Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registro elettronico, come siete messi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
luisa78

MessaggioOggetto: registro elettronico, come siete messi?   Mar Lug 23, 2013 6:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Si parla molto di questo registro elettronico che, mi è parso di capire, sarà obbligatorio adottare.
Nelle vostre scuole come siete messi? personalmente dove ho lavorato quest'anno, è venuto un esperto informatico a mostrarci una simulazione e l'intera platea era nel caos: ci siamo chiesti, come è possibile lavorare con il registro elettronico in classe e in contemporanea " tenere a bada" la classe?
Una collega  ha chiesto :" ma le assenze o assegnazioni , voti non li posso inserire poi a fine giornata"? : la domanda era appunto dettata dal problema sopracitato.
L'esperto ha detto di no!
oltre a vari problemi di natura logistica... i dubbi e le paure sono tante. Da voi come si affronta?
proporrei un topic di scambio di opinioni e , più avanti, una sorta di collaborazione virtuale in modo che insieme ci confrontiamo e supportiamo sull'uso di questo strumento; questo allo scopo di imparare ad usarlo aiutandosi a vicenda.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 2:51 pm

noi siamo con sissiweb

per Forza: noi stabiliamo a livello di dipartimento il nr. delle verifiche dunque io mi attengo a quanto deciso alla riunione di settembre.

a noi è stato detto che fino al secondo quadrimestre i genitori non possono accedere.

Per i 30 min. da sottrarre alla didattica: mentre tu scrivi sul registro o combatti con il programma che succede in classe? come gestisci la classe?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 3:20 pm

Laura70 ha scritto:

Per i 30 min. da sottrarre alla didattica: mentre tu scrivi sul registro o combatti con il programma che succede in classe? come gestisci la classe?
Questa è una domanda importante, che andrebbe girata al ministro...
Io personalmente ormai ho stabilito che se non riesco a compilare il registro in pochi minuti (1 o 2, non 30) perchè ci sono problemi di qualsiasi genere con il computer, vado avanti con la lezione e lo faccio dopo, oppure chiedo al tecnico di risolvere il problema se non dipende da me.
Computer perfettamente funzionante, con linea internet e server remoto perfettamente funzionanti non richiedono più di 1-2 minuti per l'inserimento dei dati. Se invece c'è qualche disfunzione, non è nostro compito affrontare il problema... nè solitamente abbiamo la competenza per farlo!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 3:24 pm

all'inizio devi segnare la firma digitale, ciò che hai fatto durante la lezione e i compiti li scrivi alla fine?
da noi i tablet a volte funzionano a volte no ma io non mi trovo proprio con la tastiera del tablet. 
Nelle aule con pc questo è posto su un tavolino e per scrivere bisogna dare le spalle ai ragazzi, molto scomodo direi!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 3:37 pm

Se non c'è linea, o qualsiasi cosa non funziona (attualmente alla prima ora, è SEMPRE così) non puoi neanche firmare. Lo fai dopo.

Lo scopo del registro elettronico è quello di far impazzire i docenti e farci perdere tempo, oltre che arricchire chi vende il software e l'hardware. Altri benefici, in due anni di questa roba, non ne ho visti.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 10:40 pm

Io ormai ho adottato la seguente tecnica (che potrebbe addirittura essere sospettata di ispirazione zen): personalmente, PROVO a far funzionare il tablet solo ed esclusivamente quando entro in classe alla prima ora.

Se entro cinque minuti ha funzionato, bene, altrimenti chiudo senza il minimo rimpianto, e faccio lezione come previsto.

In tutte le altre classi, in cui entro alle ore successive, mi limito a chiedere ai ragazzi: "Qualcuno dei miei colleghi è riuscito a far funzionare il tablet da questa stanza, nella giornata di oggi?"

Se mi dicono di sì, provo anch'io, e poi faccio come sopra; se mi dicono di no, non ci provo nemmeno.

Poi, nelle ore successive, sistemo tutto con comodo, quando pare a me, appena ho accesso a un computer fisso...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 10:47 pm

quando sei a casa però, no? se non hai ore buca non si può fare altrimenti, oppure fermarsi alle 13 o alle 14?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 10:51 pm

Ma io preferisco di gran lunga farlo da casa (col mio computer fisso che comunque sono abituata a usare tutti i giorni da anni, con tastiera, mouse e schermo di dimensioni decenti, e dal quale sto scrivendo anche adesso), piuttosto che rimanere a scuola un'ora in più, o cavarmi gli occhi sulle dimensioni dello schermo del tablet...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:16 pm

Idem come Paniscus, in tutto e per tutto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:29 pm

scusate, ma ci si può rifiutare di usare il tablet? chi ha problemi di ipovedenza ha diritto ad usare uno schermo decente, non quei minischermi dove non ci si vede un accidente di niente o si procede da menomati in caso di zoom dei caratteri

Credo ci siano i presupposti per un'estesa violazione della 626
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:29 pm

non condivido portarsi il lavoro extra a casa, vuol dire fare tutto due volte....

qualcuno mi può rispondere a quanto chiesto poco sopra sugli antivirus
e sulle altre problematiche? confronto tra aluni, docenti e via dicendo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:41 pm

forza ha scritto:
non condivido portarsi il lavoro extra a casa, vuol dire fare tutto due volte....
No, no, io non lo faccio due volte, lo faccio una volta sola, quando l'accesso a internet è disponibile. Mi rifiuto di farlo due volte.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:45 pm

forza ha scritto:
i voti, vi vengono bloccati dopo un po' di tempo o potete continuamente modificarli???
Dipende da cosa ha deciso di fare il preside. Da noi per ora non si bloccano, siamo in fase di sperimentazione.

forza ha scritto:
e se c'è un supplente, gli viene data la mia password?
No, assolutamente. Verrà creato un nuovo user name con una nuova password appositamente per il supplente.
forza ha scritto:
potrebbe modificarmi qualcosa?
No, assolutamente!

forza ha scritto:
e poi come siete messi con l'antovirus? la scuola non hai soldi e dice che è illegale scaricare sui pc della scuola quelli gratuiti.... vi risulta?
No, non mi risulta!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:48 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
No, no, io non lo faccio due volte, lo faccio una volta sola, quando l'accesso a internet è disponibile. Mi rifiuto di farlo due volte.
se non funziona l'accesso a internet ti rifiuti di completare il registro a casa?
perchè la cosa strana è che dal tablet non funziona dai pc della stessa scuola ci si può collegare!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Ott 17, 2013 11:49 pm

forza ha scritto:
ma voi pubblicate tutto x i genitori?.
Per ora no.

[quote="forza"inoltre è sorto il problema di uniformarsi al massimo tra colleghi di materia, xkè se io prof del corso A faccio 4 verifiche scritte e 2 orali a quadrimestre, e la mia collega del corso b fa 2 scritti e 2 orali i genitori potrebbero contestare il numero di voti differenti....[/quote]A questo proposito ti dico che non me ne frega un fico secco! Contestino pure, se non hanno altro da fare! L'importante è che noi prof seguiamo quanto stabilito dal pof, poi esiste lalcibertà di insegnamento!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Ott 18, 2013 12:02 am

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
se non funziona l'accesso a internet ti rifiuti di completare il registro a casa?
perchè la cosa strana è che dal tablet non funziona dai pc della stessa scuola ci si può collegare!
E cosa ci sarebbe di STRANO?

Sono due collegamenti completamente diversi, non c'è nulla di assurdo se uno funziona e l'altro no.

L.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Ott 18, 2013 12:16 am

Quanto agli antivirus, non me ne può fregare di meno: io uso il tablet solo ed esclusivamente per i (tentativi di) collegamenti al registro elettronico dall'aula, o al massimo dalla sala insegnanti quando tutti i pc fissi sono occupati. Non mi sogno di collegarlo a cavi, a chiavette, o ad altri computer, né di scaricarmici la posta o tantomeno di collegarmici ad altri siti che non c'entrano con il lavoro. Per tutta quella roba, ho il computer mio e sto bene con quello!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Ott 18, 2013 7:29 am

Laura70 ha scritto:
certo, la connessione internet mica è a carico nostro... in teoria nessuno ti obbliga nemmeno ad averla a casa tua (nè ad avere un computer, se per questo)!
Si continua il giorno dopo, o quello dopo ancora... appena i mezzi della scuola sono funzionanti. E se i mezzi della scuola non sono suffidicenti, la cosa non va avanti! E' pericolosissimo "sopperire" con mezzi propri, significa che ci mettiamo sulla strada (secondo me voluta dal ministero) di fare tutto a spese nostre, il che ovviamente non esiste.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Ott 18, 2013 7:48 am

sottoscrivo al 101%
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 12:08 pm

eccomi qua.. allora nominata su sostegno , evito il grosso del lavoro con il registro elettronico, ( fiuuuu) però devo cmq mettere le firme di presenza e come volevasi dimostrare ho problemi!!!
sono su 3 scuole , di cui 2 appartenenti allo stesso Ic, per cui i dati per l'accesso sono uguali; ho capito come entrare, come selezionare il plesso.però il problema arriva al momento della firma; clicco su " registro giornaliero", metto tutto, attivo la spunta e poi clicco su "convalida firme" e alla fine clicco su salva . Bon torno dentro e non mi salva un tubo!
Perchè????????????
oltretutto devo firmare anche i giorni passati, ma se cambio la data, nonostante questa compaia, la tabella mi mostra sempre le insegnanti dello stesso giorno!!!!
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 12:09 pm

dato che a scuola no ho tempo, le firme me le metto a casa, si ma come se non riesco?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 2:45 pm

mio marito si chiede se esiste un server o qualcosa per proteggere i dati
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 3:45 pm

"a scuola non ho tempo" non deve esistere.
La firma va messa sul posto di lavoro, e così pure le assenze e tutto ciò che attiene al giornale di classe, che è un documento ufficiale.

Se il tempo che ci vuole per mettere una firma è più di un minuto, vuol dire che lo strumento non funziona e il malfunzionamento non ricade certo sulle nostre spalle... si diano da fare tecnici o chi per loro ha PENSATO questa genialata del registro elettronico, e lo facciano funzionare!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 3:48 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La firma va messa sul posto di lavoro, e così pure le assenze e tutto ciò che attiene al giornale di classe, che è un documento ufficiale.

Se il tempo che ci vuole per mettere una firma è più di un minuto, vuol dire che lo strumento non funziona e il malfunzionamento non ricade certo sulle nostre spalle... si diano da fare tecnici o chi per loro ha PENSATO questa genialata del registro elettronico, e lo facciano funzionare!
ok, ma ammetto che per me scrivere sul tablet è veramente difficile (sarò negata... che ne so).
Devo ingrandire, per scrivere sulla tastiera (sono abituata al pc e scrivo velocemente con le 10 dita! la password mi ci vuole un bel po' ecc. ecc.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 4:03 pm

Laura70 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

ok, ma ammetto che per me scrivere sul tablet è veramente difficile (sarò negata... che ne so).
Devo ingrandire, per scrivere sulla tastiera (sono abituata al pc e scrivo velocemente con le 10 dita! la password mi ci vuole un bel po' ecc. ecc.
Fermo restando che sono pienamente d'accordo con Paolo Santaniello, aggiungo che l'imposizione del tablet è una grave violazione in quanto si configura come una barriera architettonica digitale. Se in futuro sarò costretto ad usare un tablet presenterò un'opposizione formale scritta chiedendo un monitor che abbia requisiti di accessibilità e, in caso di mancato riscontro, procederò per vie legali. La vista è un bene prezioso da salvaguardare. Chi scrive è un ipovedente sul cui cristallino grava il peso di 15 anni di utilizzo di schermi non adeguati e invita i colleghi giovani ad avere maggior cura della loro vista: quando vi accorgerete di dover pagare per il sistematico accomodamento della vista all'uso di schermi piccoli sarà troppo tardi. E nessuno vi rifonderà il danno subito.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Ott 19, 2013 4:06 pm

Gian: beh da noi hanno inaugurato quest'anno la classe digitale e ogni alunno è dotato di tablet su cui, oltre che con i libri tradizionali, fanno lezione...

i pc nel mio plesso ci sono in due classi ma come dicevo in un altro post per scrivere si danno le spalle alla classe e non lo trovo affatto comodo!

registro elettronico, come siete messi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 16Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Seguente
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» siete MERAVIGLIOSE
» Siete mai stati da psicologi o psichiatri?
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: