Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

libri lingua inglese secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Feb 28, 2011 5:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno nella mia scuola cambieremo il libro di testo di inglese e le mie colleghe mi hanno chiesto un parere. Avete idea di cosa val la pena di prendere in considerazione e cosa invece evitare? Fino ad ora abbiamo avuto in adozione Smart English della Oxford. Ne stiamo esaminando la nuova versione.
Poi ci hanno portato That's it di Lang Edizioni,Focus on English de La Spiga, Look! di Pearson Longman.
Li conoscete? Come vi sembrano? Altre idee? Grazie! ;-)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 12, 2011 9:11 pm

Alcune mie amiche hanno in adozione "multicolor visions": confermo ciò che avete detto, molti ascolti/video, ma testo un po' complicato, farraginoso.
Ho analizzato that's it di lang e english on focus di la spiga: appena riesco a copiare le mie osservazioni a pc ve le posto. vi anticipo solo che il secondo mi è sembrato un ottimo testo.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Mar 14, 2011 9:18 am

Io consiglio New English File.
gugu

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Mar 14, 2011 10:32 am

Pur non insegnando alle medie, quindi potendo dare solo un parere "esterno", ho trovato particolarmente ricco (e non difficile) New Sky della Pearson (su 3 volumi, ogni volume contiene student+workbook e un fascicoletto di civiltà a parte, la medesima impostazione viene poi mantenuta in Advantage, per il biennio delle superiori).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Lun Mar 14, 2011 3:21 pm

gugu ha scritto:
Pur non insegnando alle medie, quindi potendo dare solo un parere "esterno", ho trovato particolarmente ricco (e non difficile) New Sky della Pearson (su 3 volumi, ogni volume contiene student+workbook e un fascicoletto di civiltà a parte, la medesima impostazione viene poi mantenuta in Advantage, per il biennio delle superiori).
Sì Gugu, anche secondo me New Sky è di un livello giusto per le medie. Solo che la grafica mi sembra un po' vecchina... almeno rispetto agli altri che ho visto...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 19, 2011 7:54 pm

Luisa ha scritto:
a me è piaciuto Brilliant, appena uscito della Longman. Il terzo volume non è ancora disponibile. Corredato da un testo con attività specifiche e relativi test per studenti with special needs, incluso dislessia
Ci è arrivato qualche giorno fa il volume tre di Brilliant. Premetto che non ho visto gli altri volumi, ma questo non mi è piaciuto affatto. La grafica è un po' pasticciata, l'organizzazione dei contenuti è confusa, i brani lunghi, noiosi e per niente attuali (si parla perfino di Maradona!!!).
Il libretto per special needs di cui parli è lo stesso che si trova allegato a tutti i testi della Longman-Pearson e della Lang (cambia solo la copertina). Esiste una cosa simile anche per il francese. Effettivamente questi sono fatti bene e molto utili.
Qualcuno ha visto il nuovo smart english della oxford? Non so come si chiama esattamente la nuova edizione...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 19, 2011 7:58 pm

Laura70 ha scritto:
io però non capisco una cosa... allora ai miei tempi (ho finito le scuole medie nel lontano '84) eravamo dei geni e conoscevamo tutti i tempi verbali italiani?
In inglese avevo studiato anche la forma di durata e forme tipo: I could/should have done.. forme che non siamo riusciti a fare neppure al liceo dove in terza siamo subito partiti con la letteratura...

mi chiedo perchè il livello si è abbassato così tanto oppure è la mia insegnante delle medie che ci ha fatto fare cose stratosferiche?
Credo che il livello si sia abbassato!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 19, 2011 7:58 pm

milopalla ha scritto:
Laura70 ha scritto:
io però non capisco una cosa... allora ai miei tempi (ho finito le scuole medie nel lontano '84) eravamo dei geni e conoscevamo tutti i tempi verbali italiani?
In inglese avevo studiato anche la forma di durata e forme tipo: I could/should have done.. forme che non siamo riusciti a fare neppure al liceo dove in terza siamo subito partiti con la letteratura...

mi chiedo perchè il livello si è abbassato così tanto oppure è la mia insegnante delle medie che ci ha fatto fare cose stratosferiche?

Io non volevo dirlo .... ma la realtà è proprio questa, il livello si è abbassato e purtroppo continua ad abbassarsi. Insegno nella stessa scuola da 14 anni e le cose che facevo all'inizio adesso sono quasi improponibili. Un mese passato a spiegare e rispiegare il present progressive in tutte le salse (esercizi orali e scritti, descrizioni di immagini, ascolti, letture e bla bla bla).. stamattina verifica .... risultato? Metà classe non ha messo il verbo essere ma solo la forma in "ing". Mi veniva da piangere. Scusate l'OT.
Stessa cosa... in V superiore!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Mar 19, 2011 8:17 pm

milopalla ha scritto:
Io uso High Spirits della Oxford. Mi ci trovo molto bene, è uscito l'anno scorso, ha materiali per la LIM e il digibook, buoni i dialoghi e le attività di ascolto e buoni anche i test e la sezione di civiltà, con brani semplici e con molti spunti per la produzione orale. E poi finalmente il giusto peso alla grammatica (ma questa è una tendenza generale in questi ultimi anni). Anche That's it e Close up (Lang) non sono male.
That's it è un corso molto completo, ben fatto, ma secondo me è troppo corposo per le tre ore. Ha un'impostazione molto italiana e sotto certi aspetti è un po' prolisso e noioso. Preferisco English in focus e Smart English. Sono più snelli e accattivanti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Sab Apr 16, 2011 5:30 pm

Alla fine le colleghe di inglese hanno adottato Get Smart di Rob Nolasco, Oxford. Buon testo, sicuramente, ricco di esercizi, ma fin troppo tradizionale... insomma mi sembra un po' noioso...
Della Oxford io preferivo High Spirits: mi sembra proponga argomenti più accattivanti. La grafica è un po' meno chiara, però.
Il mio preferito in assoluto è English in focus di La Spiga: originale e divertente nei temi e nei dialoghi, ma anche snello e chiaro nella parte di grammatica.
clem

MessaggioOggetto: Re: libri lingua inglese secondaria primo grado   Dom Apr 17, 2011 4:10 pm

Io quest'anno uso High Spirits in una scuola e Smart English in un'altra e devo dire che mi trovo bene, soprattutto nel primo ci sono molti spunti per lavori a coppie e vedo che ai ragazzi piace mettersi in gioco e creare dialoghi tra loro seguendo il topic del giorno. L'anno scorso ero in una scuola dove il libro di testo era la versione short perché il preside aveva deciso anni prima che l'inglese doveva diventare di 2 ore...no comment, avrò fatto più di 1000 fotocopie!!!

libri lingua inglese secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum