Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

registro elettronico, come siete messi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
luisa78

MessaggioOggetto: registro elettronico, come siete messi?   Mar Lug 23, 2013 6:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Si parla molto di questo registro elettronico che, mi è parso di capire, sarà obbligatorio adottare.
Nelle vostre scuole come siete messi? personalmente dove ho lavorato quest'anno, è venuto un esperto informatico a mostrarci una simulazione e l'intera platea era nel caos: ci siamo chiesti, come è possibile lavorare con il registro elettronico in classe e in contemporanea " tenere a bada" la classe?
Una collega  ha chiesto :" ma le assenze o assegnazioni , voti non li posso inserire poi a fine giornata"? : la domanda era appunto dettata dal problema sopracitato.
L'esperto ha detto di no!
oltre a vari problemi di natura logistica... i dubbi e le paure sono tante. Da voi come si affronta?
proporrei un topic di scambio di opinioni e , più avanti, una sorta di collaborazione virtuale in modo che insieme ci confrontiamo e supportiamo sull'uso di questo strumento; questo allo scopo di imparare ad usarlo aiutandosi a vicenda.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
luisa78

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 6:05 pm

però avete letto qua
http://www.corriere.it/tecnologia/13_luglio_18/registro-elettronico_e2ac78ce-efb9-11e2-9090-ec9d83679667.shtml
Gariel

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 6:16 pm

il solito pressapochismo di chi nella scuola non ci ha mai messo piede...come quel bravo docente universitario...che certo non deve portarsi il pc da casa per lavorare ma è nel suo studio e ben pagato.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 7:02 pm

mac67 ha scritto:
paniscus ha scritto:
mac67 ha scritto:
Beh, non sei contenta? Adesso hai un tablet!
E perché, è un privilegio? A me i tablet fanno schifo!

L.
Come tutti gli strumenti, sono utili se usati appropriatamente.
Ma non vedo perché debbano essere resi OBBLIGATORI, specialmente se la cosa è organizzata in fretta e furia senza nessuna preparazione seria. Io i miei computer ce li ho già, li suo intensamente da anni, e se avessi sentito il bisogno di un tablet, francamente, avrei pensato da sola a procurarmelo molto prima! La scuola inizia domani, e ancora non abbiamo la MINIMA garanzia né tecnica né logistica. Il corso per imparare a usare i nuovi software (forse) ce lo faranno in seguito, e ci è stato già anticipato che per almeno qualche settimana non c'è nessuna garanzia che il collegamento wireless funzioni davvero da tutte le aule e durante tutto l'orario. Ma santa pazienza, non sarebbe stato meglio far slittare tutto di un altro anno e organizzare tutto bene in anticipo? E' questo che mi fa rabbia!
tellina

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 9:14 pm

da noi l'anno scorso è iniziato proprio come da te paniscus...
tira e molla, compila, ricompila on line, riscrivi sul cartaceo...alla fine il registro elettronico è diventato effettivo ad una settimana dalla fine del primo quadrimestre.
un incubo soprattutto per chi come me ha nove classi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 11:03 pm

Gariel ha scritto:
mac hai ragione; però io non riesco a immaginare un utilizzo appropriato per questi oggetti...o meglio un utilizzo che non possa essere fatto adeguatamente e meglio con un altro dispositivo...vedi pc portatile o netbook.
Ero scettico anch'io. Poi ho preso parte a una giornata dimostrativa di una nota marca (eufemismo) sull'uso didattico del tablet. Mi sono ricreduto. Ci sono app di uso didattico eccellenti (penso al planetario, fantastico) e con il tablet è sicuramente più rapido fare alcune cose che con un pc richiedono invece tanto tempo.

Un esempio di utlizzo del tablet: il giorno che tutti i tuoi alunni avranno un tablet potrai collegarti col loro, prenderne il controllo, sottoporre loro un test della durata di tot minuti e alla scadenza il test si chiude e sul tuo tablet compare la correzione del test di tutti i tuoi alunni. Tempo impiegato per la correzione: zero secondi. Che te ne pare?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 11:05 pm

mac67 ha scritto:

Un esempio di utlizzo del tablet: il giorno che tutti i tuoi alunni avranno un tablet potrai collegarti col loro, prenderne il controllo, sottoporre loro un test della durata di tot minuti e alla scadenza il test si chiude e sul tuo tablet compare la correzione del test di tutti i tuoi alunni. Tempo impiegato per la correzione: zero secondi. Che te ne pare?
cioè? il tablet corregge?
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 10, 2013 11:42 pm

Laura70 ha scritto:
mac67 ha scritto:

cioè? il tablet corregge?
Sì. C'è una app apposita: in un test a risposta multipla, tu scrivi le domande e le risposte e segnali quella giusta. La app rimescola le risposte per ogni alunno. Scaduto il tempo per rispondere al test, la app fornisce al docente i risultati di tutti gli alunni.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 9:08 am

Be' questo è comodo!!!
Però presuppone non solo un tablet per il docente ma uno per ogni alunno....passeranno i decenni
Laura70

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 11:57 am

Gariel ha scritto:
Be' questo è comodo!!!
Però presuppone non solo un tablet per il docente ma uno per ogni alunno....passeranno i decenni
da noi quest'anno hanno introdotto la classe 2.0 e tutti gli studenti hanno il tablet.
chiederò poi come procede
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 12:08 pm

Gariel ha scritto:
Be' questo è comodo!!!
Quanti dei tuoi alunni hanno uno smartphone? Come spesa siamo lì. Ci vorrà meno di quello che credi.
Gariel

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 1:16 pm

Ok, ma un conto è comprarlo con i tuoi soldi, un altro è fartelo comprare dallo stato.
Dei miei 75 ragazzi una trentina hanno uno smartphone. Non molti come vedi.
Ma come ho già detto la mia è una scuola di montagna, e non penso rispecchi molto le medie nazionali.
Poi io sono il primo ad augurarmi una modernizzazione della scuola.

Ah, uno solo ha un tablet. Comunque da noi manca anche la linea 4 giorni su 5. E il wireless non si sa neppure bene se esiste. C'è solo in segreteria.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 1:31 pm

Osservazione terra terra: se si accetta che prima o poi la NORMALITA' delle lezioni sarà questa, come accidenti si farà a impedire agli alunni di usare liberamente in classe qualsiasi dispositivo elettronico e qualsiasi collegamento in rete, anche per farsi i liberissimi fattacci propri e per distrarsi dalla lezione?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 5:45 pm

Ottima domanda Paniscus!!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mer Set 11, 2013 6:01 pm

paniscus ha scritto:
Osservazione terra terra: se si accetta che prima o poi la NORMALITA' delle lezioni sarà questa, come accidenti si farà a impedire agli alunni di usare liberamente in classe qualsiasi dispositivo elettronico e qualsiasi collegamento in rete, anche per farsi i liberissimi fattacci propri e per distrarsi dalla lezione?
Già ora è così: con gli smartphone gli alunni chattano, giocano e navigano, se non li sorvegli. Purtroppo si sa: una volta che il diavolo esce dalla bottiglia ...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 16, 2013 12:14 pm

Il computer da usare per tutte le operazioni NON può e non deve essere mai quello personale (al corso di formazione ce lo hanno detto esplicitamente). Questo mi sembra sacrosanto, dal punto di vista dei diritti dei lavoratori: non tutti abbiamo un computer, non tutti abbiamo una connessione internet, nè siamo tenuti ad averne, sopratutto non certo a nostre spese. Il laptop che abbiamo ricevuto in comodato d'uso non lo portiamo MAI a casa, resta sempre a scuola, sotto chiave, come il registro cartaceo. E quando si deve ricaricare si ricarica sempre a scuola, usando il tempo e la corrente della scuola, non il nostro tempo libero e la nostra corrente di casa.

Il motivo per cui non è opportuno portarlo a casa è, innanzitutto, che non conviene assumersi la responsabilità della custodia, che resta invece della scuola (come pure le rogne in caso di furto, che come abbiamo visto è una possibilità non remota dato il valore degli oggetti); in secondo luogo non siamo tenuti a portarci a casa il lavoro che dovremmo svolgere invece esclusivamente a scuola.

I problemi sorgono quando, per un qualsiasi motivo, non è possibile compilare IN CLASSE il registro elettronico. Alcuni dei problemi più frequenti che possono rendere impossibile la compilazione in tempo reale sono (ne ho esperienza avendo "testato" lo strumento tutto l'anno scorso):

- la connessione wifi è guasta, debole, instabile, o è stata crackata, o è stata cambiata la password
- il sito internet della ARGO è down per manutenzione
- la batteria del computer è esaurita e la presa di corrente dell'aula è assente / rotta / inaccessibile
- il computer è guasto
- il computer è stato rubato
- il computer ha un virus
- il computer deve aggiornare il sistema operativo o l'antivirus
- il computer è un fisso in sala professori / non c'è una postazione per ogni aula
- i dati inseriti sulla piattaforma online dalla segreteria sono sbagliati o incompleti
- manca la corrente

in ciascuno di questi casi, come appare evidente, è impossibile procedere IN AULA e NELL'ORA IN CORSO alla compilazione del registro elettronico. Siamo "bloccati" in qualsiasi attività formale e dobbiamo procedere "a memoria" o con i foglietti volanti, o con il tanto vituperato supporto cartaceo. ok, ci si arrangia in attesa di tempi migliori... ma poi?
Ho chiesto ai responsabili della mia scuola cosa si fa in questi casi e mi hanno risposto che "si segna su un foglietto, e si immettono online i dati IN UN SECONDO MOMENTO".

Bene, il punto dolente dell'operazione è proprio questo SECONDO MOMENTO. Anche perchè dopo soli 4 giorni di scuola (e di malfunzionamenti d'ogni genere dei registri elettronici), le nostre giornate si sono già incredibilmente riempite di "secondi momenti"!!!

E' qui che i diritti dei lavoratori sono in pericolo, secondo il mio avviso.
Quello che si cerca di fare, apparentemente, è costringere noi docenti a utilizzare le NOSTRE risorse personali: computer, connessione e sopratutto TEMPO (la risorsa più importante per un lavoratore)!

E' troppo facile dire che "con un po' di buona volontà" il lavoro può essere continuato "a casa, sul proprio computer, COMODAMENTE"... ma il secondo momento non può essere al di fuori dell'orario di lavoro, perchè altrimenti diventa un lavoro straordinario: un carico di lavoro in più, che invece abbiamo tutto il diritto di rifiutare.
Il "SECONDO MOMENTO" quindi, sarà l'ora successiva... o quella successiva ancora, o il giorno dopo, ma sempre e comunque IN CLASSE e con I MEZZI DELLA SCUOLA.
Questo vuol dire che fino a quando la scuola non fornisce, con i propri mezzi, computer, linea internet, corrente, etc. il registro elettronico non viene compilato.
Il lavoro di compilazione quindi si accumula, e va a sottrarre tempo (indovina un po') alle ore di lezione, alla didattica, cioè alla scuola vera e propria.

La maggior parte dei miei colleghi, per evitare problemi, applica la propria "buona volontà" e regala, con i propri mezzi, la compilazione da casa. La cosa sulla quale vorrei sensibilizzare tutti è che, così facendo, si "regalano" poco a poco anche i propri diritti, minacciando quelli dell'intera categoria.
Io personalmente, per questo motivo, mi rifiuto di mettere i miei mezzi e il mio tempo nell'iniziativa. Uso solo i mezzi e il tempo della scuola, cioè compilo il registro elettronico esclusivamente in classe, come accadeva per il cartaceo, e quando suona la campanella vado a casa. Se per allora, per qualsiasi motivo, non è stato possibile compilare, continuo il giorno dopo, ma sempre in classe, durante l'orario di servizio, cioè durante le ore di lezione.
angie

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 23, 2013 3:33 pm

Sistema Argo: oggi, in qualità di prof., ho provato ad accedere al registro elettronico, ho cambiato la psw come mi veniva richiesto, ma mi dice" non è associata a nessun docente, entri come preside", che vuol dire??
Qualcuno è incorso in questo problema?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 23, 2013 5:44 pm

Oggi primo tentativo di usare davvero il sistema dal tablet, in diretta durante la lezione.

Dall'aula dove stavo alla prima ora, funzionava, da quella dove sono andata alle ultime ore, invece no!
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 23, 2013 5:47 pm

angie ha scritto:
Sistema Argo: oggi, in qualità di prof., ho provato ad accedere al registro elettronico, ho cambiato la psw come mi veniva richiesto, ma mi dice" non è associata a nessun docente, entri come preside", che vuol dire??
Sei riuscita ad entrare con il tuo nominativo e la password? Se sì, sei riconosciuta dal sistema.
Parlane con il tuo DSGA, è lui che dovrebbe gestire la faccenda.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 23, 2013 8:45 pm

I problemi di accesso password e utilizzo della piattaforma con un po' di pratica e tempo si superano al 100%

pare però che ARGO non permetta di editare le informazioni relative ai giorni precedenti (addirittura neanche alle ORE precedenti!!!)... quindi in caso un giorno non sia possibile compilare il registro, per qualsiasi motivo, rimane "incompleto" per sempre ??!!
Milady

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 23, 2013 8:58 pm

angie ha scritto:
Angie, il sistema ti ha dato una promozione! :-)
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Lun Set 23, 2013 9:05 pm

Da noi la dirigente non ha voluto comprare i registri catacei, perchè da quest'anno... solo quello elettronico!!
1-nel mio plesso non ci sono pc funzionanti, ne portatili nè fissi
2-non c'è connessione internet. Vedremo come fare...

Ultima modifica di tata matilda il Lun Mar 17, 2014 11:06 am, modificato 1 volta
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 24, 2013 7:11 am

tata matilda ha scritto:
Da noi la dirigente non ha voluto comprare i registri catacei, perchè da quest'anno... solo quello elettronico!!
1-nel mio plesso non ci sono pc funzionanti, ne portatili nè fissi
2-non c'è connessione internet
Glielo abbiamo fatto notare e la risposta è stata:"Dovete sempre fare i bastian contrario!! Trovate problemi ovunque! Basta, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno!"
beh temo che sia una dirigente poco previdente... si troverà a mal partito quando si renderà conto che i registri non possono venir compilati e dopo una decina di giorni dovrà pur far fronte alla situazione.
(ricordate sempre, colleghi lavoratori, di NON usare i vostri computer personali)

Se a scuola non ci sono né computer né linea internet, né registri cartacei, non registrate nulla. Se qualcuno vi viene a chiedere perchè non state compilando il registro elettronico, rispondete che non potete farlo per mancanza dei mezzi informatici.
mac67

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 24, 2013 1:12 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
I problemi di accesso password e utilizzo della piattaforma con un po' di pratica e tempo si superano al 100%

pare però che ARGO non permetta di editare le informazioni relative ai giorni precedenti (addirittura neanche alle ORE precedenti!!!)... quindi in caso un giorno non sia possibile compilare il registro, per qualsiasi motivo, rimane "incompleto" per sempre ??!!
Mai avuto questo problema l'anno scorso. Può darsi che sia un'opzione, però, forse scelta dal DS o dal DSGA.
angie

MessaggioOggetto: Re: registro elettronico, come siete messi?   Mar Set 24, 2013 2:57 pm

Milady ha scritto:
angie ha scritto:
Angie, il sistema ti ha dato una promozione! :-)
:-)
sii

MessaggioOggetto: registro elettronico sostegno   Mer Set 25, 2013 10:25 am

noi dovremmo usare regel ma in realtà nessun collega ha già iniziato ad usarlo veramente.
a scuola non ci sono molti pc funzionanti e collegati a internet e spesso sono così lenti che quando si sono accesi e hanno caricato la pagina che vuoi aprire, è passata mezzora! e con il wirless non funzionano perchè ci sono i muri troppo spessi.
ora stiamo aspettando che il comune sistemi la rete e stanno cercando, smantellando le aule di informatica, di metterne un pc in ogni aula, ma non so se e quando ce la faranno!

il collega incaricato di spiegarci come funziona, all'inizio dell'anno scolastico ci ha detto che per il sostegno non lo possiamo subito, dovevano ancora capire dalla segreteria come funziona e poi mandarci per mail password per accedere, mentre i colleghi delle varie discipline avevano già tutto da fine agosto. poi ieri ci ha chiesto le mail per mandarci nome utente e password per accedere, dicendoci però che il registro era fatto in modo che avessimo lo spazio per inserire i voti ma non per scrivere,
ma allora a noi cosa serve? mica siamo noi che mettiamo i voti!

vorrei sapere da chi lavora sul sostegno se lo usa e come funziona veramente, se serve o no. grazie

registro elettronico, come siete messi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 16Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Seguente
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» siete MERAVIGLIOSE
» Siete mai stati da psicologi o psichiatri?
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: