Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Calcolo giorni di servizio per tfa speciale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rubinasimo

MessaggioOggetto: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Dom Ago 04, 2013 11:38 pm

Salve,
Sono una docente di lettere alle prese con la compilazione della domanda per
l'accesso al Tfa speciale.Vorrei abilitarmi nella classe A043 anche se ho
lavorato su questa classe solo negli ultimi due anni. Tutti i servizi
precedenti li ho svolti sulla classe A050. Poiché' nella sezione servizi(che,
da come ho capito, e' quella da cui si calcolano i requisiti) non posso
inserire quest'ultimo anno 2012/2013(che posso invece aggiungere nella sezione
'altri servizi'), vorre almeno inserire il servizio prestato nell'anno 2011/12
sulla A043, che però presenta dei dubbi.
Nell'anno scolastico 2011/2012,infatti, ho svolto una supplenza (A043) dal
5/12/2011 al 22/12/2011 . Tale supplenza si è interrotta durante le festività
natalizie per poi ricominciare subito dopo, precisamente dal 09/01/2012 fino al
termine delle attività didattiche 09/06/2012. Ho contato i giorni di effettivo
servizio e sono esattamente 171.
Dal mio calcolo ho escluso le feste natalizie(in quanto non coperta da
contratto per quei giorni) e i periodi successivi al 9/06/2012 in cui ero in
astensione per maternità' a rischio (già' iniziata dal 12/04/2012 e conclusasi
il 31/08/2012).
Nel periodo di maternità' a rischio la scuola mi ha fatto delle proroghe del
contratto fino all'inizio del'astensione obbligatoria per maternità.
Vorrei capire se posso chiedere il riconoscimento almeno giuridico dei giorni
delle festività natalizie oppure se posso aggiungere al mio conteggio almeno il
periodo dal 09/06/2012 al 30/06/2012.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 2:06 am

Per le vacanze natalizie niente da fare. Non capisco queste proroghe per maternità a rischio: se il tuo contratto era fino al termine delle lezioni (e non delle attività didattiche), avrai avuto la proroga per gli scrutini e per eventuali esami e quei giorni puoi sicuramente inserirli; non puoi però considerare i giorni in cui hai usufruito dell'indennità di maternità fuori nomina che del resto sarà andata ben oltre il 30/6 (non capisco perchè citi questa data, a meno che gli esami non siano terminati proprio il 30/6).
In ogni caso, se hai avuto il contratto per gli scrutini, l'anno è valido perchè hai un servizio ininterrotto dal 1 febbraio (anzi dal 9 gennaio) agli scrutini. Perciò, in mancanza di ulteriori indicazioni ministeriali, puoi scrivere 180 giorni di servizio.
sterne73

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 2:57 am

Salve, i miei contratti presso i Centri di Formazione Professionale riportano solo il periodo di inizio e fine dell'incarico; tra le altre cose, solo sui contratti relativi a due anni formativi viene specificata la materia di insegnamento. Ai fini dell'iscrizione, come faccio a determinare i giorni di servizio? Secondo voi è sufficiente il periodo per la determinazione dei 180 giorni?
Due anni di servizio specifico, con indicazione sui contratti della materia insegnata, sono allo stesso modo sufficienti per essere ammessi al PAS?

Grazie per la vostra risposta.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 5:16 am

se hai comunque solo due anni , questi non bastano

ce ne vogliono almeno 3
sterne73

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 7:32 am

Gli anni di servizio ci sono, dato che insegno nei CFP da 12 anni in maniera continua con incarichi annuali. La mia domanda si riferiva al fatto che dal 2008- 2009 (anni formativi utili ai fini del PAS),a oggi, solo su due contratti è stata riportata la materia di insegnamento. Puntualizzo che ho sempre insegnato la stessa materia (lingua inglese). I quesiti che pongo sono due: come faccio a dedurre e inserire nella domanda di iscrizione, i 180 giorni utili, dato che gli incarichi riportano solo l'inizio e la fine del servizio e non i singoli giorni?
L'indicazione della materia insegnamento (lingua inglese) solo su due tra tutti i contratti è sufficiente o potrebbe essere motivo di annullamento della domanda di iscrizione, e dunque dovrei tentare - ma dubito sia possibile visto il periodo di ferie - di farmi rilasciare un attestato dalla scuola?

La ringrazio per la gentile risposta.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 7:36 am

quanti sono i gg sotto contratto?

conta dalla data d'inizio a quella di fine
palmina

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 1:51 pm

gentili moderatori avrei un quesito da porvi...
nell'anno scolastico 2008/2009 ho 189 giorni di servizio prestato sul sostegno scuola primaria ed altri 43 prestati su posto comune sempre nella scuola primaria per un totale di 232 giorni
mentre nell' anno 2007/2008 90 gg sul sostegno scuola primaria e 144 posto comune scuola primaria
altre due annualità (più di 180 gg) su posto comune scuola primaria. Mentre per quest'ultime annualità la questione mi è chiara per le precedenti a mi domandavo come faccio a indicare il servizio che non è tutto su una tipologia di posto di insegnamento, ma sempre sulla stessa classe di concorso?

grazie mille
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 1:53 pm

segnala solo i 180 gg sulla stessa tipologia
palmina

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Lun Ago 05, 2013 2:00 pm

grazie gentilissima
sterne73

MessaggioOggetto: Conteggio giorni   Lun Ago 05, 2013 3:05 pm

giulia boffa ha scritto:
quanti sono i gg sotto contratto?

conta dalla data d'inizio a quella di fine

Nei contratti non vengono specificati i singoli giorni. C'è una data di inizio e fine e il totale di ore.
Io ho sempre avuto contratti continuativi, in genere da metà settembre o al massimo inizio ottobre, fino al 30 giugno.
Posso indicare i 180 giorni dato che il periodo coperto dal contratto è di circa nove mesi?
rubinasimo

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 7:19 am

Sulla home di orizzontescuola c'è' un articolo sul malfunzionamento del sistema riguardo il servizio dal 1' febbraio agli scrutini inferiore a 180 gg ma che dovrebbe essere considerato come anno scolastico intero. Si è in attesa di chiarimenti dal ministero anche se vi dico che a scuola mi hanno riferito che vale come anno scolastico intero il servizio ininterrotto dal 1' febbraio agli scrutini solo nel caso in cui si ha diritto alle ferie estive. Boo non ci capisco più' niente. Attendo chiarimenti dal ministero, non c'è fretta. Grazie
ITALO76

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 5:41 pm

X i gent.mi moderatori:

nella compilazione del servizio su IOL, non ho la possibilità di inserire un ulteriore anno scolastico, ossia ho inserito i primi 3 anni, gli ulteriori 3 anni...e me ne resta uno "fuori"....

Come fare x inserirlo?

P.s.:
Per ogni anno scolastico, ho inserito gli EFFETTIVI giorni di servizio, come da certificato rilasciato dalle scuole, ad es. per un periodo dal 10-11-2007 al 30-6-2008 ho indicato 231 gg. Giusto? Mica per sopperire ai 254 gg che mi resterebbero da aggiungere (in pratica non mi è possibile aggiungere un ULTERIORE ANNO SCOLASTICO DI SERVIZIO) posso "spalmarli" ai precedenti anni arrivando a es x alcuni a 365 gg?

Grazie, help me!!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 5:43 pm

no

l'indicazione è per singolo anno scolastico
ITALO76

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 5:52 pm

Ok, giulia, grazie, ma continuo a non capire...scusami!!:-)

come FACCIO AD INSERIRE IL QUARTO ULTERIORE ANNO DI SERVIZIO?NON POSSO FARLO?

PARDON!!!
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 5:53 pm

puoi inserire 6 anni scolastici , anno per anno e poi stop
ITALO76

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 6:07 pm

giulia boffa ha scritto:
puoi inserire 6 anni scolastici , anno per anno e poi stop

Capisco, grazie 1000

Allora nel DECRETO 25 marzo 2013, n. 81, a pag. 24, la dicitura (cito testualmente):

"
13. I punti riservati al servizio prestato, ai titoli
di studio e alle pubblicazioni sono cosi' suddivisi:
a) servizio prestato nelle istituzioni del sistema
nazionale dell'istruzione nella specifica classe di
concorso o in altra classe di concorso che comprenda gli
insegnamenti previsti nella classe di concorso per cui si
concorre entro la data in cui e' bandita la selezione:
i) 360 giorni: 4 punti;
ii) da 361 a 540 giorni: 6 punti;
iii) da 541 a 720 giorni: 8 punti;
iv) da 721 giorni, 2 punti ogni ulteriori 180 giorni.
Il servizio prestato per almeno 360 giorni vale a coprire
10 dei crediti formativi relativi all'articolo 10, comma 3,
lettera b) e 9 dei crediti formativi relativi all'articolo
10, comma 3, lettere c) e d).
ù
"
come si interpreta ai fini punteggio?
Max 6 anni scolastici vuol dire 180gg(1 anno)X4= 720 gg

720 gg (4 anni) + 360 gg (2anni)= 6 anni implicherebbe 8 punti + 4 =12 punti max???

Mah, che casotto..!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Calcolo giorni di servizio per tfa speciale   Mar Ago 06, 2013 6:38 pm

Questo articolo forse si riferisce al Tfa ordinario. Per i PAS non c'è nessun punteggio perchè non c'è nessuna graduatoria, ma tutti gli aventi diritto vengono iscritti.

Calcolo giorni di servizio per tfa speciale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nei prossimi giorni consegno la domanda...
» Dubbio sul periodo della gravidanza
» esami ormonali: un che giorni farli?
» ma bastano 8 giorni di progynova e urbason e aspirinetta
» 10 giorni dopo il transfer il stick NEGATIVO .....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Gruppi di studio per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo)-
Andare verso: