Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marisuri

MessaggioOggetto: per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa   Ven Ago 09, 2013 1:28 pm

Nelle scuole con tempo prolungato le ore destinate all'assistenza alla mensa possono essere incluse nella formazione della cattedra per gli incarichi annuali?
Mi spiego meglio. Se in una sede risulta uno spezzone di 14 ore, per esempio, questo deve essere abbinato ad altra sede per raggiungere le 18 ore o, in presenza di tempo prolungato può essere completato con le ore della mensa della stessa scuola?
Tornare in alto Andare in basso
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa   Sab Ago 10, 2013 3:58 pm

Io ho avuto il prolungato alle medie fino a giugno scorso quindi mi baso sulla mia esperienza:
la mensa rientra nelle ore di cattedra, anche se, per ottenere più compresenze, forse (e qui per favore correggetemi se sbaglio) può essere affidata ad altri operatori, per esempio comunali.
Mi spiego meglio: una cattedra di Lettere nel prolungato alle medie è di quindici ore, dieci curricolari al mattino e le altre cinque che possono essere 4 ore pomeridiane più una mensa o 3 ore pomeridiane più 2 mense. Poi le soluzioni trovate dal Collegio Docenti (organo sovrano) possono essere varie. Io tanto per dire tre anni fa in quella classe avevo dieci ore mattutine di Lettere, tre pomeridiane (di cui due in compresenza con la collega di Matematica, cla quale aveva poi un'ora pomeridiana da sola) e una mensa. La seconda mensa della settimana era appannaggio di un altro collega di Lettere che a sua volta faceva 15 ore nella sua classe e 2 ore di Geografia in un'altra classe ancora (così la mia classe aveva 15 ore con proff. di Lettere, anche se due di queste erano di mensa. Io quell'anno completavo per arrivare alle 18 ore con Storia e Geografia in una seconda classe. Due anni fa facevo dieci ore alla mattina nella classe a tempo prolungato, 4 ore al pomeriggio e nessuna mensa (la ''mia'' mensa era stata data sempre ad un altro collega di Lettere - totale di quindici ore di Lettere - e io facevo sempre Storia e Geografia (4 ore) in un'altra classe ancora. L'ultimo anno erano previste dieci ore alla mattina e quattro al pomeriggio, più solito completamento Storia/Geografia e una mensa ad un altro collega letterato, ma il Collegio ha deciso che il collega letterato quella sua ora l'avrebbe svolta in compresenza con me (era una terza che aveva bisogno di recuperare per gruppi di livello) e la mensa sarebbe andata o ad esterni o (come poi è stato) a me pagata col FIS.
Insomma, comunque vada l'organizzazione oraria all'interno dell'Istituto, l'AT deve assicurare a ciascuna classe di prolungato quindici ore di Lettere e nove di Scienze. Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure e in bocca al lupo!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa   Sab Ago 10, 2013 4:00 pm

Un dato importante: con la riforma Gelmini solo Italiano e Matematica hanno ore in più nel prolungato, se sei di altre materie nisba, mi spiace. :-(
marisuri

MessaggioOggetto: Re: per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa   Dom Ago 11, 2013 8:54 am

Big MEC ha scritto:
Io ho avuto il prolungato alle medie fino a giugno scorso quindi mi baso sulla mia esperienza:
la mensa rientra nelle ore di cattedra, anche se, per ottenere più compresenze, forse (e qui per favore correggetemi se sbaglio) può essere affidata ad altri operatori, per esempio comunali.
Mi spiego meglio: una cattedra di Lettere nel prolungato alle medie è di quindici ore, dieci curricolari al mattino e le altre cinque che possono essere 4 ore pomeridiane più una mensa o 3 ore pomeridiane più 2 mense.
Citazione :
sai dirmi se questa divisione di orario prolungato fra mattina e pomeriggio con le materie che hanno il prolungato è indicata da qualche parte
Poi le soluzioni trovate dal Collegio Docenti (organo sovrano) possono essere varie. Io tanto per dire tre anni fa in quella classe avevo dieci ore mattutine di Lettere, tre pomeridiane (di cui due in compresenza con la collega di Matematica, cla quale aveva poi un'ora pomeridiana da sola) e una mensa. La seconda mensa della settimana era appannaggio di un altro collega di Lettere che a sua volta faceva 15 ore nella sua classe e 2 ore di Geografia in un'altra classe ancora (così la mia classe aveva 15 ore con proff. di Lettere, anche se due di queste erano di mensa. Io quell'anno completavo per arrivare alle 18 ore con Storia e Geografia in una seconda classe. Due anni fa facevo dieci ore alla mattina nella classe a tempo prolungato, 4 ore al pomeriggio e nessuna mensa (la ''mia'' mensa era stata data sempre ad un altro collega di Lettere - totale di quindici ore di Lettere - e io facevo sempre Storia e Geografia (4 ore) in un'altra classe ancora. L'ultimo anno erano previste dieci ore alla mattina e quattro al pomeriggio, più solito completamento Storia/Geografia e una mensa ad un altro collega letterato, ma il Collegio ha deciso che il collega letterato quella sua ora l'avrebbe svolta in compresenza con me (era una terza che aveva bisogno di recuperare per gruppi di livello) e la mensa sarebbe andata o ad esterni o (come poi è stato) a me pagata col FIS.
Insomma, comunque vada l'organizzazione oraria all'interno dell'Istituto, l'AT deve assicurare a ciascuna classe di prolungato quindici ore di Lettere e nove di Scienze. Spero di essermi spiegata, altrimenti chiedi pure e in bocca al lupo!
sei stata molto chiara e disponibile, di questo ti ringrazio, ma il mio quesito era rivolto non a personale di ruolo, ma ancora precario, come me, con incarico annuale [/quote] mi chiedevo, infatti se nel predisporre le cattedre per noi si potessero includere le ore mensa, in realtà mi hai fatto capire che quelle ore servono per completare l'orario dei docenti di italiano e matematica! Giusto?
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa   Dom Ago 11, 2013 9:15 am

Io ho avuto la cattedra nel prolungato anche da precaria, le ore di mensa rientrano infatti nel monte ore ufficiale di quella classe. Riferimenti normativi precisi non ne ho a portata di mano mi spiace, ma cercali nell'ambito della riforma Gelmini (prima anche le altre discipline avevano ore in più nel prolungato: tre ore settimanali invece di due, con il sistema delle compresenze, l'ex ministra ha deciso invece di potenziare solo Italiano e Matematica). Non credo comunque ci sia una regola fissa per dividere le ore, è che 10 ore di Lettere sono quelle curricolari nelle classi a tempo normale e quattro nella nostra scuola erano in tutto quelle in cui i ragazzi restavano di pomeriggio: 10 + 4 = 14 + 1 mensa, l'altra mensa a Matematica. Ma le varie soluzioni orarie le abbiamo poi sempre trovate noi docenti insieme al DS e portate all'approvazione del Collegio Docenti. Scusa se mi sono dilungata, ma sono stata coordinatrice del prolungato della mia scuola per qualche anno e mi son fatta prendere la mano.
marisuri

MessaggioOggetto: Re: per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa   Mar Ago 13, 2013 4:05 pm

Big MEC ha scritto:
Io ho avuto la cattedra nel prolungato anche da precaria, le ore di mensa rientrano infatti nel monte ore ufficiale di quella classe. Riferimenti normativi precisi non ne ho a portata di mano mi spiace, ma cercali nell'ambito della riforma Gelmini (prima anche le altre discipline avevano ore in più nel prolungato: tre ore settimanali invece di due, con il sistema delle compresenze, l'ex ministra ha deciso invece di potenziare solo Italiano e Matematica). Non credo comunque ci sia una regola fissa per dividere le ore, è che 10 ore di Lettere sono quelle curricolari nelle classi a tempo normale e quattro nella nostra scuola erano in tutto quelle in cui i ragazzi restavano di pomeriggio: 10 + 4 = 14 + 1 mensa, l'altra mensa a Matematica. Ma le varie soluzioni orarie le abbiamo poi sempre trovate noi docenti insieme al DS e portate all'approvazione del Collegio Docenti. Scusa se mi sono dilungata, ma sono stata coordinatrice del prolungato della mia scuola per qualche anno e mi son fatta prendere la mano.
Scusa di che cosa? Anzi; ti ringrazio molto per la tua chiarezza e per esserti "dilungata" ;-)

per lalla o altro moderatore: orario scolastico e assistenza mensa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sapete qualcosa di Lalla????
» Compiti di un moderatore
» ma tra un tentativo e l'altro?
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» art.7 coll.scolastico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum