Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cosa non va nella scuola siciliana?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 8:17 am

ho messo a confronto i dati per matematica tra lombardia e sicilia, un gap c'è già dall'inizio ma non è così drammatico, il problema è che questo si allarga molto all'ultimo step, proprio quando gli studenti sono più vicini al mondo del lavoro, che vorrebbe gente preparata.

Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 9:39 am

Perché le difficoltà si accumulano e influenzano pesantemente il cammino successivo, specialmente in matematica
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 11:29 am

mac67 ha scritto:
Perché le difficoltà si accumulano e influenzano pesantemente il cammino successivo, specialmente in matematica

questo può accadere qualunque sia il punto di partenza, ma può accadere anche l'opposto.
è troppo aspettarsi che pur partendo da un livello più basso, si abbia una crescita (come mediamente avviene nelle altre aree) e si mantenga quanto meno invariata la distanza dalle regioni del nord?
mac67

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 11:34 am

Non credo. Le lacune di base in matematica pregiudicano l'acquisizone delle conoscenze successive. In matematica, tutto è collegato.

Conosco un alunno di ITC che non sa le tabelline nè la differenza tra numeri positivi e negativi. Pensi che potrà mai imparare quello che gli insegnano adesso?
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 11:43 am

ieri mattina, alla trasmissione di radio tre "tutta la città ne parla" l'argomento era il confronto dei risultati delle prove invalsi del nord-est e della sicilia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 11:44 am

non ho avuto occasione di leggere altri risultati, ma queste differenze di prestazione in base geografica da cosa derivano?
http://www.dis-tranoi.it/forum
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 11:46 am

mac67 ha scritto:
Non credo. Le lacune di base in matematica pregiudicano l'acquisizone delle conoscenze successive. In matematica, tutto è collegato.

Conosco un alunno di ITC che non sa le tabelline nè la differenza tra numeri positivi e negativi. Pensi che potrà mai imparare quello che gli insegnano adesso?

allora la domanda che dobbiamo porci è "come ci è arrivato quello studente alle superiori?".
se mediamente i numeri sono quelli che ha pubblicato l'invalsi, evidentemente la selezione è inefficace più in sicilia che in lombardia e quindi come dici tu accade di avere dei semianalfabeti alle superiori
quest'anno il test di accesso a medicina e a odontoiatria sarà con graduatoria nazionale. che cosa accadrà?
in futuro avremo solo medici del nord? studenti, genitori e docenti al sud dovrebbero riflettere su questo aspetto.
(giusto per evitare polemiche, sono siciliano)
mac67

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 12:25 pm

OrizzontePrecario ha scritto:

allora la domanda che dobbiamo porci è "come ci è arrivato quello studente alle superiori?".
se mediamente i numeri sono quelli che ha pubblicato l'invalsi, evidentemente la selezione è inefficace più in sicilia che in lombardia e quindi come dici tu accade di avere dei semianalfabeti alle superiori
quest'anno il test di accesso a medicina e a odontoiatria sarà con graduatoria nazionale. che cosa accadrà?
in futuro avremo solo medici del nord? studenti, genitori e docenti al sud dovrebbero riflettere su questo aspetto.
(giusto per evitare polemiche, sono siciliano)

Pure io.

la spiegazione è complessa e di sicuro la causa non è unica. Qualche congettura:

Alla suola primaria troppi insegnanti non sanno insegnare la matematica in modo efficace e/o non la sanno. Mi è capitato di dare spiegazioni di matematica a studenti di scienze della formazione: studiano cose del tutto inutili (non solo quelle, sia chiaro) e non mi sono parsi a loro agio nel campo (eufemismo).

Al sud più che altrove la scuola svolge anche funzioni che non le sono proprie, in questo caso di centro sociale. Quante volte è stato detto "fate di tutto per tenerli a scuola, se finiscono per strada sono perduti"? Il risultato è che le promozioni non sempre vengono da una valutazione delle consocenze acquisite.
OrizzontePrecario

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 12:29 pm

mac67 ha scritto:
Il risultato è che le promozioni non sempre vengono da una valutazione delle consocenze acquisite.

lodevole salvaguardarli da rischi peggiori, ma sia chiaro, li stiamo condannando ad essere dei diplomati di serie b.
possibile che non si possa fare nulla per cambiare questo stato di cose?
mac67

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 12:46 pm

OrizzontePrecario ha scritto:
mac67 ha scritto:
Il risultato è che le promozioni non sempre vengono da una valutazione delle consocenze acquisite.

lodevole salvaguardarli da rischi peggiori, ma sia chiaro, li stiamo condannando ad essere dei diplomati di serie b.
possibile che non si possa fare nulla per cambiare questo stato di cose?

Insegno matematica e fisica in un liceo scientifico, quindi sento il problema, anche se nelle prove Invalsi abbiamo buone prestazioni.

Capita che i miei alunni mi dicano "ma nelle altre classi non fanno compiti di fisica!" oppure "ma nelle altre classi queste cose non le fanno!". Però ho anche alunni che poi, quando escono, mi dicono "con quello che mi ha insegnato all'università non ho avuto difficoltà".

Io comunque eviterei di dare troppa importanza alle prove Invalsi: per come si svolgono ora, è impossibile evitare le copiature dei compagni di banco, quindi ritengo quei dati non del tutto attendibili (potrebbero essere pure peggiori, intendiamoci).
serpina

MessaggioOggetto: Re: cosa non va nella scuola siciliana?   Sab Lug 13, 2013 2:32 pm

c'è da dire che i dati OCSE PISA sono molto più allarmanti di quelli INVALSI per quanto riguarda la scuola siciliana.
mi sono interrogata molto su questa distanza di prestazioni tra nord e sud, soprattutto quando ho avuto un allievo siciliano trasferitosi in terza e che, nonostante pagelle pregresse di tutto rispetto e pur essendo un ragazzino volenteroso, andava avanti a tre in tutte le materie. ci disse che appena arrivato proponeva spesso ai suoi nuovi compagni di uscire con lui il pomeriggio e, siccome quelli rifiutavano col pretesto dello studio, si era convinto che ce l'avessero con lui perchè gli sembrava inconcepibile che al pomeriggio si potesse stare in casa a studiare.
naturalmente non considero esemplificativo l'episodio ma non posso fare a meno di pormi domande. questo ragazzino veniva da un liceo classico, non credo che ci fosse il problema di tenerlo lontano dalla strada. mi piacerebbe molto che qualcuno provasse a darmi un'indicazione per riuscire a fare un'analisi della situazione.

cosa non va nella scuola siciliana?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» KLEBSIELLA PNEUMONIAE COME SCONFIGGERLA... AIUTO!
» clomid prima fivet
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Tutor si può iscrivere...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: