Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registro elettronico, come siete messi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
luisa78

MessaggioOggetto: registro elettronico, come siete messi?   Mar Lug 23, 2013 6:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Si parla molto di questo registro elettronico che, mi è parso di capire, sarà obbligatorio adottare.
Nelle vostre scuole come siete messi? personalmente dove ho lavorato quest'anno, è venuto un esperto informatico a mostrarci una simulazione e l'intera platea era nel caos: ci siamo chiesti, come è possibile lavorare con il registro elettronico in classe e in contemporanea " tenere a bada" la classe?
Una collega  ha chiesto :" ma le assenze o assegnazioni , voti non li posso inserire poi a fine giornata"? : la domanda era appunto dettata dal problema sopracitato.
L'esperto ha detto di no!
oltre a vari problemi di natura logistica... i dubbi e le paure sono tante. Da voi come si affronta?
proporrei un topic di scambio di opinioni e , più avanti, una sorta di collaborazione virtuale in modo che insieme ci confrontiamo e supportiamo sull'uso di questo strumento; questo allo scopo di imparare ad usarlo aiutandosi a vicenda.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:47 pm

gugu ha scritto:
alle superiori il docente può agire sulle assenze SOLO nella propria ora di lezione.
Forse dipende dal tipo di registro. Neanche noi avevamo il computer in classe e le assenze le inserivamo anche dopo. Credo che il limite fosse la giornata, ma non ricordo bene.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:50 pm

Dec ci rincorriamo;)
voi da quanto lo avete in uso il R.E?
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:56 pm

Magari sarebbe opportuno che ognuno di noi scrivesse ( se sta usando il R.E.) per quale grado di scuola opera, così viene più facile confrontarci, che dite?

luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 5:59 pm

cmq posto il link della scuola dove ho lavorato quest'anno, dove c'è il modello di R.E. proposto
http://www.icaviano.eu/docenti/

tellina

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 6:07 pm

scuola media.
da noi il r.e. aveva limitazioni ben differenti.
anche le assenze si potevan cambiare (entro la giornata), da casa.
da casa i genitori vedevan solo i voti.
le note no.
il ds era terrorizzato da eventuali cause legali...i termini usati magari sull'onda emotiva della sgridata, ecc... no no, ha detto, per ora le note le leggiamo solo noi (a questo punto diventano inutili...avremmo potuto utilizzare una serie di "note precompilate" ma molte colleghe non si son trovate in perfetto accordo con queste frasi standard e quindi nulla da fare).
altra chicca: se la nota comprendeva azione messa in atto da più alunni...di fatto un genitore leggendola andava a violare la privacy degli altri quindi bisognava ricordarsi di scriver sempre "il ragazzo" senza nomi... un macello, moltissime colleghe han continuato fino a fine anno a mettere nomi e cognomi...sssboink.
il programmatore che è venuto a farci il corsoper l'utilizzo del r.e. non sapeva nulla di gestione scolastica e nbemmeno di necessità pratiche...continuava a ricordare di come lui fosse stato preso di mira quando era sui banchi...e dei professori cattivi e vendicativi ecc...
simpatico...ma molto poco professionale e per nulla esaustivo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 6:15 pm

luisa78 ha scritto:
Dec ci rincorriamo;)
voi da quanto lo avete in uso il R.E?
Abbiamo fatto una sperimentazione in alcune classi negli ultimi mesi dell'anno. Da settembre dovrebbe andare a regime in tutte le classi. Comunque mi è capitato di usarne un altro un paio d'anni fa in un'altra scuola. Scuola superiore.
gugu

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Lug 25, 2013 8:55 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
alle superiori il docente può agire sulle assenze SOLO nella propria ora di lezione.
Forse dipende dal tipo di registro. Neanche noi avevamo il computer in classe e le assenze le inserivamo anche dopo. Credo che il limite fosse la giornata, ma non ricordo bene.

PC in classe.

Sulle assenze potevi agire solo nella tua ora perchè in quella "firmavi" virtualmente. Era comunque possibile poi attraverso altra funzione apportare modifiche in caso di errori.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Lug 26, 2013 3:41 pm

pc solo in sala docenti, scuola superiore.
Si dovevano compilare voti e argomenti, per le assenze e relative giustificazioni ci pensava la segreteria. Da specificare che in parallelo si usava il cartaceo quindi veniva "fatto tutto due volte".
Ci sarebbe stato il posto anche per le note, ma non è mai stato usato se non a fine anno per comunicare ai ragazzi con sufficienze date con voto di consiglio quali argomenti era comunque consigliabile ripassare in vista del successivo anno scolastico!
Tutto doveva essere inserito prima degli scrutini ma la preside aveva chiesto un aggiornamento quanto meno "settimanale". Voti, assenze (perché in realtà volendo poteva inserirle anche il docente) e argomenti si potevano inserire e modificare a piacere per tutto in quadrimestre in questione (anche se in realtà a quanto ho capito la preside può "bloccare" le modifiche da una certa data in modo da non toccare più nulla in momenti antecedenti ad essa.
Il problema a mio avviso non è tanto che si "possa" compilare dopo (che è un vantaggio e una opportunità in più), ma che si debba! Non capisco perché oltre a correggere compiti, prepararli e preparare le lezioni debba anche svolgere questo compito che andrebbe fatto a scuola. Inoltre, per quanto riguarda le assenze andrebbero registrate al momento, ma se (come capitava spesso e volentieri a scuola mia) la linea non funziona, il registro elettronico è inaccessibile, etc. che si fa? Immagino le debba appuntare su una MIA agenda...
La cosa che ho trovato davvero positiva è che così scompare l'idiozia del "non poter portare i registri a casa" dato che di fatto ci si può accedere in qualunque momento e da qualunque postazione, riguardare con calma i voti a casa (senza ricorrere a fotocopie) per gli scrutini, inserirli immediatamente corretti i compiti (quelli svolti a ridosso delle vacanze li ho inseriti il 30 dicembre, i ragazzi intanto hanno potuto vedere come era andata e organizzarsi per un eventuale recupero e poi di ritorno ho portato i compiti e li abbiamo commentati) li ho trovati dei vantaggi.
inoltre si eviterà l'incubo dei maledetti libretti cartacei in cui scrivere i voti, che regolarmente dimenticano a casa, io dimentico di segnarli la volta dopo, dimentico di controllare le firme etc. così i voti sono lì e chi vuole vederli si accomoda!
Trovo utile anche la possibilità di rendere visibili le note ai genitori, chi è veramente interessato può essere informato in modo semplice e immediato.
valxeria

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Lug 30, 2013 12:29 am

Io l'ho usato quest'anno e, a parte qualche problema di linea qualche volta, è andato tutto liscio. Non è vero che non puoi inserire i voti e le assegnazioni in un momento successivo. Noi avevamo un pc assegnato per prof, infatti io me lo portavo a casa, il che era molto comodo, anche perché avevamo un link per poterlo usare anche al di fuori della scuola.
Ripeto, al di là di qualche problema di wifi qualche volta a scuola, per il resto tutto bene.
merovingio

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Ago 23, 2013 2:53 pm

Salve,

vorrei portare la questione per un attimo sul piano normativo. Nella famosa legge sulla spending review tra le altre cose si leggeva "Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, predispone entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie". Mi pare che i 60 giorni siano passati, ma del suddetto Piano non vi è traccia. Nè mi pare di aver letto di un decreto attuativo. Gli istituti che avevano già adottato i registri cartacei hanno avuto un altro anno di tempo per mettersi in regola e quindi eccoci arrivati al 2013/14. In conclusione mi/vi chiedo: in base a quale norma dovremmo utilizzare i registri elettronici (se non vi è il piano del ministero, nè un decreto attuativo). In estrema sintesi: è sufficiente la Legge 7 agosto 2012 n.135 per obbligare le scuole alla messa a regime del registro elettronico o, come avevo letto all'epoca, bisognava aspettare altri provvedimenti (vedi quelli citati in precedenza)?

Saluti,

PC
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Set 05, 2013 3:59 pm

In effetti, mi riferisco all'osservazione di merovingio, mi sembra che abbia poco senso parlare di registro elettronico senza che venga specificato come e dove lo si dovrà compilare e quali standard di sicurezza informatica dovranno essere rispettati.
Nel nostro istituto ne abbiamo discusso in questi giorni. Da un lato il DS, che sostiene sia obbligatorio, dall'altro qualche docente che sostiene il contrario. In compenso nessuno è stato in grado di rispondere a domande, anche molto banali, sul tipo di software che stiamo per adottare e sulle infrastrutture tecnologiche da mettere in piedi perché il gioco si possa giocare.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Gio Set 05, 2013 4:29 pm

Il Piano per la dematerializzazione è quello standard: "Arrangiatevi".
merovingio

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Set 06, 2013 8:17 am

Come volevasi dimostrare.. http://www.orizzontescuola.it/news/registro-elettronico-rischia-essere-illegittimo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Ven Set 06, 2013 7:08 pm

merovingio ha scritto:
Come volevasi dimostrare.. http://www.orizzontescuola.it/news/registro-elettronico-rischia-essere-illegittimo
Condivido la sintesi di Marco Barone, ma mi sembra di capire che il documento del garante per la privacy cui fa riferimento risalga al 6 settembre 2012.

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676

vale0506

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Set 07, 2013 7:55 am

Che bello quest'anno sono arrivata a scuola convinta che il registro elettronico sarebbe entrato a regime e invece ho coperto che si resta ancora al cartaceo perché le aule del nostro vecchio edificio storico non hanno la rete Wi-Fi sufficiente.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Sab Set 07, 2013 2:47 pm

A noi hanno detto che per quest'anno non se ne farà niente, ma lunedì faremo ugualmente un mini-corso di aggiornamento.
tellina

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Dom Set 08, 2013 10:06 am

appena ritirato il registro classico, cartaceo, l'ho pure abbracciato tra lo stupore dei colleghi.
loro ancora non sanno a cosa vanno incontro...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Dom Set 08, 2013 10:14 pm

noi faremo il corso giovedì
russele

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 09, 2013 9:17 pm

Noi siamo senza fondi e pertanto c'è la concreta impossibilità di fornirci non tanto del software quanto del PC a cui accedere dalla sala docenti per l'aggiornamento di classe ed individuale. Quest'ultimo si potrebbe fare in remoto ma obbligherebbe ciascun docente di dotarsi di PC e rete. E se il docente non ci pensa proprio a sostenere questa spesa? E se abita in zona non servita dalla rete?
Questione spinosa alla quale si sta pensando di chiedere lumi al MIUR come ha fatto l'IC a noi vicino che si trova in zona non coperta dalla rete e pertanto impossibilitata ad adeguarsi.
Come al solito si vogliono fare le nozze con i fichi secchi....
Gariel

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 1:57 pm

...nella mia scuola, di montagna, sperduta e senza linea, il registro elettronico non sanno nemmeno cosa sia!

...e vi dirò, sinceramente, leggendo questi post, non mi dispero!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 2:17 pm

Sentite questa che è carina.

Per il passaggio al registro elettronico, la scuola ha comprato una fornitura massiccia di tablet da dare in comodato d'uso ai docenti.

Fino a una settimana fa, la versione ufficiale era che dovessero essere usati solo sul luogo di lavoro, che dovessero rigorosamente rimanere chiusi nei cassetti e fosse vietato portarseli a casa, come i vecchi registri cartacei.

Oggi si firma il documento alla consegna, e si scopre che la clausola è cambiata e che si possono liberamente portare a casa. Motivazione? Non avevano pensato che per metterli in carica possono volerci anche tre o quattro ore alla volta, e che da qualche parte bisognava pur farlo.

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 4:06 pm

Beh, non sei contenta? Adesso hai un tablet!

Io aspetto ancora quello che mi aveva promesso Profumo ...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 4:27 pm

mac67 ha scritto:
E perché, è un privilegio? A me i tablet fanno schifo!

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 5:22 pm

paniscus ha scritto:
mac67 ha scritto:
E perché, è un privilegio? A me i tablet fanno schifo!

L.
Come tutti gli strumenti, sono utili se usati appropriatamente.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 6:02 pm

mac hai ragione; però io non riesco a immaginare un utilizzo appropriato per questi oggetti...o meglio un utilizzo che non possa essere fatto adeguatamente e meglio con un altro dispositivo...vedi pc portatile o netbook.

registro elettronico, come siete messi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 16Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Seguente
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» siete MERAVIGLIOSE
» Siete mai stati da psicologi o psichiatri?
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: