Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

FASCICOLO PERSONALE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: FASCICOLO PERSONALE   Mar Lug 16, 2013 11:27 am

E' possibile che un Dirigente Scolastico inserisca un documento nel fascicolo personale di un docente a sua insaputa? E per verificare che non è così, il docente può accedere al proprio fascicolo personale? E come?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mar Lug 16, 2013 11:47 am

legge 241/90 trasparenza atti amministrativi.

puoi fare richiesta di vedere il tuo fascicolo. (prendi l'informazione con beneficio di inventario ma parti da lì per capirci qualcosa )
http://www.dis-tranoi.it/forum
Curioso

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mar Lug 16, 2013 1:33 pm

Per l'esperienza che mi son fatto, dopo 25 anni di insegnamento, ti dico che con i dirigenti tutto è possibile. Io li paragono al genio della lampada di Aladino, le "magie" che sanno fare loro penso non le sappia fare nessuno. Comunque puoi accedere senza problemi al tuo fascicolo personale, per la trasparenza è un tuo diritto. Sacrosanto!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mar Lug 16, 2013 3:12 pm

Certo che è un tuo diritto Stellastellina, sono documenti che riguardano te, infatti si chiama "fascicolo personale"! Che genere di documento ha inserito il DS a tua insaputa?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 8:40 am

Cara Giovanna, se è a mia insaputa, come faccio a sapere che genere di documento può aver inserito? Spero che sia così semplice come dite voi... però nel sito di un sindacato ho trovato questo:

<<Ho chiesto di avere copia del mio fascicolo personale impegnandomi a versare alla scuola in base alla tracciabilità dei pagamenti la somma corrispondente alle marche da bollo da apporre su ogni foglio da fotocopiare (la somma si aggira oltre i 200 euro! Possibile?). La scuola però mi sta creando un sacco di difficoltà, perché vuole che io precisi in dettaglio le motivazioni dell´accesso, il preciso interesse giuridico che ne è alla base e gli specifici documenti che intendo visionare all´interno del fascicolo (sempre e solo il mio). Per le vie brevi ho comunicato al DSGA che la visione del fascicolo serve alla "mia tutela legale e professionale", ma tale motivazione è stata ritenuta troppo generica.
Possibile che io stessa, l´interessata, non possa avere copia del mio fascicolo personale?>>

Qualcuno ne sa qualcosa di più? Gli è mai capitato? E' vero che occorre spendere dei soldi per vederlo? Mi sembra assurdo...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:00 am

tu da chi lo avresti saputo e cosa temi?

se si trattasse di una sanzione ne avresti copia anche tu
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:03 am

Non una sanzione ma un giudizio del DS sul mio metodo di insegnamento.
gugu

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:09 am

Stellastellina1975 ha scritto:
Non una sanzione ma un giudizio del DS sul mio metodo di insegnamento.

Il DS non può inserire dei "post-it" nei fascicoli dei docenti.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:23 am

ELIMINATO

Gugu perchè mi costringi ogni volta a dover spiegare tutta la situazione nei dettagli? Non credo fosse necessario saperli. Adesso te li ho forniti e spero in una tua risposta un pò più... costruttiva. Grazie.

Ultima modifica di Stellastellina1975 il Lun Lug 29, 2013 10:02 am, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 11:20 am

Se ci fossero sanzioni o richiami o altro nel tuo fascicolo, tu ne saresti a conoscenza.

Ma ti metti tranquilla con questa storia? :-)

Ad ogni modo sì possono farti storie per farti accedere ai documenti che riguardano te ma non più di tanto, ricordati sempre che esiste il Consiglio di Stato cui si può ricorrere per chiedere che intervenga sulla pubblica amministrazione affinchè faccia quello che deve fare.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 2:46 pm

Spero tanto che tu abbia ragione Ire. Io non insegno da moltissimo tempo, ma dopo ciò che ho visto quest'anno purtroppo mi sono fatta la stessa idea di Curioso, che ha paragonato i DS ai geni della lampada magica! Perciò non mi stupirei più di tanto! Comunque ti ringrazio del consiglio. Per ora cercherò di mettermi tranquilla... poi vedremo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 3:49 pm

Mi rendo conto che non insegni da tanto, le tue paure, comprensibili, fanno pensare a questo :-).

E' fatica, come hai potuto vedere, stare in un ambiente di lavoro, la scuola poi, con la sua mastodontica struttura è spesso quanto più spaventoso si possa trovare (sempre dal punto di vista del lavoro) Tieni sempre presente però, che se da una parte i ds possono essere geni della lampada tu hai facoltà di indossare quanto meno una bella corazza stile re Artù ;-)

Il nostro ordinamento giuridico è quanto di più garantista in termini di diritto alla difesa tu possa trovare nel diritto moderno in ambito internazionale. Abbiamo tre gradi di giudizio prima di arrivare ai quali ci sono tutta una serie di possibilità da sfruttare se per caso si venisse "colpiti a tradimento". Inoltre considera che di tutto quello che temevi alla fine dello scorso anno, in buona sostanza, non si è verificato nulla. Non stare tanto a sentire i "si dice che farà" oppure i "guarda che faccio quello" basati solo sulle notifiche ufficiali scritte che ti vengono consegnate. Diversamente stai tranquilla, fai il tuo lavoro al meglio delle tue possibilità e lasciati scivolare addosso ogni cosa. :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 4:15 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Ho questo dubbio perché era stato chiamato un ispettore che investigasse su di me. L'ispettorato però, data la scarsità di ispettori in cui si trova, ha incaricato il DS a svolgere la funzione ispettiva nei confronti dei docenti. Lui è entrato diverse volte nelle mie classi assistendo alle mie lezioni, mi ha controllato più volte il registro personale, ha fatto domande agli studenti. La vicepreside mi ha detto che il DS avrebbe scritto un profilo su di me, ma l'anno scolastico è finito e non ho saputo più niente. Per questo vi chiedo se c'è una normativa che permette ad un DS di scrivere qualcosa nel fascicolo di un docente a sua insaputa.

Gugu perchè mi costringi ogni volta a dover spiegare tutta la situazione nei dettagli? Non credo fosse necessario saperli. Adesso te li ho forniti e spero in una tua risposta un pò più... costruttiva. Grazie.
Cara Stellastellina, nessuno ti costringe, e non mi pare che Gugu lo abbia fatto, ma se chiedi un parere per poterti rispondere è necessario almeno capire di cosa si tratta!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 6:09 pm

@ Ire: Non sono così inesperta come ti è sembrato. Ho avuto delle notifiche scritte purtroppo, non è tutta aria fritta! La richiesta di ispezione nei miei confronti ad esempio era scritta! Solo l'ultima, la più importante (il giudizio su di me) non è arrivata. E mi è sembrato strano.

@ giovanna: Nessuno mi ha costretta, mi sono costretta da sola per non dover leggere le risposte sarcastiche di gugu. (Con tutto il rispetto per gugu, che rimane una persona che stimo molto). Se chiedo una normativa (e non un parere), mi può essere fornita senza che io debba per forza dire nei dettagli perché ne ho bisogno; se invece per ottenere risposte sensate devo raccontare tutta la vicenda, allora sì, mi sento "costretta".
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 7:31 pm

stellastellina1975 ha scritto:
Solo l'ultima, la più importante (il giudizio su di me) non è arrivata. E mi è sembrato strano.

Allora hai ragione, se è stata una notifica scritta per una ispezione hai diritto a conoscere i risultati, che tra l'altro pure ti dovevano essere notificati.
Via parti decisamente con la richiesta di vedere il tuo fascicolo personale e giustifica senza mezzi termini dicendo che lo fai in seguito alla notifica che ti è stata inviata.
Non possono dire che è troppo generico. Non possono negarteli. Al rilascio dei documenti fatti fare una dichiarazione scritta che su di te non esiste altro e che ti è stato consegnato tutto.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 7:58 pm

Oh finalmente mi dai ragione :-)

Si ma non mi sembra giusto spendere un sacco di soldi in marche da bollo. Nel sito del sindacato che menzionavo poco fa c'è scritto che possono chiederti fino a 500 euro, ma è possibile?? Se qualcuno di voi sa qualcosa di più, per favore me lo faccia sapere.

Grazie a tutti per i vostri consigli!
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 8:08 pm

Credo dipenda dall'uso che ne devi fare e da quanto è pieno il tuo fascicolo.

Per un uso legale è bene che si tratti di un documento "autenticato" e allora credo che ogni quattro pagine vada una marca da bollo che ora è di 19 euro ? (era 14,65 fino a due mesi fa poi l'hanno aumentata) poi devi aggiungere i diritti di segreteria non più di una trentina di euro.

Se invece chiedi una copia in carta libera, e ti fai rilasciare un attestato circa il fatto che i documenti che ricevi corrispondono a tutto quanto esiste su di te, ti possono chiedere solo i diritti di segreteria e al massimo la marca da bollo per l'attestato.

Non avendo ricevuto alcuna notifica di azione contro di te, deducendone che quindi non ci sia nulla di negativo da impugnare, io sceglierei la seconda opzione. In ogni caso la puoi utilizzare anche in tribunale.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 8:13 pm

Ire ha scritto:
Credo dipenda dall'uso che ne devi fare e da quanto è pieno il tuo fascicolo.
Se si chiede genericamente la copia del fascicolo personale (ma a che pro?) facilmente si arriva a centinaia di pagine e le marche da bollo, che non sono altro che il corrispettivo dei diritti di riproduzione, salgono.
Decreti di nomina, contratti, certificati di servizio, lettere d'incarico, domande di congedo.....
Nel caso si abbia interesse a specifici documenti, si chiedono solo quelli.
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:09 pm

non ho davvero idea di quante pagine ci possano essere. Certo se Stella non sa cosa cercare deve cercare tutto. A meno che non chieda di avere copia dei documenti a suo nome a partire da una certa data, magari un mese prima di quando è stata chiesta l'ispezione?

Non credo le marche da bollo corrispondano ai diritti di riproduzione, sai. Siccome sono tasse per lo Stato, le marche da bollo attestano l'autenticità. Un po' come andare a far autenticare una firma.
Dico questo basandomi sulle cartelle cliniche, quando ne fai richiesta puoi avere la copia cartacea semplice, ad un costo irrisorio, o la copia legale, con marche da bollo ogni 4 pagine. Penso sia la stessa cosa.
carletto

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:38 pm

a me risulta che si possa avere copia dei documenti al solo costo di riproduzione (pochi centesimi al massimo a foglio).

su quali norme vi basate voi riguardo le marche da bollo?
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:45 pm

Da una velocissima ricerca sul sito della Presidenza del Consiglio, Commissione per l'Accesso ai documenti amministrativi....

DIRETTIVA 28 FEBBRAIO 1994, n. 27720/1749

Pagamento dell'imposta di bollo sull'istanza di accesso sulle copie di documenti amministrativi rilasciate ai sensi delle leggi 241/90 e 142/90.

Sono pervenuti a questa Commissione alcuni quesiti in cui si chiede se sia dovuta l'imposta di bollo sull'istanza di accesso e sulle copie di documenti amministrativi rilasciati in accoglimento della stessa.
Ritiene questa Commissione che la lettera e la ratio delle disposizioni in materia di accesso ai documenti amministrativi contenute nelle leggi 241/90 e 142/90 escludano che sia dovuta l'imposta di bollo tanto sulla richiesta di accesso, quanto sulla copia informe eventualmente rilasciata, ferma restando, invece, l'assoggettabilità a bollo della copia conforme eventualmente richiesta ai sensi dell'art. 6 della tariffa.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 9:59 pm

carletto ha scritto:
a me risulta che si possa avere copia dei documenti al solo costo di riproduzione (pochi centesimi al massimo a foglio).

su quali norme vi basate voi riguardo le marche da bollo?

Ho scritto sopra la stessa cosa che dici tu; le marche "pagano" il costo di riproduzione, appunto.

C.M.  25  maggio  1993,  n.  163.-  Legge  7   agosto 1990, n. 241 - Rilascio   copia   documenti    amministrativi   -  Rimborso  spese  di produzione.
..............
Esaminata  la  questione in sede di coordinamento interministeriale
appare  in via prioritaria l'esigenza che.... le   amministrazioni  debbano
fissare  le  modalità  operative  per  rilascio  di copia di documenti
nonch‚  l'importo  dovuto  dai  richiedenti  per   ciascuna  copia  con
criteri  di  uniformità  e  di praticità al fine di assicurare un pari
trattamento  a tutti i cittadini nell'esercizio del diritto di accesso
alla documentazione amministrativa.

A  tal  fine  si  ritiene  equitativo suggerire la fissazione di un
corrispettivo  omnicomprensivo (costo della carta, spese funzionamento
fotoriproduttore,   etc.)  dell'importo  fisso  di  lire   500  per  il
rilascio  da  1  a  2  copie,  di  lire  1000 da 3 a 4 copie e così di
seguito,  da  corrispondere  mediante  applicazione di marche da bollo
ordinarie  da  annullare  con  il  datario  a  cura dell'ufficio
.
  ......
  Ciascuna  amministrazione  provvederà ad estendere le direttive che
precedono   agli   enti   pubblici   vigilati   o  comunque  rientranti
nell'ambito di rispettiva competenza".
  Pertanto,  gli uffici in indirizzo sono pregati di uniformarsi alle
sopra   riportate  direttive  e  di  provvedere  agli   adempimenti  di
competenza  nel  senso  indicato  dalla predetta nota della Presidenza
del Consiglio dei ministri.
  ...............
  I  provveditori  agli  studi  dirameranno  le predette disposizioni
alle dipendenti scuole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 10:04 pm

Non mi torna il discorso, ma non riesco a trovare il filo che unisce quello che dici tu e quello che dico io. Ho chiesto diverse volte copia di documenti a scuola, anche plichi di notevoli dimensioni, e non ho mai pagato altro che i diritti di segreteria (pochi euro)

Lo so che c'è la spiegazione ma ora è tardi e non ci arrivo- :-)
carletto

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Mer Lug 17, 2013 10:24 pm

aggiungo che il diritto legittimo di accesso al fascicolo personale, come previsto dalla legge sull'accesso ai dati amministrativi, è dato dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003
Ire

MessaggioOggetto: Re: FASCICOLO PERSONALE   Gio Lug 18, 2013 8:41 am

@Stella, mi viene in mente una cosa: perchè non provi a sentire da un avvocato se sia conveniente fare richiesta per accedere al tuo fascicolo? In realtà quando vengono meno i requisiti essenziali di una controversia, come ad esempio la notifica dei documenti la causa è nulla per cui potrebbe essere che in caso di esistenza di un qualche documento negativo nei tuoi confronti che non ti sia stato notificato nei termini giusti la sua validità si azzeri.

Perchè svegliare il can che dorme?

Io una chiacchierata con un legale la farei

FASCICOLO PERSONALE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» Codice Personale
» corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve