Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cattedra lettere scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alessia giulia

MessaggioOggetto: cattedra lettere scuola media   Mar 23 Lug 2013 - 20:06

nelle scuole in cui son stata la cattedra di lettere era costituita da 9 ore più 1 ora di approfondimento svolta da un'altra insegnante. ergo: 18 ore=2 classi. ora sono stata trasferita in una scuola nella quale da maggio le colleghe si scannano perchè scindono italiano, storia e geografia: c'è che vuole fare solo italiano in tre classi, chi vuole fare 10 ore in una classe e italiano più storia in un'altra... insomma, le combinazioni ideate sono le più svariate e temo che alll'ultima arrivata toccheranno 3-4 classi
Tornare in alto Andare in basso
Dubia

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Mar 23 Lug 2013 - 23:07

La modulazione dell'orario con l'attuale curricolo non è semplice e i singoli istituti seguono strategie diverse per far quadrare le cattedre. Se si opta per il 9+9, ci sarà sempre un docente costretto a svolgere 18 ore di approfondimento o di geografia in 18 classi diverse (dipende dalle ore residue secondo il numero delle sezioni). Gli accorpamenti possibili sono 10+8 (con un docente costretto comunque a svolgere due ore di storia o di geografia e approfondimento in diverse classi) oppure varie formulazioni che prevedano lo spezzettamento delle cattedre su più classi, come nella scuola in cui insegni.
Alle medie a me pare che sul piano didattico sia più utile mantenere cattedre poco frazionate e evitare lo scorporo della storia. Il problema è che gli ultimi arrivati, normalmente precari, si devono accollare le frazioni di geografia e approfondimento, con pesanti ricadute sul piano dell'impegno pomeridiano nei consigli e sulla gestione delle classi.
Qualche anno fa proposi una rotazione dei docenti su approfondimento finalizzata all'attuazione di interventi di recupero e potenziamento a classi aperte, ma fu clamorosamente bocciata.
La soluzione, comunque, non è semplice. Qualcuno risulta sempre penalizzato (alunni o insegnanti).
Nella mia scuola, finora, si è adottato il modulo 10+8, con una cattedra costituita da 10+2+2+2+2 e uno spezzone di 2+2+2+2. Nell'assegnazione delle cattedre si privilegia la continuità e le due ore sono costituite da approfondimento+geografia. Per il prossimo anno qualcuno ha avanzato l'ipotesi di scorporare storia invece di approfondimento+geografia. L'ora di approfondimento lo scorso anno era in effetti un'ulteriore ora di geografia. Quest'anno è stata un'ora di narrativa.
clizia

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Mer 24 Lug 2013 - 15:42

1) Ma chi decide cosa si debba fare nell'ora di approfondimento?

2) Inoltre, le ore di lettere sono ripartite nel modo seguente:

- 6 h di italiano (3h di antologia e 3 h di grammatica)
- 2 h di storia (compresa cittadinanza e costituzione)
- 1 h di geografia

Mi confermate tale ripartizione?
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Mer 24 Lug 2013 - 20:51

in genere le ins. si accordano fra loro: in prima l'ins. di approfondimento faceva mito ed epica, in seconda temi di cittadinanza legati all'attualità e al programma che via via svolgevo di storia e geografia.

le ore di lettere sono ripartite così, ma io di antologia ho sempre fatto 4 ore, di cui spesso una di narrativa, e due di grammatica.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Mer 24 Lug 2013 - 21:53

La ripartizione di 6 h ita, 2 sto, 1 geo, 1 approfondimento è stabilita dalla normativa nazionale (non ho sotto mano il riferimento preciso, ma è l'orario curricolare dopo la riforma). La ripartizione di massima delle 6 h di ita, invece, puà essere decisa dal singolo docente oppure può essere concordata in sede di dipartimento. La decisione in merito all'ora di approfondimento rientra nell'ambito dell'autonomia scolastica.
mad

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Mer 24 Lug 2013 - 23:13

Dubia ha scritto:
La ripartizione di 6 h ita, 2 sto, 1 geo, 1 approfondimento è stabilita dalla normativa nazionale (non ho sotto mano il riferimento preciso, ma è l'orario curricolare dopo la riforma). La ripartizione di massima delle 6 h di ita, invece, puà essere decisa dal singolo docente oppure può essere concordata in sede di dipartimento. La decisione in merito all'ora di approfondimento rientra nell'ambito dell'autonomia scolastica.

non insegno lettere, però non mi ritrovo in questa ripartizione.
nelle scuole in cui ho lavorato dopo l'introduzione dell'ora di approfondimento ho sempre visto 2 storia+2 geografia + 5 italiano + 1 approfondimento. l'ora di approfondimento è sempre stata data all'insegnante di italiano.

attendo un link della normativa,più che altro per curiosità
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Gio 25 Lug 2013 - 19:13

Non conoscevo la normativa specifica, ma penso sia questo DM che ho trovato.
Si parla di 9 ore settimanali per Italiano, storia e geografia; in calce si dice che la distribuzione delle discipline è decisa ogni anno dalle istituzioni scolastiche nell'ambito della propria autonomia.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CD4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.istruzione.it%2Falfresco%2Fd%2Fd%2Fworkspace%2FSpacesStore%2F670cf38b-4c3c-4003-af8b-0c9e17ee5d4d%2Fdm37_09.pdf&ei=5FvxUc7uF6Sl4ATw0YDoAw&usg=AFQjCNG1OU4a9B1KOxgzcB7ivDnLbU1Lvg&sig2=AzZWwync7mOLj3Ud5E0QVQ&bvm=bv.49784469,d.bGE&cad=rja
Dubia

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Gio 25 Lug 2013 - 23:04

Scusatemi, credo di aver commesso un macroscopico errore e di avere indebitamente esteso gli usi della mia scuola al curricolo nazionale. Il riferimento che avevo era il D.P.R 20 marzo 2009, n. 89, dove in effetti non c'è ripartizione delle ore di cattedra. Quindi faccio ammenda, ma da noi è prassi consolidata quella di dedicare due ore alla storia e una alla geografia. Per l'approfondimento, è stato deciso talvolta di occuparlo con geografia, altre volte con narrativa.
miranda

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Gio 1 Ago 2013 - 18:08

Non esiste normativa nazionale, se non 9 ore italiano, storia geo + 1 approfondimento. Ogni scuola puù suddividerle come vuole, fermo restando l'approvazione del Collegio docenti (delibera) e la CM esplicativa dello scorso anno nella quale si vietava di assegnare ad un docente solo ore di approfondimento. Nella mia scuola il collegio ha deliberato di fare 5 ore italiano + 1 approfondimento, 2 storia, 2 geo, ma esistono altri modelli altrettanto leciti. Personalmente cerco di mantenere le 10 ore di lettere unite nelle 3^ assegnate alla docente che ha sempre avuto italiano, nelle altre classi divise. Ogni insegnante (salvo casi particolari) ha 2 o 3 classi. Poichè non ci sono problemi personali tra i docenti, che lavorano per dipartimenti disciplinari con gli stessi testi in tutta la scuola, non ci sono mai state rivalità o contrasti.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 11:40

Riprendo questo topic per avere chiarimenti sulla mia cattedra (sono in anno di prova). Mi hanno assegnato due classi dove faccio italiano storia e geografia (due terze medie). C'e' poi una docente che fa solo approfondimento. A me sembra molto strano. Potreste citarmi qualche normativa e darmi un parere. Grazie di cuore
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 11:47

non è legge, ma consuetudine piuttosto diffusa finalizzata a semplificare i calcoli, dividere le 18 ore contrattuali in 9 ore di italiano, storia e geografia per due classi e lasciare ad un altro docente l'approfondimento.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 11:48

In pratica i miei ragazzi fanno 9 ore con me e 1 ora in più di approfondimento con una docente sempre di italiano.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 11:50

Mi sembrava di capire che approndimento dovesse rientrare nella cattedra o di italiano o di storia e geo. Io le faccio entrambe nelle due classi. Ma approfondimento no. In pratica ci sono 10 ore di italiano con una docente che fa solo approfondimento.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 11:53

10 ore di italiano storia e geo totali.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 15:26

clizia ha scritto:
1) Ma chi decide cosa si debba fare nell'ora di approfondimento?

2) Inoltre, le ore di lettere sono ripartite nel modo seguente:

- 6 h di italiano (3h di antologia e 3 h di grammatica)
- 2 h di storia (compresa cittadinanza e costituzione)
- 1 h di geografia

Mi confermate tale ripartizione?

1. E' materia di dipartimento disciplinare, che in genere stila una rosa di possibilità. Poi ci sarà la programmazione individuale
2. Le ore sono fissate per la cattedra intera di lettere (9+approfondimento), la ripartizione di cui parli è la tua, ma non è quella universale
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/670cf38b-4c3c-4003-af8b-0c9e17ee5d4d/dm37_09.pdf per le discipline, figuriamoci le sottodiscipline!
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:08

Faccio una domanda piu' diretta. L'ora di approfondimento non deve essere svolta dal docente di italiano o di storia e geografia? Nella mia cattedra c'e' un docente che fa solo approfondimento e io faccio le altre materie. Questa consuetidine non e' stata vietata da una nota ministeriale dello scorso anno?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:14

Ho studiato la questione perché mi ha riguardata da vicino.

La nota ministeriale dice che la cattedra di 18 ore di approfondimento si dovrebbe formare solo nel caso in cui essa garantisca l'immissione in ruolo di un docente precario. Sarebbe sbagliato affidarla al docente di ruolo ultimo in graduatoria, per esempio. Uso il condizionale perché in pratica i DS - complici i sindacati - fanno come vogliono.

Francamente ritengo lesivo della dignità del docente affidargli 18 ore di intrattenim... approfondimento, mentre non lo è scorporare Storia e Geografia, che sono materie, non una parte di una materia di cui si occupa un altro docente.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:17

Molto umilmente sospetto che nel mio caso sia stato fatto cosi per dare a me due classi complete da portare all'esame. Volevo solo capire quanto tutto cio' sia regolare.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:20

regolarissimo e da un certo punto di vista anche logico
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:22

Logico che approfondimento lo faccia un docente che non insegna ne' italiano ne' storia e geografia in quella classe?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:22

iaiataf ha scritto:
Faccio una domanda piu' diretta. L'ora di approfondimento non deve essere svolta dal docente di italiano o di storia e geografia? Nella mia cattedra c'e' un docente che fa solo approfondimento e io faccio le altre materie. Questa consuetidine non e' stata vietata da una nota ministeriale dello scorso anno?

assolutamente nessun obbligo. Vanno bene sia le cattedre da 10 ore (9+1) che quelle da 9 (con approfondimento a altro docente).
La circolare ministeriale riguardava l'impossibilità di formare cattedre di solo approfondimento e consigliava di non superare il numero di 9 ore per insegnante http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot9583_10
Questo dopo che molti DS hanno avuto la brillante idea, nel primo anno dell'approfondimento, di affibbiare a unico docente 18 ore di approfondimento
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:23

ludmilla72 ha scritto:
Ho studiato la questione perché mi ha riguardata da vicino.

La nota ministeriale dice che la cattedra di 18 ore di approfondimento si dovrebbe formare solo nel caso in cui essa garantisca l'immissione in ruolo di un docente precario. Sarebbe sbagliato affidarla al docente di ruolo ultimo in graduatoria, per esempio. Uso il condizionale perché in pratica i DS - complici i sindacati - fanno come vogliono.

Francamente ritengo lesivo della dignità del docente affidargli 18 ore di intrattenim... approfondimento, mentre non lo è scorporare Storia e Geografia, che sono materie, non una parte di una materia di cui si occupa un altro docente.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot9583_10
la cattedra di 18 ore di approfondimento non si deve mai formare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:24

iaiataf ha scritto:
Logico che approfondimento lo faccia un docente che non insegna ne' italiano ne' storia e geografia in quella classe?

se parliamo di logica l'ora di approfondimento deve essere affidata al docente di classe, diversamente è assolutamente inutile
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:25

Grazie di cuore lucetta. Ho capito bene ora. Regolare e forse anche logico, se visto da una certa angolazione.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: cattedra lettere scuola media   Dom 28 Feb 2016 - 16:27

Infatti lucetta, concordo. Sono cose che succedono credo quando si costruiscono cattedre su esigenze non didattiche. Grazie ancora per i chiarimenti.

cattedra lettere scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: