Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua inglese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Feb 28, 2011 5:26 pm

Quest'anno nella mia scuola cambieremo il libro di testo di inglese e le mie colleghe mi hanno chiesto un parere. Avete idea di cosa val la pena di prendere in considerazione e cosa invece evitare? Fino ad ora abbiamo avuto in adozione Smart English della Oxford. Ne stiamo esaminando la nuova versione.
Poi ci hanno portato That's it di Lang Edizioni,Focus on English de La Spiga, Look! di Pearson Longman.
Li conoscete? Come vi sembrano? Altre idee? Grazie! ;-)
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Feb 28, 2011 6:41 pm

Ho avuto modo di vedere il libro adottato nella mia scuola. E' il Team up della ELI. A me non piace affatto. Poco chiaro e la parte della grammatica fa pietà. Infatti la collega di inglese dice di essersi pentita....

Ultima modifica di plo973 il Mar Mar 01, 2011 10:06 am, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Feb 28, 2011 8:35 pm

io posso solo dirti che nella scuola media della mia zona da quest'anno le prime usano Look! io però l'ho usato pochissimo perchè la supplenza è durata poco ma mi sembrava carino.
milopalla

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 8:24 pm

Io uso High Spirits della Oxford. Mi ci trovo molto bene, è uscito l'anno scorso, ha materiali per la LIM e il digibook, buoni i dialoghi e le attività di ascolto e buoni anche i test e la sezione di civiltà, con brani semplici e con molti spunti per la produzione orale. E poi finalmente il giusto peso alla grammatica (ma questa è una tendenza generale in questi ultimi anni). Anche That's it e Close up (Lang) non sono male.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 9:31 pm

cosa intendi per "il giusto peso alla grammatica"?
milopalla

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 9:50 pm

Voglio dire parecchi esercizi, schemi riassuntivi, test con esercizi anche difficili, non quelle quattro stupidaggini che si trovavano nei testi di qualche anno fa. Almeno questa è la mia impressione, che la grammatica sia stata rivalutata dopo un periodo in cui sembrava quasi un' eresia pretendere che gli alunni conoscessero "anche" le regole.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 9:51 pm

Laura70 ha scritto:
cosa intendi per "il giusto peso alla grammatica"?
I libri di francese di grammatica ne fanno fin troppa e troppo in dettaglio! E' difficile trovare un testo adeguato alle due ore settimanali e con obiettivo il livello A2...
Non so qual è la tendenza dei libri di inglese...
Intanto ho guardato un po' meglio Focus on English di La spiga: apparato immagini-disegni ottimo (dopo aver visto questo gli altri sembrano libri dell'asilo), grammatica ben fatta, non troppa, regole spiegate in modo chiaro e adatto agli studenti italiani, poca per volta, con schemi e tabelle riassuntive, materiale per esercitazioni orali in classe, molto lessico, lavora molto sull'aggettivazione, bel materiale di civiltà, insomma mi è piaciuto...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 9:57 pm

milopalla ha scritto:
Voglio dire parecchi esercizi, schemi riassuntivi, test con esercizi anche difficili, non quelle quattro stupidaggini che si trovavano nei testi di qualche anno fa. Almeno questa è la mia impressione, che la grammatica sia stata rivalutata dopo un periodo in cui sembrava quasi un' eresia pretendere che gli alunni conoscessero "anche" le regole.
Mah, certi libri propongono cose assurde, tipo le if clauses in seconda media! Come si fa a lavorare sul periodo ipotetico in inglese se ancora non si è studiata la sintassi e non si è in grado di riconoscere una subordinata da una principale in italiano?
milopalla

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:24 pm

Sono d'accordo con te, anzi per me le if clauses sono assurde anche in terza...io faccio poche cose in tre anni, non faccio nemmeno il present perfect (solo qualche cenno se la classe lo permette), ma le faccio bene, nel senso che ho bisogno di tanti esercizi perchè purtroppo i ragazzi (e le cose peggiorano di anno in anno) trovano tante difficoltà ad utilizzare correttamente i tempi, a formulare correttamente domande o frasi negative... spesso mi chiedo, e chiedo loro, ma se non ci riescono in inglese come fanno con il francese o con altre lingue la cui grammatica è decisamente più complessa?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:27 pm

io però non capisco una cosa... allora ai miei tempi (ho finito le scuole medie nel lontano '84) eravamo dei geni e conoscevamo tutti i tempi verbali italiani?
In inglese avevo studiato anche la forma di durata e forme tipo: I could/should have done.. forme che non siamo riusciti a fare neppure al liceo dove in terza siamo subito partiti con la letteratura...

