DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

5 partecipanti

Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Lun Feb 28, 2011 7:16 pm

Carissimi utenti del forum ed esperti,

spero possiate chiarirmi un dubbio che mi martella da giorni e per il quale nemmeno i call center dell'inps penso mi abbiano fornito una risposta corretta.

Vi riepilogo la mia situazione:

Scadenza contratto scuole: 30 Giugno.
Non rientro nel salva-precari.
Disoccupato dal 01/07/2010.
Ho richiesto la disoccupazione ordinaria con requisiti normali e mi è stata concessa.
Giorno 22/02/2011 quasi allo scadere della prestazione ( 240 giorni) sono stato contattato per una supplenza di 13 giorni fino al 06/03/02011.
Ho comunicato all'INPS tale rioccupazione e mi rimarrebbero 16 giorni di disoccupazione non usufruita.

Mi è stato detto che dopo tale periodo di rioccupazione, avendo i requisiti delle 52 settimane ecc. posso ripresentare domanda di disoccupazione nuovamente e che mi verrebbero dati per il corrente "anno mobile" momento solo 16 giorni ed appena trascorso l'anno mobile mi liquideranno i restanti giorni, vale a dire 224 (240-16).

Tutto ciò corrisponde a vero?

Un ulteriore dubbio che ho è il seguente. Giorno 01/03/2011 firmerò un cntratto con un'altra scuola come esperto esterno per un progetto di 30 ore che svolgerò due volte a settimana per un totale di un mese e mezzo di lavoro circa. La denominazione del contratto è di PRESTAZIONE D'OPERA - PROGETTO.

Vorrei sapere se ciò mi precluderà la possibilità di richiedere la disoccupazione o se posso fare domanda di disoccupazione comunque ma allo scadere del progetto. Se si, devo dichiarare all'INPS anche il progetto svolto? CI perderei facendo questo progetto?

Spero possiate darmi una risposta definitiva. Sto impazzendo.

Grazie infinite
Luca

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Mar Mar 01, 2011 9:18 pm

Luca84 ha scritto:Carissimi utenti del forum ed esperti,

spero possiate chiarirmi un dubbio che mi martella da giorni e per il quale nemmeno i call center dell'inps penso mi abbiano fornito una risposta corretta.

Vi riepilogo la mia situazione:

Scadenza contratto scuole: 30 Giugno.
Non rientro nel salva-precari.
Disoccupato dal 01/07/2010.
Ho richiesto la disoccupazione ordinaria con requisiti normali e mi è stata concessa.
Giorno 22/02/2011 quasi allo scadere della prestazione ( 240 giorni) sono stato contattato per una supplenza di 13 giorni fino al 06/03/02011.
Ho comunicato all'INPS tale rioccupazione e mi rimarrebbero 16 giorni di disoccupazione non usufruita.

Mi è stato detto che dopo tale periodo di rioccupazione, avendo i requisiti delle 52 settimane ecc. posso ripresentare domanda di disoccupazione nuovamente e che mi verrebbero dati per il corrente "anno mobile" momento solo 16 giorni ed appena trascorso l'anno mobile mi liquideranno i restanti giorni, vale a dire 224 (240-16).

Tutto ciò corrisponde a vero?


Un ulteriore dubbio che ho è il seguente. Giorno 01/03/2011 firmerò un cntratto con un'altra scuola come esperto esterno per un progetto di 30 ore che svolgerò due volte a settimana per un totale di un mese e mezzo di lavoro circa. La denominazione del contratto è di PRESTAZIONE D'OPERA OCCASIONALE.

Vorrei sapere se ciò mi precluderà la possibilità di richiedere la disoccupazione o se posso fare domanda di disoccupazione comunque ma allo scadere del progetto. Se si, devo dichiarare all'INPS anche il progetto svolto? CI perderei facendo questo progetto?
No, perché si tratta di una prestazione d'opera occasionale. Quando farai la nuova domanda è tuttavia opportuno non dichiarare di essere occupato col contratto occasionale (l'Inps non ne verrà a conoscenza perché la scuola non è obbligata a comunicare l'assunzione con questo tipo di contratto, fermo restando che si tratti di prestazione d'opera occasionale e non di collaborazione a progetto).

Spero possiate darmi una risposta definitiva. Sto impazzendo.

Grazie infinite
Luca
http://www.cliclavoro.gov.it/servizi/azienda/argo02/Pagine/Tipologiecontrattuali.aspx#Collaborazioni%20coordinate%20e%20continuative

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Mar Mar 01, 2011 11:26 pm

Sig. Ferreri la ringrazio immensamente.

Le confermo che il contratto sarà di prestazione d'opera e c'è scritto in un art. che non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, saranno solo operate le ritenute fiscali di legge.

Cio che mi dice vuol dire che allora posso presentare la domanda di disoccupazione allo scadere della supplenza? senza attendere che termini il progetto stipulato con CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA?

Per pura curiosità, se fosse un contratto a progetto cosa cambierebbe rispetto a quello con prestazione d'opera? Perderei il diritto alla disoccupazione?

Luca


Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Mer Mar 02, 2011 1:55 pm

miu miu ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
Luca84 ha scritto:Carissimi utenti del forum ed esperti,

spero possiate chiarirmi un dubbio che mi martella da giorni e per il quale nemmeno i call center dell'inps penso mi abbiano fornito una risposta corretta.

Vi riepilogo la mia situazione:

Scadenza contratto scuole: 30 Giugno.
Non rientro nel salva-precari.
Disoccupato dal 01/07/2010.
Ho richiesto la disoccupazione ordinaria con requisiti normali e mi è stata concessa.
Giorno 22/02/2011 quasi allo scadere della prestazione ( 240 giorni) sono stato contattato per una supplenza di 13 giorni fino al 06/03/02011.
Ho comunicato all'INPS tale rioccupazione e mi rimarrebbero 16 giorni di disoccupazione non usufruita.

Mi è stato detto che dopo tale periodo di rioccupazione, avendo i requisiti delle 52 settimane ecc. posso ripresentare domanda di disoccupazione nuovamente e che mi verrebbero dati per il corrente "anno mobile" momento solo 16 giorni ed appena trascorso l'anno mobile mi liquideranno i restanti giorni, vale a dire 224 (240-16).

Tutto ciò corrisponde a vero?


Un ulteriore dubbio che ho è il seguente. Giorno 01/03/2011 firmerò un cntratto con un'altra scuola come esperto esterno per un progetto di 30 ore che svolgerò due volte a settimana per un totale di un mese e mezzo di lavoro circa. La denominazione del contratto è di PRESTAZIONE D'OPERA OCCASIONALE.

Vorrei sapere se ciò mi precluderà la possibilità di richiedere la disoccupazione o se posso fare domanda di disoccupazione comunque ma allo scadere del progetto. Se si, devo dichiarare all'INPS anche il progetto svolto? CI perderei facendo questo progetto?
No, perché si tratta di una prestazione d'opera occasionale. Quando farai la nuova domanda è tuttavia opportuno non dichiarare di essere occupato col contratto occasionale (l'Inps non ne verrà a conoscenza perché la scuola non è obbligata a comunicare l'assunzione con questo tipo di contratto, fermo restando che si tratti di prestazione d'opera occasionale e non di collaborazione a progetto).

Spero possiate darmi una risposta definitiva. Sto impazzendo.

Grazie infinite
Luca
http://www.cliclavoro.gov.it/servizi/azienda/argo02/Pagine/Tipologiecontrattuali.aspx#Collaborazioni%20coordinate%20e%20continuative
Gentile sig. Ferreri mi associo anche io al quesito posto da alcuni colleghi nel mio caso:
1) lavoro su di una maternità pagata dal Tesoro che viene rinnovata di mese in mese e la segreteria mi ha già assicurato dicendomi che durerà fino alla fine dell'anno scolastico
2) durante questa mia supplenza mi assume anche un ente di formazione con cotratto a Progetto e con regolare busta paga la cui qualfifica è di "Collaboratore a Progetto" svolgerò in totale 70 ore per due giorni a settimana. Questa nuova esperienza l'ho iniziata a metà novembre e conto di finirla prima che arrivi il mese di giugno.
Ora le mie domande sono:
1) quale delle due supplenze deve terminare prima dell'una o dopo dell'altra per poter prendere una regolare "Disoccupazione Ordinaria"?
L'attività lavorativa parasubordinata deve terminare prima dell'attività lavorativa subordinata. Qualora la collaborazione a progetto dovesse terminare dopo, è possibile chiedere l'indennità di disoccupazione solo dopo che questa sia cessata, e comunque entro i 68 giorni successivi il termine dell'attività lavorativa con contratto subordinato.

2) potrò ancora chiedere la disoccupazione ordinaria?

Ma ora come fare quali buste paga dovrò presentare?
Solo le ultime 4 dell'attività subordinata.

Di sicuro l'INPS sa di questa seconda assunzione di "Collaboratore a Progetto" e dunque cosa fare?
Per le collaborazioni a progetto vige l'obbligo di comunicazione obbligatoria a cura del datore di lavoro. Di conseguenza dovrai comportarti come da risposta precedente.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Mer Mar 02, 2011 11:35 pm

Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri la ringrazio immensamente.

Le confermo che il contratto sarà di prestazione d'opera e c'è scritto in un art. che non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, saranno solo operate le ritenute fiscali di legge.

Per esserne certo devi verificare se il contratto fa riferimento all'art. 2222 del codice civile. Sono solo questi i contratti per i quali non vige l'obbligo di comunicazione a cura del datore di lavoro.

Cio che mi dice vuol dire che allora posso presentare la domanda di disoccupazione allo scadere della supplenza? senza attendere che termini il progetto stipulato con CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA?

Sì; quando renderai al CPI la dichiarazione di disponibilità non dovrai dichiarare di essere occupato con contratto di prestazione d'opera.

Per pura curiosità, se fosse un contratto a progetto cosa cambierebbe rispetto a quello con prestazione d'opera? Perderei il diritto alla disoccupazione?

Non perderesti il diritto ma saresti costretto a presentare la domanda dopo la conclusione del rapporto di lavoro parasubordinato, purché non siano trascorsi più di 68 giorni dal termine del contratto subordinato.




G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Ven Mar 04, 2011 1:46 pm

G.Ferreri ha scritto:
Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri la ringrazio immensamente.

Le confermo che il contratto sarà di prestazione d'opera e c'è scritto in un art. che non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, saranno solo operate le ritenute fiscali di legge.

Per esserne certo devi verificare se il contratto fa riferimento all'art. 2222 del codice civile. Sono solo questi i contratti per i quali non vige l'obbligo di comunicazione a cura del datore di lavoro.

Ho verificato bene nel contratto ed oltre all'intestazione " Contratto di Prestazione D'opera" in un articoletto fa riferimento al art.2229 del codice civile che presumo si riferisca al contratto di prestazione d'opera intellettuale. Va bene lo stesso?

Cio che mi dice vuol dire che allora posso presentare la domanda di disoccupazione allo scadere della supplenza? senza attendere che termini il progetto stipulato con CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA?

Sì; quando renderai al CPI la dichiarazione di disponibilità non dovrai dichiarare di essere occupato con contratto di prestazione d'opera.

Se non ho capito male la mia dichiarazione di disponibilità resta sempre quella del 02 Luglio 2010 e non dovrei dichiarare nulla al centro per l'impiego poichè la supplenza è stata di soli 13 giorni. E' corretto?

Per pura curiosità, se fosse un contratto a progetto cosa cambierebbe rispetto a quello con prestazione d'opera? Perderei il diritto alla disoccupazione?

Non perderesti il diritto ma saresti costretto a presentare la domanda dopo la conclusione del rapporto di lavoro parasubordinato, purché non siano trascorsi più di 68 giorni dal termine del contratto subordinato.

Perderei dei giorni di indennizzo nel caso di contratto a progetto e dichiarando lo stato di disoccupato dopo la conclusione del rapporto di lavoro parasubordinato? O partirebbero sempre i 240 giorni dalla data in cui faccio richiesta? Chiedo ciò per un eventuale futuro e nel caso in cui mi capitasse di stipulare un contratto a progetto.



Grazie infinite per il suo validissimo supporto.

Luca

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 9:35 pm

Luca84 ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri la ringrazio immensamente.

Le confermo che il contratto sarà di prestazione d'opera e c'è scritto in un art. che non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, saranno solo operate le ritenute fiscali di legge.

Per esserne certo devi verificare se il contratto fa riferimento all'art. 2222 del codice civile. Sono solo questi i contratti per i quali non vige l'obbligo di comunicazione a cura del datore di lavoro.

Ho verificato bene nel contratto ed oltre all'intestazione " Contratto di Prestazione D'opera" in un articoletto fa riferimento al art.2229 del codice civile che presumo si riferisca al contratto di prestazione d'opera intellettuale. Va bene lo stesso?

Una Pubblica Amministrazione che stipula contratti di prestazione occasionale con esperti esterni (non superiore ai 30 gg. nell'anno solare e reddito derivante da prestazione occasionale inferiore ad Euro 5.000 nell'anno solare stesso) è tenuta alla comunicazione al Centro per l'Impiego?

Qualsiasi forma di assunzione anche con prestazione occasionale va comunicata. Ne sono escluse solo quelle forme di lavoro autonomo che rientrano nella tipologia dell’art. 2222 del Codice Civile.


N.B. Ti suggerisco di chiedere al committente se ha l'obbligo di comunicarlo.

Cio che mi dice vuol dire che allora posso presentare la domanda di disoccupazione allo scadere della supplenza? senza attendere che termini il progetto stipulato con CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA?

Sì; quando renderai al CPI la dichiarazione di disponibilità non dovrai dichiarare di essere occupato con contratto di prestazione d'opera.

Se non ho capito male la mia dichiarazione di disponibilità resta sempre quella del 02 Luglio 2010 e non dovrei dichiarare nulla al centro per l'impiego poichè la supplenza è stata di soli 13 giorni. E' corretto?

È tuttavia opportuno farsi rilasciare una certificazione dal CPI nella quale lo stesso attesti che sei disoccupato dal 02 luglio 2010.


Per pura curiosità, se fosse un contratto a progetto cosa cambierebbe rispetto a quello con prestazione d'opera? Perderei il diritto alla disoccupazione?

Non perderesti il diritto ma saresti costretto a presentare la domanda dopo la conclusione del rapporto di lavoro parasubordinato, purché non siano trascorsi più di 68 giorni dal termine del contratto subordinato.

Perderei dei giorni di indennizzo nel caso di contratto a progetto e dichiarando lo stato di disoccupato dopo la conclusione del rapporto di lavoro parasubordinato? O partirebbero sempre i 240 giorni dalla data in cui faccio richiesta? Chiedo ciò per un eventuale futuro e nel caso in cui mi capitasse di stipulare un contratto a progetto.

Dalla data di decorrenza dell'indennità si ha sempre diritto al massimo periodo indennizzabile per anno mobile. Quando renderesti la dichiarazione di disponibilità dovrai però denunciare la cessazione del contratto subordinato e non quella del contratto parasubordinato.


Grazie infinite per il suo validissimo supporto.

Luca

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Ven Mar 04, 2011 10:23 pm

Sig. Ferreri, scusi la mia ignoranza ma in considerazione del fatto che dalla data di decorrenza dell'indennità si ha sempre diritto al massimo periodo indennizzabile per anno mobile, perchè sarebbe allora conveniente non dichiarare il contratto di prestazione d'opera e produrre subito domanda di disoccupazione? Se non si superano i 68 giorni tra la fine del rapporto di lavoro subordinato e la fine del rapporto di lavoro parasubordinato non sarebbe più idoneo presentare domanda seguendo la dovuta tempistica?

Le spiego nel dettaglio:
finisco la supplenza di 13 giorni il 6 Marzo 2011;
Dal 1 febbraio ho già iniziato la mia consulenza di esperto esterno in un'altra scuola e terminerei intorno al 19 Aprile ( sono 30 ore suddivise in incontri di 2 ore 2 volte a settimana per un totale di giorni effettivi lavorativi 16);
dal 6 Marzo al 19 Aprile ci sarebbero 44 giorni.
il 20 aprile farei domanda di disoccupazione.



[/quote][/quote]


Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 10:58 pm

Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri, scusi la mia ignoranza ma in considerazione del fatto che dalla data di decorrenza dell'indennità si ha sempre diritto al massimo periodo indennizzabile per anno mobile, perchè sarebbe allora conveniente non dichiarare il contratto di prestazione d'opera e produrre subito domanda di disoccupazione? Se non si superano i 68 giorni tra la fine del rapporto di lavoro subordinato e la fine del rapporto di lavoro parasubordinato non sarebbe più idoneo presentare domanda seguendo la dovuta tempistica?

Le spiego nel dettaglio:
finisco la supplenza di 13 giorni il 6 Marzo 2011;
Dal 1 febbraio ho già iniziato la mia consulenza di esperto esterno in un'altra scuola e terminerei intorno al 19 Aprile ( sono 30 ore suddivise in incontri di 2 ore 2 volte a settimana per un totale di giorni effettivi lavorativi 16);
dal 6 Marzo al 19 Aprile ci sarebbero 44 giorni.
il 20 aprile farei domanda di disoccupazione.




ok

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Ven Mar 04, 2011 11:00 pm

G.Ferreri ha scritto:
Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri, scusi la mia ignoranza ma in considerazione del fatto che dalla data di decorrenza dell'indennità si ha sempre diritto al massimo periodo indennizzabile per anno mobile, perchè sarebbe allora conveniente non dichiarare il contratto di prestazione d'opera e produrre subito domanda di disoccupazione? Se non si superano i 68 giorni tra la fine del rapporto di lavoro subordinato e la fine del rapporto di lavoro parasubordinato non sarebbe più idoneo presentare domanda seguendo la dovuta tempistica?

Le spiego nel dettaglio:
finisco la supplenza di 13 giorni il 6 Marzo 2011;
Dal 1 Marzo ho già iniziato la mia consulenza di esperto esterno in un'altra scuola e terminerei intorno al 19 Aprile ( sono 30 ore suddivise in incontri di 2 ore 2 volte a settimana per un totale di giorni effettivi lavorativi 16);
dal 6 Marzo al 19 Aprile ci sarebbero 44 giorni.
il 20 aprile farei domanda di disoccupazione.




ok

Ok che non ci perdo nulla così facendo?

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 11:08 pm

Luca84 ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:
Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri, scusi la mia ignoranza ma in considerazione del fatto che dalla data di decorrenza dell'indennità si ha sempre diritto al massimo periodo indennizzabile per anno mobile, perchè sarebbe allora conveniente non dichiarare il contratto di prestazione d'opera e produrre subito domanda di disoccupazione? Se non si superano i 68 giorni tra la fine del rapporto di lavoro subordinato e la fine del rapporto di lavoro parasubordinato non sarebbe più idoneo presentare domanda seguendo la dovuta tempistica?

Le spiego nel dettaglio:
finisco la supplenza di 13 giorni il 6 Marzo 2011;
Dal 1 Marzo ho già iniziato la mia consulenza di esperto esterno in un'altra scuola e terminerei intorno al 19 Aprile ( sono 30 ore suddivise in incontri di 2 ore 2 volte a settimana per un totale di giorni effettivi lavorativi 16);
dal 6 Marzo al 19 Aprile ci sarebbero 44 giorni.
il 20 aprile farei domanda di disoccupazione.




ok

Ok che non ci perdo nulla così facendo?

Non perderesti nulla perché presenteresti la domanda entro i 68 giorni dalla scadenza del rapporto di lavoro subordinato. Dalla data di decorrenza ti pagherebbero il residuo dei 240 giorni dell'anno mobile iniziato lo scorso luglio; successivamente, se non ti occuperai nuovamente, avrai diritto all'ulteriore residuo dei nuovi 240 giorni a decorrere dal 1° giorno del nuovo anno mobile.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Ven Mar 04, 2011 11:11 pm

Pertetto. e' stato chiarissimo.
Mi chiedevo perchè allora si consigliava di omettere questo contratto occasionale?
Solo nel caso in cui non si rientrasse nei 68 giorni e perchè si venisse assunti al lavoro e così si acquistano mesi di prestazione?

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 11:15 pm

Luca84 ha scritto:Pertetto. e' stato chiarissimo.
Mi chiedevo perchè allora si consigliava di omettere questo contratto occasionale?
Solo nel caso in cui non si rientrasse nei 68 giorni e perchè si venisse assunti al lavoro e così si acquistano mesi di prestazione?
Solo per evitare che si superasse il tempo massimo per presentare la domanda.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Ven Mar 04, 2011 11:24 pm

G.Ferreri ha scritto:
Luca84 ha scritto:Pertetto. e' stato chiarissimo.
Mi chiedevo perchè allora si consigliava di omettere questo contratto occasionale?
Solo nel caso in cui non si rientrasse nei 68 giorni e perchè si venisse assunti al lavoro e così si acquistano mesi di prestazione?
Solo per evitare che si superasse il tempo massimo per presentare la domanda.

Ok grazie infinite e di cuore per la pazienza che ha avuto nel soddisfare minuziosamente le mie richieste.

Io comunque non dichiarerò questo contratto, e valuterò attentamente se fare subito la domanda anche perchè non si sa mai non dovessi riuscire a terminare la mia presatazione entro i 68 giorni, ho sempre una chance per fare richiesta.
Ho già parlato comunque con il mio committente e mi ha detto che a loro non spetta fare nessuna comunicazione all'inps poichè non supererò i 5.000 € ed è un contratto di prestaz. occasionale.

Anche se poi oggi pensandoci mi chiedevo se si venisse a scoprire questo contratto attraverso il CUD. Questo dubbio mi sorge perchè da due anni questa scuola mi comunica il compenso di questo progetto nel CUD che mi invia il ministero. quest'anno non avrò un cud del ministero e quindi non saprei....



Grazie
Luca

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Luca84 Lun Mar 07, 2011 4:32 pm

Sig. Ferreri, mi è stato detto che volendo potrei comunque presentare fin da subito domanda di disoccupazione ordinaria e poi comunicare ( diversamente potrei anche non comunicare nulla poichè l'INPS non verrà mai a conoscneza di questo contratto di prestazione d'opera occasionale) i giorni di occupazione di settimana in settimana all'INPS poichè non saranno continuativi e non supereranno i 5 giorni.

Nel compresso saranno 16 giorni non continuativi : 2 incontri a settimana di due ore per volta.

Da notare però che il contratto che mi hanno fatto è unico e non specifica i giorni. Ma volendo il committente è dispostoa specificare in allegato i giorni di attività.

Le corrisponde al vero? Potrei adottare questa pratica?

Grazie
Luca

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da G.Ferreri Lun Mar 07, 2011 8:43 pm

Luca84 ha scritto:Sig. Ferreri, mi è stato detto che volendo potrei comunque presentare fin da subito domanda di disoccupazione ordinaria e poi comunicare ( diversamente potrei anche non comunicare nulla poichè l'INPS non verrà mai a conoscneza di questo contratto di prestazione d'opera occasionale) i giorni di occupazione di settimana in settimana all'INPS poichè non saranno continuativi e non supereranno i 5 giorni.

Nel compresso saranno 16 giorni non continuativi : 2 incontri a settimana di due ore per volta.

Da notare però che il contratto che mi hanno fatto è unico e non specifica i giorni. Ma volendo il committente è dispostoa specificare in allegato i giorni di attività.

Le corrisponde al vero? Potrei adottare questa pratica?

Grazie
Luca
Se deciderai di presentare subito la domanda ti suggerisco di fare a meno di comunicare all'Inps di essere occupato con contratto occasionale. Non succederà nulla.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da elena_72 Mer Giu 08, 2011 2:56 pm

Una scuola presso la quale ho eseguito dei corsi di recupero con contratto di prestazione d'opera occasionale per completare la pratica e potere poi effettuare il pagamento mi ha inviato una dichiarazione da compilare. Il titolo del documento è "Dichiarazione del beneficiario di prestazioni di lavoro autonomo occasionale" ed è indirizzata al Dirigente Scolastico. Questo poi il testo contenuto:

DICHIARA
(contrassegnare la voce che interessa)

di aver percepito nel corso dell’anno 2011, con riferimento alla data odierna, redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale per un ammontare complessivo (sommando tutti i committenti e compreso l’importo della presente liquidazione)
 non superiore ad euro 5.000,00;
 superiore ad euro 5.000,00 e, di conseguenza, la quota parte del reddito eccedente tale soglia è di euro ____________________, sulla quale codesto Ente dovrà applicare il contributo INPS

Dichiara inoltre il proprio obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS di cui alla legge 335/95 art. 2 c.26, di avervi già provveduto e di essere soggetto alla seguente aliquota contributiva:
 17% (1/3 a carico proprio- 2/3 carico ente) in quanto già iscritto ad una diversa gestione pensionistica obbligatoria presso _______________________________________________ (denominazione Ente previdenziale e gestione previdenziale obbligatoria di iscrizione);
 26,72 % (1/3 a carico proprio – 2/3 carico ente) in quanto privo di altra copertura previdenziale obbligatoria;

Il sottoscritto si impegna a comunicare il superamento o meno del limite in argomento ed ogni eventuale variazione intervenuta rispetto alla presente dichiarazione.

Trattandosi di prestazione occasionale, mancante del requisito di abitualità e professionalità, non è soggetta ad Iva ai sensi del D.P.R 633/72 art. 5.
Prestazione occasionale art.67, co. 1, lett. L) del D.P.R. 22/12/96 n. 917.

I miei dubbi: posso firmare tranquillamente? E' un documento che la scuola potrebbe girare all'inps o è qualcosa di interno? Perche' si richiede l'iscrizione alla gestione separata?

elena_72

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da sarah_79 Gio Set 29, 2011 4:07 pm

Ciao a tutti!
io sono disoccupata dal 26 giugno 2011. Adesso una scuola mi ha proposto un POR con un contratto di prestazione d'opera occasionale per 60 ore. Però, sempre nel 2011, ho partecipato ad un altro POR, con un'altra scuola, con una prestazione d'opera intellettuale credo (nella nomina non c'è scritto nulla, e non so che tipo di contratto mi abbiano applicato... deduco che sia di opera intellettuale perché risultava al centro dell'impiego). Mi chiedo se posso mantenere lo stato di disoccupazione, o se devo sommare i redditi di entrambe le prestazioni. In quest ultimo caso, se supero i 4800 € lordi annui perdo lo stato di disoccupazione e devo fare la comunicazione all'INPS? Inoltre, c'è differenza se il pagamento dei quest'ultima prestazione sarà effettuato nel 2011 o nel 2012?
Ho provato a chiedere al call center dell'INPS più volte, ma mi rispondono sempre in modo diverso, e non so che fare.
Grazie!

sarah_79

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO) Empty Re: DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E CONTRATTO A PRESTAZIONE D'OPERA ( A PROGETTO)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.