sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

4 partecipanti

Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da ORSETTA Mer Lug 31, 2013 11:03 am

sulla tabella di valutazione dei titoli generali e di servizio nelle mobilità e nelle graduatorie interne dato che i sindacati tutti stanno chiedendo da diverso tempo modifiche?

mah

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da Albith Mer Lug 31, 2013 11:20 am

Davvero? Ma se i sindacati hanno sempre frenato ogni modifica della tabella per non alterare gli equilibri consolidati...

Di quale sindacato parli che voglia mettere mano alla tabella della mobilità? Lo voglio conoscere!!!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da alchemilla Mer Lug 31, 2013 12:49 pm

Una modifica che proporrei sarebbe quella di valutare per intero il servizio prestato da precari: secondo la tabella sulla mobilità, tale servizio è valutato infatti al 50%.

A chi fosse interessato, consiglio la lettura dell'articolo:
"Quel trattamento disuguale dell’anzianità di servizio è immotivato e illegittimo"
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=44113&action=view&word=lucio%20ficara&mark=1

E' vero che verrebbero "alterati equilibri consolidati"  ma questo non accade  già? Ad esempio, quando in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche vengono "fuse" le graduatorie interne di scuole fino all'a.s. precedente separate? Chi era primo nella GI della "sua" scuola diventa ultimo e per di più perdente posto?

Alcuni sindacati (Anief, forse Cobas...) hanno predisposto ricorsi  relativamente alla questione iniziale che ho posto (punteggio). Temo che dovrò approfondire.

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da Albith Mer Lug 31, 2013 1:48 pm

La revisione totale della tabella è una cosa su cui ho ragionato parecchio e in effetti ci sarebbero molte vie percorribili.

Se però lo si volesse fare sul serio, allora lo si deve fare davanti a un tavolo di trattativa sindacale con l'accordo che una volta accolta la tabella (che sarà scenario di guerra tale e quale a una riunione di condominio su chi spetta pagare le spese di ristrutturazione, tanto per dare un'idea), la si accetta e punto!

Lo vedo però poco probabile, quindi, per chi fosse interessato, si può sempre fare ricorso, con l'avvertenza che in questi casi i controinteressati non sono persone sconosciute scritte su una graduatoria di centinaia di persone, ma propri colleghi di scuola, quindi poi gli accoltellamenti potrebbero anche non essere solo metaforici...

Insomma, questione da valutare molto attentamente...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da ORSETTA Mer Lug 31, 2013 3:46 pm

avevo letto che la Gilda era interessata almeno ad uniformare i punteggi nella mobilità d'ufficio e nella mobilità a domanda

In realtà secondo me con i contenziosi aperti dall'anief

alcune cose cambieranno chissà quando ma cambieranno


Ultima modifica di ORSETTA il Mer Lug 31, 2013 3:58 pm - modificato 1 volta.

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 31, 2013 3:49 pm

Albith ha scritto:Davvero? Ma se i sindacati hanno sempre frenato ogni modifica della tabella per non alterare gli equilibri consolidati...

Di quale sindacato parli che voglia mettere mano alla tabella della mobilità? Lo voglio conoscere!!!
Anche io !!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da Albith Mer Lug 31, 2013 4:10 pm

Io comunque mi muoverei con estrema cautela nel modificare la tabella perché magari ognuno di noi, legittimamente, immagina modifiche che lo avvantaggerebbero mentre esclude modifiche che avvantaggerebbero altri o comunque sarebbero al contrario deleterie, sempre dal nostro personale punto di vista.

Esempio: punteggio del titolo di accesso.

Al momento il voto di laurea non rientra nei punteggi per la mobilità, ma nemmeno il voto di abilitazione o del concorso. Se si inserisse, che succederebbe? Magari io che ho 110 e lode alla laurea e 80/80 all'abilitazione direi EVVIVA, ma magari il collega con 96 di laurea e 56/80 di abilitazione direbbe MANCO MORTO!

Spalmiamo questo su ogni dato oggettivo e capiamo perché questa tabella si tocca poco o nulla. Se muovi uno spillo qui cade tutta la struttura e rifarla daccapo significa scannarsi come cannibali.

I punti dolenti che ho spesso sentito richiamati sono:

1) punteggio extra solo per il concorso e nulla per la SSIS, nemmeno valutata come specializzazione biennale

2) anni di preruolo conteggiati in modo diversi dal ruolo (e soprattutto il diverso conteggio dopo il 4° anno di preruolo)

3) diploma di specializzazione al sostegno non valutato (il conteggio degli anni sul sostegno al doppio è una faccenda diversa ma in parte collegata e stempera un po' la polemica su questo punto)

4) punteggio per titoli bloccato a 10 punti al massimo (se ho due dottorati e tre altre lauree e 10 master, perché non posso farmeli valutare tutti???)

5) equiparazione impropria di punteggio fra seconda laurea, dottorato e specializzazione pluriennale (tutte di 5 punti, laddove nelle GaE hanno invece rispettivamente come punteggio 3, 12 e 6 punti)

6) mancata valutazione di attività extra insegnamento (funzione strumentale, vicariato, coordinamento ecc. ecc.: si inserissero queste voci, le scuole somiglierebbero a delle giungle dove i DS favorirebbero chi vogliono mantenere nella scuola, aiutandoli con il punteggio fornendo questi compiti e sfavorendo gli altri)

7) di interesse più limitato ai più, mancato riconoscimento di eventuale servizio svolto presso le università e mancato riconoscimento di pubblicazioni scientifiche

Che dite? Volete davvero modificare la tabella? Magari scoprireste che alla fin fine era meglio che nulla si muovesse ;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 31, 2013 4:23 pm

Io dico di SI, Albith!!!
Non so se sarei avvantaggiata oppure no, ma almeno vedrei valutato ciò che oggi non mi da nessun punteggio e cioè:
1 - voto di laurea 110/110 con lode
2 - tutto il pre-ruolo per intero
3 - due pubblicazioni
4 - concorso riservato con votazione 80/80

Perchè, invece vengono valutati i corsi on-line a pagamento?? Io eliminerei questa possibilità, anche se sono certa che non verrà mai fatto perchè arriverebbe a ledere interessi economici che non devono essere messi in discussione!!

L'unica voce, tra quelle da te inserite, alla quale non attribuirei nessun punteggio è quella relativa al punto 6 (attività extrainsegnamento) perchè allora si che la scuola diventerebbe un enorme progettificio a discapito della didattica e alcuni incarichi importanti verrebbero assunti esclusivamente per il punteggio!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da alchemilla Mer Lug 31, 2013 7:54 pm

Albith ha scritto:Io comunque mi muoverei con estrema cautela nel modificare la tabella perché magari ognuno di noi, legittimamente, immagina modifiche che lo avvantaggerebbero mentre esclude modifiche che avvantaggerebbero altri o comunque sarebbero al contrario deleterie, sempre dal nostro personale punto di vista.

Esempio: punteggio del titolo di accesso.

Al momento il voto di laurea non rientra nei punteggi per la mobilità, ma nemmeno il voto di abilitazione o del concorso. Se si inserisse, che succederebbe? Magari io che ho 110 e lode alla laurea e 80/80 all'abilitazione direi EVVIVA, ma magari il collega con 96 di laurea e 56/80 di abilitazione direbbe MANCO MORTO!

Spalmiamo questo su ogni dato oggettivo e capiamo perché questa tabella si tocca poco o nulla. Se muovi uno spillo qui cade tutta la struttura e rifarla daccapo significa scannarsi come cannibali.

I punti dolenti che ho spesso sentito richiamati sono:

1) punteggio extra solo per il concorso e nulla per la SSIS, nemmeno valutata come specializzazione biennale

2) anni di preruolo conteggiati in modo diversi dal ruolo (e soprattutto il diverso conteggio dopo il 4° anno di preruolo)

3) diploma di specializzazione al sostegno non valutato (il conteggio degli anni sul sostegno al doppio è una faccenda diversa ma in parte collegata e stempera un po' la polemica su questo punto)

4) punteggio per titoli bloccato a 10 punti al massimo (se ho due dottorati e tre altre lauree e 10 master, perché non posso farmeli valutare tutti???)

5) equiparazione impropria di punteggio fra seconda laurea, dottorato e specializzazione pluriennale (tutte di 5 punti, laddove nelle GaE hanno invece rispettivamente come punteggio 3, 12 e 6 punti)

6) mancata valutazione di attività extra insegnamento (funzione strumentale, vicariato, coordinamento ecc. ecc.: si inserissero queste voci, le scuole somiglierebbero a delle giungle dove i DS favorirebbero chi vogliono mantenere nella scuola, aiutandoli con il punteggio fornendo questi compiti e sfavorendo gli altri)

7) di interesse più limitato ai più, mancato riconoscimento di eventuale servizio svolto presso le università e mancato riconoscimento di pubblicazioni scientifiche

Che dite? Volete davvero modificare la tabella? Magari scoprireste che alla fin fine era meglio che nulla si muovesse ;-)

La mia opinione è che per i  titoli culturali, di accesso o post-accesso (specializzazioni varie), dovrebbero trovare soluzioni eque, che dovremmo accettare; quella che mi sembra sacrosanta è la necessità di valutare nello stesso modo il servizio pre e post! Sappiamo tutti che la durata degli estenuanti anni di precariato dipende anche dal caso, dalla classe di concorso, da esigenze familiari (a volte si è costretti a scegliere una sede perchè vicina a casa e si lavora su un'altra CC), da intrallazzi vari......ma durante questi anni non si acquisisce forse una professionalità, oserei dire, maggiore? Perchè decurtare il punteggio?

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da ORSETTA Gio Ago 01, 2013 11:05 am

io non dico che andrebbero rivisti i punteggi sui titoli

anche se , a questo punto, almeno il titolo sis andrebbe valutato

magari meno del concorsone, per dire, la metà ma almeno valutato
magari almeno quello riguardante classi di concorso diverse da quelle di titolarità!

Io ritengo che il servizio di preruolo, quello andrebbe seriamente rivisto perchè è anticostituzionale e fuori ogni logica che venga valutato la metà o meno rispetto a quello di ruolo!

E' fuori della portata di qualsiasi persona capace d'intendere e di volere
è stato un errore grave commesso dai sindacati a suo tempo!

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da alchemilla Gio Ago 01, 2013 2:49 pm

giovanna onnis ha scritto:Io dico di SI, Albith!!!
Non so se sarei avvantaggiata oppure no, ma almeno vedrei valutato ciò che oggi non mi da nessun punteggio e cioè:
1 - voto di laurea 110/110 con lode
2 - tutto il pre-ruolo per intero
3 - due pubblicazioni
4 - concorso riservato con votazione 80/80

Perchè, invece vengono valutati i corsi on-line a pagamento?? Io eliminerei questa possibilità, anche se sono certa che non verrà mai fatto perchè arriverebbe a ledere interessi economici che non devono essere messi in discussione!!

L'unica voce, tra quelle da te inserite, alla quale non attribuirei nessun punteggio è quella relativa al punto 6 (attività extrainsegnamento) perchè allora si che la scuola diventerebbe un enorme progettificio a discapito della didattica e alcuni incarichi importanti verrebbero assunti esclusivamente per il punteggio!


Sono d'accordo riguardo i corsi on- line a pagamento, penso che si potrebbe almeno  eliminare il punteggio per le GI (anche se anch'io ne usufruisco) e mantenerlo per le GE , in questo modo non si lederebbero troppo gli interessi economici che sono la ratio per cui esistono tali corsi.
In totale accordo anche per il punto 6, odio i progetti.

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa Empty Re: sapete se l'anno prossimo cambierà qualcosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.