mi chiedo perchè il livello si è abbassato così tanto oppure è la mia insegnante delle medie che ci ha fatto fare cose stratosferiche?
Luisa

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:37 pm

a me è piaciuto Brilliant, appena uscito della Longman. Il terzo volume non è ancora disponibile. Corredato da un testo con attività specifiche e relativi test per studenti with special needs, incluso dislessia
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:38 pm

@ Laura70: la seconda che hai detto!!!!! (io ho finito le medie nell'83)

@milopalla: ho l'impressione che per gli alunni italiani sia più facile imparare la grammatica francese che non quella inglese. E' vero che l'inglese è più semplice, ma si basa su una forma mentis completamente diversa...
milopalla

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:40 pm

Laura70 ha scritto:
io però non capisco una cosa... allora ai miei tempi (ho finito le scuole medie nel lontano '84) eravamo dei geni e conoscevamo tutti i tempi verbali italiani?
In inglese avevo studiato anche la forma di durata e forme tipo: I could/should have done.. forme che non siamo riusciti a fare neppure al liceo dove in terza siamo subito partiti con la letteratura...

mi chiedo perchè il livello si è abbassato così tanto oppure è la mia insegnante delle medie che ci ha fatto fare cose stratosferiche?

Io non volevo dirlo .... ma la realtà è proprio questa, il livello si è abbassato e purtroppo continua ad abbassarsi. Insegno nella stessa scuola da 14 anni e le cose che facevo all'inizio adesso sono quasi improponibili. Un mese passato a spiegare e rispiegare il present progressive in tutte le salse (esercizi orali e scritti, descrizioni di immagini, ascolti, letture e bla bla bla).. stamattina verifica .... risultato? Metà classe non ha messo il verbo essere ma solo la forma in "ing". Mi veniva da piangere. Scusate l'OT.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:41 pm

Valerie ha scritto:
@ Laura70: la seconda che hai detto!!!!! (io ho finito le medie nell'83)

eppure ricordo benissimo che traducevamo di quelle frasi! voi fino a dove eravate arrivati?

Forse ora mi spiego come mai il tedesco viene insegnato così poco... altro che forma mentis diversa!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Mer Mar 02, 2011 10:42 pm

milopalla ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Io non volevo dirlo .... ma la realtà è proprio questa, il livello si è abbassato e purtroppo continua ad abbassarsi. Insegno nella stessa scuola da 14 anni e le cose che facevo all'inizio adesso sono quasi improponibili. Un mese passato a spiegare e rispiegare il present progressive in tutte le salse (esercizi orali e scritti, descrizioni di immagini, ascolti, letture e bla bla bla).. stamattina verifica .... risultato? Metà classe non ha messo il verbo essere ma solo la forma in "ing". Mi veniva da piangere. Scusate l'OT.

:-( sì anche io vedo che non mettono il verbo essere... e alle volte penso che se fanno male le verifiche è colpa mia, che forse sbaglio qualcosa a comunicare, a spiegare
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 12:00 pm

Laura70 ha scritto:
eppure ricordo benissimo che traducevamo di quelle frasi! voi fino a dove eravate arrivati?
Anch'io mi ricordo che avevo un'ottima pronuncia pur non avendo cassette o cd a disposizione per l'ascolto a casa, mi ricordo che studiavo, traducevo, sapevo, ma il resto della classe? Insomma, io ho una visione personale di ciò che erano le medie ai miei tempi. A pensarci bene, anche allora nella mia classe la metà degli alunni non sapeva fare il present continuous... e quelli bravi erano 4 o 5...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 12:16 pm

milopalla ha scritto:
Sono d'accordo con te, anzi per me le if clauses sono assurde anche in terza...io faccio poche cose in tre anni, non faccio nemmeno il present perfect (solo qualche cenno se la classe lo permette), ma le faccio bene, nel senso che ho bisogno di tanti esercizi
Mi trovi pienamente d'accordo. Anche io non ho la smania di fare tutto, ma di fare bene le cose di base. Mi sembra invece che i libri di testo siano ricchi di regole, ma in generale le spieghino male o diano troppe cose per scontate e non propongano un numero adeguato di esercizi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 2:18 pm

Laura70 ha scritto:
è il livello che si è abbassato!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 2:20 pm

Laura70 ha scritto:

alle volte penso che se fanno male le verifiche è colpa mia, che forse sbaglio qualcosa a comunicare, a spiegare
no, qs accade raramente, sono loro che non studiano più nulla, non gliene frega più niente, tanto sanno di essere promossi....

ora però ritorniamo ai libri di testo x l'inglese, se vogliamo parlare dell'abbassamento del livello culturale apriamo un topic apposito ;-)
gugu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 3:02 pm

milopalla ha scritto:
Metà classe non ha messo il verbo essere ma solo la forma in "ing". Mi veniva da piangere. Scusate l'OT.

Beh, io ho avuto lo stesso risultato in seconda superiore. In quarta e quinta, anche se sporadicamente, lo stesso orrore lo fanno nelle composizioni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Gio Mar 03, 2011 3:42 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Anch'io mi ricordo che avevo un'ottima pronuncia pur non avendo cassette o cd a disposizione per l'ascolto a casa, mi ricordo che studiavo, traducevo, sapevo, ma il resto della classe? Insomma, io ho una visione personale di ciò che erano le medie ai miei tempi. A pensarci bene, anche allora nella mia classe la metà degli alunni non sapeva fare il present continuous... e quelli bravi erano 4 o 5...
Lo penso anche io. Non sono sicura se tutti fossero al mio livello quando frequentavo la scuola oppure era proprio il livello della maggior parte ad essere più alto di quello attuale. Forse il paragone dovrebbe essere fatto con gli alunni bravini che abbiamo nelle nostre classi. Anche se, se penso alla disciplina, c'è un abisso rispetto ai nostri cari vecchi tempi....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 05, 2011 2:40 pm

Ragazze, mi lamentavo dei libri di francese, ma quelli di inglese come grafica sono ancora peggio!!!!! Ne ho guardati un po', per ora non li ho ancora analizzati, ma la grafica è una cosa oscena: sono pieni di roba, confusi, tanti tipi di font, in tanti colori, immagini/disegni/testi sovrapposti, le pagine sono poco strutturate o comunque strutturate in modo diverso per ogni unità, insomma mi tolgono il respiro solo a guardarli. Non c'è nemmeno l'ombra di un piccolo spazio per un'annotazione, un appunto o anche solo per riprendere fiato.
Pensando a me da ragazza e vedendo i miei figli e i miei alunni credo che un libro debba per prima cosa "far venir voglia" di essere letto e/o studiato. Ebbene: molti libri di testo scolastici fanno passare la poca voglia che hai!!!!!!

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 12, 2011 7:27 pm

Qualcuno mi può dare notizie su Multicultural Visions della Zanichelli? E' per una mia collega... Grazie
gugu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 12, 2011 8:10 pm

plo973 ha scritto:
Qualcuno mi può dare notizie su Multicultural Visions della Zanichelli? E' per una mia collega... Grazie

Ottimo se le classi hanno già una conoscenza non proprio minima della lingua; poco consigliabile se la classe è di livello medio-basso (è particolarmente completo, forse troppo in alcuni punti).

PS. Il libro è Multicolour Visions, "Multicultural" è un volumetto di civiltà allegato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 12, 2011 8:26 pm

Grazie Gugu. In realtà il livello delle classi è medio/basso, tendente verso il basso.... anche la collega è un po'...come dire... "statica"; mi ha chiesto un parere. Ad una prima occhiata mi è sembrato un buon testo, tanto ricco di ascolto e video extra. Non so però se è adatto allo "stile" didattico della collega. Comunque grazie.

libri lingua inglese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum