno ho provato a farmi inviare qualche testo, semplificato e non ma le case editrici non mi hanno inviato niente...
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream



Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

MessaggioOggetto: Re: libri di testo sostegno   Lun Mag 30, 2011 7:47 pm

Ciao Dallolio, io pensavo appunto a libri utili a noi docenti: non farei mai adottare un testo diverso all'alunno con sostegno. :-)
Penso alle Guide didattiche, ad esempio, e comunque a testi che presentino materiale e verifiche semplificati, adatti ad allievi in difficoltà. :-)
Tornare in alto Andare in basso
Anto79



Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 10.05.11

MessaggioOggetto: Re: libri di testo sostegno   Lun Dic 02, 2013 8:21 pm

La settimana scorsa, a mia insaputa,e senza comunicare nulla alla referente del sostegno, la collaboratrice della vicepreside ha ricevuto la madre di un mio alunno di II media(lieve ritardo mentale) ed anche la docente che lo segue privatamente due pomeriggi a settimana.
In questa sede ha promesso alla madre che sarebbero stati usati per il figlio i libri di testo della classe, di quante più materie possibili,  nella versione semplificata (che sulle copertine riportano esplicitamente la dicitura "per stranieri" e "per dislessia"). Ovviamente l'alunno non è né straniero, né dislessico. Qualora non esistessero i testi semplificati in uso in classe, dovrei richiedere quelli di altre case editrici.
Ora pretende che io mi adegui a quanto da lei promesso, invitandomi a contattare i rappresentanti delle case editrici per farmi inviare i suddetti libri, in quanto, sue testuali parole: "questi ragazzi ne hanno tutto il diritto, la madre ha ragione, ce lo impone la legge!".
Il ragazzo in questione,come da PEI appena firmatomi dalla madre senza obiezione alcuna, segue la programmazione della classe per obiettivi minimi, con qualche semplificazione degli argomenti laddove lo si ritenga necessaria. Nella sezione "strumenti" del PEI  ho fatto  esplicitamente menzione "uso del libro di testo", senza accennare ad eventuali altri libri diversificati. Anche perché non ritengo ce ne sia bisogno.
Come pensate debba muovermi?
Chiedo consigli,grazie.
Tornare in alto Andare in basso
 
libri di testo sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: