Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
mara88

MessaggioOggetto: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Ven Ago 16, 2013 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Pubblicato il decreto per 6398 posti, tutti gli ordini e gradi di scuola sono interessati.
Da quest'anno in poi verranno attivati tutti gli anni,vero ? Ormai si è sbloccato lo stallo. Io tenterò l'anno prossimo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
marisuri

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 8:45 am

giulia boffa ha scritto:
gibbe ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo con speranza... Il ministero adotta palesemente due pesi  e due misure. Chi è già abilitato e con tanti anni di sostegno alle spalle dovrebbe avere il diritto a specializzarsi esattamente come i PAS... Anche se si tratta SOLO di specializzazione.
il sostegno non è una cdc, è un elenco

non c'è nessuna necessità di svuotare la III fascia GI del sostegno, quando gli stessi sono in III fascia per la cdc

quindi non occorrono PAS per il sostegno, ma PAS per la cdc a cui il sostegno si aggrappa

vedi che il servizio sul sostegno nei PAS è valutato alla stregua di quello sulla cdc

il sostegno non è una classe di concorso, è un elenco

e inoltre la specializzazione non è un obbligo per lavorare a TD da II fascia e non serve come titolo per partecipare ai concorsi: non c'è infatti specifico concorso per il sostegno, ma solo elenchi aggiuntivi

purtroppo la mentalità di usare il sostegno per entrare di ruolo, prima che sulla cdc, cosa più difficile, sta facendo perdere la cognizione che la graduatoria su cdc è ben diversa da un semplice elenco

tenete presente che per essere arruolati su sostegno, ci devono essere pari cattedre sulla cdc, quindi è uguale ad essere arruolati sulla cdc, nè più nè meno

se non ci sono cattedre sulla propria cdc, non si viene assunti neanche su sostegno

Giulia adoro i tuoi interventi, chiari, determinati, secchi. Indirettamente e volutamente riporti all'ordine tutti, ogni tanto mi sento un po' "ripresa" anche io. Ma questa cosa mi piace molto, davvero dà un senso di protezione, di tutela. Anche se hai qualche anno in meno di me mi sento guidata da un punto di riferimento molto forte. Grazie.
NON STO SCHERZANDO né INORIZZANDO, mi raccomando non intendere in modo negativo il mio pensiero che è proprio dettato dal cuore. Buona domenica ;-)
totò

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 8:56 am

Albith ha scritto:
speranza ha scritto:
Ma vi pare giusto che chi ha tre anni su sostegno può accedere al Pas e chi invece ha tre anni sulla cdc deve frequentare il corso ordinario di sostegno previa selezione?Mi sembra una macroscopica disparità di trattamento,o no?
Non hanno predisposto corsi speciali per il sostegno, a cui comunque si accede solo dopo essersi abilitati.

Solo nel 2005 fecero dei corsi speciali, sempre riservati agli abilitati con un certo numero di giorni di servizio su sostegno. Sono i famosi abilitati ex dm 2005 che hanno l'obbligo di accettare prioritariamente incarichi sul sostegno, se non erro ruolo incluso (hanno cioè minime opzioni di scelta e solo in condizioni di totale assenza di posti di sostegno).
Si, ma per le materne ed elementari.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 9:00 am

marisuri ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
gibbe ha scritto:
Sono assolutamente d'accordo con speranza... Il ministero adotta palesemente due pesi  e due misure. Chi è già abilitato e con tanti anni di sostegno alle spalle dovrebbe avere il diritto a specializzarsi esattamente come i PAS... Anche se si tratta SOLO di specializzazione.
il sostegno non è una cdc, è un elenco

non c'è nessuna necessità di svuotare la III fascia GI del sostegno, quando gli stessi sono in III fascia per la cdc

quindi non occorrono PAS per il sostegno, ma PAS per la cdc a cui il sostegno si aggrappa

vedi che il servizio sul sostegno nei PAS è valutato alla stregua di quello sulla cdc

il sostegno non è una classe di concorso, è un elenco

e inoltre la specializzazione non è un obbligo per lavorare a TD da II fascia e non serve come titolo per partecipare ai concorsi: non c'è infatti specifico concorso per il sostegno, ma solo elenchi aggiuntivi

purtroppo la mentalità di usare il sostegno per entrare di ruolo, prima che sulla cdc, cosa più difficile, sta facendo perdere la cognizione che la graduatoria su cdc è ben diversa da un semplice elenco

tenete presente che per essere arruolati su sostegno, ci devono essere pari cattedre sulla cdc, quindi è uguale ad essere arruolati sulla cdc, nè più nè meno

se non ci sono cattedre sulla propria cdc, non si viene assunti neanche su sostegno

Giulia adoro i tuoi interventi, chiari, determinati, secchi. Indirettamente e volutamente riporti all'ordine tutti, ogni tanto mi sento un po' "ripresa" anche io. Ma questa cosa mi piace molto, davvero dà un senso di protezione, di tutela. Anche se hai qualche anno in meno di me mi sento guidata da un punto di riferimento molto forte. Grazie.
NON STO SCHERZANDO né INORIZZANDO, mi raccomando non intendere in modo negativo il mio pensiero che è proprio dettato dal cuore. Buona domenica ;-)
grazie per la stima :-)

buona domenica anche a te
Kle

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 10:21 am

Volevo sapere se tutti quelli che prenderanno la specializzazione sul sostegn entreranno nelle Gae ... O solo chi è abilitato e giá inserito nella terza fascia?
Ovvero, se si è abilitati nella materia e inseriti nella Gae terza fascia, si viene automaticamente inseriti nella Gae terza fasia del sostegno?

Per l'infanzia e la primaria come funziona? Bisogna aver fatto SFP, vero?

Grazie a chi vorrá rispondere
farm80

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 10:36 am

Kle ha scritto:
Volevo sapere se tutti quelli che prenderanno la specializzazione sul sostegno entreranno nelle Gae ... O solo chi è abilitato e giá inserito nella terza fascia?
Ovvero, se si è abilitati nella materia e inseriti nella Gae terza fascia, si viene automaticamente inseriti nella Gae terza fascia del sostegno? Sì,esatto

Per l'infanzia e la primaria come funziona? Bisogna aver fatto SFP, vero? Basta che tu sia abilitata o tramite SFP o anche tramite superamento di concorso

Grazie a chi vorrá  rispondere
marika26

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 1:18 pm

Salve,
si sa, qualcosa, orientativamente circa le date delle preselezioni ed eventualmente l'inizio dei corsi?Dovrebbero, comunque, essere espletati entro quest'anno?
Grazie
enricat

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 1:19 pm

io vorrei sapere come si fa a dire che mancano insegnanti specializzati, alle superiori, soprattutto ad02 e 03, lavorano poco e niente, è una vergogna sfornare nuovi specializzati quando ci sono ancora docenti di sostegno precari che andrebbero prima stabilizzati per vedere l'effettivo bisogno. Bisogno che nella scuola secondaria superiore non c'è! si trafrormi il sostegno in una cdc senza possibilità di mobilità professionale e vediamo se la si smette di usare il sostegno come ascensore per scalare le graduatorie. Insegnanti che lavorano da anni sul sostegno, già specializzati, si vedranno scavalcati da persone che non hanno la stessa professionalità acquisita sul campo. Ennesima vergogna, ennesimo schiaffo ai precari delle ge
antonella65

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 1:38 pm

Buongiorno,sono un'insegnante (precaria)di scuola dell'infanzia abilitata con il concorso del 99 e vorrei sapere se posso partecipare alle selezioni per conseguire la Specializzazione o questo è un corso riservato a chi ha già il titolo per il Sostegno. Per iscriversi alla selezione ci si deve rivolgere direttamente agli Atenei che terranno i corsi?
Grazie
annari

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 1:43 pm

antonella65 ha scritto:
Buongiorno,sono un'insegnante (precaria)di scuola dell'infanzia abilitata con il concorso del 99 e vorrei sapere se posso partecipare alle selezioni per conseguire la  Specializzazione o questo è un corso riservato a chi ha già il titolo per il Sostegno.

è un titolo per conseguire la specializzazione per il sostegno, riservato agli abilitati che non la posseggono, quindi puoi farlo.

Per iscriversi alla selezione ci si deve rivolgere direttamente agli Atenei che terranno i corsi?
immagino ci sarà un'applicazione su istanze on line come per altre procedure (pas, tfa ecc).
Comunque più avanti avremo tutte le indicazioni utili
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 1:48 pm

Bisogna aspettare i bandi delle università prima di pensare ad iscriversi.
antonella65

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 1:56 pm

Certamente Dec, prima bisognerà aspettare che escano i bandi delle università e non credo che sia così immediato.
Buona domenica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 2:19 pm

ma questo titolo può dare punti nelle GI su cdc?
Ricordo male?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 2:37 pm

Ricordi male. Non dà punti per le graduatorie, solo per il concorso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 2:39 pm

Grazie Dec!
Kle

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 4:35 pm

Volevo dire ad enricat che dipende molto dalle province, le nord ci sn città dove ogni anno vengono esaurite le graduatorie del sostegno e si finisce per convocare i nn abilitati!
Ma sul fatto che i numeri non tengano conto delle città piene e di quelle le cui graduatorie sn esigue, concordo con te. Il problema è che fanno le cose senza criterio, sennò nn si spiega perché nella tabella pubblicata su orizzonte scuola sono proprio la campania e la Calabria le regioni con un maggiore numero di posti di sostegno nelle superiori... Ovvero quelle dove annualmente non chiamano neanche i primi in graduatoria!
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Dom Ago 18, 2013 5:03 pm

Kle ha scritto:
Volevo dire ad enricat che dipende molto dalle province, le nord ci sn città dove ogni anno vengono esaurite le graduatorie del sostegno e si finisce per convocare i nn abilitati!
Ma sul fatto che i numeri non tengano conto delle città piene e di quelle le cui graduatorie sn esigue, concordo con te. Il problema  è che fanno le cose senza criterio, sennò nn si spiega perché nella tabella pubblicata su orizzonte scuola sono proprio la campania e la Calabria le regioni con un maggiore numero di posti di sostegno nelle superiori... Ovvero quelle dove annualmente non chiamano neanche i primi in graduatoria!
Il tuo ragionamento avrebbe senso se fosse come il concorso, ossia dove lo fai, se entri in graduatoria, solo lì potrai essere convocato.

Invece qui parliamo di FORMAZIONE: se mi laureo a Napoli la mia laurea a Roma non vale? Non mi risulta...

Così anche i corsi di abilitazione e di specializzazione: i posti sono solo alla lontana basati sul fabbisogno, ma sono soprattutto calibrati sulla capacità/volontà di accoglimento dei singoli atenei.

Non a caso alla SSIS di Napoli avevo colleghi che ogni giorno si facevano Roma-Napoli a/r...
Camilla12

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 7:52 am

Si sa entro che data le università dovranno pubblicare il bando?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 2:05 pm

No, non c'è nessuna scadenza.
Kle

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 2:09 pm

Ma secondo voi? Proviamo a fare previsioni.... Bando a settembre o ad ottobre? tra tutte le tre prove quando inizierá? A dicembre?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 2:27 pm

Possibile. I bandi (sia questo sia quello del Tfa ordinario) penso che usciranno a settembre.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 3:06 pm

Da decreto il corso non può avere durata inferiore agli otto mesi: se sono solari significa che iniziare a ridosso del Natale se non dopo, vuol dire completare le procedure, esame finale incluso ovviamente, verso settembre 2014.

Prevedo sgradevolissime discussioni in quel del prossimo aggiornamento sia GaE che GI...
Paolo Alberti

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 3:34 pm

Il corso lo può frequentare solo chi è in possesso di un'abilitazione, giusto? Se qualcuno ha superato l'ultimo concorso (che non è abilitante, ma che lo era in passato), oppure si è appena iscritto ai PAS (che saranno abilitanti ma attualmente sono previsti per il prossimo A.S.), si può iscrivere al corso di sostegno, oppure non c'è la minima possibilità? Grazie.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 4:31 pm

Paolo Alberti ha scritto:
Il corso lo può frequentare solo chi è in possesso di un'abilitazione, giusto? Se qualcuno ha superato l'ultimo concorso (che non è abilitante, ma che lo era in passato), oppure si è appena iscritto ai PAS (che saranno abilitanti ma attualmente sono previsti per il prossimo A.S.), si può iscrivere al corso di sostegno, oppure non c'è la minima possibilità? Grazie.
l'abilitazione deve essere già in possesso al momento dell'iscrizione al corso
Kle

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 8:19 pm

Albith@ infatti! Perché così facendo non si potranno inserire i nuovi specializzati sul sostegno nelle Gae (che apriranno a giugno presumibilmente) e queste ultime rimarranno per 3 anni con le medesime persone che vi sono oggi nelle liste relative al sostegno...
Paolo Alberti

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Lun Ago 19, 2013 8:34 pm

l'abilitazione deve essere già in possesso al momento dell'iscrizione al corso[/quote]
Grazie Lalla (mai una notizia buona ultimamente

Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"
» corsi specializzazione sostegno
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: