Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registro elettronico, come siete messi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
luisa78

MessaggioOggetto: registro elettronico, come siete messi?   Mar Lug 23, 2013 6:54 pm

Si parla molto di questo registro elettronico che, mi è parso di capire, sarà obbligatorio adottare.
Nelle vostre scuole come siete messi? personalmente dove ho lavorato quest'anno, è venuto un esperto informatico a mostrarci una simulazione e l'intera platea era nel caos: ci siamo chiesti, come è possibile lavorare con il registro elettronico in classe e in contemporanea " tenere a bada" la classe?
Una collega  ha chiesto :" ma le assenze o assegnazioni , voti non li posso inserire poi a fine giornata"? : la domanda era appunto dettata dal problema sopracitato.
L'esperto ha detto di no!
oltre a vari problemi di natura logistica... i dubbi e le paure sono tante. Da voi come si affronta?
proporrei un topic di scambio di opinioni e , più avanti, una sorta di collaborazione virtuale in modo che insieme ci confrontiamo e supportiamo sull'uso di questo strumento; questo allo scopo di imparare ad usarlo aiutandosi a vicenda.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Lug 23, 2013 7:05 pm

Noi l'abbiamo sperimentato. Le classi non hanno computer in rete, per cui lo si compila al primo momento libero (ora buca o a casa).

Nei giorni degli scrutini, uguali per tutta Italia, quando più impellente era il bisogno di collegarsi, il server del fornitore è stato spesso sovraccarico e risultava impossibile accedere. Una meraviglia ...
settembrina

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 8:51 am

Nella scuola dove ho insegnato quest'anno non si è fatto niente. Era una situazione molto particolare, ogni novità tecnologica era osteggiata.
Io sono rimasta davvero basita vedendo colleghi che hanno presentato la programmazione scritta a mano!
Quest'anno non so come farò, se andassi in una scuola in cui il registro è elettronico non saprei nemmeno aprirlo...
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 8:54 am

Usato tutto l'anno, senza alcun problema.

Se manca il tempo in classe, argomenti, compiti, voti, segnalazioni si possono benissimo inserire in un secondo momento o da casa.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 9:11 am

mac67 ha scritto:
Noi l'abbiamo sperimentato. Le classi non hanno computer in rete, per cui lo si compila al primo momento libero (ora buca o a casa).

Ecco, ma è possibile che dobbiamo accettare una porcheria del genere? Ovvero, ci obbligano a usare il registro elettronico, però non ci forniscono gli strumenti per farlo, e dobbiamo metterci una pezza con le nostre risorse personali?

Perché non ci si ribella in massa a una cosa del genere?

Io non ho nulla contro il registro elettronico, SE la scuola ci mette in condizioni di usarlo...
tellina

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 9:15 am

usato tutto l'anno, a tratti comodo...in altri momenti un vero incubo.
un pc portatile per classe (uno è "svanito" dopo una sola settimana), la custodia e il passaggio tra i docenti delle varie ore è pratica semplice solo sulla carta (se poi la classe ha ore buche ad inizio mattina il docente dell'ora successiva non ha fisicamente tempo e nemmeno possibilitá di andare a recuperarlo!).
molti dei nostri alunni dimenticando il badge a casa risultavano assenti a volte il sistema non riconosceva la correzione manuale della presenza o, colpa nostra, a volte questa non veniva fatta (prova poi tu a far digerire un voto di verifica all'alunno in quel giorno dove, formalmente era assente o era entrato dopo e il sistema non lo aveva registrato come presente!).
penso che poi molto dipenda anche dalla personalizzazione/calibrazione del programma tarato, nel nostro caso, in modo molto generico mentre per una scuola media le esigenze son differenti (scomodissimo non poter vedere la lezione trattata nell'ora precedente dalla collega, spesso i collegamenti son stati macchinosi).
durante gli scrutini da noi... han fatto la manutenzione del server...e lì davvero è successo di tutto...
personalmente poi ho avuto problemi pesantissimi con la gestione dei voti degli elaborati (i disegni insomma), tra alunni assenti che però era presenti alla data di inizio lavoro o alunni sporadicamente presenti ma cge consegnavano lavori in blocco...trovar le date giuste per poter dar loro i voti mi ha portato quasi ad una crisi di nervi (sembra follia, me ne rendo conto, ma assegnar voti a duecento alunni, spesso negli stessi monenti causa scadenze di consegna molto simili e trovare il sistema bloccato...mi ha fatto rimpiangere il cartaceo -e dire che io amo tutto ciò che è tecnologia e modernità, uso la lim, programmo lezioni con parti in internet e a pc...ma il registro elettronico impostato da programmatori che non son mai entrati in aula...no no e no!).
pulsar

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 10:06 am

Lo userò solo se mi forniranno il computer; mi rifiuterò nel modo più assoluto di usare il mio.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 2:01 pm

mah, secondo me come al solito la cosa è stata gestita malissimo, in pratica ogni scuola si è dovuta arrangiare da sé con il risultato che i programmi usati non sono omogenei e molto del giudizio dipende dalla situazione della singola scuola, ci sono scuole in cui la cosa fila liscia come l'olio altre in cui è un vero incubo: dati che una volta inseriti "spariscono", giorni in cui non si riesce a collegarsi e tutto il lavoro tocca farlo da casa, altri in cui si collega ma è lentissimo e quindi un ragazzo che entra in ritardo richiede un quarto d'ora di smanettamento e attesa...
Sarebbe stato tutto molto più sensato che il programma in questione fosse stato commissionato dal ministero (al massimo uno diverso per ogni ordine di scuola) testato in questo paio d'anni da tutte le scuole e che dal prossimo anno fosse in adozione lo stesso in tutta Italia. Invece così hanno "mangiato" in molti di più spesso per fornire un prodotto scadente (nella scuola dove ho lavorato lo scorso anno hanno cambiato ben due registri elettronici con tanto di "pacchetto assistenza" e ancora c'erano problemi e ci si trovava male dopo valanghe di soldi investiti!) e in più i poveri precari che girano più scuole si trovano un sistema diverso in ogni sede.
Io non sono contraria "per principio" se mi si danno gli strumenti.
Ma come dice pulsar è una vergogna che di fatto in molti casi questa innovazione è fatta sulle spalle dei docenti. Se il pc in classe non c'è e ne sono disponibili 5 o 6 in sala docenti, intanto il lavoro viene moltiplicato per due: prima si deve segnare da qualche parte su carta e poi si inserisce al pc; inoltre a meno di non essere disponibili a restare a scuola molte ore in più non necessarie (chi ha come me 6 classi con 12 ore e ne avrebbe ben 9 se di ore ne avesse 18! Non riesce proprio a sfruttare le sole ore buche!) si tratta di munirsi di un pc portatile o di un tablet a proprie spese.
In sé, se la line funziona bene e il programma è ben fatto non ci vuole più tempo del cartaceo, rimane il fatto che mentre la carta è sempre lì a disposizione il registro elettronico può non funzionare, non essere accessibile per problemi tecnici di varia natura e, mi chiedo in questi casi, come si farà dal momento che il cartaceo a quanto ho capito non avrà più valore giuridico.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 5:51 pm

paniscus ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ecco, ma è possibile che dobbiamo accettare una porcheria del genere? Ovvero, ci obbligano a usare il registro elettronico, però non ci forniscono gli strumenti per farlo, e dobbiamo metterci una pezza con le nostre risorse personali?

Perché non ci si ribella in massa a una cosa del genere?

Io non ho nulla contro il registro elettronico, SE la scuola ci mette in condizioni di usarlo...

Per usare una metafora, che il generale non abbia idea di come è messa la truppa, e se ce l'ha poco se ne cura, è un dato di fatto (per ora sospendo il giudizio sull'attuale ministro in attesa di opere e/o omissioni).

Detto questo: contro chi vuoi protestare? Il dirigente non ha voce in capitolo. Quindi che si fa: si sciopera? Se sciopero avrò un pc per classe entro una settimana?

In merito alle risorse personali: le uso, sì, altro che. L'alternativa è fare la fila dietro ad almeno 5 colleghi, non sempre brillanti col pc, per usare uno dei pochi, vecchi pc che la scuola può rendere disponibile. No, grazie, faccio prima da casa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 6:09 pm

sì, ma è anche ora di finirla con questo chiedere alle truppe di sparare e non dare loro le munizioni.

Uno sciopero no, non servirebbe, ma potreste unirvi e cominciare a scrivere mail in massa al ministro, Organizzate per metà agosto e per metà settembre un bel mailing day nel quale tutti inviate a quanti più le vostre considerazioni, con visibilità sulla stampa, vedete se qualche canale televisivo vi ascolta. Insomma molto tranquillamente e molto coralmente vate sentire la vostra voce, dal basso. Tanti singoli che fanno gruppo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 8:19 pm

Ire ha scritto:
sì, ma è anche ora di finirla con questo chiedere alle truppe di sparare e non dare loro le munizioni.

Uno sciopero no, non servirebbe, ma potreste unirvi e cominciare a scrivere mail in massa al ministro, Organizzate per metà agosto e per metà settembre un bel mailing day nel quale tutti inviate a quanti più le vostre considerazioni, con visibilità sulla stampa, vedete se qualche canale televisivo vi ascolta. Insomma molto tranquillamente e molto coralmente vate sentire la vostra voce, dal basso. Tanti singoli che fanno gruppo.

Non che non sia d'accordo in linea di principio. Però:

il registro elettronico è il nostro principale problema? Oppure è alla fine di una lunga lista di questioni irrisolte e incancrenitesi nel tempo? Fare una battaglia per avere un computer in ogni classe ha senso quando ci sono scuole che non hanno i soldi per carta igienica e detersivi? Quando la scuola pubblica è sotto attacco da 5 anni ormai, e in autunno riprenderanno, perché devono tagliare e "con la cultura non si mangia", o ve lo siete scordato? Quando l'opinione pubblica pensa che siamo dei privilegiati che lavorano solo 18 ore settimanali e hanno 3 mesi di ferie all'anno?

Un po' di realismo, please.
Ire

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Lug 24, 2013 10:59 pm

Hai ragione, ma la vedrei un po' come l'arresto di Al Capone per evasione fiscale.

Tutti i problemi che tu metti sul tavolo Mac, sono senz'altro più gravosi della quasi imposizione dell'uso del pc personale per questioni di lavoro, ma sono anche più complessi nella soluzione.

Cominciare invece a dire, tutti, ciascuno, no Sig. Ministro è ora di cominciare a fare i conti con la realtà, non puoi farneticare di progresso quando ci lasci all'età della pietra, non puoi perchè chi paga il conto alla fine siamo noi, e non lo vogliamo più fare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 4:58 pm

io ricordo l'espressione perplessa e inebetita del ragazzo che venne a presentarci il software: sembrava un guardiano inesperto nella fossa dei leoni.Non era nel suo ambiente naturale , ne tantomeno in grado di parlare " semplice" ad una platea di insegnanti. So solo che nessuno l'ha presa bene questa faccenda dell'imposizione del R.E.
Il dirigente ha solo detto che se ne deve prendere atto e che da settembre si lavora con il R.E ( della serie sono cavoli vostri e vi arrangiate a imparare).
Alle colleghe di ruolo, non è stato certo bene quasta " imposizione".
A prescindere che la scuola dove ero  quest'anno dovrà fare parecchi lavori ( le classi non hanno la connessione a internet). Dato che a giugno è caduto un fulmine che ha abbattuto un albero di quasi 90 anni e la linea è stata danneggiata , fino a settembre non verrà nessuno a riparare il danno.
Poi pur essendo una piccola scuola ( 5 classi ) non so se ogni classe sarà dotata di un pc ...
senza contare che , per capire come funziona una cosa devo provarla e riprovarla ; solo allora mi sentirò pronta a non usare la simulazione . Insomma per settembre nessuna delle colleghe arriverà preparata .
Io poi sono una precaria per cui  mi troverò magari a sostituire una collega ed essere alle prese con il R.E.
Inoltre non ho ben chiaro il ruolo del genitore: potranno collegarsi e leggere cosa faccio di programma? forse mi sbaglio ma il ragazzo che è venuto ha detto così. Per cui da parte delle colleghe c'è stato un moto di fastidio ed è stato messo in luce il fatto dell'ingerenza dei genitori in tal modo.Non so io non ci ho capito nulla.
Però già ho capito che il ragazzo ha dato un 'info errata: ha affermato che le assenze o simili non potranno essere fatte da casa ma il tutto deve essere fatto a scuola perchè il sistema non lo permette.Invece leggendovi mi pare tutt'altro
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:00 pm

luisa78 ha scritto:

Inoltre non ho ben chiaro il ruolo del genitore: potranno collegarsi e leggere cosa faccio di programma? forse mi sbaglio ma il ragazzo che è venuto ha detto così. Per cui da parte delle colleghe c'è stato un moto di fastidio ed è stato messo in luce il fatto dell'ingerenza dei genitori in tal modo.Non so io non ci ho capito nulla.

I genitori possono leggere tutto quello che scrivi (argomenti, voti, note, ecc.) in tempo reale, ad eccezione di una sezione "riservata" dedicata non fruibile dai genitori.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:03 pm

Ma leggono i voti relativi al proprio figlio o di tutta la classe?
perchè se è nel secondo caso non mi pare molto corretto effettivamente
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:04 pm

luisa78 ha scritto:
Ma leggono i voti relativi al proprio figlio o di tutta la classe?
perchè se è nel secondo caso non mi pare molto corretto effettivamente

I voti e le note solo dei figli. Gli argomenti e gli avvisi per tutti.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:08 pm

a ecco.
Altra cosa che non ho capito... ovviamente se io non ho tempo durante la giornata di scrivere argomenti,note , voti , assenze, lo posso fare la sera anche da casa giusto?
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:09 pm

però cari colleghi io resto dell'idea che " carta canta"! se succede qualcosa al pc, se manca la corrente, se rubano i pc della scuola ( e questo succede ) che si fa?
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:10 pm

non voglio sembrare contro alla tecnologia però, è vero.... mancano tante cose alle scuole hche i fondi per sto R.E non si potevano destinare ad altro?
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:13 pm

luisa78 ha scritto:
però cari colleghi io resto dell'idea che " carta canta"! se succede qualcosa al pc, se manca la corrente, se rubano i pc della scuola ( e questo succede ) che si fa?

Il pc è il mero strumento per inserire i dati.

Tutto quello che inserite viene registrato in banca dati apposita a prova di hacker. Se manca l'energia si compila appena torna.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:16 pm

però Gugu scusa se a scuola non ho tempo è un lavoro che io posso fare anche la sera da casa giusto? tipo anche le assenze ?
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:19 pm

luisa78 ha scritto:
però Gugu scusa se a scuola non ho tempo è un lavoro che io posso fare anche la sera da casa giusto? tipo anche le assenze ?

Per gli argomenti sì. Per le assenze no, perchè le stesse devono comparire corrette il mattino, poi non è più possibile operare dopo l'orario scolastico. Ma l'appello va fatto ogni mattina, quindi farlo col registro o col pc sarà la stessa cosa.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:21 pm

Dunque diciamo che entro la mattinata si devono inserite tassativamente le assenze mentre il resto ( argomenti , voti, note ) si potrà compilare anche nelle ore " seral casalinghe" , giusto?
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:29 pm

luisa78 ha scritto:
Dunque diciamo che entro la mattinata si devono  inserite tassativamente le assenze mentre il resto ( argomenti , voti, note ) si potrà compilare anche nelle ore " seral casalinghe" , giusto?

Sì, in realtà non so come funziona alla primaria, ma alle superiori il docente può agire sulle assenze SOLO nella propria ora di lezione. Anche le note vanno messe subito perchè viene registrata l'ora e inviata ai genitori.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:37 pm

grazie. Ben mi fa piacere che questo post richiami diverse esperienze e punti di vista,mi farebbe piacere scrivessero altri colleghi/e .
Se i moderatori lo reputano opportuno sarebbe possibile mantenere aperto il post anche durante l'anno scolastico?

registro elettronico, come siete messi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 16Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Seguente
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» siete MERAVIGLIOSE
» Siete mai stati da psicologi o psichiatri?
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: