Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
mara88

MessaggioOggetto: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Ven Ago 16, 2013 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Pubblicato il decreto per 6398 posti, tutti gli ordini e gradi di scuola sono interessati.
Da quest'anno in poi verranno attivati tutti gli anni,vero ? Ormai si è sbloccato lo stallo. Io tenterò l'anno prossimo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Renesme

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Mer Set 25, 2013 7:15 pm

Io ho il diploma di istituto magistrale che in alcuni casi è abilitante, es: concorso a cui ho partecipato e superato o come nel caso del PAS che secondo il MIUR non abilita, in quanto il mio diploma ha già in sé l'abilitazione, ma ci fa entrare in II fascia. In altri casi non è abilitante. Ora mi chiedo, posso partecipare alla specializzazione sul sostegno?
A chi mi risponde un grazie di cuore!
Annzor

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Gio Set 26, 2013 2:00 am

Ecco perchè le università si stanno rifiutando di attivare i corsi!
Qui non si parla di guerra tra poveri, non ci sono le sole questioni personali, qui parliamo della credibilità dell’ intero sistema scolastico Nazionale.
E non siamo, finalmente, solo noi a dirlo. Allego, a tale proposito qualche stralcio del documento conclusivo della Conferenza dei Direttori e dei presidi di Scienze della Formazione del 20/09/2013
Mi sembra che le conclusioni siano sovrapponibili alle nostre tesi in particolare nel documento della Conferenza dei Rettori emerge:
“che i P.A.S. per la scuola dell’infanzia e scuola primaria in specie, così come previsti, rappresentano un grave vulnus per la qualità della formazione in genere e la sua credibilità pure presso le giovani generazioni, in particolare a 15 anni dall’istituzione del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria che ha sancito la necessità di una formazione universitaria specifica per l’insegnamento in tali ordini scolastici e dopo che diverse possibilità ‘speciali’ sono già state offerte nel corso degli anni per assicurare la possibilità di abilitarsi a chi non era in possesso di tale requisito”

e, valutato l’attentato alla credibilità dell’Istituzione universitaria la Conferenza dei Rettori PROPONE:

“in ordine ai P.A.S. per la scuola dell’infanzia e scuola primaria di individuare forme di riconoscimento dell’esperienza didattica e di servizio di tali iscritti, che consentano di frequentare il Corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria, ottenendo un’abbreviazione di tale Corso e definendo un piano di studio nazionale, convenuto e ridotto”.

Non è accettabile immaginare un periodo di transizione di tanti anni, ma stiamo scherzando?
Nei paesi appena appena seri, deciso il nuovo percorso, si pretende che tutti gli insegnanti gli aspiranti e quelli già di ruolo si adeguino in tempi brevi.
Solo in Italia esistono questi meccanismi frutto solo degli inciuci tra i vari sistemi di potere (Dirigenti e burocrati del ministero, Sindacati, associazioni etc.)

La Scuola subisce solo!!
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Gio Set 26, 2013 5:34 pm

Una domanda: quest'anno mi iscrivo al secondo indirizzo sfp, scuola dell'infanzia.

Posso accedere automaticamente al corso di sostegno e portarlo avanti parallelamente alla laurea, o devo prima laurearmi?

Possiedo già sfp indirizzo scuola primaria ma ho effettuato il corso di sostegno solo dopo la discussione della tesi (pagando 1.500 euro...)
forseungiorno

MessaggioOggetto: Re: Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14   Sab Set 28, 2013 6:40 am

ragazzi ma la prima prova sarà al computer?

Ve lo annuncio in anteprima: pubblicato il decreto corsi di specializzazione sostegno 2013/14
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 Argomenti simili
-
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"
» corsi specializzazione sostegno
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: