Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Teatro nella scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
corina

MessaggioOggetto: Teatro nella scuola media   Ven Ago 16, 2013 10:09 am

Salve,
insegno lettere nella secondaria di I grado e, durante l'ora di approfondimento, ho quasi sempre svolto attività di cineforum. Quest'anno vorrei cimentarmi nel teatro (classe terza) ma non ho nessuna esperienza in questo campo... Ho cercato nel web ma mi sono un po' scoraggiata perché le attività più interessanti implicano un lavoro probabilmente non sostenibile avendo una sola ora alla settimana a disposizione e non avendo mai fatto prima niente di simile.
Avrei bisogno di suggerimenti: dall'impostazione del lavoro alla sua realizzazione...
Spero possiate aiutarmi, grazie
Tornare in alto Andare in basso
Iaia Again

MessaggioOggetto: Re: Teatro nella scuola media   Ven Ago 16, 2013 2:12 pm

Ciao
io ho fatto teatro con i miei alunni (1a media) con un'ora a settimana e ti posso dire che è fattibilissimo. Nel primo quadrimenstre ho lavorato con loro alla produzione di un copione su un argomento, poi lo abbiamo messo in scena (uno spettacolino di 30 min.). In questo modo li faresti anche esercitare nella produzione scritta.
data l'età e il tempo a disposizione non gli farei recitare un copione classico, che in genere è più lungo, e inoltre dovresti trovare un lavoro che permetta a tutti di avere almeno una particina, ma se ne hai già in mente uno potresti proporglielo o farne tu una versione semplificata (accorciando monologhi troppo lunghi e scegliendo un linguaggio più adatto alla loro età)