Guida Attivazione PEC Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Guida Attivazione PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Guida Attivazione PEC

+49
Lia.80
mariel
Laudrup
marinacos
napolidoc
kkriss73
mystika
lentiggini
evan
Marcos2k
micky
hovaju
selva
Abry
tina2005
catGae
marziageo
ML
luisa78
malibustacy
ania2010
iris31
docentebmw
Posidonia
dolcetto
calligrafia
zarina
ciccipolenta
antonella81
ibisco
tina80
giulia boffa
tittybariw
ayam
desyx
trumma
TESSY
kuky78
amelia1234
Ale78
mari.dani
lallaorizzonte
fradacla
titifra
Alicetta
MAESTRA83
Dec
bimba
miu miu
53 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Guida Attivazione PEC Empty guida attivazione PEC

Messaggio Da bimba Ven Feb 25, 2011 8:12 pm

Salve, ho attivato la PEC e tutto è andato bene. Volevo sapere quando potrò recarmi presso l'ufficio postale accreditato e dove dovrò andare a leggere la mia posta. Mi spiego.
Se avrò una chiamata da una scuola, questa risulterà solo sulla PEC o anche sul mio indirizzo di posta personale? Scusate, non sono molto esperta. Grazie

bimba

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Dec Ven Feb 25, 2011 9:49 pm

Non devi andare all'ufficio postale e la posta andrai a leggerla all'indirizzo www.postacertificata.gov.it inserendo username e password che hai appena modificato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da MAESTRA83 Sab Feb 26, 2011 8:12 am

a me è errato il numero civico. ma non mi fa modificare i dati, come faccio?

MAESTRA83

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Alicetta Sab Feb 26, 2011 8:24 am

accedo a istanze online...quando vado in gestione indirizzo di posta mi appare questo messaggio:


Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può richiedere la rettifica del documento di riconoscimento rivolgendosi all'USP o alla segreteria scolastica o, in alternativa, può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto.


che devo fare???
a qualcuno appaere pure???

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da titifra Sab Feb 26, 2011 11:02 am

miu miu ha scritto:
MAESTRA83 ha scritto:a me è errato il numero civico. ma non mi fa modificare i dati, come faccio?
Io il numero civico l'ho modificato alla tua sinistra sullo schermo clicca su "I miei Dati" è li ti fa modificare tutti i tuoi dati di indirizzo quindi la via ed il numero civico, c'è poi addirittura il piano e l'interno scala di dove abiti inoltre puoi aggiungere altri dati quali: tel., cell., fax, e-mail privata ecc.
Si possono inserire due indirizzi e-mail? Ho inserito quello di istruzione ma ho fatto male... Non funziona mai...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Alicetta Sab Feb 26, 2011 12:04 pm

miu miu ha scritto:
Alicetta ha scritto:accedo a istanze online...quando vado in gestione indirizzo di posta mi appare questo messaggio:


Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può richiedere la rettifica del documento di riconoscimento rivolgendosi all'USP o alla segreteria scolastica o, in alternativa, può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto.


che devo fare???
a qualcuno appaere pure???
E' semplice, non ti hanno potuto creare la casella di posta certificata e devi fare una delle due opzioni che ti ha suggerito il MIUR:
1) evidentemente quando sei andata alla tua scuola x fare il riconoscimento fisico o loro hanno sbagliato ad inserire più cifre della tua carta d'identità digitando male la tastiera oppure altro, comunque devi richiedere la rettifica del documento di riconoscimento rivolgendoti o all'USP oppure vai alla segreteria dove ti sei presentata x il riconoscimento
2) oppure può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" e seguire le indicazioni di volta in volta.



inserisco la mia mail dell'istruzione...senza aver fatto nulla prima nessuna validazione niente di niente, e seguo la procedura?
non faccio danni, vero??
Avevo provato ad entrare un paio di giorni fa, ma nn appariva nulla di quanto riportto sopra...bohh poi ho dovuto interrompere tutto...senza confermare nulla ovviamente...mi perdo sempre:))

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Alicetta Sab Feb 26, 2011 12:13 pm

ho controllato i documenti e il modulo di iscrizione che feci presso la scuola....ma il nr del documento è corretto...la mia CI ha 2 lettere e 7 numeri..dove le trovo queste 10 cifre di cui palrano loro?????

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da fradacla Sab Feb 26, 2011 3:00 pm

Alicetta ha scritto:ho controllato i documenti e il modulo di iscrizione che feci presso la scuola....ma il nr del documento è corretto...la mia CI ha 2 lettere e 7 numeri..dove le trovo queste 10 cifre di cui palrano loro?????
Può darsi che chi ha inserito il numero del documento abbia lasciato uno spazio fra lettere e cifre, spazio che viene interpretato come un carattere in più.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Alicetta Sab Feb 26, 2011 3:23 pm

recarmi nella vecchia scuola adesso è impiossibile...ma se inserisco il mio indirizzo di istruzione?

faccio un danno??
Me lo convalidano per avere la pec?

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 26, 2011 4:15 pm

Alicetta ha scritto:recarmi nella vecchia scuola adesso è impiossibile...ma se inserisco il mio indirizzo di istruzione?

faccio un danno??
Me lo convalidano per avere la pec?

il sistema ti dice: o ti rechi a scuola e modifichi quanto fatto, oppure ti crei da sola un indirizzo PEC e poi lo inserisci qui per validarlo

l'obiettivo è la creazione dell'indirizzo PEC, avere l'indirizzo @istruzione.it non porta a niente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty validazione indirizzo pec

Messaggio Da mari.dani Sab Feb 26, 2011 10:00 pm

ho attivato la pec seguendo le istruzioni ma ora non riesco più ad accedere al veccio indirizzo @istruzione.it, inoltre sul portale istanz on line alla voce Validazione Indirizzo Posta Certificata compare la scirtta Non esiste nessun indirizzo di Posta Certificata da validare. cosa devo fare?ho sbagliato qulacosa????

mari.dani

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Alicetta Dom Feb 27, 2011 7:54 am

lallaorizzonte ha scritto:
Alicetta ha scritto:recarmi nella vecchia scuola adesso è impiossibile...ma se inserisco il mio indirizzo di istruzione?

faccio un danno??
Me lo convalidano per avere la pec?

il sistema ti dice: o ti rechi a scuola e modifichi quanto fatto, oppure ti crei da sola un indirizzo PEC e poi lo inserisci qui per validarlo

l'obiettivo è la creazione dell'indirizzo PEC, avere l'indirizzo @istruzione.it non porta a niente

perfetto...ma posso crearmi sul sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot una pec inserendo la mail dell'istruzione o devo inventarne una totalmente nuova??
mi chiedo sa le scuole vogliano per forza la mail dell'istruzione o anche una di libero o altre...ecco il mio dubbio.
buona domenica!!

Alicetta

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Feb 27, 2011 8:44 am

mari.dani ha scritto:ho attivato la pec seguendo le istruzioni ma ora non riesco più ad accedere al veccio indirizzo @istruzione.it, inoltre sul portale istanz on line alla voce Validazione Indirizzo Posta Certificata compare la scirtta Non esiste nessun indirizzo di Posta Certificata da validare. cosa devo fare?ho sbagliato qulacosa????

per la validazione non preoccuparti, è normale.

per quanto riguarda l'indirizzo @istruzione.it non deve essere considerato "vecchio"

una cosa è l'indirizzo @istruzione.it, altro l'indirizzo PEC
comunque ritenta più tardi, a volte capita di non riuscire ad accedere

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Feb 27, 2011 9:30 am

miu miu ha scritto:
mari.dani ha scritto:ho attivato la pec seguendo le istruzioni ma ora non riesco più ad accedere al veccio indirizzo @istruzione.it, anche io ma vedremo sicuramente più in la, inoltre sul portale istanzonline alla voce Validazione Indirizzo Posta Certificata compare la scirtta Non esiste nessun indirizzo di Posta Certificata da validare. cosa devo fare?ho sbagliato qulacosa????
Succede anche a me ma non ho capito perchè dovremmo andare su "Validazione Indirizzo Posta Certificata"? Dove lo hai letto che bisogna andare a validare l'indirizzo di Posta Certificata?

infatti non bisogna validare.

la validazione è il servizio per chi aveva una PEC già attiva e adesso la valida per le comunicazioni con il ministero dell'Istruzione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da kuky78 Lun Feb 28, 2011 9:17 am

titifra ha scritto:
miu miu ha scritto:
MAESTRA83 ha scritto:a me è errato il numero civico. ma non mi fa modificare i dati, come faccio?
Io il numero civico l'ho modificato alla tua sinistra sullo schermo clicca su "I miei Dati" è li ti fa modificare tutti i tuoi dati di indirizzo quindi la via ed il numero civico, c'è poi addirittura il piano e l'interno scala di dove abiti inoltre puoi aggiungere altri dati quali: tel., cell., fax, e-mail privata ecc.
Si possono inserire due indirizzi e-mail? Ho inserito quello di istruzione ma ho fatto male... Non funziona mai...

Chiedo a tutti un consiglio...
Ho attivato la PEC...tutto bene.
Quando sono andato a controllare i miei dati di domicilio e residenza ho notato che alcuni erano non corretti (tipo numero civico).

Dopo aver fatto il cambiamento vado a ricontrollare i dati e scopro che in realtà le modifiche non sono ancora state effettuate. Se provo a rifarle, mi compre il messaggio...del tipo "è in corso un precedentemente aggiornamento...impossibile recepire nuove modifiche.." una roba del genere.

A QUALCUNO è SUCCESSO LA STESSA COSA? PER FAVORE DATEMI VOSTRE OPINIONI..

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da TESSY Lun Feb 28, 2011 9:44 am

Alicetta ha scritto:accedo a istanze online...quando vado in gestione indirizzo di posta mi appare questo messaggio:


Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può richiedere la rettifica del documento di riconoscimento rivolgendosi all'USP o alla segreteria scolastica o, in alternativa, può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto.


che devo fare???
a qualcuno appaere pure???

Anche a me compariva lo stesso messaggio.
La scuola non ha potuto modificare il numero dei caratteri ( N° .......) e per aggirare il problema me ne ha creato un altro: ha inserito il mio indirizzo e-mail, come indirizzo di posta certificata, attraverso il pulsante menzionato sopra. Ora la PEC risulta attivata ma io non so se è corretta la procedura e non ho modo di controllare. Ti suggerisco di reacarti all'USP.

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.