Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

I.T.P. può avere affidata cattedra da solo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
speranzoso74

MessaggioOggetto: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Ven Lug 19, 2013 9:53 am

Buongiorno,
Chiedo i riferimemti normativi (se esistono) in armonia con i quali un dirigente scolastico ormai da tre anni affida 5 ore di una materia dal nome fantasioso "esercitazione pratiche" ad un docente I.T.P. NON IN COMPRESENZA CON ALCUN DOCENTE LAUREATO, per di piu prendendo queste ore da un taglio di una ora settimanale ad una materia tecnica.
Può farlo secondo voi?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
speranzoso74

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Ven Lug 19, 2013 5:42 pm

Capisco vhe non volete sbilanciarvi, ma io non ho nulla contro gli ITP....ci mancherebbe.
Ce l'ho (eventualmente) col dirigente che cosi facendo ha tolto ben 5 ore alla mia cdc...vorrei solo sapere se è lecito....dato che piu vado avanti piu mi rendo conto che spesso scuole e usp fanno ciò che vogliono in barba alle leggi...fino a quando noi capre glielo consentiamo.
Io personalmente mi sono davvero stufato di subire subire subire....e se ho un diritto voglio che lo stesso mi venga garantito! Tutto qui...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Ven Lug 19, 2013 5:51 pm

Io credo che per variare il quadro orario (in base alla quota di autonomia) serva intanto una delibera del collegio docenti e non solo la volontà del dirigente. Per quanto riguarda il fatto che l'ITP possa essere titolare di questo insegnamento, davvero non ti saprei dire.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Ven Lug 19, 2013 6:19 pm

Ha ragione Dec, non può essere a discrezione del DS!! Speranzoso, sai se il CdD e il CdI hanno deliberato in tal senso? Se così non è il DS ha commesso un abuso e si può segnalare la cosa all'AT!
Però, prima di agire, controlla l'OD e verifica come risultano queste 5 ore e come risulta la situazione oraria della tua cdc. Se in OD queste 5 ore risultano della tua cdc, il DS non può, arbitrariamente attribuirle ad un altro docente di altra cdc e presumo senza titolo!
speranzoso74

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Ven Lug 19, 2013 8:55 pm

Giuste osservazioni ragazzi. Allora:
1. Esiste una approvazione mediante collegio docenti in tal senso (ma che vuol dire? Se una cosa non si puo fare a prescindere....non è che la approvazione del CD fa da sanatoria!)
2. Queste 5 ore in OD non solo ovviamente non risultano nella mia cdc, ma la cdc alla quale sono state attribuite C040 (cdc da itp) risulta con 7 ore residue! Pazzesco....mi freghi 5 ore per assegnarle ad una cdc rispetto alla quale ci sono gia 2 ore residue....paradossale
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Sab Lug 20, 2013 12:24 pm

Scusa un attimo Speranzoso se queste 5 ore sono specifiche della tua materia, l'AT non le avrebbe attribuite ad un'altra cdc in OD...si tratta per caso di materia atipica?
Non so se ho capito bene, ma da ciò che dici è come se avessimo 5 ore di Matematica e l'AT le attribuisce in OD alla cdc Informatica...non può farlo!!...o c'è qualche cosa che mi sfugge??
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Dom Lug 21, 2013 4:02 pm

speranzoso74 ha scritto:
Buongiorno,
Chiedo i riferimemti normativi (se esistono) in armonia con i quali un dirigente scolastico ormai da tre anni affida 5 ore di una materia dal nome fantasioso "esercitazione pratiche" ad un docente I.T.P. NON IN COMPRESENZA CON ALCUN DOCENTE LAUREATO, per di piu prendendo queste ore da un taglio di una ora settimanale ad una materia tecnica.
Può farlo secondo voi?
Grazie
Di quale scuola parli? Se è un professionale allora la materia con il nome fantasioso (cosi' come la definisci tu), ovvero "esercitazione pratiche" è sempre esistita e dovrebbe esiste ancora, anche se con ore ridotte (ahimè). Essa è una materia destinata ad esercitazioni pratiche di laboratorio e gestita da insegnanti tecno-pratici ovvero ITP. In questa materia, a seconda dell'indirizzo, si eseguono esercizi pratici di cablaggio/installazione circuiti (per elettrici/elettronici), tornitura, fresatura, etc... (per meccanici), e così via. Una volta il professionale era un istituto dove si insegnava "un mestiere", ovvero si preparavano i futuri meccanici, tornitori, saldatori, idraulici, carrozzieri, installatori eccetera, eccetera e per far questo NON è necessario un insegnante laureato, anzi dovrebbe risultare quasi inutile, ma è indispensabile uno del mestiere. Nei professionali, prima della riforma '92, tali attività erano preponderanti (parliamo di circa 18 ore per classe). Successivamente sono state ridotte sempre piu' le ore di laboratorio a favore di ore di teoria (soprattutto di tipo umanistico) con la conseguenza che ci sono sempre meno idraulici e c'è sempre piu' dispersione scolastica. Infatti i professionali erano dedicati a quelli che non avevano voglia di studiare ma volevano imparare un mestiere. Anche gli istituti tecnici (ITIS) avevano qualche ora di "officina", pero' a differenza dei professionali erano poche ore e solo ai primi due anni. Dopo le varie riforme che si sono succedute nel tempo le cose sono peggiorate e la riforma "Gelmini" ha dato il colpo di grazia con la scomparsa (o estrema riduzione) delle ore di laboratorio. Se c'e' qualche DS coraggioso che riesce ancora a dare spazio alle esercitazioni pratiche (anche se con sole 5 ore settimanali) andrebbe premiato come "uomo dell'anno".
speranzoso74

MessaggioOggetto: Re: I.T.P. può avere affidata cattedra da solo   Dom Lug 21, 2013 4:15 pm

Scienziato...lo so anche io che al professionale ciò è consentito. Ovviamente NON si tratta di un professionale e comunque tengo a ribadire che il punto NON è il fatto che l 'itp annia avuto affidate delle ore da portare avanti da solo in sè, quanto il fatto che ciò sia avvenuto a discapito di ore di una materia che giá prevede nel suo programma lo svolgimento di esercitazione pratiche.
Buona domenica

I.T.P. può avere affidata cattedra da solo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io devo avere il lanternino!!!
» ci terrei a d avere notizie
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» Posso avere un figlio con questo referto?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: