Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 9:47 am

Il deputato leghista Buonanno vorrebbe introdurre nel decreto del fare un emendamento per obbligare i docenti a lavorare nei centri estivi comunali durante la pausa estiva, per almeno 15 giorni.
Ora, che cosa dovrebbero fare gli insegnanti nei centri estivi? Fare da animatori e da intrattenitori? Perché obbligarci a fare qualcosa per cui non siamo preparati, quale servizio poi offriremo? A tutte queste cose non ci si pensa.
Tornare in alto Andare in basso
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 10:43 am

I deputati di ogni partito vorrebbero far lavorare di più e pagare meno tutti gli onesti cittadini, trovando qualsiasi scusa possibile, per continuare a mantenere a vita i propri privilegi. Gli insegnanti sono i più bersagliati in tal senso perché sono i dipendenti che lavorano meno ore "sulla carta" (e la colpa è di chi ha accettato che figurassero soltanto le ore di lezione frontale nel contratto).
tellina

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 10:48 am

in cambio di un effettivo e controllabile orario di lavoro dei deputati...
in cambio di una effettiva riduzione dei costi della politica...
in cambio di un ruolo che attendo da sempre...
in cambio di un sano, comune, ormai necessario "tiriamocisulemaniche"...
in cambio di una visione differente della posizione docente da parte di tutti quelli che son fuori dal mondo scuola e che, anche a ben vedere, proprio tutti i torti non li hanno...

io ci starei anche.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 12:27 pm

Sì, tellina, capisco che tu ci staresti anche, ma bisogna porsi un quesito molto serio: quello che ci chiamano a fare in questi centri estivi è adeguato alla nostra formazione e preparazione? Io come insegnante sono preparato e abilitato per insegnare una determinata disciplina, ma lo sono anche per intrattenere i ragazzi in un centro ricreativo? Fare scuola non è come fare volontariato in un oratorio, c'è chi è portato e chi non lo è, quindi il punto è: il servizio che si andrà ad offrire sarà buono oppure no? Io personalmente non ho problemi ad ammettere che trovo l'insegnamento un mestiere usurante viste le pressioni e le aspettative riversate da alunni e famiglie su noi docenti, certo un lavoro anche gratificante ma stressante, e non sono affatto portato per fare l'animatore o l'intrattenitore, in particolare dopo la naturale stanchezza di un anno scolastico.
serpina

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 2:27 pm

ma veramente prendete sul serio queste sparate estive?
non vi ricordate di averle già sentite l'estate scorsa, e quella precedente, e quella prima ancora, e così i vostri padri e i padri dei vostri padri?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 6:56 pm

Ale78 ha scritto:
... non sono affatto portato per fare l'animatore o l'intrattenitore, in particolare dopo la naturale stanchezza di un anno scolastico.

Allora mi spiace caro, devi cambiare mestiere! I docenti devono essere capaci di fare gli intrattenitori, i baby-sitter, gli psicologi, gli insegnanti di sostegno, le forze dell'ordine, gli infermieri, i segretari, ecc... Poco importa se non sanno la propria disciplina! Ancora non lo hai capito??? (Ovviamente sono sarcastica).

Ma almeno in questo centro estivo ci pagherebbero vitto e alloggio oppure sarebbe tutto a nostre spese? Ormai non mi stupisco più di nulla...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Gio Lug 25, 2013 8:47 pm

forse parlano dei centri estivi attivati dal comune, quindi nella nostra città e, a volte, addirittura nella stessa scuola.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 11:26 am

Personalmente per anni ho fatto i centri estivi ( e già lavoravo con le supplenze ); all'inizio non mi pesava perchè non avevo un anno di insegnamento alle spalle.
In alcuni casi poi mi sono anche divertita , questo perchè lavoravo con i bambini i cui fratelli erano stati miei alunni alla primaria e , quindi, c'era un bellissimo rapporto con i genitori.
Al di là di questo poi, per 5 anni ho fatto il centro estivo sempre nella stessa scuola per cui era anche una soddisfazione "portarsi" avanti i bambini da quando avevevano 3 anni fino a quando ne avevano 6.Premetto che ho sempre preferito fare animazione con i bambini della scuola dell'infanzia.
Lo scorso anno è stato il mio primo incarico annuale e al centro estivo è stata durissima: mi sono anche ammalata con febbre alta e bronchite , tantè che l'ultima settimana del centro sono rimasta a casa.
Quest'anno? io ho cmq fatto la domanda per partecipare , nonostante l'anno durissimo che ho passato... poi non so si è rotto qualcosa... sono rimasta fuori ... .
Dopo anni che ho lavorato con queste persone , quando sono stata male mi è stato detto " il prossimo annio prenderemo provvedimenti" e forse quando hanno visto il mio nome nella lista , così è stato.
Altrimenti non mi spiegherei come mai è stata assunta una ragazzina con solo 2 anni di lavoro come animatrice e peraltro con nessuna voglia di fare: ma si sa ... lei amica di questa , parente di quella..... e il gioco è fatto!
Tutti mi hanno detto " ma sei matta ? con l'anno che hai passato ancora lavorare ? "
ebbene si! il tutto dettato dall'amore che ho verso quella scuola materna che ci ospita per il centro, e dal bello di portare avanti i bambini . Sono rimasta molto male di non esserci .
Però ecco, io sono daccordo con voi: dopo un intero anno di scuola ,ci vuole uno stacco ... credetemi è bellismo fare l'animatrice ma è stancante farlo in estate ( nel mio caso dalle 7.45 alle 17.00 per 4 settimane), e alienante quando non hai fondi, quando hai un budget limitato, quando fa caldissimo e i bambini sono irrequieti . Quando il tema non lo scegli tu ma ti viene imposto e tu devi costruirci qualcosa ... .
No ! il guaio è che la nostra categoria è sempre calpestata, umiliata , non riconosciuta , offesa e su di noi pesa sempre il macigno che noi abbiamo 2 mesi di vacanza! e finchè non cambia questa idea nei piani alti....
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 11:28 am

scusate lo sfogo
mara88

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 11:38 am

Io sono precaria con contratti al 30/06, come moltissimi docenti dunque non sono pagata d'estate, ma questo ovviamente il leghista non lo sa, pensa ancora che tutti passiamo i "tre mesi" di dolce far niente a sbafo a spese dello Stato ! Informarsi prima di spararle no eh ? Io sarei anche disposta a fare l'intrattenitrice estiva, però voglio il contratto al 31/08 con due mesi di stipendio statale in più ! Scommettiamo che il leghista cambia idea e alla svelta ??!
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:15 pm

tanto per ribadire quando ho affermato, vi posto quanto ho letto sul sito TG.COM in merito al sondaggio proposto

andrex73
26/07/1314:45 MAGARI !Gli insegnanti hanno 4 mesi di ferie pagati:al pomeriggio arrotondano in nero facendo lezioni.I ragazzi a scuola a giugno e luglio,x corsi di recupero e campus estivi sarebbero 1 buona cosa x le famiglie costrette a spendere di loro per trovare una sistemazione ai figli mentre lavorano

26/07/1314:30 IO SARO' BANALE MA SONO D'ACCORDO SOLO PER IL FATTO CHE TRE MESI DI FERIE, SENZA CONTARE NATALE -PASQUA ECC., SONO TROPPE E SONO PURE PAGATE.

argo200802

26/07/1313:25 Open
sono favorevolissimo!! e senza costi aggiuntivi.
argo200802

26/07/1312:28 Open
PER GRUNGE87: sono d'accordo con te. Inoltre, da chi vengono pagati e come vengono trovati i soldi per questi "straordinari"? Ci avete pensato? Quindi, non è solo un problema di condizionatori, ma questi costi su chi graveranno? Siamo alle solite: si enuncia il problema e non c'è mai soluzione!!
giggino61

26/07/1312:17 Open
io non sono d'accordo perché l'estate è fatta per riposare, e poi con questo caldo c'è bisogno del condizionatore che in alcune scuole non c'è, gli insegnanti non credo che vorranno lavorare d'estate tranne per il fatto se devono partecipare ai scrutini di un esame.

grunge87
26/07/1312:06 Open
ma per favore!!! a scuola pure d'estate!! Ma interessiamoci - invece - di problematiche serie ed urgenti! Come, ad esempio, se nessuno lo sa, fra poco - dal 1° gennaio 2014, la Croce Rossa italiana sarà trasformata in azienda privata: ma ci pensate?? Questo è un problema serio!!!!

giggino61
ma per favore!!! a scuola pure d'estate!! Ma interessiamoci - invece - di problematiche serie ed urgenti! Come, ad esempio, se nessuno lo sa, fra poco - dal 1° gennaio 2014, la Croce Rossa italiana sarà trasformata in azienda privata: ma ci pensate?? Questo è un problema serio!!!!
CloseClose Birba77

26/07/1311:52 Open
Si sono favorevole basta col centro estivo che oltre a essere dispendioso non é neanche organizzato adeguatamente , super favorevole a nuove discipline magari creative , linguistiche e sportive con l ausilio di nuovi insegnanti specializzati cosi che anche nuovi giovani prof smettano il precariato
Birba77

26/07/1311:48
sarebbe un'innovazione importante nel panormama formativo, molto utile ai bimbi e alle famiglie. Rimane da vedere il personale depuatato a tale funzione; dovrebbe essere del personale docente di pari livello a quello dell'anno scolastico. 3 mesi di stop sono troppi!!! è uno stacco esagerato!!

26/07/1310:12 Open
I protagonisti sono i BAMBINI e si deve solo pensare <A cosa è meglio per i BAMBINI> e non agli insegnanti o ai proprietari-gestori dei centri estivi.I BAMBINI non devono essere lasciati in mano a persone non idoneo ed i centri estivi non sono obbligati dalla legge a dare garanzie in tal senso.

26/07/1310:02 Sono una mamma ed ho dovuto parcheggiare in un centro estivo mia figlia,seguita da persone non idonee a tale ruolo. Utilizzando la scuola in estate impegnando i bimbi in attività ludiche di: gioco, musica,ecc..sotto la custodia di vere MAESTRE (es. i precari), sarebbero seguiti come dovrebbero.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:18 pm

http://www.tgcom24.mediaset.it/parlacon/204/scuole-aperte-anche-d-estate.shtml

se volete leggere tutti i commenti
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:20 pm

questo post poi...
cinziasmile

25/07/1319:54 Open
proposta ok! e così, finalmente, anche gli insegnanti, che sono sempre così stressati, capiranno cosa significa lavorare ad agosto e le famiglie che fanno salti mortali e spendono quattrini per potere sistemare i figli potranno fare un respiro di sollievo!!

perchè non scriviamo noi su questo post e ci facciamo sentire?
dragonfly78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:45 pm

Per sdrammatizzare un po'... a questo punto se proprio sono obbligata, mollo tutto e vado in un villaggio turistico..almeno così ogni tanto un tuffo in mare ci scappa!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:48 pm

Bellissima la proposta di usare i precari! Assolutamente geniale!
Ma hanno capito che la maggior parte dei precari non ha contratto a luglio e agosto? Sicuramente rinuncerò alla disoccupazione per un lavoro estivo che non so fare.
Propongo di organizzare subito un reality con il deputato che ha fatto la proposta. Noi docenti che non stiamo facendo nulla in questo periodo lo vedremo all'opera in un centro estivo e impareremo il mestiere per l'estate prossima. Questa è senza dubbio la strada per uscire dalla crisi.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:54 pm

ben spero non vada in porto quanto è stato proposto! ma poi :
1-chi pagherebbe i precari?
2- molti centri estivi " saltano" perchè i genitori non hanno soldi per iscrivere i figli.
3-al posto di usare i precari , perchè effettivamente non si sistemano le scuole?
provocazione: che dian i soldi per la carta igienica , visto che manca e molto spesso son i genitori che la comprano
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 3:59 pm

La proposta è già stata respinta, come era evidente fin dal primo momento. Evitiamo di farci venire il sangue amaro per nulla. Lo sappiamo cosa pensa una parte dell'opinione pubblica e della classe politica sugli insegnanti. Che si tengano la loro idea, tanto non possono capire visto che non hanno mai provato a farlo.
luisa78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 4:01 pm

Purtroppo però non è solo la classe politica ma anche la gente comune che lo pensa....
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 5:53 pm

Alcuni che non hanno mai avuto a che fare con questo mestiere. Io non sono abituato ad esprimere giudizi su quello che non conosco. Potrebbero fare lo stesso anche loro.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Ven Lug 26, 2013 7:45 pm

Ma dove deduci che la proposta è stata respinta? Non mi risulta nessun articolo che lo dimostri.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Sab Lug 27, 2013 1:33 am

Il decreto legge è stato approvato oggi alla Camera dopo il voto di fiducia. Se il governo avesse inserito questa proposta (che viene peraltro da un deputato dell'opposizione) nel maxi-emendamento, credo che se ne sarebbe già parlato parecchio. Invece si è parlato della fiducia, delle proteste dell'opposizione (soprattutto il Movimento 5 Stelle) perchè i loro emendamenti non sono stati discussi, di altre cose, ma certamente non di questo.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.   Sab Lug 27, 2013 10:03 am

Non dimenticate che la proposta delle 24 ore del governo Monti rimase sotto silenzio finché non furono gli stessi docenti a sollevare un polverone. Soltanto allora il Leader del centro-sinistra affermò che era "invotabile", ma fino a quel momento sembrava che nessuno di loro l'avesse vista...

Lavoro estivo dei docenti, emendamento decreto del fare.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Università] Informatica o Ingegneria Informatica?
» Ragazze che lavoro fate?
» Docenza e secondo lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» DEVO STIRARE!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: