Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Teatro nella scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
corina

MessaggioOggetto: Teatro nella scuola media   Ven Ago 16, 2013 10:09 am

Salve,
insegno lettere nella secondaria di I grado e, durante l'ora di approfondimento, ho quasi sempre svolto attività di cineforum. Quest'anno vorrei cimentarmi nel teatro (classe terza) ma non ho nessuna esperienza in questo campo... Ho cercato nel web ma mi sono un po' scoraggiata perché le attività più interessanti implicano un lavoro probabilmente non sostenibile avendo una sola ora alla settimana a disposizione e non avendo mai fatto prima niente di simile.
Avrei bisogno di suggerimenti: dall'impostazione del lavoro alla sua realizzazione...
Spero possiate aiutarmi, grazie
Tornare in alto Andare in basso
Iaia Again

MessaggioOggetto: Re: Teatro nella scuola media   Ven Ago 16, 2013 2:12 pm

Ciao
io ho fatto teatro con i miei alunni (1a media) con un'ora a settimana e ti posso dire che è fattibilissimo. Nel primo quadrimenstre ho lavorato con loro alla produzione di un copione su un argomento, poi lo abbiamo messo in scena (uno spettacolino di 30 min.). In questo modo li faresti anche esercitare nella produzione scritta.
data l'età e il tempo a disposizione non gli farei recitare un copione classico, che in genere è più lungo, e inoltre dovresti trovare un lavoro che permetta a tutti di avere almeno una particina, ma se ne hai già in mente uno potresti proporglielo o farne tu una versione semplificata (accorciando monologhi troppo lunghi e scegliendo un linguaggio più adatto alla loro età)
Se i ragazzi sono daccordo potresti addirittura fargli girare un corto con una videocamera digitale (o uno smartphone): oggi i programmi per montare video sono molto semplici da usare e se tu non li conosci sicuramente qualche ragazzino sì ^__^). ma ovviamente prima dovrebbero lavorare alla sceneggiatura per iscritto, trovare le location, i costumi ecc., scegliere le inquadrature... insomma devono capire che non si tratta di un lavoro estemporaneo, ma che tutto deve essere studiato in anticipo, come a teatro.
potrebbero girare alcuni spot sulla cittadinanza, sul lavoro minorile, sull'abbandono scolastico, sull'integrazione, cmq una tematica che è importante trattare nel vostro territorio.
maggie78

MessaggioOggetto: Re: Teatro nella scuola media   Ven Ago 16, 2013 4:25 pm

Io invece ho proposto questa attività nell'ora di alternativa ad un gruppo di circa 10 alunni (alcuni dei quali erano stranieri e parlavano poco italiano). I ragazzi hanno scelto un tema, poi con il mio aiuto abbiamo creato la storia ed elaborato i dialoghi, infine i ragazzi hanno recitato la loro "pièce" :-) ai compagni. E' stata un'esperienza bella di lavoro cooperativo
corina

MessaggioOggetto: Re: Teatro nella scuola media   Lun Ago 19, 2013 10:49 am

Grazie per i suggerimenti!

Teatro nella scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Religione nella scuola materna