Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

» compiti in classe per DSA chi li prepara?
Ieri a 10:55 pm Da rita

Link sponsorizzati
Condividere | 

Cambiare libro di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giovanniv

MessaggioOggetto: Cambiare libro di testo   Dom Lug 28, 2013 9:29 am

Salve a tutti. Ho un suo problema con il libro di testo. Ho letto la normativa, ho fatto tutto secondo normativa, ma i problemi restano.
So bene che l'attuale legge impone che il libro di testo adottato non può essere cambiato prima di 6 anni (non voglio in questo poste esprimere le mie idee su questa norma), anche se la stessa norma precisa che lo si potrebbe cambiare salvo motivate e vale ragioni. Oltre a questo ho letto una C.M. che in riferimento alle nuove indicazioni ministeriali per il curricolo prevede che il Docente può cambiare libro di testo qualora il vecchio libro non soddisfa tali indicazioni. Il libro in oggetto è vedere la tecnologia. Adottato dal mio precedente collega nel 2010. Un libro che ritengo poco chiaro, come espresso dai miei alunni e che non rispecchia pienamente le nuove indicazioni ministeriali per il curricolo (lo dimostra il fatto che gli stessi autori ne hanno pubblicato un altro Dove specificano tale cosa).
Forte di tali motivazioni ho presentato ai Cdc convocato per intero delle mie terze la volontà di cambiare libro di testo specificando tali motivazioni. Sta cosa avvenuta in sede di Collegio Docenti. Delibera approvata. Dieci giorni fa La Preside mi manda una mail dove scrive che la casa editrice vuole fare ricorso e mi esorta a tornare indietro sui miei passi. Rispondo allegando le mie motivazioni e facendo notare che la delibera è passata in Collegio (lei non c'era ed era sostituita da una reggenza). Mi risponde che hanno timore di un ricorso e che le mie motivazioni sono opinabili e mettersi congruo la casa editrice non conviene. In poche parole mi mette con le spalle al muro. Ciao che l'attuale libro di testo non lo utilizzo vorrei chiedervi se posso scegliere di non avere libro di testo e fornire i le dispense ai miei alunni. In questo caso c'è sempre l'obbligo di 6 anni? Trovo assurdo dover far spendere ai genitori 27 euro per un libro inutile. Non vorrei metterlo neanche come consigliato. Posso farlo?
Grazie anticipatamente.

Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cambiare libro di testo   Dom Lug 28, 2013 9:34 am

Di certo nulla ti impedisce di dire ai tuoi alunni che non userai il libro di testo e che fornirai loro delle dispense: decidano poi loro se comprarlo o no.

Io mi studierei bene la normativa: le case editrici naturalmente fanno pressione, ma non è detto che faranno veramente ricorso. Per una sezione, poi.
giovanniv

MessaggioOggetto: Re: Cambiare libro di testo   Dom Lug 28, 2013 9:44 am

Le sezioni sarebbero 3 ( tecnologia alle medie).
Non vorrei metterlo neanche come opzionale in quanto i genitori delle prime non fanno caso a questi particolari.
Vedono libro di testo di tecnologia e lo comprano. Figuriamoci se quelli della cartolibreria lo fanno notare.
Il quesito è:un libro di testo scelto nel 2010 può essere eliminato e sostituto da nessun libro?
giovanniv

MessaggioOggetto: Re: Cambiare libro di testo   Mar Lug 30, 2013 4:17 pm

nessuna risposta?

Cambiare libro di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» Quale libro state leggendo?
» INDIA: RITRATTO BLASFEMO DI GESU'
» scrivere un libro-diario

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: